Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale SD comprare per Reflex

di

Stai cercando una scheda SD da usare nella tua Reflex e ti piacerebbe avere dei consigli in merito? Hai già adocchiato alcune SD card ma non sai bene come valutare le loro caratteristiche tecniche? Non ti preoccupare, se hai cinque minuti di tempo libero posso darti io una mano e aiutarti a scegliere fra i vari tipi di memory card disponibili attualmente nei negozi.

Cominciamo subito col dire che non esiste una SD card perfetta per tutti. O meglio, esistono delle SD card di fascia alta che sono adatte a tutti gli utilizzi, ma acquistare delle memory card tanto costose per poi registrare solo qualche video in HD o scattare qualche foto sarebbe un inutile spreco di denaro. Per capire qual è la scheda SD più adatta a te ed evitare di spendere più del dovuto devi valutare con attenzione il modello di Reflex in tuo possesso e, soprattutto, l’uso che intendi farne.

Le SD card, infatti, oltre ad avere varie capacità di archiviazione, hanno anche delle velocità di lettura e scrittura dei dati differenti: caratteristiche che determinano le prestazioni delle schede e delimitano in maniera netta i loro potenziali scenari di utilizzo (es. se sono adatte alla registrazione di video in 4K o meno). Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire quale SD comprare per Reflex, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come scegliere una SD per Reflex

Abbiamo appena detto che le schede SD non sono tutte uguali. Ma quali sono le caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistarne una? Scopriamolo subito.

SD o MicroSD

Quale SD comprare per Reflex

Le Reflex prevedono l’uso di schede SD in formato standard, ma in commercio ci sono anche delle microSD dalle ottime prestazioni che vengono fornite complete di adattatore SD. Nulla impedisce di acquistare, dunque, una microSD e di usarla in una macchina fotografica Reflex usando un adattatore, ma questo potrebbe influire sulle prestazioni in lettura e scrittura della scheda. Se hai bisogno di elevate prestazioni, ad esempio per registrare video in risoluzione 4K, acquista una SD in formato standard o cerca conferme circa il fatto che l’adattatore SD compreso nella microSD che stai per acquistare non “castri” le prestazioni della scheda (molti adattatori si fermano a 30MB/s).

Se non hai bisogno di prestazioni di massimo livello e, oltre che nella Reflex, intendi utilizzare la scheda in dispositivi quali smartphone o tablet, acquista pure una microSD: risparmierai e ti ritroverai con una scheda adatta a più utilizzi.

Capacità di archiviazione

Quale SD comprare per Reflex

Le schede SD vengono classificate con delle sigle che indicano la loro capacità di archiviazione.

  • Le SD standard offrono fino a 2GB di spazio.
  • Le SDHC (abbreviazione di SD High Capacity) hanno 4-32 GB di capacità.
  • Le SDXC (acronimo di SD Extended Capacity) possono avere una capienza da 64GB a 2TB.

Per le Reflex tendo a consigliare schede da 32GB in su, ma se non sei interessato ai video e vuoi scattare solo delle foto, potresti accontentarti anche di una scheda da 16GB.

Classi di velocità

Quale SD comprare per Reflex

Altre sigle molto importanti a cui bisogna far riferimento sono quelle che riguardano le classi di velocità delle SD (e delle microSD). Ogni classe indica la velocità minima con cui vengono scritti i dati sulla scheda, e da questo parametro si capisce per quali scopi è possibile utilizzare una scheda.

  • Classe 2 (C2)– indica le SD con una velocità di scrittura minima di 2 MB/s. Queste schede possono essere utilizzate solo per operazioni basilari, come ad esempio la realizzazione di foto singole o video in definizione standard. Non sono adatte né alla realizzazione di video in HD né alle raffiche fotografiche lunghe.
  • Classe 4 (C4)– indica le SD con una velocità di scrittura minima di 4 MB/s, che possono essere utilizzate anche per la realizzazione di video in HD e Full HD (anche se è preferibile limitarsi alla risoluzione di 720p).
  • Classe 6 (C6)– indica le SD con una velocità di scrittura minima di6 MB/s, le quali possono essere utilizzate abbastanza tranquillamente per la realizzazione di video in HD e Full HD e per raffiche fotografiche medie.
  • Classe 10 (C10)– indica le SD con una velocità di scrittura minima di 10 MB/s. Queste schede sono adatte sia alla realizzazione di video in HD/Full HD sia all’effettuazione di foto in alta risoluzione a raffica.
  • UHS-I e UHS-II – sono sigle che classificano le schede SDHC ed SDXC con un bus ottimizzato per la registrazione di flussi continui di dati. Il bus è il componente hardware che gestisce lo scambio dei dati con il dispositivo. Le schede di questo tipo sono pensate ad hoc per la registrazione di video e foto in alta qualità, che è quello che interessa a noi in ottica Reflex. Le SD UHS-I assicurano una velocità di trasferimento dei dati sul dispositivo che va da 50MB/s a 104MB/s, quelle che rispetto lo standard UHS-II invece garantiscono una velocità di trasferimento da 156MB/s a 312MB/s (a patto che la Reflex sia compatibile con gli standard UHS-I e UHS-II).
  • U1 e U3 – sono due sigle che riguardano le schede UHS-I e UHS-II. Indicano, rispettivamente, le SD in grado di assicurare una velocità di scrittura minima dei dati di 10 MB/s e 30 MB/s. Sono le card più avanzate che si possono trovare attualmente sul mercato, quelle da usare per realizzare video in 4K o per catturare più flussi video in qualità HD contemporaneamente.
  • Video Speed Class – a partire dal 2016, le schede SD vengono classificate anche in base alla velocità minima con cui vengono registrati i video su di esse. Le schede V6 registrano video a 6 MB/s, quelle V10 a 10 MB/s, quelle V30 a 30 MB/s, quelle V60 a 60 MB/s e quelle V90 a 90 MB/s. Se hai intenzione di registrare video in risoluzione 4K, acquista una scheda di classe V30 o superiore.
  • A1 – questa sigla si trova esclusivamente sulle microSD che sono state certificate per l’utilizzo come memoria principale sui dispositivi Android. Garantiscono 1.500 IOPS in lettura e 500 IOPS in scrittura, ma di questo non dovrebbe importanti molto nell’ottica dell’uso con una Reflex.

Da sottolineare il fatto che una stessa SD può avere più classificazioni contemporaneamente. È dunque possibile trovare delle schede che riportano la classe di velocità (es. Classe 10) più la tecnologia utilizzata dal bus (es. UHS-II), i parametri U1/U3 e la classificazione relativa alla Video Speed Class (es. V30).

Fatte questa doverosa precisazione, possiamo dire che le schede più adatte alle Reflex sono quelle di tipo SDHC o SDXC (quindi con una capienza da 4GB in su) che rispettano gli standard UHS-I/UHS-II (quindi sono ottimizzate per i flussi video e le foto in alta qualità) e garantiscono una velocità di scrittura minima di 10 MB/s (Classe 10 U1) o 30 MB/s (Classe 10 U3) . La velocità di scrittura massima varia da scheda a scheda, ma ovviamente maggiore è e migliori sono le prestazioni della card.

Per quanto riguarda le velocità di scrittura e lettura massime dei dati, queste sono variabili da scheda a scheda e quindi non è possibile fare delle considerazioni generali. L’importante è sapere che la velocità di lettura è sempre superiore a quella di scrittura e che i valori riportati dai produttori non sono sempre veritieri al 100%. Prima di acquistare una SD, per conoscere le reali prestazioni di queste ultime, è sempre meglio controllare i risultati degli speed test fatti da utenti o comunque da terze parti.

Tieni inoltre presente il fatto che uno stesso modello di SD potrebbe avere dei valori in scrittura differenti a seconda del taglio di memoria scelto. Spesso i tagli di memoria più piccoli (es. 8 o 16 GB) hanno velocità in scrittura inferiori rispetto ai tagli più grandi (es. 32, 64 o 128 GB).

Resistenza alle intemperie

Quale SD comprare per Reflex

Se intendi utilizzare la tua Reflex in situazioni abbastanza movimentate, potrebbe farti comodo una scheda SD in grado di resistere alle intemperie. In commercio ci sono molte SD e microSD in grado di resistere ad acqua, urti, temperature estreme e raggi X. Costano qualche euro in più rispetto a quelle meno resistenti alle intemperie, ma credo valgano la differenza di prezzo.

Quale SD per Reflex scegliere

Adesso passiamo alla “pratica” e vediamo, insieme, alcune delle migliori schede presenti attualmente in commercio. Scommetto che non faticherai a trovarne anche una per la tua macchina fotografica.

SD per Reflex consumer

Cominciamo con una serie di schede SD (più qualche microSD) destinate all’ambito consumer, quindi all’ambito amatoriale o comunque ad un uso non professionale della macchina fotografica.

SanDisk Ultra SDHC/SDXC 32/64/128/256GB


Le SanDisk Ultra sono tra le SD per Reflex migliori che puoi trovare per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Posso essere impiegate sia su macchine tradizionali che su macchine professionali con ottimi risultati, grazie alla velocità di trasferimento massima di 120MB/s. Sono disponibili nei tagli da 32 fino a 256GB, e tutte sono a mio avviso molto convenienti. Sono garantite per le riprese in Full HD e supportano la classe di velocità UHS 1 (U1). In realtà puoi registrare tranquillamente anche video in 4K.

SanDisk Ultra Scheda di memoria SDHC da 32 GB, fino a 120 MB/s, classe...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra Scheda di memoria SDXC da 64 GB, fino a 120 MB/s, classe...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra Scheda di memoria SDHC da 128 GB, fino a 120 MB/s, class...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra Scheda di memoria SDHC da 256 GB, fino a 120 MB/s, class...
Vedi offerta su Amazon

Samsung MicroSDHC/SDXC EVO Plus 32/64/512 GB + adattatore SD

Quale SD comprare per Reflex

Se vuoi risparmiare e al tempo stesso affidarti a un prodotto di qualità allora non puoi che acquistare le schede Samsung EVO Plus che sono delle microSD classificate come UHS-I/U1 di Classe 10 e raggiungono una velocità massima di 95MB/s in lettura e 20 MB/s in scrittura con 10 MB/s costanti per la realizzazione di video in Full HD e raffiche fotografiche. In parole povere si tratta di una soluzione relativamente economica per chi ha esigenze di livello medio, che puoi sfruttare con la tua reflex grazie all’adattatore SD offerto nella dotazione originale.

Samsung MB-MC32GA EVO Plus Scheda microSD da 32 GB, UHS-I U1, fino a 9...
Vedi offerta su Amazon
Samsung Memorie MB-MC64GA EVO Plus Scheda microSD da 64 GB, UHS-I U3, ...
Vedi offerta su Amazon
Samsung Memorie MB-MC512GA EVO Plus Scheda microSD da 512 GB, UHS-I U3...
Vedi offerta su Amazon

Lexar Premium 300X 32/64GB

Quale SD comprare per Reflex

Le Lexar Premium 300X sono altre schede SD molto popolari su Amazon. Sono disponibili nei tagli da 16, 32, 64 e 128GB e assicurano prestazioni di fino a 45MB/s in lettura e fino a 20MB/s in scrittura; sono di Classe 10 e sono classificate come UHS-I U1. Sono molto buone per i video Full HD e le raffiche fotografiche, ma attenzione: non sono adatte alla registrazione di video in 4K.

Lexar Premium II 300X 32GB SDHC U1 Scheda di memoria - LSD32GBBEU300
Vedi offerta su Amazon
Lexar Premium II 300X 64GB SDXC U1 Scheda di memoria - LSD64GBBEU300
Vedi offerta su Amazon

Transcend SDHC/SDXC 300S 32/64/128 GB

Quale SD comprare per Reflex

Le Transcend SDHC/SDXC 300S sono schede economiche, ma di buona qualità, di Classe 10 appartenenti allo standard UHS-I/U3 e V30. Garantiscono una velocità di trasferimento dei dati fino a 95 MB/s in lettura e 45 MB/s in scrittura e sono disponibili nei tagli da 16 a 128 GB. Possiamo dire che sono perfette per le Reflex di qualsiasi tipo (full frame e APS-C) e possono essere usate anche per i video 4K a frame rate standard.

Transcend TS32GSDC300S Scheda di Memoria SDHC da 32 GB, Imballaggio St...
Vedi offerta su Amazon
Transcend TS64GSDC300S Scheda di Memoria SDXC da 64 GB, Imballaggio St...
Vedi offerta su Amazon
Transcend TS128GSDC300S Scheda di Memoria SDXC da 128 GB, Imballaggio ...
Vedi offerta su Amazon

Toshiba N203 32GB


Le Toshiba N203 sono schede SD di fascia media caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono di Classe 10 UHS-I U1 e vanno bene soprattutto con i video in Full HD. Garantiscono prestazioni fino a 100MB/s in lettura e sono resistenti ai raggi X. Ti suggerisco, per questo modello, il taglio da 32GB.

Kingston Canvas Go! MicroSDHC/SDXC 32/64 GB + adattatore SD

Quale SD comprare per Reflex
Se guardi innanzitutto al prezzo, lascia che ti consigli le microSDHC/SDXC Kingston Canvas Go!. Si tratta di microSD, quindi non di SD di formato standard, ma vengono fornite con un adattatore che consente di utilizzarle senza problemi anche nelle Reflex che non supportano le microSD. Hanno una capienza da 16 a 64GB. Garantiscono prestazioni ottimali per i video in Full HD e le raffiche fotografiche e possono essere usate anche per i video 4K, difatti sono di Classe 10 e rispettano gli standard UHS-I/U3. La velocità massima garantita in lettura è di 90 MB/s, quella in scrittura è di 45 MB/s.

Kingston SDCG2/32GB Canvas Go! Scheda MicroSD 32 GB con Adattatore SD
Vedi offerta su Amazon
Kingston SDCG2/64GB Canvas Go! Scheda MicroSD 64 GB con Adattatore SD
Vedi offerta su Amazon

SanDisk Extreme 32/64/128/256 GB

Quale SD comprare per Reflex

Le SanDisk Extreme rappresentano la soluzione perfetta per chi cerca una scheda SD per un’esperienza di qualità senza troppi compromessi nelle prestazioni, e vanno bene anche per un uso professionale. È disponibile nei tagli da 32, 64, 128 e 256 GB ed è classificata come C10, UHS-I, U3 e V30 per la creazione di video a 30 MB/s. È resistente a raggi X, urti, acqua e temperature estreme. Sono ideali per i video in 4K.

SanDisk Extreme Scheda di Memoria, SDHC da 32 GB, fino a 90 MB/sec, Cl...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Extreme Scheda di Memoria, SDXC da 64 GB fino a 150 MB/sec, Cl...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Extreme Scheda di Memoria, SDXC da 128 GB fino a 150 MB/sec, C...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Extreme Scheda di Memoria, SDXC da 256 GB fino a 150 MB/sec, C...
Vedi offerta su Amazon

SD per Reflex professionali

Se intendi fare un uso professionale della tua Reflex hai bisogno di schede SD di prima fascia, le quali riescono a garantire prestazioni ottimali in qualsiasi condizione. Eccone alcune tra le più interessanti del momento.

Lexar Professional 1667x 64/128/256 GB


Se necessiti di prestazioni di livello professionale ma non vuoi spendere cifre molto alte, puoi orientarti verso le Lexar Professional 1667x da 64 a 256 GB che offrono prestazioni fino a 250 MB/s in lettura e valori molto alti anche in scrittura. Appartengono allo standard Classe 10 UHS-II/U3 e sono garantite anche per la registrazione di video in 4K, oltre che per le raffiche più veloci.

Lexar Professional - Scheda 1667x SDXC - Schede UHS-II, 64GB
Vedi offerta su Amazon
Lexar Professional - Scheda 1667x 128GB SDXC UHS-II
Vedi offerta su Amazon
Lexar Professional - Scheda 1667x 256GB SDXC UHS-II
Vedi offerta su Amazon

Lexar Professional 2000x 32/64/128 GB

Quale SD comprare per Reflex
Le Lexar Professional 2000x sono tra le schede SD più avanzate di casa Lexar e fra le più performanti che puoi trovare in commercio in questo momento. Sono di Classe 10 e sono certificate come UHS-II U3, con supporto allo standard V90. Hanno una velocità massima in lettura di 300 MB/s, sono adatte a qualsiasi tipo di contenuto e sono retrocompatibili con le tecnologie meno recenti, qualora la tua Reflex non supportasse i nuovi standard.

Schede Lexar Professional 2000x 32GB SDHC UHS-II senza Lettore, Lettur...
Vedi offerta su Amazon
Schede Lexar Professional 2000x 64GB SDXC UHS-II senza Lettore, Lettur...
Vedi offerta su Amazon
Schede Lexar Professional 2000x 128GB SDXC UHS-II senza Lettore, Lettu...
Vedi offerta su Amazon

SanDisk Extreme Pro 32/64/128/512 GB


Se hai esigenze di tipo altamente professionale e non sai quale SD comprare per Reflex per ottenere il massimo delle prestazioni senza alcun compromesso, dirigiti tranquillamente verso le SanDisk Extreme Pro da 32 fino a 128 GB che hanno velocità di 300MB/s in scrittura, sono di Classe 10 UHS-II/U3. In poche parole: ci puoi fare di tutto su qualsiasi macchina fotografica o videocamera. Inoltre sono resistenti a urti, acqua e raggi X.

SanDisk Extreme PRO UHS-II 32 GB, Scheda di Memoria, Classe 10, U3, ve...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Extreme PRO UHS-II 64 GB, Scheda di Memoria SDXC Classe 10, U3...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Extreme PRO UHS-II 128 GB, Scheda di Memoria SDXC Classe 10, U...
Vedi offerta su Amazon

Fra le SanDisk Extreme Pro puoi trovare anche un modello da 512GB, utile se ti serve condensare la maggiore capacità di archiviazione nel minor spazio possibile. Le prestazioni sono però inferiori rispetto a quelle degli altri modelli, con una velocità di trasferimento massima di 95MB/s. Questo modello è di Classe 10 e certificato per le classi U3 e V30.

SanDisk Extreme PRO Scheda di Memoria da 512 GB SDXC, Velocità di Lett...
Vedi offerta su Amazon

Sony Serie M 64/128/256 GB


Fra le schede SD più veloci sul mercato abbiamo anche le Sony Serie M, che offrono velocità in lettura di 277 MB/s e velocità di scrittura di 150 MB/s. Supportano lo standard UHS-II U3, e sono disponibili nei tagli da 64 a 256 GB. Possono essere usate per qualsiasi tipologia di destinazione d’uso, come ad esempio video 4K Ultra HD anche ad alto frame rate. Sono inoltre pronte per la prova del tempo, anche se i prezzi non sono proprio popolari. Se scatti solitamente foto in ambienti particolarmente difficili dai un occhio anche alla variante Tough, resistenti anche a condizioni estreme.

Sony Memoria SD-XC 64 GB Serie M, Lettura 277 MB/s, Scrittura 150 MB/s...
Vedi offerta su Amazon
Sony Memoria SD-XC 128 GB Serie M, Lettura 277 MB/s, Scrittura 150 MB/...
Vedi offerta su Amazon
Sony SFG2M Memoria SD-XC 256 GB Serie M, Lettura 277 MB/s, Scrittura 1...
Vedi offerta su Amazon

Transcend SDXC 500S 64/128/256 GB

Quale SD comprare per Reflex
Le Transcend SDXC 500S sono SD ad alte prestazioni pensate per mantenere una velocità minima di lettura di 30 MB/s. Supportano la Classe 10 e lo standard UHS-I U3, e sono compatibili anche con le caratteristiche V30 (Video Speed Class 30). Vengono vendute in tagli da 64 a 256 GB di spazio di archiviazione e offrono una velocità di 95 MB/s massimo in lettura e di 60 MB/s massimo in scrittura. Sono ideali per tutte le Reflex, soprattutto per i modelli di fascia alta.

Transcend TS64GSDC500S Scheda di Memoria SDXC da 64 GB, Imballaggio Ap...
Vedi offerta su Amazon
Transcend TS128GSDC500S Scheda di Memoria SDXC da 128 GB, Imballaggio ...
Vedi offerta su Amazon
Transcend TS256GSDC500S Scheda di Memoria SDXC da 256 GB, Imballaggio ...
Vedi offerta su Amazon

Transcend 700S 32/64 GB


Queste SD professionali sono fra le migliori che puoi trovare in commercio, visto che assicurano velocità fino a 285MB/s in lettura e 180MB/s in scrittura. Sono adatte sia alle raffiche fotografiche in alta definizione sia ai video in 4K e si possono acquistare nei formati da 32 e 64GB. Il loro forte è con la registrazione di video ad altissimo bitrate. e per questo sono indicate non solo per le Reflex professionali, ma anche per le videocamere

Transcend TS32GSDC700S Scheda di Memoria SDHC da 32 GB, Imballaggio St...
Vedi offerta su Amazon
Transcend TS64GSDC700S Scheda di Memoria SDXC da 64 GB, Imballaggio St...
Vedi offerta su Amazon

Prograde Digital SDXC V60 64/128/256GB


Particolarmente apprezzate dai professionisti, le schede SD Prograde Digital offrono un’ottima affidabilità e prestazioni molto elevate ad un prezzo molto conveniente. Sono disponibili nei tagli da 64 a 128GB e raggiungono velocità di 250MB/s in lettura e 120MB/s in scrittura. Questi modelli supportano la classe UHS-II U3 e vantano la certificazione video V60.

Scheda SD UHS-II V60: velocità di scrittura fino a 130MB/s e velocità ...
Vedi offerta su Amazon
Scheda SD UHS-II da 128GB V60: velocità di scrittura fino a 130MB/s e ...
Vedi offerta su Amazon
Scheda SD UHS-II da 256GB V60: velocità di scrittura fino a 130MB/s e ...
Vedi offerta su Amazon

Integral Ultima ProX 32/64/128 GB

Quale SD comprare per Reflex
Caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo, le schede SD Integral Ultima ProX sono una via di mezzo fra schede professionali e schede per il consumatore amatoriale. Offrono ottime prestazioni ma il prezzo d’acquisto non è elevatissimo: la velocità di scrittura dichiarata è di 280 MB/s, mentre quella di scrittura è di ben 240 MB/s, con la classe video supportata che è la V90. Sono disponibili nei tagli da 32, 64 e 128 GB di archiviazione interna e supportano lo standard UHS-II U3. Vanno bene per qualsiasi tipo di raffica e video.

Integral Ultimapro video Speed V60 64 GB 280/100 MB/s scheda di memori...
Vedi offerta su Amazon
Integral Ultimapro video Speed V60 64 GB 280/100 MB/s scheda di memori...
Vedi offerta su Amazon
Integral Ultimapro video Speed V60 64 GB 280/100 MB/s scheda di memori...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.