Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come formattare una chiavetta

di

La pendrive che di solito utilizzi per trasferire dati da un computer a un altro ha cominciato a darti qualche problema. Un amico ti ha dunque suggerito di provare a far fronte alla cosa andando a formattare il dispositivo e tu hai preso per buono il suggerimento. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché hai avuto qualche difficoltà nel riuscire a capire come formattare una chiavetta. Se le cose stanno davvero in questo modo e se hai quindi bisogno di una mano sappi che puoi contare su di me. Nelle seguenti righe andrò infatti a illustrati tutto ciò che risulta necessario fare per poter formattare una chiavetta, sia su PC Windows sia su macOS.

Come dici? Pensi che sia troppo complicato e che forse faresti prima a comprare una nuova pendrive? Ma no, ti sbagli di grosso. Anche se apparentemente potrà sembrarti il contrario formattare una chiavetta è in realtà un’operazione abbastanza semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è indispensabile essere degli esperti in nuove tecnologie. Infatti, per formattare una chiavetta bastano soltanto un minimo di pazienza e di attenzione, qualche minuto di concentrazione e un computer mediante cui poter agire, nient’altro.

Se ti interessa quindi scoprire che cosa fare per riuscire a formattare una chiavetta ti invito a prenderti del tempo libero, a metterti ben comodo e a concentrarti sulla lettura delle indicazioni passo-passo che sto per fornirti. Sei pronto? Sì? Benissimo, allora cominciamo.

Indice

Quale file system scegliere

Quale file system scegliere

Desideri formattare la tua chiavetta USB, ma non sei un grande esperto e non hai proprio idea di quale file system scegliere? Nessun problema, di seguito ti indicherò quasi i principali file system, in modo che tu possa scegliere il migliore per le tue esigenze.

  • FAT32 – file system che offre un altissimo livello di compatibilità con tutti i sistemi operativi, dispositivi multimediali, Smart TV e console. Il suo principale limite e che non è in grado di ospitare singoli file con dimensioni maggiori di 4 GB e soffre di una forte frammentazione dei dati. Il FAT32 è consigliato per chiavette USB e schede di memoria. Maggiori info qui.
  • ExFAT – evoluzione del FAT32 introdotta nel 2006 che risolve i principali limiti del precedente file system, ovvero il limite dei file di massimo 4 GB e la frammentazione dei dati. Si tratta di un file system consigliato per chi deve utilizzare chiavette USB da utilizzare su vari dispositivi e sistemi operativi. Maggiori info qui.
  • NTFS – file system predefinito di Windows, che purtroppo è dotato di un livello di compatibilità inferiore rispetto a FAT32 e ExFAT. Su Mac, ad esempio, i dischi formattati in NTFS sono utilizzabili nativamente solo in lettura (possono essere utilizzi con software appositi). Maggiori info qui.
  • APFS/HFS+ – file system predefiniti di macOS. Il primo è quello più recente e offre maggiore velocità e compressione dei dati, oltre a essere più sicuro. Purtroppo, il suo livello di compatibilità è ancora inferiore rispetto a HFS+, che può essere utilizzato quasi esclusivamente su Mac. Per leggere i dischi formattati in HFS+ su Windows è necessario ricorrere ad applicazioni di terze parti. Maggiori info qui.

Come formattare una chiavetta USB su Windows

Come formattare una chiavetta USB su Windows

Non vedi l’ora di scoprire come formattare una chiavetta USB su Windows? Nessun problema, devi sapere che in questo caso puoi adottare due vie, ovvero tramite Esplora file o tramite Prompt dei comandi. Quest’ultima è la via più complicata, ma quasi infallibile.

Per formattare una chiavetta tramite Esplora file fai clic sull’icona con la cartella gialla che trovi nella barra in basso e, nella schermata che si apre, fai clic sulla voce Questo PC dal menu laterale. Adesso individua la chiavetta USB che hai collegato al PC e fai clic destro sull’icona relativa: dal menu che appare, fai clic sulla voce Formatta.

Nella finestra che si aprirà, troverai alcune informazioni riguardanti la chiavetta USB come la Capacità (solitamente espressa in GB), il File system attualmente in uso (puoi modificarlo dal menu a tendina), le Dimensioni unità di allocazione (ti consiglio di selezionare la voce Dimensione di allocazione predefinita dal menu a tendina), l’Etichetta di volume (personalizzabile a tuo piacimento) e le Opzioni di formattazione, che ti permette di scegliere o meno la Formattazione veloce.

Tenendo quest’ultima opzione attiva, lo spazio libero presente sulla chiavetta USB non viene bonificato, per cui sarà ancora possibile recuperare i file cancellati da queste ultime anche dopo la formattazione tramite software appositi. Se desideri rimuovere ogni traccia di tali dati, ti consiglio di disattivare tale opzione.

Per procedere con la formattazione della chiavetta USB fai clic sul pulsante Avvia e poi su OK dal pop-up che appare a schermo. Una volta completata la formattazione, che solitamente dura diversi minuti senza l’opzione di Formattazione veloce attivata, comparirà un pop-up con l’indicazione Formattazione completata: clicca sul pulsante OK a procedura ultimata.

Formattare chiavetta

Qualora, invece, volessi utilizzare il Prompt dei comandi, fai clic sul pulsante Start (l’icona di una bandierina) posto nella barra in basso, digita “prompt” con la tastiera e clicca sul primo risultato che ti viene proposto.

Adesso, per procedere con la formattazione, ti basta digitare una serie di comandi all’interno della schermata del Prompt dei comandi. Per prima cosa, digita il comando diskpart e conferma con il tasto Invio della tastiera: qualora fosse necessario, clicca sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo. Successivamente, digita il comando list disk e conferma nuovamente con il tasto Invio: a schermo comparirà un elenco dei dischi collegati al computer. Solitamente, la chiavetta USB è sempre elencata per ultima, ma puoi facilmente riconoscerla dalle Dimensioni: annota il numero del disco con il quale viene identificata (ad esempio Disco 1).

Per procedere, digita il comando select disc X (al posto della X digita il numero del disco che hai individuato in precedenza) e tocca sul tasto Invio della tastiera: comparirà un avviso che ti indicherà che il disco è stato selezionato. Una volta fatto questo, dovrai ottenere la lista dei volumi presenti all’interno del disco: digita il comando list volume, premi su Invio e poi annota il numero di volume assegnato alla chiavetta USB. Procedi digitando il comando select volume X (al posto della X digita il numero del volume che ti interessa) e poi procedi con la formattazione: digita il comando format fs=fat32 quick (al posto di fat32 puoi digitare il file system che desideri utilizzare), e conferma l’operazione toccando sul tasto Invio. Per disabilitare la formattazione rapida, non inserire quick nel comando.

Una volta completata la procedura, digita il comando exit o chiudi semplicemente la finestra cliccando sul pulsante X posto in alto a destra.

Adesso puoi rimuovere la chiavetta USB dal PC, qualora non ne avessi bisogno. Prima di farlo, però, ti consiglio sempre di rimuoverla correttamente facendo clic destro su di essa dalla sezione Questo PC e poi cliccando sulla voce Espelli dal menu che appare.

Come formattare una chiavetta USB su Mac

Come formattare una chiavetta USB su Mac

Utilizzi un Mac e desideri capire come formattare una chiavetta USB su Mac? Nessun problema, ti basta utilizzare l’applicazione Utility Disco. Per aprirla, clicca sull’icona del Launchpad posta nella Dock in basso, apri la cartella Altro e clicca sull’icona dell’applicazione.

Giunto nella schermata principale dell’applicazione, seleziona la chiavetta USB dal menu laterale e poi clicca sul pulsante Inizializza posto in alto a destra. Nella finestra che si apre, digita il nome che desideri dare alla chiavetta USB (puoi anche lasciarlo invariato), seleziona il file system da utilizzare dal menu a tendina della voce Formato. Per eseguire una formattazione completa e profonda, prima di avviare la procedura clicca sul pulsante Opzioni di sicurezza, sposta l’indicatore verso la voce Più sicuro e clicca sul pulsante OK. Per avviare la formattazione ti basta cliccare sul pulsante Inizializza.

Per maggiori informazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come formattare le chiavette USB su Mac.

Come formattare una chiavetta USB protetta da scrittura

Come formattare una chiavetta USB protetta da scrittura

Nonostante tu abbia seguito alla lettera le indicazioni presenti nei paragrafi precedenti dedicati a Windows e Mac, stai riscontrando problemi nel formattare la tua chiavetta USB poiché risulta essere protetta da scrittura. Purtroppo non hai altre chiavette a tua disposizione, per cui vorresti capire come formattare una chiavetta USB protetta da scrittura.

Se utilizzi un PC Windows dovrai utilizzare l’Editor del Registro di sistema a cui puoi accedere cliccando sul pulsate Start (l’icona di una bandierina) dalla barra posta in basso e poi digitando “editor del registro” con la tastiera: clicca sul primo risultato in elenco. Adesso, dal menu laterale recati nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Control > StorageDevicePolicies, fai doppio clic sulla chiave WriteProtect che si trova a destra, digita 0 nel campo Dati valore e clicca sul pulsante OK.

Qualora la chiave non fosse presente ti basta crearla: fai clic destro sulla cartella StorageDevicePolicies, seleziona la voce Nuovo > Valore DWORD (32-bit). Una volta fatto questo, riavvia il computer e prova a formattare nuovamente la chiavetta USB seguendo le indicazioni che ti ho dato in precedenza.

Su Mac, invece, la procedura è molto più semplice, poiché ti basta seguire le medesime indicazioni che ti ho dato nel paragrafo precedente. Tuttavia, affinché la procedura vada a buon fine, dovrai obbligatoriamente fare clic sul pulsante Opzioni di sicurezza, spostare l’indicatore verso la voce Più sicuro e solo successivamente avviare la formattazione.

Se necessiti di ulteriori indicazioni, dai un’occhiata al mio tutorial su come formattare una chiavetta USB protetta.

Come formattare una chiavetta per installare Windows

Come formattare una chiavetta per installare Windows

Desideri installare una nuova versione di Windows sul tuo computer, ma prima di procedere devi necessariamente creare una chiavetta con al suo interno il programma di installazione di Windows. Il problema è che non hai proprio idea su come formattare una chiavetta per installare Windows, non è vero?

Nessun problema, sono qui per aiutarti. Per prima cosa, devi scaricare l’ISO della versione di Windows di cui necessiti, ad esempio Windows 10 o Windows 11 (segui i tutorial che ti ho appena linkato se non sai come riuscirci). Successivamente, puoi procedere con la creazione della tua chiavetta avviabile con Windows in diversi modi, ma in questo caso ti consiglio di utilizzare l’applicazione Rufus, che è completamente gratuita ed è anche disponibile con una versione no-install.

Per effettuare il download dell’applicazione recati sul relativo sito Web e clicca sul collegamento Rufus x.x Portatile che trovi nella sezione Download.

una volta completato il download, fai doppio clic sul file con estensione .exe e, nella finestra che compare, clicca sul pulsante . Successivamente, dal pop-up che ti chiede di effettuare la ricerca di eventuali aggiornamenti, clicca sul pulsante , e una volta giunto nella schermata principale dell’app collega la chiavetta USB al tuo computer. Adesso non devi far altro che selezionare la chiavetta USB dal menu a tendina della voce Dispositivo/unità, poi scegli l’opzione Immagine disco o ISO (seleziona) dal menu a tendina della voce Selezione boot e clicca sul pulsante Seleziona posto di fianco: seleziona l’ISO di Windows.

Per concludere, seleziona l’opzione Installazione Windows standard dal menu a tendina della voce Opzioni immagine e poi clicca sul pulsante Avvia e poi su OK dal pop-up che ti avvisa che tutti i file presenti sulla chiavetta verranno eliminati.

Una volta creata la chiavetta USB, potrai procedere con l’installazione di Windows, ti basta seguire le indicazioni presenti nei miei tutorial su come installare Windows 10 o come mettere Windows 11.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.