Come formattare NTFS
Volevi copiare alcuni video sul tuo hard disk portatile ma Windows te l’ha impedito perché il file system utilizzato dall’unità non supporta i file più grandi di 4GB? Non ti preoccupare, il disco non è rotto. L’origine del tuo problema è di natura software e, più precisamente, sta nel file system usato dall’hard disk che stai tentando di utilizzare.
Il file system, per dirla in parole povere, è il sistema attraverso cui vengono organizzati i file all’interno di un drive, ed evidentemente il tuo hard disk utilizza quello denominato FAT32, che è compatibile con tutti i dispositivi e i sistemi operativi ma presenta alcune limitazioni, prima fra tutte quella relativa al supporto dei file che occupano più di 4GB.
Per ovviare al problema devi formattare l’unità e utilizzare il file system NTFS che è un po’ meno “universale” rispetto al FAT32 ma non presenta limitazioni per quel che concerne le limitazioni dei file (o meglio, ha anch’esso un limite ma è talmente alto che è inutile parlarne in questa sede). Allora che aspetti? Scopri subito come formattare NTFS e dona nuova vita al tuo hard disk.
Indice
- Come formattare in NTFS su Windows
- Come formattare in NTFS macOS
- Altri programmi per formattare in NTFS
Come formattare in NTFS su Windows
Cominciamo questo tutorial su come formattare NTFS su Windows, che al suo interno include numerosi strumenti per procedere alla formattazione di hard disk, chiavette e altri dispositivi in NTFS. Esaminiamo quelli più importanti.
Utilità formattazione dischi

Tutto quello che devi fare per formattare un hard disk o una chiavetta USB in NTFS su Windows è collegare l’unità al PC e sfruttare l’Utilità formattazione dischi, integrata nativamente nel sistema operativo Windows, compreso il più recente Windows 11.
Per procedere, dunque, fai doppio clic su Esplora File (l’icona della cartella gialla che si trova nella barra delle applicazioni in basso), selezionare la voce Questo PC dalla barra laterale di sinistra (nella finestra che si apre) e selezionare l’icona del drive da formattare tramite clic destro.
A questo punto, seleziona la voce Formatta dal menu che compare, imposta l’opzione NTFS nel menu a tendina File system (nella finestra che si apre) e clicca su Avvia per formattare il disco.
Per impostazione predefinita, Windows formatta le unità usando l’opzione di formattazione rapida che rimuove tutti i dati dal drive senza controllarne l’integrità. Se vuoi che il sistema esegua anche una scansione del disco per individuare i settori danneggiati rimuovi la spunta dalla voce Formattazione veloce.
Gestione disco

Vuoi formattare NTFS solo la partizione di un hard disk e non l’intera unità? Nessun problema, in questo caso puoi utilizzare l’utility Gestione disco integrata in Windows.
Per procedere, fai clic sul pulsante Start di Windows, scrivi nel campo di ricerca la parola chiave “Gestione computer”. In alternativa, puoi richiamare Gestione Disco premendo la combinazione di tasti WIN (il tasto con la bandierina di Windows) + R, digitando nella casella il comando diskmgmt.msc e premendo Invio sulla tastiera.
Nella finestra che si apre, seleziona la voce Gestione disco dal menu laterale e poi fai clic sull’icona relativa al disco da formattare (nella parte alta della finestra), poi spostati sul grosso blocco rettangolare che trovi in basso e che rappresenta il dispositivo, fai clic destro su di esso e seleziona la voce Formatta… dal menu che compare. A questo punto, seleziona l’opzione NTFS dal menu a tendina File system, digita il nome che desideri assegnare al drive nel campo Etichetta del volume e clicca sul pulsante OK per avviare la formattazione. Se vuoi eseguire la formattazione completa del drive con verifica del drive, togli il segno di spunta dalla voce Esegui formattazione veloce.
Come facilmente intuibile, puoi seguire la stessa procedura anche per formattare un’intera unità. Non devi far altro che selezionare la partizione principale di quest’ultima tramite clic destro e scegliere la voce Formatta dal menu che viene visualizzato sullo schermo.
Nel caso in cui Windows non riconoscesse un disco o una chiavetta USB, prova a risolvere il problema seguendo le indicazioni presenti nei miei tutorial su come rilevare hard disk esterno e come riabilitare le porte USB.
DiskPart

Un altro metodo alternativo per formattare un disco utilizzando il file system NTFS è sfruttando lo strumento DiskPart. Questo strumento, però, funziona completamente da linea di comando, quindi non ha un’interfaccia grafica e risulta meno semplice da utilizzare per gli utenti meno esperti.
Per utilizzare questo strumento, prima di tutto assicurati di aver collegato il il dispositivo da formattare in NTFS al computer; pigia la combinazione di tasti WIN (il tasto con la bandierina di Windows) + R sulla tastiera del PC e, nella finestra che compare, scrivi il comando diskpart.exe seguito da Invio per avviare DiskPart.
Clicca ora sul pulsante Sì e, nella finestra che si apre, digita il comando list disk seguito da Invio. Dall’elenco dei dischi che compare a schermo, annota il numero del disco che trovi nella colonna più a sinistra (N. Disco) che desideri formattare.
Digita ora il comando select disk # seguito da Invio (al posto di # digita il numero trovato in precedenza) e, a questo punto, dai il comando clean (questo cancellerà tutti i dati presenti sul dispositivo), poi quello create partition primary e premi Invio. Digita, ancora, select partition 1, premi Invio, digita infine active e dai nuovamente Invio. Ora devi formattare la partizione appena creata in NTFS: per farlo, digita il comando format fs=ntfs seguito da Invio e, a operazione conclusa, esci da diskpart digitando il comando exit seguito da Invio.
EaseUS Partition Master Free

Se, invece, sei alla ricerca di un software di terze parti per formattare utilizzando il file system NTFS ti consiglio di utilizzare EaseUS Partition Master Free. Il software è di base gratuito, ma per sbloccare tutte le funzionalità è necessario passare alla variante Pro, disponibile al prezzo di 19,95 euro al mese.
Per scaricare il programma in questione, recati su questa pagina Web e fai clic sul pulsante Scarica: conferma l’operazione pigiando sulla voce Scarica nella finestra che si apre. Una volta scaricato il file .exe, fai doppio clic su di esso per avviarne l’installazione: clicca sul pulsante Installa Ora e, a procedura ultimata fai clic sul pulsante Fatto.
Se tutto è andato nel verso giusto, vedrai comparire a schermo la schermata principale dell’applicazione. Da qui, seleziona il disco relativamente al quale vuoi andare ad agire e dalla barra laterale di destra clicca sulla voce Formatta.
Nella nuova finestra che vedi comparire, compila i campi Etichetta di partizione, Lettera unità e File system con i dati richiesi, scegli se utilizzare o meno la formattazione veloce e clicca sul pulsante OK. Successivamente, conferma l’operazione di formattazione facendo clic sul pulsante Si dal pop-up che compare a schermo.
Come formattare in NTFS macOS
Utilizzi un Mac e desideri scoprire come formattare in NTFS macOS? Devi sapere che i computer di casa Apple supportano il file system NTFS in modalità di sola lettura, questo significa che riescono a leggere il contenuto di chiavette e hard disk formattati con questa tecnologia ma non consentono all’utente di modificarlo. Pertanto, per procedere con la formattazione, dovrai utilizzare dei software di terze parti.
Microsoft NTFS for Mac by Paragon

Uno dei migliori software di terze parti che puoi utilizzare è Microsoft NTFS for Mac by Paragon: un software che permette di leggere, scrivere e partizionare i drive NTFS da macOS. È a pagamento, costa 19,95 euro, ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 10 giorni.
Per scaricare la versione di prova di Microsoft NTFS for Mac by Paragon, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica. A download completato, apri il pacchetto dmg che contiene il software e avvia l’eseguibile Installa NTFS for Mac da quest’ultimo.
Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Apri, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto Contratto di licenza software, clicca sul pulsante Avanti, digita la password di amministrazione del Mac e dai Invio.
A questo punto, dovrai sbloccare l’accesso alle estensioni di sistema, dunque, dal pop-up che si apre, fai clic sul pulsante Apri Impostazioni di Sistema, clicca sulla voce Privacy e sicurezza e poi sul pulsante Abilita estensioni di sistema. Una volta abilitate, digita la password di sblocco del tuo Mac e imposta su ON la levetta della voce Paragon Software GmbH e clicca sul pulsante OK. Se richiesto, riavvia il Mac.
Al riavvio del Mac, avvia l’applicazione facendo clic sul menu App presente nella dock e poi cliccando sull’icona dell’applicazione e, nella schermata che si apre, clicca sul pulsante Get Started, in modo da garantire l’accesso al disco del Mac. A procedura ultimata, apponi il segno di spunta accanto alla voce Avvia periodo di prova di 10 giorni e clicca su Avanti per concludere il setup.
Giunto nella schermata principale dell’applicazione, per formattare un’unità in NTFS con Microsoft NTFS for Mac by Paragon, seleziona il drive da formattare dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Cancella (in alto). Nella finestra che si apre, scegli l’opzione Microsoft NTFS dal menu a tendina File System Volume, digita il nome che vuoi assegnare al volume nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Cancella.
Per maggiori dettagli su come formattare un hard disk esterno su Mac, leggi il tutorial che ho dedicato all’argomento.
Microsoft NTFS for Mac by Tuxera

Un altro programma utile per formattare in NTFS su Mac è Microsoft NTFS for Mac by Tuxera, che è sostanzialmente un driver che consente di aggiungere a Utility Disco il supporto all’inizializzazione con file system NTFS. Il programma è a pagamento, costa 15€ (con licenza permanente per 3 Mac), ma può essere provato gratuitamente per un periodo pari a 15 giorni. Funziona anche sui Mac dotati di chip Apple Silicon.
Per scaricare il programma in questione, recati sulla pagina ufficiale tramite il tuo browser Web e fai clic sul pulsante Try Free. Una volta completato il download del pacchetto di installazione con estensione .dmg, fai doppio clic su di esso per iniziare l’installazione: fai doppio clic su Installa Tuxera NTFS.app.
Per procedere, fai clic sul pulsante Apri, poi su Consenti, Continua per due volte consecutive, accetta il contratto di licenza e clicca su Installa. Nella schermata che si apre, seleziona l’opzione Versione di prova (15 giorni) e clicca sul pulsante Attiva. Fatto questo, attiva l’estensione nelle Impostazioni di sistema facendo clic sul pulsante Apri Impostazioni di Sistema e, una volta attivata, riavvia il Mac facendo clic sul pulsante Riavvia.
Al riavvio del Mac, avvia l’applicazione facendo clic sul menu App presente nella dock e poi cliccando sull’icona dell’applicazione e, nella schermata che si apre, seleziona il drive da formattare dalla barra laterale di sinistra e clicca sulla scheda Formatta. Nella finestra che si apre, scegli l’opzione Microsoft NTFS dal menu a tendina File System, digita il nome che vuoi assegnare al volume nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Formatta.
Altri programmi per formattare in NTFS

Hai bisogno di altri programmi per formattare in NTFS? Devi formattare un’unità di sistema? Allora potresti prendere in considerazione GParted: una distro Linux gratuita da eseguire in modalità live da CD, DVD o chiavetta USB che, funzionando al di fuori del sistema operativo, permette di partizionare anche le unità di sistema e i dischi che non vengono riconosciuti da Windows o macOS.
Dopo aver scaricato l’immagine ISO di GParted dal suo sito Internet ufficiale, copiala su un dischetto o su una chiavetta USB (seguendo le indicazioni presenti nella mia guida su come masterizzare file ISO o [come creare chiavetta USB avviabile) ed esegui il boot da quest’ultima (avendo premura di modificare le impostazioni del BIOS in modo da disattivare il Secure Boot e modificare l’ordine d’avvio).
A boot effettuato seleziona la prima opzione dal menu di GParted, poi l’opzione Don’t touch keymap, la lingua italiana (che dovrebbe corrispondere al numero 14) e dai Invio. A questo punto, seleziona la partizione da formattare dal menu della distro e procedi utilizzando gli strumenti collocati in alto. Puoi trovare maggiori informazioni su come funziona GParted nel mio tutorial su come formattare hard disk esterno non riconosciuto.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
