Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare indirizzo IP stampante

di

Dopo aver letto la mia guida all’acquisto, finalmente ti sei deciso ed hai provveduto a comperare una bella stampante wireless con cui rimpiazzare il vecchio modello in tuo possesso, con il chiaro intento di vedere meno cavi sparsi sulla scrivania. Al momento puoi ritenerti ben contento e soddisfatto della scelta fatta e non stai riscontrando alcun tipo di problema per quel che concerne il funzionamento del dispositivo. L’unica cosa che però non sei ancora riuscito a capire ed in merito alla quale ti piacerebbe saperne di più è come fare per riuscire a visualizzare l’indirizzo IP della stampante all’interno della tua rete senza fili.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque sapere se posso esserti d’aiuto oppure no sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro, sono qui per questo. Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che della tua attenzione e provvederò infatti ad indicarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come trovare l’indirizzo IP della stampante, non solo nel caso di quelle Wi-Fi ma anche che di quelle, per così dire, “tradizionali” collegate in rete mediante cavo. Ti anticipo sin da subito che al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare si tratta di un’operazione estremamente semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è in alcun modo necessario essere dei grandi esperti in fatto di nuove tecnologie.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura delle informazioni che trovi qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili indicazioni al riguardo a tutti i tuoi amici bisognosi di ricevere dritte analoghe. Are you ready?

Indice

Dalla stampante

Come trovare indirizzo IP stampante

Vuoi trovare l’indirizzo IP della tua stampante? Il metodo più semplice che hai dalla tua consiste senza ombra di dubbio nell’andare ad agire direttamente dallo stesso dispositivo. Se possiedi una stampante con supporto alla connettività wireless, molto probabilmente quest’ultima è anche equipaggiata con un display LCD tramite il quale è appunto possibile gestire l’effettuazione di svariate operazioni e che consente di visionare numerose info relative al dispositivo, indirizzo IP compreso.

Poiché non sono a conoscenza di marca e modello esatti della tua stampante non potrò forniti indicazioni precisissime sul da farsi. Ad ogni modo, tieni presente che in linea di massima quello che occorre fare è selezionare il menu delle impostazioni oppure quello della configurazione del dispositivo dal display della stampante, scegliere la voce relativa alle impostazioni di rete e poi quella per visualizzare l’indirizzo IP.

Se la voce apposita per la visualizzazione dell’indirizzo IP non è presente, prova a cercare quella per effettuare un controllo della connessione, attendi che il test venga effettuato ed a procedura ultimata seleziona l’opzione per stampare il report con l’esito della cosa. Il foglio che verrà stampato conterrà tutte le informazioni relative al test eseguito ed allo stato del collegamento ad Internet della stampante, con tanto di indirizzo IP al seguito.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli, puoi fare riferimento al manuale utente della tua stampante (che dovresti trovare nella relativa confezione di vendita) e/o alla pagina di supporto e assistenza che puoi trovare sul sito del produttore. Se la cosa può esserti utile, qui di seguito trovi i link ai portali dei principali produttori di stampanti sul mercato.

Una volta visualizzata la relativa home page, ti basta selezionare o digitare la categoria del prodotto di riferimento, il nome e/o il modello della tua stampante e consultare la sezione dedicata alla manualistica ed alle FAQ nella pagina Web che successivamente ti viene mostrata.

Dal modem/router

Come trovare indirizzo IP stampante

Un altro sistema che hai dalla tua per riuscire a trovare l’indirizzo IP della stampante consiste nell’andare a “sbirciare” nelle impostazioni del modem/router che utilizzi per la tua connessione Wi-Fi. Accedendo infatti al relativo pannello di gestione puoi visualizzare tutti i dispositivi collegati alla rete wireless generata dal dispositivo ed i relativi indirizzi IP, stampante compresa, ovviamente.

Anche in tal caso, purtroppo non posso fornirti indicazioni estremamente precise in quanto non sono a conoscenza di marca e modello esatti del modem/router in tuo possesso. Ad ogni modo, cercherò di essere il più possibile d’aiuto oltre che sufficientemente esaustivo. In primo luogo, devi collegarti al pannello di configurazione del modem/router avviando il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete (es. Chrome), digitando nella barra in alto 192.168.1.1 o 192.168.0.1, schiacciando il pulsante Invio sulla tastiera ed immettendo nome utente e password (se richiesti) nei campi appositi su schermo, generalmente sono admin/admin oppure admin/password.

Nel caso in cui le coordinate che ti ho appena fornito dovessero rivelarsi inesatte, leggi la mia guida su come trovare l’indirizzo IP del router che ho scritto sull’argomento ed il mio tutorial su come vedere la password del modem per cercare di far fronte alla cosa.

Ad accesso eseguito, recati nella sezione Impostazioni LANDispositivi collegati Rete locale dopodiché individua e/o seleziona il nome della tua stampante dall’elenco che appare (o se non presente procedi per esclusione) ed in corrispondenza della sezione Indirizzo IP troverai riportato, appunto, il relativo indirizzo IP del dispositivo.

Nel caso in cui i passaggi che ti ho appena indicato non dovessero risultare corretti per il tuo modem/router, puoi provare ad approfondire la questione consultando il manuale utente del dispositivo (che anche in tal caso dovresti trovare annesso alla confezione di vendita dello stesso) oppure collegandoti alla sezione dedicata al supporto e all’assistenza del sito Internet ufficiale del produttore. Se può esserti d’aiuto, qui sotto trovi i link ai siti Web dei principali produttori di modem/router.

Una volta visualizzata la relativa home page, ti basta selezionare o digitare la categoria del prodotto di riferimento, il nome e/o il modello del tuo modem/router e consultare la sezione dedicata alla manualistica ed alle FAQ nella pagina Web che successivamente ti viene mostrata

Da Windows

Come trovare indirizzo IP stampante

Stai usando un PC Windows e ti piacerebbe capire come riuscire a trovare l’indirizzo IP della stampante? Allora puoi fare tutto agendo dal Pannello di controllo, a prescindere dalla versione del sistema operativo installata sul tuo computer. Vediamo di preciso come procedere.

Provvedi in primo luogo a fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) posto sulla barra delle applicazioni, cerca Pannello di controllo nel menu che si apre dopodiché, nella finestra che compare sul desktop, clicca sulla voce Hardware e suoni (se non riesci a visualizzarla assicurati che nel menu in alto a destra risulti abilitata la visualizzazione per categoria) e poi su Dispositivi e stampanti.

Adesso, individua la tua stampante tra i dispositivi elencati nella finestra, facci clic destro sopra e scegli Proprietà stampante dal menu che si apre. Seleziona poi la scheda Dispositivo connesso e troverai l’indirizzo IP della stampante riportato in corrispondenza della dicitura Indirizzo IP: e/o Identificatore univoco:.

Se la scheda Dispositivo connesso non è disponibile, evidentemente è perché si tratta di una stampante collegata alla rete mediate cavo. In tal caso, dopo aver cliccato su Proprietà devi selezionare la scheda Porte e potrai trovare indicato l’indirizzo IP della stampante in corrispondenza della dicitura Porta TCP/IP standard che sta al centro.

Da Mac

Come trovare indirizzo IP stampante

Se invece possiedi un Mac, per riuscire a trovare l’indirizzo IP della tua stampante devi agire dal Terminale, digitando una speciale stringa all’interno di quest’ultimo. Vediamo più in dettaglio in che modo procedere.

Innanzitutto, richiama il Terminale facendo clic sulla relativa icona (la finestrella nera) che trovi annessa al Launchpad, nella cartella Altro. In alternativa, puoi richiamarlo recandoti nella cartella Applicazioni (anche in tal caso lo trovi all’interno della cartella Altro) oppure puoi cercarlo mediante Spotlight o, ancora, puoi “evocarlo” mediante Siri.

Una volta visualizzata la finestra del Terminale sulla scrivania, digita la stringa arp -a e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Quello che successivamente ti ritroverai dinanzi sarà l’elenco completo degli indirizzi IP dei dispositivi collegati alla stessa rete a cui il tuo Mac risulta collegato, con annesso nome e MAC address al seguito. Individua dunque la tua stampante tra i vari device riportati ed è fatta.

Nel caso in cui non dovesse essere riportato alcun nome per i vari dispositivi elencati, puoi servirti del MAC address per riuscire a capire a quale device fa riferimento quel dato IP. Nel caso specifico della stampante, puoi confrontare i MAC address indicati nella finestra del Terminale con quello che trovi riportato sull’etichetta generalmente appiccicata sulla stampante stessa (di lato o sotto) oppure sulla sua confezione di vendita.

Da Android

Come trovare indirizzo IP stampante

Stai utilizzando uno smartphone oppure un tablet Android e ti piacerebbe capire come fare per trovare l’indirizzo IP della stampante da quest’ultimo? In tal caso, puoi avvalerti di una tra le tante applicazioni utili per analizzare la rete interna ed esterna. Tra le varie presenti sulla piazza, ti suggerisco di affidarti ad IP Tools. Si tratta di una risorsa gratuita che permette di scoprire l’indirizzo IP locale dei singoli dispositivi collegati in rete oltre che quello pubblico e che fornisce varie informazioni su ISP, server DNS e altri parametri della connessione.

Mi chiedi come si utilizza? È un gioco da ragazzi! Provvedi in primo luogo a scaricare l’applicazione dal Play Store dopodiché avviala facendo tap sulla sua icona aggiunta alla schermata del dispositivo in cui sono raggruppate tutte le app. Una volta visualizzata la schermata principale di IP Tools, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e scegli, dal menu che appare, la funzione LAN scanner.

Nella schermata che successivamente vedrai apparire ti sarà mostrato l’elenco completo dei dispositivi collegati alla tua rete wireless con MAC address, nome del produttore ed indirizzo IP al seguito. Tra questi troverai anche la tua stampante. Puoi identificarla facilmente in base al nome del produttore.

Da iOS

Come trovare indirizzo IP stampante

Anche se utilizzi un dispositivo iOS, iPhone o iPad che sia, puoi trovare l’indirizzo IP della stampante ricorrendo all’uso di una tra le tante app preposte all’analisi della rete locale. È questo il caso dell’ottima Network Analyzer Lite, un’applicazione gratuita (ma eventualmente disponibile anche in variante a pagamento con funzioni aggiuntive) che integra una serie di strumenti utili per analizzare la rete locale e la connessone ad Internet.

Per servirtene per il tuo scopo, scaricala da App Store, avviala pigiando sulla sua icona aggiunta in home screen, premi sulla voce LAN che sta nella parte in basso della schermata dell’applicazione, poi sul pulsante Scan in alto a destra e successivamente su Wi-Fi in risposta all’avviso che vedi comparire.

Una volta fatto ciò, vedrai apparire l’elenco completo di tutti i dispositivi collegati alla medesima rete senza fili a cui risulta connesso il tuo iPhone o iPad. Individua dunque il nome della tua stampante tra i vari device scovati e potrai visualizzare anche il relativo indirizzo IP.