Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Quale micro SD comprare

di

Devi acquistare una microSD per il tuo smartphone o la tua fotocamera digitale ma, non essendo particolarmente ferrato in materia, hai paura di acquistare una scheda di memoria non adatta al tipo di dispositivo in cui intendi utilizzarla? Non ti preoccupare, ti do una mano io a sciogliere questi dubbi. Per scoprire quale micro SD comprare devi solo capire il significato di alcune sigle che denotano le caratteristiche dei vari tipi in commercio.

La microSD è la scheda di memoria che serve ad ampliare lo spazio di archiviazione del tuo dispositivo, sia esso uno smartphone, una fotocamera compatta o una action cam. Devi effettuare la tua scelta non solo sulla base delle fredde caratteristiche di ogni modello, ma principalmente basandoti sul motivo per cui ti serve. Una scheda di memoria per contenere le foto scattate con il tuo smartphone, ad esempio, non deve essere veloce ma avere una grande capacità.

Diversamente, se utilizzerai la micro SD per registrare al suo interno video ad alta definizione o ad alto frame rate ti serve un modello sia veloce che con grande capacità. Esistono poi le ultime microSD A1, che sono certificate per essere utilizzate con la funzione di storage adattivo presente sugli smartphone Android. In questo modo la scheda di memoria diventerà un tutt’uno con quella integrata nello smartphone, e potrà contenere anche le applicazioni scaricate da Google Play Store. Tutte le schede micro SD possono essere utilizzate per lo storage adattivo, ma quelle con il logo A1 ti garantiscono una limitata perdita nelle performance.

Indice

Come scegliere la micro SD

Scegliere una micro SD non è difficile, ma se vai in un negozio di elettronica, nel reparto delle schede di memoria, ti accorgi che nonostante le piccole dimensioni le schede micro SD sono piene di simboli, diciture e sigle. Per non incorrere in errori durante l’acquisto ti consiglio di conoscere almeno le sigle principali, visto che non tutte le funzionalità delle fotocamere, ad esempio, sono compatibili con tutte le tipologie di micro SD. Ad esempio per le modalità di registrazione più avanzate, su alcuni modelli, sono richieste le schede SDXC. Cosa significa? Te lo spiego qui di seguito.

  • Capacità di archiviazione – le schede SD, e di conseguenza anche le microSD, hanno denominazioni diverse in base alla loro capacità di archiviazione. Ci sono le microSD standard che hanno una capienza massima di 2GB; le microSDHC (acronimo di microSD High Capacity) che possono contenere dai 4 ai 32 GB di dati e le microSDXC che invece hanno capacità di 64–128GB (anche se in teoria possono arrivare fino a 2TB).
  • Velocità di scrittura minima – altra caratteristica fondamentale delle microSD (così come delle SD) è la velocità minima con cui vengono scritti i dati sulle schede. Questo parametro è importante perché permette di capire facilmente quali sono le microSD più adatte alla proprie esigenze: quali possono registrazione flussi video in HD, quali sono adatte alla cattura di raffiche di foto ad alta risoluzione e così via. A seconda della loro velocità, le microSD vengono catalogate in classi.
    • Le MicroSD Classe 2 – hanno una velocità di scrittura minima di 2MB/s e sono adatte solo alle operazioni più basilari, come la registrazione di video a definizione standard. Il simbolo che le contraddistingue è un “2” racchiuso in un cerchio.
    • Le MicroSD Classe 4 – hanno una velocità di scrittura minima di 4MB/s e possono essere utilizzate anche per la registrazione di video in qualità HD/Full HD. Il simbolo che le contraddistingue è un “4” racchiuso in un cerchio.
    • Le MicroSD Classe 6 – hanno una velocità di scrittura minima di 6MB/s e possono essere utilizzate anche per la registrazione di video in qualità HD/Full HD. Il simbolo che le contraddistingue è un “6” racchiuso in un cerchio.
    • Le MicroSD Classe 10 – hanno una velocità di scrittura minima di 10MB/s, possono essere utilizzate per la realizzazione di video in qualità Full HD e per scattare raffiche di foto in alta definizione. Il simbolo che le contraddistingue è un “10” racchiuso in un cerchio.
    • Le MicroSD UHS Speed Class-I U1 – sono microSDHX e microSDXC con un bus ottimizzato per la registrazione di flussi continui di dati, come video e raffiche di foto. Permettono di scrivere dati a una velocità minima di 10MB/s e sono adatte alla registrazione di video HD/FullHD, flussi video simultanei in HD e alla realizzazione di raffiche fotografiche in alta definizione. Sono due i simboli che le contraddistinguono: il numero “I” che sta ad  indicare l’uso dello standard UHS Speed Class-I e un “1” racchiuso nella lettera “U” che invece riguarda la velocità di scrittura minima (10Mb/s). Da sottolineare che la velocità U1 e la classe 10 assicurano la stessa velocità minima di scrittura (10Mb/s) ma vengono testate in modo diverso. Inoltre le schede di classe 10 non hanno necessariamente un bus ottimizzato per i flussi continui (quindi non usano sempre lo standard UHS Speed Class-I).
    • Le MicroSD UHS Speed Class-I U3 – hanno le stesse caratteristiche delle microSD UHS Speed Class-I U1 ma assicurano una velocità minima di scrittura di 30MB/s. Sono adatte alla registrazione di video HD/FullHD, alla realizzazione di filmati in 4K, alla cattura simultanea di più flussi video in HD e alla realizzazione di raffiche fotografiche in alta definizione. Sono due i simboli che le contraddistinguono: il numero “I” che sta ad  indicare l’uso dello standard UHS Speed Class-I e un “3” racchiuso nella lettera “U” che invece riguarda la velocità di scrittura minima (30Mb/s).
    • Le MicroSD UHS Speed Class-II U1 e U3 – hanno le stesse caratteristiche delle microSD UHS Speed Class-I U1 e U3 ma garantiscono prestazioni maggiori nel trasferimento dei dati sul dispositivo (parametro differente rispetto alla velocità di scrittura minima dei dati sulla scheda). Per essere più precisi, hanno una velocità di trasferimento dei dati compreso fra 156 e 312 MB/s contro i 50MB-104MB/s delle microSD UHS Speed Class-I.

Bisogna comunque precisare che le classi non indicano le prestazioni esatte di ogni scheda di memoria presente in commercio. Ad ogni classe, infatti, corrisponde solo la velocità minima con cui vengono scritti i dati sulle microSD, la velocità massima non è codificata in uno standard preciso e può variare da scheda a scheda. Da inizio 2017 è presente sul mercato una nuova tipologia di scheda micro SD, definita con lo standard A1. Si tratta di modelli di schede di memoria capaci non solo di velocità in scrittura e lettura piuttosto elevate, ma anche e soprattutto di mantenere performance elevate con le cosiddette IOPS (Input-Output Per Second). Questa caratteristica specifica che la microSD è particolarmente adatta per gestire l’elaborazione dei caricamenti di un sistema operativo, gestirne le app in esecuzione, e altre operazioni particolarmente complesse di questo tipo. È uno standard pensato principalmente per le schede di memoria compatibili per essere utilizzate con Android.

micro SD e compatibilità con i dispositivi

Quale micro SD comprare
A questo punto dovresti essere in grado di trovare la microSD più adatta alle tue esigenze. Attenzione però: prima di procedere all’acquisto assicurati che il dispositivo in cui intendi usare la scheda sia compatibile con quest’ultima. Molti smartphone, ad esempio, “digeriscono” le microSD fino a 32GB mentre non permettono di utilizzare le schede con capacità maggiori (ovvero le microSDXC). Allo stesso modo, i lettori di schede compatibili solo con le schede SD/microSD standard non possono leggere le schede più capienti di 2GB. I lettori di schede SDXC, invece, sono retrocompatibili con tutti gli standard precedenti (SD ed SDHC). Assicurati prima dell’acquisto che il dispositivo con cui intendi utilizzare la micro SD sia compatibile con la scheda di memoria che vuoi utilizzare, altrimenti potresti non essere in grado di sfruttarne appieno le potenzialità, o potrebbe addirittura non funzionare del tutto.

Per verificare la compatibilità del tuo dispositivo con la micro SD che vuoi acquistare puoi semplicemente leggere la scheda tecnica del dispositivo, in cui viene riportata la capacità massima supportata o la tipologia di micro SD accettata. Alcune fotocamere o action cam possono leggere diversi tipi di micro SD o schede di memoria, tuttavia solo con alcuni modelli selezionati consentono di sfruttare tutte le funzionalità. Proprio per questo è bene informarsi anche su questo aspetto prima, e non dopo dell’acquisto, in modo da evitare spiacevoli sorprese e sfruttare al massimo delle potenzialità sia il dispositivo che la micro SD.

Quale micro SD comprare

Chiariti tutti gli importanti aspetti legati alle compatibilità delle card, possiamo passare al “sodo” e vedere quale micro SD comprare per ottenere il miglior compromesso fra prestazioni e prezzo. Non sono molte le società a produrre schede di memoria affidabili, tuttavia i modelli offerti sul mercato presentano diverse caratteristiche tecniche che possono soddisfare tutti i palati.

Migliore micro SD tradizionale

Samsung Evo Plus


Se non sai quale micro SD comprare per il tuo smartphone o la tua fotocamera digitale e non hai esigenze di tipo ultra-professionale, rivolgiti senza troppe remore alle Samsung Evo Plus che offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo. Disponibili nei tagli da 32, 64, 128 e anche 256 GB rappresentano la fascia media delle schede di memoria prodotte dall’azienda coreana. Assicurano una velocità di lettura massima di 95 MB/s e una velocità minima costante di 20 MB/s (Classe UHS-I grado 1), quindi sono adatte ai video in HD/Full HD, alle raffiche fotografiche e anche ai video in 4K.

Samsung MB-MC32GA/EU EVO Plus Scheda MicroSD da 32 GB, UHS-I, fino a 9...
Amazon.it: 27,99 € 17,57 €Compra ora

Kingston Gold


Le microSDHC/SDXC Kingston Gold rappresentano una valida alternativa, più economica, a quelle di Samsung. Sono disponibili con capacità da 16 a 64 GB e sono UHS-I di classe 3 (U3), questo significa che assicurano una velocità minima di scrittura dichiarata pari a 30MB/s in maniera costante. La velocità di lettura è invece di 90MB/s, mentre quella di scrittura di picco di 45 MB/s. Vengono inoltre fornite con un adattatore per usarle negli slot delle schede SD di dimensioni standard. Sono adatte ai video in HD/Full HD, alle raffiche fotografiche ed anche ai video in 4K.

Kingston Gold SDCG/16GB MicroSD UHS-I, Speed Class 3 (U3), 16 GB, Adat...
Amazon.it: 15,99 €Compra ora

MicroSDXC Patriot LX Series

Quale MicroSD comprare

Le microSDXC Patriot LX Series sono la scelta ideale per chi ha bisogno di una scheda ad alta capacità ma non vuole spendere molto. In particolar modo ti segnalo il modello da 128GB (117GB effettivi) che viene venduto a una cifra più conveniente delle schede di altre marche assicurando prestazioni più che dignitose. Parliamo di microSD Classe 10 / UHS-I U1 con una velocità in lettura fino a 70 MB/s e in scrittura fino a 20 MB/s (10MB/s minimi garantiti). Sono resistenti a urti, raggi X, pioggia ed alte temperature e vengono fornite con un adattatore SD standard.

Patriot Memory Serie LX MicroSDHC Da 128 GB, Con Adattatore SD, Fino a...
Amazon.it: 51,99 €Compra ora

MicroSDHC Verbatim Premium

Quale MicroSD comprare

Anche le microSDHC Verbatim Premium offrono un rapporto qualità-prezzo interessante. Disponibili nei “tagli” da 8, 16, 32, 64 e 128GB, sono schede Classe 10 / UHS-I U1 che garantiscono prestazioni pari a 10MB/Sec in scrittura e 45 MB/s in lettura. Sono ottimizzate per resistere a urti modesti, alte temperature e schizzi d’acqua e vengono fornite con un adattatore SD standard.

Verbatim 941994 Scheda di Memoria MicroSDHC, 32 GB
Amazon.it: 15,37 € 13,99 €Compra ora

Lexar High Performance


Fra le soluzioni migliori e i produttori più affidabili nel mercato delle schede di memoria troviamo Lexar, che con la sua serie Lexar High Performance abbina grandi doti tecniche, ottima affidabilità e un prezzo molto invitante. Questa serie di prodotti è disponibile in moltissimi tagli, a partire da 16 GB sino ad arrivare a ben 256 GB, e consentono la registrazione di video in HD, Full HD, 4K ed anche in 3D. La casa garantisce una velocità di trasferimento di un massimo 95 MB/s e compatibilità con le videocamere GoPro.

Lexar High-Performance Scheda MicroSDHC da 32 GB, 633x, UHS-I, Adattat...
Amazon.it: 21,99 €Compra ora

Transcend Premium 400x


Nella fascia media di mercato vale sicuramente prendere in considerazione anche le microSDHC Transcend Premium che sono disponibili nel taglio da 16 e 32 GB e assicurano prestazioni di tutto rispetto. Si tratta di schede Classe 10 / UHS-I U1 con una velocità di trasferimento dati massima di 60 MB/s sia in lettura che in scrittura. Non si possono usare per i video in 4K, ma per il resto risultano ottime. Vengono commercializzate con un adattatore da microSD a SD.

Transcend TS16GUSDU1PE Scheda di Memoria MicroSDHC da 16 GB con Adatta...
Amazon.it: 9,90 €Compra ora

SanDisk Extreme


Chi va alla ricerca di microSD adatte anche alla registrazione di video in 4K o più flussi video HD in simultanea, può orientarsi verso le SanDisk Extreme che rappresentano la proposta di SanDisk per i professionisti o gli appassionati di fotografia e video making con esigenze di livello medio-alto. Sono disponibili nei formati da 32, 64 e 128 GB e raggiungono velocità di 100 MB/s in lettura e 60MB/s in scrittura. Garantiscono una buona resistenza ad acqua, urti e raggi X, vengono fornite con un adattatore SD e sono compatibili con lo standard A1 per l’uso certificato con i dispositivi Android.

Scheda di Memoria SanDisk Extreme microSDXC da 64 GB + Adattatore SD f...
Amazon.it: 44,99 €Compra ora

Toshiba Exceria


Le microSD Toshiba del 2016 sono di Classe 10 UHS-I di grado 3 e consentono di registrare qualsiasi tipologia di video grazie alla velocità di scrittura pari a 48 MB/s. Si caratterizzano per l’ampia scelta di tagli per quanto riguarda la capacità, da 16 fino a 128 GB, e per le doti di velocità. Possono leggere dati alla velocità massima di 90 MB/s e sono garantite per ben 5 anni. Queste schede possono registrare in Full HD, come in 4K, e nella dotazione si trova anche un adattatore SD per utilizzarle anche con PC e fotocamere.

Toshiba Scheda di Memoria microSDXC 64GB - Exceria - 90MB/s - Classe 1...
Amazon.it: 29,99 € 27,06 €Compra ora

Migliore micro SD professionale

Lexar Professional

Quale microSD comprare

Le microSD della famiglia Lexar Professional sono, per definizione, di fascia alta e quindi risultano adatte a vari scopi professionali. Sono di Classe 10/ UHS-II U3 e garantiscono una velocità minima di scrittura di 30 MB/s e una velocità in lettura di 150 MB/s. La velocità di scrittura massima non è eccezionale, si attesta sui 45 MB/s, ma ciò non vieta di realizzare video HD, Full HD, 4K, raffiche fotografiche e video 3D. Sono disponibili nei “tagli” da 32 e 64GB e vengono fornite complete di adattatore USB.

Lexar Professional 1000x Scheda MicroSDHC, 32 GB, Fino a 150 MB/s, UHS...
Amazon.it: 38,91 €Compra ora

Samsung Pro Plus


Le Samsung Pro Plus rappresentano un’altra ottima scelta per chi ha esigenze di tipo professionale. Consentono infatti di registrare video in 4K, Full HD, filmati 3D e raffiche fotografiche in alta risoluzione senza il benché minimo problema. Disponibile nei tagli da 32 e 64GB, garantiscono una velocità di trasferimento dei dati pari a 100 MB/s e 90 MB/s. Sono di Classe 10 / UHS-I grado 3, resistono fino a 72 ore nell’acqua di mare e a temperature comprese tra -25° e 85 °C. Non sono propriamente economiche, ma la qualità si paga sempre. Nella confezione di vendita è compreso anche un adattatore SD.

Samsung MB-MD32GA/EU PRO Plus Scheda MicroSD da 32 GB, UHS-I, Classe U...
Amazon.it: 46,99 € 41,75 €Compra ora

SanDisk Extreme Pro


Le microSD della gamma Extreme Pro di SanDisk sono altre schede “top di gamma” ideate per i professionisti. Sono schede di tipo Classe 10 / UHS-I U3 con una velocità di trasferimento dati fino a 100MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura. Il loro impiego risulta ideale anche per i video in 4K, i filmati 3D e le raffiche fotografiche ad alta risoluzione. Inoltre sono resistenti all’acqua, alle alte temperature, agli urti e ai raggi X. Sono disponibili nei “tagli” da 32, 64GB e 128 GB e vengono fornite complete di adattatore SD. Anche in questo caso è prevista la certificazione A1.

SanDisk Extreme PRO 64GB, microSDXC Classe 10, U3, V30, A1, velocità ...
Amazon.it: 54,99 € 46,99 €Compra ora