Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare la scheda SD

di

Qualche tempo fa, hai acquistato una scheda SD usufruendo di una promozione molto conveniente. Vorresti cominciare a sfruttarla ma, purtroppo, proprio non sai come usarla nel tuo dispositivo Android né come formattarla per renderla operativa, poiché non sei molto pratico con il mondo della tecnologia. Beh, non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui proprio per darti le risposte che stavi cercando.

Come sicuramente saprai, le schede SD permettono di aumentare lo spazio di archiviazione disponibile su un gran numero di device, siano essi telefoni, tablet, computer o altri terminali dotati di memoria “espandibile”: grazie alle loro dimensioni contenute, installarle non è affatto difficile. Usarle, poi, lo è ancora meno: basta aver chiaro l’obiettivo che s’intende raggiungere. Ed è proprio in questo frangente che ho intenzione di venirti in aiuto!

Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come usare la scheda SD su Android, iPhone e iPad e PC, dandoti inoltre un’infarinatura generale su quelle che sono le caratteristiche principali che contraddistinguono queste piccole ma efficienti memorie. Dunque, senza esitare oltre, dedicami qualche minuto del tuo tempo libero: posso garantirti che non te ne pentirai. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come funziona la scheda micro SD

SD

Prima di procedere con il tutorial vero e proprio, vorrei parlarti di come funziona la scheda micro SD. Il funzionamento delle schede microSD (e delle schede SD) è molto semplice: una volta inserite all’interno dei dispositivi compatibili (siano essi PC, smartphone, tablet, fotocamere e così via) e formattate in modo opportuno, esse vengono generalmente impiegate per l’archiviazione e il trasferimento dei dati.

Scegliere la microSD più adatta alle proprie necessità non è difficile, tuttavia bisogna districarsi tra caratteristiche e diciture che potrebbero non essere immediatamente comprensibili. Di seguito ti fornisco una panoramica degli aspetti da tenere in considerazione per la scelta di una nuova scheda di memoria.

  • Spazio di archiviazione – le microSD e le schede SD possono avere denominazioni differenti in base allo spazio di archiviazione di cui dispongono: le microSD/SD standard hanno una capacità massima di 2 GB e, a oggi, sono poco usate. Le microSDHC/SDHC (dove HC sta per High Capacity) dispongono di spazio di archiviazione che va dai 4 ai 32 GB, mentre le microSDXC (e SDXC) possono ospitare, in genere, dai 64 GB ai 2 TB di dati.
  • Velocità di scrittura minima – un’altra caratteristica importantissima delle microSD (e delle schede SD) è la velocità minima con cui vengono scritti i dati. Questo parametro è di fondamentale importanza, in quanto permette di capire quale microSD potrebbe essere più adatta alle proprie esigenze: per esempio, in caso di utilizzo per la registrazione o l’acquisizione di immagini in rapida sequenza, è necessario disporre di una scheda di memoria particolarmente prestante in termini di scrittura. In base a questo parametro, le microSD e le schede SD vengono catalogate in classi.
    • Classe 2 – la velocità di scrittura minima è pari a 2MB/s (il simbolo è un “2” racchiuso in un cerchio).
    • Classe 4 – la velocità di scrittura minima è pari a 4MB/s (il simbolo è un “4” racchiuso in un cerchio).
    • Classe 6 – la velocità di scrittura minima è pari a 6 MB/s (il simbolo è un “6” racchiuso in un cerchio).
    • Classe 10 – la velocità di scrittura minima è pari a 10 MB/s (il simbolo è un “10” racchiuso in un cerchio).
    • UHS Speed Class-I U1 – si tratta di microSDHC/XC ottimizzate per la registrazione di flussi continui di dati, come foto o video in alta definizione. Hanno velocità di scrittura minima pari a 10 MB/s (il simbolo è una “I”, accompagnato da un “1” racchiuso dalla lettera “U).
    • UHS Speed Class-I U3 – hanno le medesime caratteristiche della classe vista in precedenza, ma garantiscono una velocità minima di scrittura pari a 30 MB/s (il simbolo è una “I”, accompagnato da un “3” racchiuso nella lettera “U).
    • UHS Speed Class-II U1 e U3 – molto simili alle classi viste in precedenza, dispongono però di una maggiore velocità di trasferimento dei dati sul dispositivo. Essa è compresa tra i 156 e i 312 MB/s (contro i 50-104 MB/s delle microSD UHS Speed Class-I).
    • Video Speed Class – si tratta di una certificazione che, invece, indica le prestazioni garantite dalla scheda per la registrazione dei video. Al momento, esistono 5 differenti standard: V6 (6 MB/s costanti), V10 (10 MB/s), V30 (30 MB/s), V60 (60 MB/s) e V90 (90 MB/s).

La velocità di scrittura massima, tuttavia, non è codificata in uno standard preciso e può essere differente da scheda a scheda.

Infine, un altro parametro relativo alle prestazioni di una microSD (o scheda SD) consiste nella quantità di operazioni di input/output per secondo, o IOPS: in base a questo, le schede vengono classificate in A1 (velocità casuale minima di lettura random di 1.500 IOPS e scrittura random di 500 IOPS), e A2 (lettura random a 4000 IOPS e scrittura random a 2.000 IOPS). Le schede ottimizzate in maniera specifica per i device Android sono proprio quelle A1 e A2.

Per comprendere ancora più a fondo questi concetti, ti consiglio di leggere la mia guida su quale scheda SD comprare, nella quale ti ho esposto l’argomento con dovizia di particolari. Inoltre, se hai intenzione di usare la scheda di memoria in dispositivi come le GoPro o le Reflex, puoi dare un’occhiata alle guide tematiche che ho realizzato in merito.

Come usare scheda SD per Android

Se è tua intenzione sfruttare la scheda SD su un dispositivo Android, allora procedi con la lettura dei paragrafi seguenti, nei quali ti spiegherò accuratamente come usare scheda SD per Android per installare la scheda nei dispositivi in questione, formattarla ed, eventualmente, usarla per spostarci sopra delle app.

Come installare la scheda SD nel dispositivo

Come installare la scheda SD nel dispositivo

L’installazione fisica della microSD nei dispositivi Android non è affatto difficile, sebbene i passaggi non siano uguali per tutti i device. Per tale motivo, di seguito ti mostrerò come installare la scheda SD nel dispositivo.

Qualora tu possieda uno smartphone dotato di batteria estraibile, provvedi a sollevare la scocca posteriore con delicatezza e individua lo slot dedicato alla microSD, solitamente posto nei pressi di quello dedicato alla scheda SIM. In genere, entrambi gli alloggiamenti risiedono nella parte alta del dispositivo, oppure sotto la batteria.

Fatto ciò, infila delicatamente la microSD nell’apposita fessura, seguendo il verso indicato sul piccolo disegno che dovresti vedere nei paraggi della stessa: qualora la scheda dovesse opporre resistenza, non insistere e prova a cambiare il suo orientamento, onde evitare di rompere il dispositivo. Quando hai finito, inserisci nuovamente la batteria, rimonta il telefono e accendilo.

Se, invece, hai a disposizione un dispositivo dotato di batteria non rimovibile, identifica lo sportellino dedicato all’installazione di SIM e microSD, contraddistinto da un piccolo foro laterale. Quando l’hai trovato, utilizza il gancio in dotazione (oppure un oggetto appuntito, come una graffetta aperta o un ago da cucito) per aprirlo: inserisci delicatamente la parte sottile del gancio nel foro laterale dell’alloggiamento, fino a farlo scattare, quindi estrai il carrellino dalla scocca del telefono.

Per concludere, posiziona la microSD sulla parte interna del carrellino, rispettando il corretto verso d’inserimento, quindi infila nuovamente il carrellino nella sua fessura.

Purtroppo non posso fornirti istruzioni più precise, perché i modelli di smartphone e tablet in circolazione sono davvero tanti. Se necessiti indicazioni aggiuntive, però, puoi effettuare una ricerca su Google usando le parole inserire microSD [marca e modello dispositivo].

Nota: nei telefoni dual-SIM, lo slot dedicato alla microSD potrebbe coincidere con quello dedicato alla nano SIM.

Come usare la scheda SD come memoria interna

Come usare la scheda SD come memoria interna

La memoria interna del tuo smartphone è poco capiente, per cui stavi pensando di usare la scheda SD come memoria interna di Android. Il problema è che non hai la minima idea su come usare la scheda SD come memoria interna, non è vero?

Nessun problema, adesso ti darò tutte le informazioni di cui necessiti. Purtroppo ho una brutta notizia da darti, poiché a partire da Android 9 è stata rimossa la possibilità di utilizzare la scheda SD come memoria principale dello smartphone. Non disperare, però, perché c’è ancora un metodo per sfruttare, almeno in parte, la scheda SD come destinazione per l’installazione delle app, ma tale funzione è nascosta e deve essere abilitata manualmente.

Per farlo, apri l’app Impostazioni, solitamente riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e tocca sulla voce Informazioni sul telefono o Informazioni sul dispositivo, a seconda del modello in tuo possesso. Procedi toccando ripetutamente sulla voce Numero di build o Versione build fino a quando non compare un pop-up che ti avverte che hai attivato le Opzioni sviluppatore: qualora venisse richiesto, digita il codice di sblocco del dispositivo.

Una volta fatto questo, recati in Sistema > Opzioni sviluppatore e imposta su ON la levetta della voce Forza autorizzazione app su memoria esterna o Forza app su archivio esterno, a seconda del modello in tuo possesso.

Per rendere effettive le modifiche riavvia lo smartphone. Una volta completata la procedura, ogni volta che andrai a installare un’app, lo smartphone proverà a forzare la sua installazione all’interno della scheda SD.

Per indicazioni più dettagliate sul procedimento, dai un’occhiata al mio tutorial su come installare app su SD.

Come formattare la scheda SD

Come formattare la scheda SD

Desideri scoprire come formattare la scheda SD su Android? Si tratta di un’operazione semplicissima. Per prima cosa, apri l’app Impostazioni (quella a forma d’ingranaggio), vai su Memoria/Spazio di archiviazione e fai tap sulla voce Scheda SD.

Successivamente, tocca il pulsante con i tre puntini posto in alto a destra, fai tap sulla voce Impostazioni memoria annessa al menu che ti viene proposto, quindi sfiora la voce Formatta e, tenendo presente che tutti i dati sulla scheda saranno eliminati, conferma la volontà di procedere, sfiorando il pulsante Formatta scheda SD.

A formattazione completata, potrai spostare sulla microSD tutte le immagini, i video e i documenti che desideri (rispettando, ovviamente, le dimensioni massime della scheda stessa): ti ho spiegato come fare nella mia guida su come spostare i file su scheda SD.

Come usare scheda SD su iPhone e iPad

Come usare scheda SD su iPhone e iPad

Se possiedi un iPhone o un iPad, saprai sicuramente che questi dispositivi non sono dotati di appositi alloggiamenti per l’installazione di schede SD. Ciò, però, non significa che queste ultime non possano essere utilizzate tramite i summenzionati dispositivi, per cui ora ti mostrerò come usare scheda SD su iPhone e iPad.

Attraverso alcuni accessori di terze parti, è possibile collegare le schede di memoria agli smartphone e ai tablet Apple, attraverso le porte Lightning o USB-C (per gli iPad Pro più recenti e gli iPhone 15 e successivi) con cui sono equipaggiati.

Questi accessori sono composti da un’apertura anteriore, in cui infilare la scheda di memoria (o la microSD), e da una sorta di piccolo cavo posteriore, la cui estremità va inserita nella porta dell’iPhone o dell’iPad. Di seguito ti mostro alcuni di questi “adattatori”.

Apple Lettore per fotocamere da Lightning a scheda SD
Vedi offerta su Amazon
Apple Lettore da USB-C a scheda SD
Vedi offerta su Amazon
Lettore di schede SD per iPhone/iPad, connettore Lightning + USB C per...
Vedi offerta su Amazon

Prima di procedere, però, assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato ad iOS 13, nel caso di iPhone, e iPadOS 13 nel caso di iPad.

Una volta collegati gli adattatori con la scheda SD al tuo iPhone o iPad, apri l’app File e nella scheda Sfoglia potrai notare che tra i dispositivi elencati apparirà anche la tua memoria esterna.

Come usare scheda SD su PC

Hai acquistato una nuova scheda SD e vorresti capire come usare scheda SD su PC, visualizzando i file presenti su di essa ed, eventualmente, formattandola? Allora leggi con molta attenzione il contenuto dei paragrafi successivi, in cui mi accingo a spiegarti come effettuare queste operazioni.

Gestire i file della SD

Gestire i file della SD

Per gestire i file della SD sul computer, devi innanzitutto disporre di un lettore adatto a contenere questo tipo di memoria. Di solito, sui computer desktop, esso si trova nella parte anteriore del case, con gli slot chiaramente visibili oppure protetti da uno sportellino. Sui notebook, invece, lo slot SD card è situato sui lati o subito sotto il touchpad, e potrebbe essere protetto da una finta scheda di memoria.

Tieni ben presente che, qualora volessi gestire una microSD, potresti aver bisogno di un apposito adattatore per trasformarla in una scheda SD di dimensioni regolari: in genere, tale adattatore è incluso nella confezione di vendita della microSD. Se non ce l’hai puoi procurartelo per pochi euro in quasi tutti i negozi di articoli informatici, oppure online.

KEXIN Micro SD 64 GB, Schede Micro SD 64GB Set da 3 Scheda di Memoria,...
Vedi offerta su Amazon

Qualora il tuo computer non fosse dotato di un lettore dedicato alle schede SD, puoi procurarti un apposito lettore di schede esterno, collegabile al computer tramite cavo USB. Fai bene attenzione al tipo di porte USB di cui è dotato il tuo computer: la maggior parte dei PC desktop dispone di porte USB “standard” (di tipo A), ma alcuni modelli di portatili, come ad esempio i MacBook, dispongono di sole porte USB di tipo C.

Di seguito, ti indico una serie di lettori che, a mio avviso, si distinguono per rapporto qualità/prezzo e che non necessitano di driver aggiuntivi per funzionare su Windows, né su Mac. Ti raccomando, ancora una volta, di scegliere il lettore più adatto al tuo caso, a seconda delle porte USB disponibili sul tuo computer e del tipo di scheda SD in tuo possesso.

UGREEN USB 3.0 Lettore Schede SD Micro SD Adattatore di Memoria SD 5Gb...
Vedi offerta su Amazon
Beikell Lettore di Schede SD, [ Supporto OTG ] Alta Velocità Adattator...
Vedi offerta su Amazon
Baseus Hub USB C 7 in 1 Adattatore con HDMI 4K@60Hz, PD 100W, 3 USB-A ...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Revodok Hub USB C HDMI Adattatore USB C a USB C e 2 USB A 3.0 L...
Vedi offerta su Amazon

Una volta ottenuto l’occorrente, puoi finalmente leggere il contenuto della scheda SD da Windows o macOS. Si tratta di un’operazione davvero molto semplice, principalmente per due motivi: innanzitutto, non devi installare nessun tipo di driver aggiuntivo, in quanto il necessario è già presente sul sistema operativo; inoltre, i passaggi per gestire i file contenuti nelle schede SD sono identici a quelli che useresti per i file contenuti in dischi rigidi, chiavette USB e altri tipi di memorie.

Ad ogni modo, per accedere al contenuto della scheda, inseriscila innanzitutto nel lettore (collegando, se necessario, il lettore esterno al PC tramite USB), attendi qualche secondo affinché questa venga riconosciuta e apri il programma più adatto in base al sistema operativo in esecuzione.

  • Windows – avvia l’Esplora File cliccando sull’icona a forma di cartella gialla situata nella barra delle applicazioni, seleziona l’icona Questo PC dalla barra laterale della finestra che si apre a schermo, quindi fai doppio clic sull’icona della scheda appena inserita.
  • macOS – dopo il collegamento della scheda, dovrebbe comparire un’icona raffigurante la scheda SD direttamente sulla Scrivania (in genere nell’angolo in alto a destra). Se ciò avviene, devi semplicemente fare doppio clic sull’icona per aprire il contenuto della scheda di memoria. In alternativa, fai clic sull’icona del Finder situata sul Dock, quindi premi l’icona della scheda posta nella barra laterale sinistra, all’interno del riquadro Posizioni.

Se hai bisogno di aiuto aggiuntivo sui passaggi appena descritti, ti invito a consultare il mio tutorial dedicato alla lettura delle schede SD su PC.

Formattare una SD

Formattare una SD

Sia Windows che macOS dispongono di strumenti integrati per la formattare una SD. Per procedere, inserisci la scheda SD da formattare nel computer (servendoti, se necessario, degli adattatori di cui ti ho parlato in precedenza.

Se utilizzi un PC Windows, fai clic su Esplora file (l’icona con la cartella gialla presente nella barra delle applicazioni) e, nella finestra che compare sul desktop, seleziona la voce Questo PC dal menu laterale di sinistra.

A questo punto, individua la tua microSD nella sezione Dispositivi e unità sita a destra, fai clic destro su di essa e, dal menu che si apre, seleziona la voce Formatta. In alternativa, puoi fare clic destro direttamente sull’icona della scheda di memoria nella barra laterale e selezionare la voce Formatta dal menu che ti viene mostrato.

Nella nuova finestra che si apre, fai clic sul menu a tendina File system e scegli tra FAT32, exFAT e NTFS il file system che vuoi usare per formattare la scheda di memoria (per mantenere la massima compatibilità, scegli FAT), digita poi il nome che desideri assegnare al dispositivo (nel campo Etichetta di volume) e clicca sui pulsanti Avvia e OK, per dare il via alla procedura di formattazione.

Se utilizzi un Mac, invece, fai clic sul Launchpad posto nella barra Dock, poi sulla cartella Altro e infine su Utility Disco. Nella finestra che si apre, seleziona il nome della scheda di memoria che intendi formattare dalla barra laterale di sinistra, dopodiché clicca sul pulsante Inizializza posto in alto.

Nella nuova finestra che compare, indica il file system che vuoi usare per formattare la microSD dal menu a tendina Formato, scegliendo tra APFS, macOS esteso journaled, MS-DOS FAT (che sarebbe FAT32) oppure ExFAT. Digita il nome che vuoi assegnare alla scheda di memoria nell’apposito campo, seleziona lo schema della mappatura tra Mappa partizione GUID (che è quello predefinito di macOS) e Master Boot record (MBR) (per le unità da usare su Windows) dal menu a tendina Schema e avvia la procedura di formattazione cliccando sul pulsante Inizializza.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, consulta la mia guida su come formattare una scheda SD, nella quale ti ho parlato di come procedere anche da smartphone e tablet e ti ho consigliato un software che permette di formattare le SD in maniera spesso più precisa rispetto agli strumenti “di serie” di Windows e macOS.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.