Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scegliere smartphone (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Vorresti qualche consiglio sulla scelta del tuo prossimo smartphone? Sei indeciso se acquistare un nuovo terminale Android o provare il tanto decantato iPhone di Apple? Vuoi sapere se vale la pena acquistare un telefono dal display LCD o è meglio puntare su un AMOLED? In questo tutorial raccoglierò le idee e ragionerò su questi argomenti, in modo che tu possa capire quale smartphone acquistare e, soprattutto, come compiere la scelta in modo consapevole.

D’altronde, il mercato è in continua evoluzione e comprendere come scegliere uno smartphone sta diventando sempre più difficile. Tuttavia, ti assicuro che con un pizzico d’attenzione ci si può destreggiare fra le tante specifiche tecniche, le sigle e i “numeri” dei dispositivi presenti sul mercato anche senza essere degli esperti di tecnologia. Lo so, i dispositivi sono ormai tantissimi e con l’arrivo dei prolifici produttori cinesi anche sul nostro mercato la scelta è vasta, forse anche troppo. Nonostante questo, mettendo in campo la giusta pazienza anche tu potrai scegliere uno smartphone senza troppe difficoltà.

Prova a seguire le indicazioni che sto per darti e l’imbarazzo che ti assale quando guardi gli scaffali di un negozio d’elettronica dovrebbe sparire. Non dico che riuscirai a individuare subito il cellulare perfetto per te — perché ce ne saranno sicuramente tantissimi in grado di soddisfare le tue esigenze — ma almeno ridurrai al minimo le possibilità di effettuare un acquisto sbagliato. Non è poco, credimi!

Indice

Quale smartphone comprare

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A34 5G

Samsung Galaxy A34 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Apple iPhone 14 (128 GB)

Apple iPhone 14 (128 GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A23 5G

Samsung Galaxy A23 5G

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A53 5G

Samsung Galaxy A53 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A33 5G

Samsung Galaxy A33 5G

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone Android di alta qualità che combina un design elegante con prestazioni eccezionali. Questo dispositivo, disponibile in colorazione nera, offre una serie di funzionalità avanzate che lo rendono ideale per una vasta gamma di utenti.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy A14 è il suo display LCD FHD+ da 6.6". Questo schermo offre una risoluzione nitida e dettagliata, consentendo di godere di un'esperienza visiva davvero coinvolgente. Che tu stia guardando film, giocando o navigando sul web, le immagini saranno sempre vivide e realistiche.

L'aspetto estetico del Samsung Galaxy A14 non passa inosservato. Il suo design minimalista è impreziosito da tocchi di colore fresco, che aggiungono un tocco di personalità al dispositivo. Nonostante la sua sofisticata estetica, questo smartphone è robusto e resistente, grazie alla sua struttura solida e ben costruita.

Per gli appassionati di fotografia, il Samsung Galaxy A14 offre una tripla fotocamera, con una fotocamera principale da 50 MP. Questa configurazione permette di catturare immagini nitide e cristalline, indipendentemente dalle condizioni di luce. Che tu stia scattando foto di paesaggi, ritratti o momenti casuali, le tue immagini avranno sempre un aspetto professionale.

La batteria da 5.000 mAh del Samsung Galaxy A14 garantisce un'autonomia impressionante. Potrai utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Questa caratteristica è particolarmente utile per chi usa il proprio dispositivo intensamente, sia per lavoro che per svago.

Infine, il Samsung Galaxy A14 è dotato di un processore Octa-core, che offre prestazioni veloci e affidabili. Che tu stia eseguendo applicazioni impegnative, giocando a giochi con grafica pesante o semplicemente navigando sul web, potrai sempre contare su una risposta rapida e fluida del dispositivo.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A34 5G

Il Samsung Galaxy A34 5G è uno smartphone che unisce prestazioni di alto livello a un design elegante e lineare. Questo dispositivo, caratterizzato da colori versatili e una fotocamera perfettamente incorporata nel corpo del device, si distingue per la sua estetica minimalista e sofisticata.

La prima cosa che salta all'occhio è il suo display Super AMOLED FHD+ da 6.6 pollici. Questo schermo offre un'esperienza visiva di impareggiabile fluidità con schermate che scorrono a meraviglia grazie al Refresh rate di 120Hz. I colori sono vividi e brillanti, i dettagli nitidi e precisi, rendendo ogni immagine e video un vero piacere per gli occhi.

Uno degli aspetti più notevoli del Samsung Galaxy A34 5G è il suo sistema multicamera. La fotocamera principale da 48 MP cattura immagini chiare e dettagliate, permettendoti di immortalare i tuoi momenti più importanti con la massima qualità. Che tu stia scattando foto in piena luce del giorno o in condizioni di scarsa illuminazione, puoi contare su risultati eccellenti.

Per quanto riguarda le prestazioni, questo smartphone non delude. Dotato di 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, gestisce senza problemi anche le applicazioni più esigenti e ti permette di conservare tutti i tuoi file e app preferite. Inoltre, grazie alla potenza del 5G, puoi goderti sessioni di gioco super-fluide e condivisioni e download ultra-rapidi.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy A34 5G è la sua batteria da 5.000 mAh. Questa capacità ti garantisce ore di utilizzo senza interruzioni, sia che tu stia navigando sul web, guardando video o giocando ai tuoi giochi preferiti. Non dovrai preoccuparti di rimanere a corto di carica durante la giornata.

Samsung Galaxy A34 5G Smartphone Android, Display FHD+ Super AMOLED 6....
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Tra queste, spicca la sua fotocamera professionale da 108MP, che assicura scatti di alta qualità e video nitidi con colori vivaci. Inoltre, la configurazione a quattro fotocamere posteriori include una fotocamera ultra grandangolare da 8MP, una fotocamera macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP per catturare immagini dettagliate e ritratti dall'aspetto naturale.

Uno dei punti di forza del Redmi Note 11S è il suo display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici, che garantisce colori brillanti e dettagli nitidi anche in condizioni di luce intensa. Grazie alla frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e alla frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz, l'esperienza visiva risulta fluida e senza interruzioni, rendendo questo smartphone ideale per giocare e guardare video.

Per quanto riguarda l'autonomia, il Redmi Note 11S è dotato di una batteria da 5.000 mAh che garantisce un'elevata durata, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza doverlo ricaricare. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida da 33W consente di caricare completamente la batteria in soli 58 minuti.

Il design del Redmi Note 11S è elegante e moderno, con un corpo sottile da 8,09mm e un peso di soli 179g. Questo smartphone offre una presa salda e comoda, nonostante la capiente batteria al suo interno. Inoltre, il dispositivo è compatibile con tutti i vettori wireless e supporta le tecnologie di connettività Bluetooth e Wi-Fi.

Il sistema operativo Android garantisce un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, mentre la capacità della memoria da 6GB permette di gestire facilmente diverse applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. Il colore Graphite Gray aggiunge un tocco di stile a questo smartphone, rendendolo adatto a qualsiasi tipo di utente.

Xiaomi Note 11S Smartphone (6+128GB, Gray)
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 14 (128 GB)

L'Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e un design elegante. Dotato del sistema operativo iOS 16, questo dispositivo offre una vasta gamma di funzioni e applicazioni per soddisfare tutte le tue esigenze.

Il display Super Retina XDR da 6,1 pollici offre immagini nitide e dettagliate, ideale per guardare video, navigare sul web o giocare ai tuoi giochi preferiti. La batteria di lunga durata ti permette di utilizzare il tuo iPhone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare, offrendo fino a 20 ore di riproduzione video.

La resistenza all'acqua e il Ceramic Shield garantiscono una protezione extra al tuo dispositivo, rendendolo più robusto e durevole nel tempo. Grazie al potente chip A15 Bionic con GPU 5-core, l'iPhone 14 offre prestazioni fulminee e supporta reti cellulari 5G ultrarapide, consentendo una connessione veloce e affidabile ovunque tu sia.

Il sistema di fotocamere evoluto ti permette di scattare foto straordinarie in ogni condizione di luce, mentre la modalità Azione assicura riprese stabili e senza sbalzi. Inoltre, la modalità Cinema con Dolby Vision 4K fino a 30 fps ti consente di registrare video di alta qualità con effetti cinematografici.

Per quanto riguarda la sicurezza, l'iPhone 14 offre funzioni come SOS emergenze via satellite e rilevamento incidenti, garantendo una maggiore protezione in caso di necessità. Infine, iOS 16 offre ancora più modi per comunicare, condividere e personalizzare il tuo iPhone, rendendolo un dispositivo veramente unico e adatto alle tue esigenze.

Nella confezione troverai l'iPhone 14, accompagnato da un cavo da USB‑C a Lightning per ricaricare il dispositivo. Con una capacità di memoria di 128 GB e un peso di soli 0.33 chilogrammi, questo smartphone è ideale sia per l'uso quotidiano che per viaggiare.

Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A23 5G

Il Samsung Galaxy A23 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un ampio display Infinity-V da 6.6 pollici, questo dispositivo garantisce una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, rendendo ogni immagine e video più vividi e realistici.

Il design minimalista del Samsung Galaxy A23 5G si distingue per la sua eleganza e praticità. La fotocamera è perfettamente integrata nel retro del dispositivo, permettendo un utilizzo senza interruzioni e un aspetto estetico gradevole. Il sistema Quad Camera consente di catturare momenti indimenticabili con la fotocamera principale da 50 MP, mentre la fotocamera ultragrandangolare, quella di profondità e quella macro offrono ulteriori possibilità creative per personalizzare i propri scatti.

Una delle caratteristiche più apprezzate del Samsung Galaxy A23 5G è la sua batteria da 5000 mAh, che garantisce un'autonomia prolungata per accompagnarti durante tutta la giornata e oltre. Non dovrai preoccuparti di ricaricare il tuo smartphone frequentemente, potendo contare su una batteria affidabile e duratura.

Le prestazioni elevate del Samsung Galaxy A23 5G sono garantite dal suo processore Octa-core e dai suoi 4 GB di RAM. Questo smartphone combina potenza di elaborazione e velocità, offrendo un'esperienza fluida e reattiva. Inoltre, con i suoi 128 GB di memoria interna, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare foto, video e app. Se desideri espandere ulteriormente la capacità di archiviazione, è possibile aggiungere fino a 1 TB tramite una scheda microSD.

Il Samsung Galaxy A23 5G è dotato del sistema operativo Android 12, che offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, oltre a un ampio catalogo di applicazioni disponibili sul Google Play Store. Grazie alla connettività 5G, potrai navigare in internet e utilizzare le tue app preferite con velocità sorprendenti, sfruttando al meglio le potenzialità di questo smartphone.

Samsung Galaxy A23 5G Smartphone Android 12, Display Infinity-V 6.6’’,...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A53 5G

Il Samsung Galaxy A53 5G è uno smartphone Android di ultima generazione che offre un'esperienza utente senza confini grazie al suo Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5". Con una luminosità di 800 nits, questo dispositivo garantisce una straordinaria visibilità anche all'aperto e protegge i tuoi occhi con la funzione Eye Comfort Shield.

La fotocamera principale del Galaxy A53 5G è dotata di un sensore OIS da 64MP che permette di ottenere scatti nitidi e dettagliati. Inoltre, lo smartphone offre una fotocamera Ultra-grandangolare per ampliare la visuale, una fotocamera di profondità per personalizzare la messa a fuoco e una fotocamera Macro per catturare tutti i dettagli più minuti.

Il cuore del Samsung Galaxy A53 5G è un potente processore Octa-core da 5nm che assicura elevate prestazioni per il multitasking. Grazie alla funzione RAM Plus, il dispositivo rileva in modo intelligente l'utilizzo delle risorse e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, permettendoti di eseguire app in maniera fluida e gestire più attività contemporaneamente.

La batteria da 5.000 mAh di questo smartphone ti consente di goderti le tue attività preferite per lungo tempo, come streaming, condivisione e giochi. Inoltre, la carica Ultra-rapida fino a 25W permette di ricaricare rapidamente il tuo dispositivo e ripartire in un attimo.

Il Galaxy A53 5G è certificato IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere, garantendo una maggiore durabilità e affidabilità nel tempo. Il dispositivo è disponibile nella colorazione Awesome Black e offre una memoria interna di 128GB, espandibile per soddisfare tutte le tue esigenze di archiviazione.

Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Supe...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è uno smartphone di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni elevate e il design elegante. Il colore grigio grafite conferisce un aspetto moderno e sofisticato, mentre le dimensioni compatte (50 x 50 x 28 cm) e il peso leggero (200 grammi) lo rendono facile da maneggiare e comodo da portare in tasca o in borsa.

Lo schermo da 6,71 pollici offre una visione ampia e nitida, ideale per navigare su internet, guardare video o giocare. La qualità dell'immagine è garantita dal marchio del processore, noto per la sua eccellente capacità di elaborazione dei dati.

La memoria RAM da 4GB assicura una fluidità di funzionamento senza pari, permettendo di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. Inoltre, con una memoria interna da 128GB, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video, musica e documenti.

Il Xiaomi Redmi 12C supporta la connettività Bluetooth e Wi-Fi, consentendo di collegarsi facilmente a reti wireless e dispositivi esterni. È compatibile con tutti i vettori, quindi potrai utilizzarlo con qualsiasi operatore telefonico.

Il sistema operativo Android offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto assortimento di applicazioni e giochi disponibili sul Google Play Store. La batteria al litio-polimero garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza doverlo ricaricare.

Nonostante le batterie non siano incluse nella confezione, la capacità della batteria al litio è di 12 Wattora, sufficiente per garantire un uso intensivo dello smartphone. Il lettore di schede MicroSD offre la possibilità di espandere ulteriormente la memoria interna, se necessario.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone 12, 128GB (Ricondizionato)

L'Apple iPhone 12, con una capacità di memoria di 128 GB e un elegante colore nero, è un dispositivo ricondizionato che mantiene tutte le caratteristiche distintive del modello originale. Questo smartphone si distingue per il suo design moderno e sofisticato, unito a una serie di funzionalità tecniche avanzate.

Il sistema operativo iOS offre un'esperienza utente fluida e intuitiva, con un'ampia gamma di applicazioni disponibili per soddisfare ogni esigenza. La compatibilità con tutti i vettori wireless e la tecnologia cellulare GSM garantiscono una connettività eccellente, permettendoti di rimanere sempre in contatto con il mondo.

La capacità della memoria di 128 GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, musica e documenti. Non dovrai preoccuparti di mancare di spazio o di dover eliminare vecchi file per fare posto a quelli nuovi.

Le opzioni di connettività includono Bluetooth, Wi-Fi e USB, offrendo una varietà di modi per trasferire dati e collegarsi ad altri dispositivi. Che tu stia sincronizzando il tuo smartphone con il tuo laptop o condividendo foto con gli amici, queste funzionalità rendono il processo semplice e veloce.

Lo schermo da 6,1 pollici offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo l'iPhone 12 ideale per guardare film, navigare sul web o giocare. Le dimensioni dello schermo sono bilanciate da un design compatto e leggero, con un peso di soli 164 grammi, che rende lo smartphone comodo da tenere in mano e da portare in tasca.

La batteria al polimero di litio garantisce una lunga durata, permettendoti di utilizzare il tuo iPhone 12 per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A33 5G

Il Samsung Galaxy A33 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente eccezionale grazie alle sue numerose caratteristiche avanzate. Dotato di un display Infinity-U FHD+ Super AMOLED da 6.4", questo dispositivo garantisce una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, con colori vividi e realistici.

La fotocamera del Samsung Galaxy A33 5G è composta da un sistema di quadrupla fotocamera, che include una fotocamera principale OIS da 40 MP, una fotocamera Ultra-grandangolare, una Macro Camera e una fotocamera di profondità. Questa combinazione permette di catturare immagini di alta qualità in ogni situazione, offrendo all'utente la possibilità di immortalare i momenti più importanti della sua vita con estrema precisione.

Il dispositivo è alimentato da un processore da 5nm Octa-core, che assicura prestazioni elevate e fluidità nell'utilizzo delle applicazioni. Inoltre, la funzione RAM Plus rileva intelligentemente l'utilizzo del dispositivo e fornisce RAM virtuale aggiuntiva, consentendo di eseguire più attività contemporaneamente senza rallentamenti o problemi di performance.

Una delle caratteristiche più interessanti del Samsung Galaxy A33 5G è la sua certificazione IP67 per resistenza all'acqua e alla polvere. Questo significa che lo smartphone può essere utilizzato anche in condizioni ambientali difficili, come sotto la pioggia o in ambienti polverosi, senza rischiare danni al dispositivo.

Lo smartphone offre inoltre una memoria interna di 128 GB, espandibile tramite microSD, che permette di archiviare una grande quantità di dati, foto e video. La connettività è garantita da diverse opzioni, tra cui Bluetooth, Wi-Fi e NFC, rendendo il Samsung Galaxy A33 5G un dispositivo estremamente versatile e adatto a tutte le esigenze.

Il sistema operativo Android 12.0 garantisce un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a migliaia di applicazioni e servizi disponibili sul Google Play Store. Infine, la batteria da 5.000 mAh assicura un'autonomia prolungata, permettendo di utilizzare lo smartphone per lunghe sessioni di lavoro o svago senza dover ricaricare il dispositivo frequentemente.

Samsung Galaxy A33 5G SM-A336B 16.3 cm (6.4 ) Hybrid Dual SIM Android ...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12 Pro

Il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzionalità avanzate. Questo smartphone, con la sua memoria RAM da 8GB e lo spazio di archiviazione interno da 256GB, garantisce un'esperienza utente fluida e senza intoppi, permettendo di gestire facilmente anche le applicazioni più esigenti.

Una delle caratteristiche principali del Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è il suo supporto alla rete 5G. Questa tecnologia consente una connettività ultra veloce, rendendo questo smartphone perfetto per lo streaming di contenuti multimediali in alta definizione, per i giochi online o per il lavoro a distanza.

Il design del Redmi Note 12 Pro 5G è elegante e raffinato, con una finitura Midnight Black che dona al dispositivo un aspetto premium. Il telefono si presenta con un ampio display che offre immagini nitide e colori vivaci, ideale per guardare film, navigare sul web o utilizzare le tue app preferite.

La fotocamera del Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G è un altro punto di forza. Questo smartphone dispone di un sistema di fotocamere avanzato che ti permette di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. Che tu sia un appassionato di fotografia o semplicemente ami catturare i momenti speciali della tua vita, sarai sicuramente soddisfatto delle capacità fotografiche di questo dispositivo.

Il Redmi Note 12 Pro 5G offre anche una batteria di lunga durata, che ti permette di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, grazie alla tecnologia di ricarica rapida, potrai riportare la batteria al 100% in poco tempo.

In termini di prestazioni, il Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G non delude. Il dispositivo è alimentato da un processore potente che garantisce un'esperienza utente fluida e reattiva. Che tu stia giocando, navigando sul web o utilizzando le tue app preferite, questo smartphone sarà in grado di gestire tutte le tue attività senza problemi.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G Midnight Black 8GB RAM 256GB ROM [Versione...
Vedi offerta su Amazon

Forma, aspetto e design

Design smartphone

Partiamo da un presupposto, il mercato si sta muovendo verso una direzione ben precisa: l’incremento della diagonale del display. Infatti, gli smartphone vengono ormai utilizzati per guardare contenuti multimediali (quindi magari potresti voler fare attenzione anche al comparto audio, se mono o stereo e se con certificazioni dedicate) ed effettuare operazioni che richiedono schermi di ampie dimensioni. Per questo motivo, l’era degli smartphone compatti è essenzialmente finita (forse l’ultimo “baluardo” è stato iPhone SE 2020, ma c’è chi pensa sia stato addirittura iPhone SE 2016). In questo contesto, trovare un dispositivo con uno schermo inferiore ai 5 pollici sul mercato attuale può risultare complesso. Persino Sony Xperia XZ2 Compact del 2018 e iPhone 12 Mini del 2020 dispongono di display da non meno di 5 pollici. Uno smartphone che non punta a dimensioni “compatte”, invece, generalmente rientra nel “range” che va da 5,7 pollici a quasi 7 pollici. In genere, la maggior parte dei dispositivi va da 6 pollici in su.

Tuttavia, questo non significa che non ci siano delle differenze tra i modelli presenti sul mercato. Infatti, ci sono altri fattori da tenere in considerazione, come ad esempio lo spessore del dispositivo, il peso e il grip, cioè la comodità della presa. Nel caso dello spessore, mantenersi sotto i 9 mm può risultare “saggio”, mentre per il peso meglio non andare troppo oltre i 200 grammi. Infatti, questo consente generalmente di non avere problemi in termini di maneggevolezza. Per quel che riguarda invece il grip, quest’ultimo può essere compreso al meglio solamente prendendo in mano lo smartphone (ad esempio dandoci un’occhiata in un negozio).

In ogni caso, non fermarti alle dimensioni: valuta l’insieme di tutte le caratteristiche fisiche ed estetiche del device. Quanto ai materiali costruttivi: gli smartphone con una scocca in metallo o in metallo e vetro risultano più piacevoli al tatto e curati; insomma sono più “pregiati”. Tuttavia quelli realizzati in plastica (una buona plastica) possono essere egualmente validi, piacevoli al tatto e sono meno soggetti a graffi o ammaccature. Sta a te scegliere il tipo di cellulare più adatto alle tue esigenze, anche in base al budget a tua disposizione.

Smartphone pieghevoli

Per il resto, una novità del mercato è rappresentata dagli smartphone pieghevoli. Questi ultimi, perlomeno in questa fase iniziale, sono generalmente considerati un po’ più “fragili” rispetto ai dispositivi classici e infatti in alcuni casi i produttori hanno dovuto fornire agli acquirenti delle indicazioni su come trattare i dispositivi. La tecnologia sta sicuramente maturando con il passare del tempo (dai primi modelli sono stati fatti molti passi in avanti sotto tutti i punti di vista e pensa che esistono persino dei prototipi con schermo estendibile), ma per il momento non si tratta di dispositivi per tutti e ci vorrà un po’ di tempo affinché diventino realmente “di massa”.

Display

Le caratteristiche dei display da prendere in considerazione prima di scegliere uno smartphone sono almeno quattro: tipologia, dimensioni, risoluzione (in pixel) e densità di pixel per pollice (ppi).

Risoluzione

Sulla risoluzione e la densità di pixel non c’è molto da dire: più sono ampi, più pixel ci sono e meglio è (in quanto le immagini e le scritte risultano più nitide). C’è solo da fare un appunto sulla reale utilità degli schermi QHD o 2K, i quali hanno una risoluzione che è sicuramente maggiore rispetto al classico Full HD (1920 x 1080 pixel) o Full HD+ ma difficilmente i loro benefici si riescono a notare nella maggior parte dei contesti. In ogni caso, alcuni dispositivi particolarmente economici propongono ancora schermi con risoluzione inferiore al Full HD, ad esempio HD+. La scelta dipende dalle tue esigenze.

Sulle dimensioni, invece, bisogna fare delle valutazioni soggettive: superata una certa soglia diventa difficile usare gli smartphone con una mano sola, se non con apposite modalità software dedicate, ma, come detto prima, vanno presi in considerazione anche altri elementi per giudicare il grado di comodità o maneggevolezza di un telefono. Da 6,5 pollici in su si parla di phablet, ossia di dispositivi ibridi tra smartphone e tablet. In realtà questo termine originariamente veniva utilizzato per indicare altre dimensioni, ma la situazione è in continua evoluzione.

Per il resto, un altro aspetto importante è rapporto di forma dei display, ovvero la proporzione fra lato lungo e lato corto, che “di base” sarebbe di 16:9. Molti modelli però utilizzano un design con cornici ridotte e display “allungato”, ad esempio con un rapporto di forma di 18:9 o 18,5:9. Questi dispositivi vengono generalmente definiti borderless e hanno una parte frontale estremamente ottimizzata integrando quasi esclusivamente il display.

Notch iPhone

A tal proposito, devi sapere che un altro trend del mercato è legato proprio all’aumento dello screen-to-body ratio, ovvero al rendere la parte frontale dello smartphone quasi interamente dedicata allo schermo. In questo contesto, esistono diverse soluzioni per integrare la fotocamera anteriore, dal foro al notch (tacca in alto), passando per scocca estraibile e persino sensore integrato sotto al display (attualmente ancora poco diffuso). Insomma, quel che è certo è che il mercato offre una vasta scelta.

Esistono poi altri due aspetti che ti consiglio di tenere in considerazione: refresh rate e presenza dei DRM Widevine L1. Per farla breve, il primo indica la frequenza di aggiornamento del display, in parole semplici la sua “fluidità”. Si misura in Hz e più alto è meglio è. Per quel che riguarda, invece, i DRM Widevine L1, questi ultimi permettono di visualizzare i contenuti dei più diffusi servizi di streaming, da Netflix ad Amazon Prime Video, in alta risoluzione (Full HD), sfruttando al meglio lo schermo. In genere i principali dispositivi presenti sul mercato dispongono dei DRM Widevine L1, ma alcuni prodotti di brand “secondari” o modelli low cost potrebbero fermarsi ai DRM Widevine L3, riproducendo i contenuti multimediali solamente in SD.

Al netto di questo, direi che è giunto il momento di analizzare le varie tipologie di schermo che possiamo trovare sugli smartphone in commercio e le loro principali caratteristiche.

Display LCD

I display LCD possono essere di tipo TFT o IPS. Gli schermi LCD TFT sono utilizzati spesso sui device a basso costo. Forniscono una qualità dell’immagine generalmente buona ma presentano problemi con i colori, che risultano sbiaditi quando si varia l’angolo di visione. Inoltre consumano parecchia batteria. Gli schermi LCD IPS consumano una quantità inferiore di energia rispetto a quelli TFT e assicurano colori più vividi anche quando si varia l’angolo di visione.

Display AMOLED

I display AMOLED sono ormai presenti su molti smartphone e garantiscono bassi consumi grazie al fatto che i pixel non necessitano di retroilluminazione. Questo significa che i contenuti di colore nero riprodotti su schermo sono formati da pixel “spenti” che non gravano sulla batteria del cellulare. Assicurano una buona riproduzione dei colori, anche quando si varia l’angolo di visione, ma risultano leggermente meno visibili sotto la luce del sole rispetto ai migliori IPS. I display Samsung AMOLED di ultima generazione, denominati Super AMOLED, offrono una maggiore luminosità e soffrono di meno i raggi del sole.

Processore

Qualcomm Snapdragon 888

A definire le prestazioni di uno smartphone c’è il processore, ovvero la componente elettronica che esegue tutte le operazioni computazionali. Il processore (CPU) viene integrato all’interno di un SoC (System on Chip), il quale contiene anche la GPU, ovvero la componente dedicata a eseguire i calcoli grafici, e altre componenti indispensabili per il funzionamento dello smartphone. La potenza del processore viene misurata in GHz (frequenza operativa, in gergo), ma moltissimi processori mobile adottano ormai soluzioni multi-core (dual, quad, esa, octa): i core sono delle unità fisiche distinte che permettono di parallelizzare i calcoli e offrire prestazioni superiori in multitasking. I principali produttori di processori sono Qualcomm e MediaTek.

Memorie

Il comparto delle memorie di uno smartphone è estremamente interessante, ed è una caratteristica da valutare attentamente durante la fase d’acquisto. Si compone di due tipi di memorie separate: RAM e storage. Ecco nel dettaglio di che si tratta.

Memoria RAM

Il quantitativo di RAM presente su uno smartphone determina la sua capacità di gestire più applicazioni contemporaneamente (multitasking). Al giorno d’oggi 2/3 GB di RAM è il “minimo sindacale” per un dispositivo. Tuttavia, risulta una scelta saggia per un utente che usa spesso lo smartphone puntare almeno su 4GB di RAM o più. In ogni caso, per i più esigenti il mercato offre 6, 8, 12 e persino 16GB di RAM. Già 4GB sono comunque più che sufficienti per le operazioni quotidiane, se non hai un certo tipo di esigenze. Ti consiglio in ogni caso di dare un’occhiata alla tipologia di memoria utilizzata: LPPDR5 è l’ultimo standard disponibile e dispone di una larghezza di banda incrementata e consumi ridotti rispetto allo standard precedente. In ogni caso, sul mercato troverai probabilmente indicazioni relative a LPDDR4 e LPDDR4X: la differenza c’è, ma se non sei un utente troppo esigente puoi tranquillamente “accontentarti” anche di questo tipo di memorie. Per il resto, per completezza d’informazione, devi sapere che esistono alcuni dispositivi in grado di sfruttare lo “storage inutilizzato” per incrementare virtualmente la RAM. Si tratta ancora di una funzionalità poco diffusa e la sua utilità è limitata, in quanto può migliorare l’esperienza utente in pochi contesti, ma era giusto farti sapere che esiste anche questa soluzione.

Capacità di storage

microSD Smartphone

La capacità di storage di uno smartphone, a cui comunemente ci riferiamo con il termine “memoria” o “storage” per dirla all’inglese, può essere espandibile o non espandibile. Si parla di memoria espandibile quando la capacità di storage del dispositivo (espressa in GB) può essere ampliata mediante l’utilizzo di schede microSD (o standard proprietari come l’NM di Huawei). Serve a immagazzinare tutti i dati, file, le applicazioni sul terminale. Consulta la mia guida sulle migliori micro SD se vuoi delucidazioni in merito. Al giorno d’oggi, molti dispositivi dispongono già di base di 64 o 128GB. Se non vuoi avere troppi problemi con lo storage con il passare del tempo, potresti voler puntare ai 128GB, ma in realtà molto dipende dal tipo di utilizzo che fai dal tuo dispositivo, quindi anche i 64GB potrebbero bastarti. Tutto dipende dalle tue esigenze. Per quel che riguarda, invece, la tipologia di memoria, lo standard più recente è l’UFS 3.1. Velocità e consumi inferiori sono i principali motivi per puntare su questo tipo di memoria, ma c’è anche il fattore affidabilità: questo standard riesce a gestire un range di temperature più ampio rispetto, ad esempio, all’UFS 2.1.

Fotocamere

I parametri in base ai quali devono essere valutate le prestazioni delle fotocamere (posteriore e frontale) sono diversi: il numero dei Megapixel (ossia la risoluzione delle foto scattate); la presenza o meno del Flash; l’apertura del diaframma (che indica il livello di nitidezza degli scatti fatti al buio); la tecnologia utilizzata per la stabilizzazione dell’immagine e altro ancora. Il mio consiglio è di cercare su Internet degli esempi di foto scattate con i terminali che ti possono interessare e valutare qual è il migliore secondo il tuo personalissimo metro di giudizio. Per il resto, generalmente le tipologie di sensori aggiuntivi integrati dal modulo fotocamere di uno smartphone servono per scattare macro (foto ravvicinate), grandangolari (“inquadratura estesa”) e usare al meglio la modalità Ritratto (sfondo “sfocato”). Tuttavia, chiaramente esistono anche soluzioni avanzate, ad esempio si è arrivati in alcuni modelli a utilizzare un gimbal integrato per la stabilizzazione dei video. Per il resto, un altro aspetto che potresti voler prendere in considerazione è la sporgenza delle fotocamere: per incrementare le qualità fotografiche dei dispositivi, i produttori hanno dovuto cercare soluzioni per riuscire a inserire sensori di un certo tipo. In questo contesto, non sono in pochi coloro che hanno deciso di far “sporgere” il modulo fotocamere oltre la scocca del dispositivo. Tuttavia, questo può far “ballare” lo smartphone se poggiato su una superficie piana, quindi potresti voler approfondire la questione.

Reti supportate

Ormai tutti gli smartphone sono in grado di connettersi alla rete dati 4G/LTE e alle reti Wi-Fi di tipo b/g/n. Molti modelli sono tuttavia in grado di collegarsi anche alla rete dati 5G (che è migliore di quella 4G, anche per latenza, ma richiede dei piani tariffari appositi) e alle reti wireless dual-band e AC che operano anche sulla frequenza a 5GHz (oltre che su quella standard a 2.4GHz utilizzata dalle reti wireless b/g/n). Uno standard attualmente supportato dai dispositivi più recenti è inoltre il Wi-Fi 6E, che introduce ulteriori canali radio e permette potenzialmente di migliorare velocità e latenza. Per il resto, ormai gli smartphone di attuale generazione supportano tutti il Bluetooth (potrebbe interessarti dare un’occhiata alla “versione” di quest’ultimo) e possono integrare anche un chip NFC per i pagamenti contactless e altri scopi. Per quanto riguarda la connettività dati, bisogna fare attenzione anche alle bande di frequenza supportate dai cellulari, soprattutto quelli di importazione. Alcuni smartphone prodotti in Cina, infatti, non hanno il supporto per la banda di frequenza a 800MHz che alcuni operatori italiani utilizzano per la rete 4G/LTE (cosa che rende la connessione veloce inutilizzabile in determinate zone).

Supporto dual-SIM

I cellulari dual-SIM sono quelli che consentono di usare due SIM contemporaneamente e quindi di avere due numeri di cellulare sullo stesso numero di telefono. Attenzione però, non sono tutti uguali! I telefoni dual-SIM si dividono in smartphone Dual-SIM Dual Stand-by e Dual-SIM Full Active: i primi, che sono la maggioranza, rendono irraggiungibile la seconda SIM mentre la prima è impegnata in una chiamata; i secondi invece mantengono le due SIM sempre attive. Per quanto concerne la connessione Internet, alcuni dispositivi dual-SIM utilizzano la connessione 5G/4G sulla SIM primaria e la connessione 4G sulla SIM secondaria. Bisogna dunque dare un’occhiata a quale tipologia di dual-SIM viene effettuata da un determinato modello, dato che in alcuni casi potrebbe non essere disponibile, ad esempio, il dual-SIM in 5G. Altra cosa importante da sapere è che su alcuni terminali lo slot della seconda SIM è condiviso con quello della microSD, quindi si deve scegliere se espandere la memoria del cellulare o se utilizzare due SIM (non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente). Se interessato a uno smartphone con queste caratteristiche consulta la mia guida sui migliori dual SIM.

Batteria

Batteria smartphone

La potenza di una batteria viene espressa in milliampereora (mAh). Questo significa che maggiore è il numero dei mAh e maggiore è l’autonomia del telefono, ma non sempre vale questa affermazione visto che il consumo energetico dello smartphone varia in base alle operazioni che svolgi. La navigazione GPS o i giochi, ad esempio, consumano parecchio, mentre la navigazione sul Web o l’uso delle app tradizionali è meno aggressivo nei confronti della batteria. Il display acceso è anch’esso determinante – spesso molto determinante – ai fini del consumo di batteria. Ricordo inoltre che la maggior parte degli smartphone implementa dei metodi software per risparmiare batteria. Per il resto, potrebbe interessarti anche la questione della ricarica. Alcuni dispositivi possono usufruire di una ricarica più rapida di altri, così come magari possono essere ricaricati anche tramite wireless. Per approfondire come si deve la questione, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come caricare il cellulare. Un altro aspetto che potrebbe interessarti è quello relativo al sistema di raffreddamento. Infatti, per mantenere basse le temperature, alcuni modelli, specialmente quelli dedicati ai videogiochi (che tra l’altro spesso implementano anche caratteristiche peculiari come pulsanti dorsali per eseguire rapidamente alcune azioni), utilizzano delle soluzioni avanzate affinché anche le operazioni più “pesanti” non diano problemi da questo punto di vista.

Resistenza ai liquidi

Molti smartphone dispongono della certificazione IP, seguita da due numeri. Ma cosa significa questo dettaglio? La certificazione IP è uno standard utilizzato per misurare la resistenza di un dispositivo elettronico all’introduzione di polveri (il primo numero che segue IP) e all’introduzione di liquidi (il secondo numero). Maggiore è il numero e superiore è la resistenza a quella specifica componente, ma attenzione: gli smartphone non vanno utilizzati in alcun caso in acqua marina senza custodie protettive apposite, altrimenti potrebbero danneggiarsi irreparabilmente. In ogni caso, per avere una buona protezione generale, solitamente gli utenti ricercano la “fatidica” certificazione IP68.

Sensore di impronte e riconoscimento del volto

Alcuni modelli di smartphone, ormai praticamente la maggior parte fra quelli presenti sul mercato, sono equipaggiati con un sensore biometrico per il rilevamento delle impronte digitali che consente di sbloccare il device, confermare gli acquisti negli store e autenticarsi in varie app semplicemente poggiando il dito sul cellulare (o meglio, sul sensore). Possono essere più o meno veloci e più o meno affidabili (ad esempio quando si hanno le dita bagnate), con i migliori che si trovano naturalmente sui modelli della fascia medio-alta in su. In ogni caso, esistono varie tipologie di sensori di impronte digitali, dato che esistono soluzioni posizionate sotto allo schermo, integrate sul pulsante d’accensione laterale o piazzate sul retro. La tecnologia ha ormai raggiunto una maturità tale da offrire velocità e affidabilità in pressoché tutti i contesti. Per il resto, ti ricordo che su molti modelli esiste anche il riconoscimento facciale, che può consentirti di sbloccare rapidamente lo smartphone semplicemente inquadrando con la fotocamera anteriore il tuo viso. In questo caso, esistono soluzioni più sicure e meno sicure, dato che in genere si fa riferimento a 2D (meno sicure, che spesso consentono lo sblocco anche con una semplice foto del proprietario del telefono) e 3D (più sicuri, che eseguono una scansione tridimensionale del volto dell’utente).

Sistema operativo

Android sistema operativo

Uno smartphone non è solo hardware, anzi. Il software sta assumendo un ruolo sempre più importante nelle prestazioni e nell’esperienza d’uso di un telefono, quindi, mi raccomando, prima di scegliere un dispositivo informati bene sul suo sistema operativo.

Android

Android è il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo ed è sviluppato da Google, sulla base di un progetto open source. Può contare su un parco di applicazioni e giochi davvero sconfinato e concede tantissima libertà all’utente. Si può personalizzare in ogni suo aspetto, tanto è vero che molti produttori equipaggiano i loro telefoni con versioni personalizzate del sistema operativo e applicazioni aggiuntive. Fra i suoi aspetti negativi c’è la frammentazione con cui i produttori distribuiscono gli aggiornamenti rilasciati da Google (che non arrivano allo stesso momento su tutti i terminali, anche se in questi anni si sta cercando di migliorare la situazione). Fai attenzione solamente al fatto che esistono alcuni dispositivi senza Play Store (il negozio digitale principale da cui scaricare le app) e senza servizi Google in generale. In questo contesto, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come installare applicazioni su Huawei per maggiori dettagli (tra l’altro, questo noto brand sta anche puntando su un suo sistema operativo proprietario chiamato HarmonyOS).

iOS

Come noto, iOS è il sistema operativo di iPhone, cioè degli smartphone della Apple. Non è personalizzabile o flessibile quanto Android, ma vanta un parco di applicazioni molto vasto e in generale l’App Store viene visto dagli utenti come un negozio digitale ben curato. Gli aggiornamenti arrivano al day one su tutti i modelli di “melafonino” supportati e in generale Apple cerca di mantenere il più possibile il suo sistema operativo alla larga da malware e potenziali problemi di sicurezza.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.