Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come stampare da cellulare

di

Dopo aver letto con attenzione la mia guida su quale smartphone acquistare, hai accuratamente preso la decisione di comprare un dispositivo di nuova generazione e ora sei il fiero possessore di un cellulare d’avanguardia con cui svolgi moltissime funzioni del quotidiano. Sul tuo smartphone c’è racchiusa praticamente tutta la tua vita e ritieni che ormai sia impossibile separartene. Inoltre, il tuo dispositivo ha ormai quasi del tutto sostituito il tuo computer ed è per questo motivo che stai leggendo questa guida: vorresti saperne di più su come bisogna fare per stampare da cellulare.

Beh, in questo caso, è una vera fortuna che tu sia capitato proprio su questa mia guida; devi infatti sapere che stampare da cellulare è possibile, ma che non è così facile. Su dispositivi Android, infatti, è possibile stampare dal proprio dispositivo utilizzando il servizio Google Cloud, il quale permette ad un dispositivo Android di comunicare con una stampante (anche se questa non è Wi-Fi). Per quanto riguarda i dispositivi Apple, le cose si fanno un po’ più difficili, dal momento in cui, non esistendo un servizio di cloud, sarà necessario effettuare il collegamento tra lo smartphone e una stampante dotata del suppporto ad AirPrint. Se non si dispone di tale stampante è possibile procedere attraverso l’utilizzo di alcune applicazioni…Insomma, come puoi ben capire, bisogna effettuare alcuni passaggi preliminari per poter capire come stampare da cellulare; non è così semplice.

A questo proposito, se le premesse fatte suscitano il tuo interesse e se sei effettivamente intenzionato a stampare da smartphone, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per indicarti. In questa mia guida chiarirò tutti i tuoi dubbi a riguardo spiegandoti come procedere per effettuare la stampa di un documento da cellulare Android o iOS. Sei pronto per iniziare? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come stampare da cellulare Android

Incominciamo ad entrare più nel dettaglio di questo tutorial dedicato alle possibilità di stampa di un documento da cellulare parlando di cosa fare se si è in possesso di uno smartphone Android.

Come ti ho anticipato, nei casi come questi è possibile affidarsi ad un servizio online di Google che, chiamato Cloud Print, permette di collegare virtualmente un dispositivo Android ad una stampante anche non Wi-Fi.

Per sfruttare questo tipo di connessione è però assolutamente necessario il collegamento della stampante in questione ad un computer connesso ad Internet o direttamente al router domestico. Per stampare da cellulare Android è possibile anche non avvalersi del servizio Cloud Print di Google; certo se si dispone di una stampante Wi-Fi è possibile utilizzarla per svolgere questo compito di stampa.

Ad ogni modo, ti consiglio l’utilizzo di Cloud Print per una maggiore compatibilità e per via della sua facilità d’uso; una volta effettuata la configurazione sarà sufficiente selezionare dal cellulare la stampante nell’elenco dei dispositivi di stampa. Il documento sarà quindi inviato alla macchina per essere stampato.

Per utilizzare il servizio Cloud Print di Google, bisogna per prima cosa collegare la stampante al PC o al router dotato di porta USB e poi effettuare la configurazione e associazione.

Di conseguenza, una volta collegata la stampante, procedi aprendo il browser Google Chrome sul tuo PC (o installalo sul tuo computer Windows o Mac. Se non sai come fare, leggi la guida in cui ti spiego come installare il browser in questione).

Dalla pagina iniziale del programma di navigazione, la prima cosa che devi fare è effettuare l’accesso con il tuo account legato ai servizi Google. Per effettuare l’accesso velocemente ti consiglio di recarti nella Home Page del motore di ricerca (all’indirizzo www.google.it) e premendo poi sul pulsante Accedi che potrai vedere presente in alto a destra.

Nel caso in cui tu non disponga di un account Google, provvedi subito a crearne uno: premi sul pulsante Accedi, poi sulla voce Altre Opzioni e infine sulla dicitura Crea un account.

Effettua quindi la creazione del tuo account e assicurati di aver effettuato correttamente l’accesso allo stesso. Nel caso in cui avessi bisogno una mano nell’effettuare questo procedimento, ti consiglio di leggere la mia guida intitolata come creare un account Google.

So che può sembrarti inusuale dover scaricare e utilizzare il browser Google Chrome sul tuo computer quando la tua intenzione è quella di stampare da cellulare: questa procedura è però indispensabile per poter configurare la stampante e collegarla al servizio di Cloud Print. Agendo tramite browser Chrome, la configurazione sarà sincronizzata su tutti i dispositivi e di conseguenza, anche sul tuo smartphone Android.

Di conseguenza, una volta effettuato il login nel browser Google Chrome, fai clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini situato in alto a destra e, dal menu che vedrai a schermo, fai clic sulla dicitura Impostazioni. Nella schermata successiva, scorri la pagina verso il basso fino a che non individui la voce di menu Avanzate: fai quindi clic su di essa per espandere le voci relative alle impostazioni avanzate del browser.

Scorri poi la pagina verso il basso e fai clic sulla voce Google Cloud Print (è situata in corrispondenza della voce Stampa) e poi clic sulla voce Gestisci dispositivi Google Print. Si aprirà una nuova pagina Web tramite la quale potrai associare la tua stampante al servizio Google Cloud Print.

Per effettuare l’associazione, premi sul pulsante Aggiungi stampanti e attendi che, nella schermata successiva, venga visualizzata la lista delle stampanti connesse al tuo computer. Per proseguire, apponi il segno di spunta in corrispondenza della stampante da configurare e che intendi utilizzare e premi poi sul pulsante Aggiungi Stampanti.

A questo punto hai effettuato la configurazione della stampante con il servizio Cloud Print di Google. Se hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni allora la stampante sarà stata associata correttamente al tuo account Google; di conseguenza potrà essere riconosciuta anche dal tuo smartphone Android, grazie alla sincronizzazione con il browser Google Chrome.

Adesso non ti resta che prendere il tuo dispositivo Android e, prima di proseguire per effettuare la stampa, assicurarti che su di esso vi sia installata l’applicazione Cloud Print. Se non sei sicuro che l’applicazione sia installa, fai direttamente clic su questo link o cerca l’applicazione all’interno del PlayStore. Se l’applicazione è stata correttamente installata, visualizzerai il pulsante Disinstalla in corrispondenza della schermata di anteprima dell’app nel PlayStore.

Verificata quest’ultima cosa sei pronto per effettuare la procedura di stampa. Il servizio di Google Cloud Print, supporta la stampa tramite browser Chrome e, in questo caso, dovrai quindi effettuare l’accesso al browser su dispositivi mobili con i tuoi dati di login. In alternativa, puoi anche stampare anche tramite altre applicazioni Google (per esempio puoi stampare una foto tramite Google Foto o un documento tramite Google Drive).

Per effettuare quest’operazione dovrai per prima cosa visualizzare sullo schermo del tuo cellulare il contenuto da stampare e poi fare tap sull’icona con il simbolo dei tre puntini situato in alto a destra. Dal menu a tendina che vedrai a schermo, fai tap sulla voce che ti permetterà di stampare (solitamente è Stampa ma su Google Chrome è Condividi> Stampa).

Una volta che si aprirà il menu dell’anteprima di stampa devi selezionare la stampante configurata con Google Cloud Print dal menu a tendina delle stampanti e, dopo aver agito eventualmente alla personalizzazione delle opzioni di stampa, premi sul pulsante Stampa. Il contenuto da te richiesto sarà aggiunto alla coda di stampa di Cloud Print e stampato dalla stampante.

Come stampare da cellulare iPhone

Possiedi un cellulare Apple e quindi dotato del sistema operativo iOS e vorresti capire come procedere per stampare dal tuo cellulare? Nessun problema, posso spiegarti come fare. Ciò che però è necessario in questo caso sapere è che per poter stampare dal tuo dispositivo mobile, nella maniera più veloce e semplice possibile, occorre una stampante che supporta il servizio AirPrint di Apple. Questo servizio permette infatti ai dispositivi mobili Apple di comunicare in maniera wireless con le stampanti.

Puoi quindi capire che, non esistendo un servizio di cloud come su Android, per poter stampare da dispositivo iOS è necessario il possesso di una stampante con supporto alla tecnologia AirPrint. Verifica quindi tramite il libretto di istruzioni della tua stampante se questa tecnologia è supportata. In caso positivo, per effettuare la stampa dal tuo iPhone dovrai visualizzare il documento da stampare e premere sul pulsante con il simbolo di un quadrato con una freccia che va verso l’alto. Fai poi tap sulla voce Stampa dal menu che compare ed effettua la stampa selezionando la stampante compatibile con AirPrint.

Se la stampante non viene rilevata automaticamente, assicurati che sia connessa alla stessa rete Wi-Fi e poi eventualmente premi sul pulsante Seleziona per poi fare tap sul nome della stampante AirPrint che desideri collegare e utilizzare.

In alternativa, se non sei in possesso di una stampante con supporto alla tecnologia AirPrint e non sei intenzionato ad acquistarne una, ti consiglio di utilizzare l’applicazione Printer Pro Lite in grado di svolgere egregiamente il compito di stampa da cellulare. L’applicazione richiede l’utilizzo di una stampante Wi-Fi o di una stampante collegata al computer via cavo.

Per stampare da smartphone iOS tramite quest’applicazione, una volta installata nella memoria del tuo dispositivo, dovrai premere sul pulsante + Stampante situato nella schermata principale dell’applicazione.

Adesso, se desideri stampare da cellulare e sei in possesso di una stampante wireless, questa dovrebbe apparire nell’elenco dei dispositivi connessi ad Internet. Se invece hai collegato la stampante al PC tramite cavo, fai tap sulla voce Non in elenco, poi su App desktop.

Dovrai quindi procedere installando l’applicativo di Print Pro sul tuo computer (puoi procedere anche cliccando qui). Al termine dell’operazione, premi sul pulsante Già installato sul tuo smartphone iOS e, se la stampante è compatibile con il servizio offerto da Printer Pro verrà effettuato il collegamento tra i due dispositivi.

Una volta effettuato il collegamento, potrai facilmente stampare da cellulare Apple visualizzando il contenuto di tuo interesse e premendo sul pulsante con il simbolo di un quadrato e di una freccia che va verso l’alto. Potrai così accedere al menu di stampa e procedere come ti ho spiegato andando a selezionare la stampante collegata.