Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare chiavetta USB avviabile

di

Hai bisogno di installare Windows o Linux su un computer sprovvisto di lettore DVD e non sai come fare? Devi reinstallare macOS su più di un Mac e non vuoi perdere tempo per ? Se la tua risposta è affermativa sappi che sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta! Nelle seguenti righe, andrò infatti a spiegarti come creare chiavetta USB avviabile in modo da creare un drive portatile con i file d'installazione di Windows, macOS e Linux.

So già che stai pensando: si tratterà sicuramente di una procedura lunga e complicata, una di quelle cose destinate solo agli esperti di informatica, ed è qui che ti sbagli! Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, creare una chiavetta USB avviabile è un’operazione abbastanza semplice da effettuare. Bastano soltanto un minimo di attenzione, un po' di tempo libero e i programmi giusti, vale a dire i software che sto per consigliarti in questo tutorial, che sono tutti gratuiti.

Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Corri a scaricare il sistema operativo che vuoi copiare sulla tua chiavetta USB, installa i programmi che sto per consigliarti e in men che non si dica otterrai un drive USB da utilizzare su qualsiasi computer. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Creare chiavetta USB avviabile di Windows

Vuoi creare una chiavetta USB avviabile con Windows? In tal caso ci sono diverse soluzioni alle quali puoi affidarti, tutte gratuite e molto facili da usare.

Media Creation Tool per Windows 10

Se vuoi creare una chiavetta USB con Windows 10, puoi ricorrere al Media Creation Tool di Microsoft, un programmino gratuito che permette di scaricare Windows 10 da Internet per poi creare dei DVD o delle chiavette USB per installare quest'ultimo. Il download è gratuito, ma ovviamente per attivare Windows avrai bisogno di un regolare product key.

Per scaricare il Media Creation Tool per Windows 10, collegati al sito Internet di Microsoft e clicca sul pulsante Scarica ora lo strumento. A download completato, avvia quindi l'eseguibile MediaCreationTool.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Accetta per accettare le condizioni d'uso del software.

Come creare chiavetta USB avviabile

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Crea supporti di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per un altro PC, vai avanti e seleziona la versione di Windows 10 da scaricare usando gli appositi menu a tendina.

Per impostazione predefinita viene selezionata la versione di Windows 10 più adatta per il PC in uso ma, se vuoi, rimuovendo il segno di spunta dalla voce Usa opzioni consigliate per questo PC, puoi scegliere edizione, lingua e architettura del sistema operativo da scaricare.

Come creare chiavetta USB avviabile

Una volta selezionata la versione di Windows che vuoi scaricare, clicca sul pulsante Avanti, metti il segno di spunta accanto alla voce Unità flash USB, vai ancora avanti e seleziona la chiavetta USB su cui copiare i file d'installazione di Windows 10. L'unità deve essere da almeno 4GB e non deve contenere file importanti, in quanto verrà formattata.

Adesso non ti resta altro che pigiare su Avanti e attendere pazientemente che Windows 10 venga prima scaricato da Internet e poi copiato sulla chiavetta USB. La durata della procedura dipenderà dalla velocità della tua connessione Internet e dalla velocità di chiavetta e porta USB.

Come creare chiavetta USB avviabile

Se qualche passaggio relativo al download di Windows non ti è chiaro, consulta la mia guida su come scaricare Windows 10 gratis in cui ti ho spiegato tutto più in dettaglio.

Media Creation Tool per Windows 8.1

Anche Windows 8.1 dispone di un apposito Media Creation Tool che permette di scaricare il sistema operativo da Internet e di copiarlo su una chiavetta USB (o un DVD). Per ottenerlo, collegati al sito Internet di Microsoft e clicca sul pulsante Scarica lo strumento adesso che si trova in fondo alla pagina.

A download completato, avvia l'eseguibile mediacreationtool.exe, clicca sui pulsanti e Accetto e scegli l'opzione per creare supporti di installazione per un altro PC (passaggio non necessario se utilizzi Windows 10). Seleziona quindi la versione di Windows 8.1 che desideri scaricare tramite gli appositi menu a tendina (puoi scegliere l'edizione, la lingua e l'architettura del sistema operativo) e clicca su Avanti per proseguire.

Come creare chiavetta USB avviabile

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Unità flash USB, vai avanti, seleziona l'unità della chiavetta USB sulla quale desideri copiare i file d'installazione di Windows 8.1 e pigia prima su Avanti e poi su OK per avviare il download di Windows e la creazione della chiavetta avviabile per l'installazione del sistema operativo.

Come creare chiavetta USB avviabile

Se qualche passaggio non ti è chiaro, prova a consultare il mio tutorial su come scaricare Windows 8 in cui trovi spiegato più in dettaglio come scaricare questa versione di Windows da Internet.

Windows 7 USB/DVD Download tool

Per creare una chiavetta USB avviabile con Windows 7, la prima cosa che devi fare è procurarti una pen drive di capienza sufficiente (4GB) e un'immagine ISO della versione del sistema operativo che desideri installare sul tuo PC.

Se non sai dove reperire l’immagine ISO di Windows, puoi rivolgerti direttamente al sito Internet di Microsoft, dove però viene richiesta l'immissione di un product key e si possono scaricare solo versioni retail del sistema operativo (quelle che vengono vendute separatamente rispetto al PC); al programma Windows and Office ISO Download Tool che permette di scaricare le ISO di Windows dai server di Microsoft senza immettere product key (al momento del download, poi per attivare il sistema operativo è sempre necessaria l'immissione di un seriale valido) oppure puoi estrarre un file ISO dal DVD di Windows 7 usando un PC che ancora dispone di unità ottica.

Come creare chiavetta USB avviabile

Adesso devi procurarti Windows 7 USB/DVD Download tool: un programma gratuito che permette di creare una penna USB per l’installazione di Windows 7. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati alla pagina che lo ospita e clicca sul pulsante download che si trova sulla destra.

A scaricamento completato, apri il file Windows7-USB-DVD-Download-Tool-Installer-en-US.exe e porta a termine il processo d'installazione di Windows 7 USB/DVD Download tool pigiando prima su Esegui e poi su NextInstall e Finish.

Come creare chiavetta USB avviabile

Adesso procedi facendo doppio clic sull’icona di Windows 7 USB/DVD Download tool che è stata aggiunta al desktop, clicca sul pulsante Browse che si trova nella schermata principale del programma e seleziona l’immagine ISO di Windows da usare per creare la chiavetta USB avviabile.

Dopodiché fai clic su Next, USB Device e Begin Copying e in pochi minuti otterrai la tua chiavetta USB per installare Windows 7.

Come creare chiavetta USB avviabile

Qualora qualche passaggio non ti fosse chiaro, puoi scoprire più in dettaglio come scaricare Windows 7 gratis consultando il mio tutorial dedicato all'argomento.

Rufus

Rufus è una piccola applicazione gratuita, compatibile esclusivamente con i sistemi Windows, che permette di creare chiavette USB avviabili per Windows (tutte le versioni da XP in poi), Linux e vari strumenti live, come ad esempio antivirus e software di partizionamento avanzati. Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per chi desidera creare una chiavetta USB compatibile con i nuovi PC basati su UEFI (il BIOS di ultima generazione) e/o per chi vuole un controllo completo sulle proprietà della chiavetta da creare.

Per scaricare Rufus sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Rufus xx Portable per scaricare la versione portatile del programma, la quale non necessita di installazioni per poter funzionare. A download completato, avvia l'eseguibile rufus-xxp.exe, clicca sul pulsante nella finestra che si apre e imposta tutte le preferenze relative al tipo di chiavetta che intendi creare.

Come creare chiavetta USB avviabile

Utilizza quindi il menu a tendina Dispositivo/unità per selezionare l'unità della chiavetta su cui copiare il sistema operativo, il menu a tendina Schema partizione e tipo sistema destinazione per scegliere se creare una chiavetta ottimizzata per UEFI, BIOS o entrambi; il menu a tendina File system per selezionare il file system con cui formattare la chiavetta e così via.

Successivamente, metti il segno di spunta accanto alla voce Crea disco avviabile con, clicca sull'icona del CD che si trova sulla destra, seleziona l'immagine ISO di Windows o Linux da copiare sulla chiavetta e pigia sul bottone Avvia per avviare la copia dei file sull'unità. Rispondi in maniera affermativa a tutti gli avvisi che compaiono sullo schermo.

Assistente Boot Camp

Se utilizzi un Mac e vuoi installare Windows in dual-boot con macOS, puoi creare una chiavetta USB di Windows tramite Assistente Boot Camp: un'applicazione inclusa "di serie" in tutti i Mac che permette di creare una chiavetta USB con i file d'installazione e i driver necessari al funzionamento di Windows su Mac.

Assistente Boot Camp non scarica automaticamente i file d'installazione di Windows da Internet, quindi prima di utilizzarlo procurati un'immagine ISO del sistema operativo (ti hoc piegato prima come fare). Per il resto non c'è molto da spiegare: segui le indicazioni su schermo (e/o le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come installare Windows su Mac) e farai tutto in una manciata di clic.

Come creare chiavetta USB avviabile

Installare Windows da chiavetta USB

Adesso hai la tua chiavetta USB con i file d'installazione di Windows. Per utilizzarla sul computer attualmente in uso, lasciala collegata a quest’ultimo, riavvia il PC e poi attieniti alla procedura di installazione del sistema operativo che ti viene mostrata a schermo. Se invece desideri sfruttare la chiavetta avviabile appena creata su un alto computer scollegata dal PC in uso, collegala al PC su cui desideri agire assicurandoti che risulti spento, avvia quest’ultimo e attendi che la procedura di installazione di Windows venga avviata.

Come creare chiavetta USB avviabile

Se ti serve una mano nella fase d'installazione di Windows, consulta questi miei tutorial.

Qualora la procedura di installazione di Windows non dovesse partire e, al suo posto, dovesse avviarsi normalmente il sistema operativo presente sul computer, entra nel BIOS (o nell'UEFI) del PC e imposta l'unità USB come unità di boot primaria.

Se utilizzi un PC recente basato su UEFI (quindi un PC venduto con Windows 8 o successivi "a bordo") e stai tentando di installare una versione di Windows precedente alla 8, potresti dover disattivare il secure boot e/o attivare la modalità legacy BIOS. Ti ho spiegato come fare tutte queste cose nel mio tutorial su come entrare nel BIOS.

Come creare chiavetta USB avviabile

Su Mac non sono necessarie operazioni particolari. La chiavetta USB con Windows verrà riconosciuta automaticamente in fase di boot tenendo premuto il tasto alt sulla tastiera durante l'accensione del computer.

Creare chiavetta USB avviabile di macOS

Vuoi creare chiavetta USB avviabile con macOS? Si? Bene, in tal caso la prima cosa che devi fare è procurarti una chiavetta da almeno 8 GB e dei file d'installazione del sistema operativo che desideri copiare su quest'ultima.

Per reperire i file d'installazione di macOS, hai bisogno di un Mac. Per scaricare la versione più recente di macOS va bene qualsiasi Mac compatibile con quest'ultima. Se invece vuoi creare una chiavetta USB con una vecchia versione di macOS, devi collegare il Mac a un ID Apple usato in passato per scaricare la versione di macOS di tuo interesse (in modo da ritrovarla nella cronologia dei software scaricati con l'account).

Avvia quindi il Mac App Store pigiando sulla sua icona presente nel Launchpad, cerca macOS all'interno di quest'ultimo e procedi al download del pacchetto d'installazione del sistema operativo, nella sua versione più recente, pigiando prima sul pulsante Scarica e poi su Continua.

Come creare chiavetta USB avviabile

Se hai bisogno di scaricare una vecchia versione di macOS, seleziona la scheda Acquistati del Mac App Store, effettua l'accesso al tuo ID Apple (se necessario), individua l'icona relativa alla versione di macOS che desideri copiare sulla chiavetta USB e clicca sul pulsante per scaricarla. Il download è molto "corposo", quindi potrebbe durare a lungo.

Bene: ora che hai a tua disposizione tutto il necessario per creare una chiavetta USB avviabile di macOS, non devi far altro che collegarti a questa pagina Web e scaricare Install Disk Creator, un "programmino" gratuito che permette di creare chiavette USB avviabili per macOS. Clicca quindi sul pulsante Download the macOS app che trovi in basso a sinistra e attendi che il download del software venga portato a termine.

Come creare chiavetta USB avviabile

A scaricamento completato, apri il file zip che contiene Install Disk Creator, trascina l'icona del software nella cartella Applicazioni di macOS e avvia quest'ultimo facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, espandi il menu a tendina Select the volume to become the installer, seleziona l'unità relativa alla chiavetta USB su cui desideri copiare macOS e assicurati che al centro della finestra sia selezionato il pacchetto d'installazione del sistema operativo Apple. Qualora così non fosse, fai clic sul pulsante Select the OS X installer…, seleziona il pacchetto d'installazione di macOS dalla cartella Applicazioni e clicca sul pulsante Create installer. Digita infine la password del tuo account utente su macOS e attendi che la creazione della chiavetta venga portata a termine.

Come creare chiavetta USB avviabile

A questo punto, per sfruttare la chiavetta USB con macOS, collega quest'ultima al Mac su cui desideri installare il sistema operativo e riavvia il computer. Durante la fase di boot, tieni premuto il tasto Alt sulla tastiera e aspetta che compaia il menu di selezione con elencati tutti i dispositivi di avvio (es. hard disk principale, partizione di ripristino, DVD e USB). Seleziona quindi l'unità Install macOS e procedi normalmente con l'installazione di macOS.

Se ti serve una mano per installare macOS o per resettare un Mac, consulta le mie guide dedicate in maniera specifica a tali argomenti.

Creare chiavetta USB avviabile di Linux

Se desideri installare una distribuzione Linux sul tuo PC e non sai come ottenere una chiavetta USB con i file d'installazione del sistema operativo, prova una delle seguenti applicazioni.

Rufus

Si tratta del programma che ti ho segnalato qualche paragrafo fa, in relazione alla creazione di chiavette USB avviabili per Windows. Purtroppo funziona solo su Windows, ma permette di creare chiavette USB con tutte le principali distro Linux, fra cui Ubuntu, partendo dai file ISO che si possono scaricare dai siti ufficiali di queste ultime.

Per scoprire più in dettaglio come funziona Rufus e come utilizzarlo per installare Linux da USB, segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come installare Ubuntu da USB (i cui passaggi sono validi anche per altre distro).

Come creare chiavetta USB avviabile

UNetbootin

UNetbootin è un software molto simile a Rufus che è disponibile non solo per Windows, ma anche per macOS e per Linux. Non è noto per la sua rapidità nella creazione delle chiavette USB (è più lento di Rufus), ma funziona bene e permette anche di scaricare i file d'installazione delle varie distro Linux in maniera diretta (senza prelevare preventivamente i file ISO).

Per scaricare UNetbootin sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e pigia sul pulsante di download relativo al sistema operativo che utilizzi sul tuo PC, o meglio, sul PC che intendi usare per creare la chiavetta USB avviabile. A download completato, avvia UNetbootin (il programma non necessita di installazioni su Windows, mentre va copiato nella cartella Applicazioni su macOS), rispondi  all'avviso che compare sullo schermo (oppure digita la password del tuo account utente se usi un Mac), metti il segno di spunta accanto alla voce Distribuzione e scegli il sistema operativo da scaricare (es. Ubuntu) dall'apposito menu a tendina.

Come creare chiavetta USB avviabile

In alternativa, puoi mettere il segno di spunta accanto alla voce Immagine disco e selezionare un file ISO di Linux che hai già scaricato sul tuo PC pigiando sul pulsante […]. Per concludere, seleziona l'unità della chiavetta USB dal menu a tendina Unità, pigia sul pulsante OK e attendi la creazione della tua chiavetta USB con Linux.

Al termine della procedura, effettua il boot dalla chiavetta e procedi all'installazione o all'esecuzione live di Linux (per provare il sistema operativo senza installarlo sul PC) seguendo le indicazioni su schermo. Se non riesci ad effettuare il boot dalla chiavetta per l'installazione di Linux, potresti dover disattivare il secure boot, attivare la modalità legacy BIOS nelle impostazioni dell'UEFI del tuo PC e/o cambiare alcuni file di avvio nella chiavetta. Per maggiori informazioni a riguardo, fai riferimento alle mie guide su come entrare nel BIOS e come installare Ubuntu da USB.