Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come formattare chiavetta Mac

di

Sei passato da poco dal mondo Windows a quello Mac e, tutto contenuto, hai subito iniziato a destreggiarti con le varie funzionalità di macOS. C'è una cosa che, però, da diversi giorni a questa parte, continui a chiederti e alla quale non riesci a trovare risposta: come formattare chiavetta Mac? Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo non hai motivo di allarmarti. Posso infatti spiegarti io come fare in poche e semplici mosse.

Lo so, apparentemente può sembrare un'operazione difficile da effettuare ma devi credermi, formattare una chiavetta con il Mac è in realtà molto semplice. Inoltre, per poter effettuare questa operazione non occorre utilizzare risorse extra: tutto ciò di cui hai bisogno per riuscire in questa “impresa” è già presente “di serie” sul tuo computer.

Se sei quindi intenzionato a formattare la tua chiavetta USB ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero e a concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono certo del fatto che, in pochissimo tempo, riuscirai a formattare la tua chiavetta e che alla fine sarai pronto ad affermare che si trattava veramente di un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come formattare penna USB Mac

Utility Disco Mac

La prima cosa che devi fare per poter formattare la chiavetta con il tuo Mac è quella di inserire nel tuo computer il drive USB sul quale desideri agire e avviare Utility Disco, l'applicazione disponibile di serie su macOS grazie alla quale è possibile gestire facilmente hard disk, chiavette e supporti esterni di vario genere.

Inserisci quindi la pen drive in una delle porte USB del tuo Mac, dopodiché clicca sulla voce Vai annessa alla barra dei menu, pigia poi sulla voce Utility e fai doppio clic sull'icona dell'applicazione. In alternativa puoi accedere a Utility Disco in altri due modi: pigiando sulla lente di ingrandimento collocata nella parte in alto a destra della Scrivania del Mac, digitando “utility disco” nella barra di ricerca di Spotlight e facendo doppio clic sul primo risultato visualizzato, oppure premendo sull'icona del Launchpad, poi sulla cartella Altro e facendo clic sull'applicazione Utility Disco.

Mac

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi, seleziona il nome della chiavetta USB dalla barra laterale di sinistra (sotto alla voce Esterni) e poi fai clic sul pulsante Inizializza, che risulta collocato in alto. Adesso scegli il file system che vuoi usare per formattare il drive dal menu a tendina Formato.

Ti suggerisco di selezionare il formato exFAT per una compatibilità trasversale tra Windows, Mac e vari dispositivi. In alternativa puoi selezionare MS-DOS (FAT32) per mantenere la massima compatibilità con Windows, TV, lettori multimediali e altri dispositivi (sapendo che, però, non potrai archiviarci file singoli più grandi di 4GB e che l'unità andrà incontro a problemi di frammentazione dei dati).

Se, invece, è tua intenzione utilizzare la chiavetta solo ed esclusivamente con computer Mac, allora puoi selezionare senza problemi una delle opzioni Mac OS esteso: journaled se desideri un formato non codificato e senza distinzioni tra lettere maiuscole e minuscole o distingue tra maiuscole e minuscole, journaled se desideri invece che le cartelle vengano distinte (in questo caso, le cartelle che si chiamano, per esempio, INFO e info verranno considerate come due entità diverse).

Tra i file system del Mac, se il tuo computer nasce con Catalina 10.15 o sistema operativo successivo preinstallato, puoi utilizzare anche APFS (Apple File System) che garantisce ottime prestazioni e si configura come preferenziale quando la chiavetta deve essere utilizzata per lo più sui Mac.

Formattazione chiavetta in Utility Disco

Ora procedi andando ad assegnare un nome qualsiasi alla chiavetta USB digitandolo nel campo Nome e avvia la procedura di formattazione cliccando sul pulsante Inizializza. Una volta avviata la procedura di formattazione nel giro di qualche secondo ti verrà mostrata una barra di avanzamento di colore blu collocata al centro della finestra, indicante il grado di completamento dell'operazione. A operazione ultimata pigia sul pulsante Fine, per concludere.

Come formattare chiavetta per Mac e Windows

Formattare chiavetta compatibile con Windows e macOS

Come ti accennavo nel paragrafo precedente, non tutti i file system sono adatti a ogni sistema operativo. Per questa ragione, se vuoi formattare la tua chiavetta in modo che possa essere utilizzata in lettura e scrittura sia su Windows sia su macOS, devi utilizzare uno dei file system FAT.

Più nello specifico, tramite Utility Disco, puoi scegliere tra tre formati disponibili: MS-DOS (FAT), MS-DOS (FAT32) ed exFAT. I primi due, possono essere utilizzati per volumi di dimensioni uguali o inferiori a 32 GB e i singoli file non possono superare i 4 GB di dimensioni, mentre exFAT, che è più moderno e performante, può essere utilizzato per volumi di dimensioni superiori a 32 GB e non ha limiti di dimensioni stringenti per i singoli file.

NTFS for Mac

Vuoi sapere come formattare chiavetta Mac in formato NTFS? In tal caso dovrai necessariamente ricorrere all'impiego di un software aggiuntivo. Infatti, come avrai senz'altro notato, tra le opzioni per formattare le chiavette su Mac manca quella relativa al file system NTFS. La ragione alla base di ciò è da ricercare nel fatto che il file system NTFS è stato progettato da Microsoft solo ed esclusivamente per Windows e, sui Mac, è supportato soltanto in lettura e non in scrittura, a meno che non si ricorra all'impiego di tool di terze parti.

Se hai quindi l'esigenza di attivare il supporto NTFS completo su Mac puoi utilizzare NTFS for Mac di Paragon, utile per formattare la tua chiavetta USB. Tieni presente, però, che si tratta di un software a pagamento — al prezzo di 19,95 euro per la licenza a vita — che puoi provare in versione di prova gratuita per 10 giorni. Per procedere, collegati alla pagina principale del software, quindi premi sul tasto Download.

A download completato, apri il file .dmg scaricato, premi due volte sull'icona Installa NTFS For Mac ivi contenuta, poi sul tasto Apri; apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto Contratto di licenza software e clicca sul pulsante Avanti. Inserisci poi la password di sblocco del tuo Mac e pigia sul tasto Installa assistente.

Ora attendi il completamento della barra e l'avvio automatico del programma. Non ti resta che offrire all'applicazione il consenso per funzionare premendo sui tasti Provide consent e Open Preferences, presente nel pannello apertosi, per poi continuare in Impostazioni/Preferenze di Sistema.

Fai quindi clic sull'icona del lucchetto, inserisci la password di sblocco del Mac e premi sul tasto Sblocca. Ora clicca sul pulsante Dettagli, apponi il segno di spunta accanto alla voce Paragon Software GmbH e pigia sui tasti OK e Riavvia. Dopo il riavvio, all'apertura di NTFS For Mac, clicca sui pulsanti Get Started e Open System Preferences, quindi in Impostazioni/Preferenze di Sistema clicca sull'icona del lucchetto, inserisci la password del Mac e premi il tasto Sblocca, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce com.paragon-software ntfsd e clicca nuovamente sull'icona del lucchetto.

A questo punto, nel pannello principale del software, apponi il segno di spunta accanto alla voce Avvia periodo di prova di 10 giorni e poi clicca sul tasto Avanti. Ci siamo! Inserisci la chiavetta USB nell'apposita entrata, attendi che venga riconosciuta automaticamente dal programma, quindi premi sul tasto Cancella e, nel pannello che visualizzi, lascia selezionata la voce Microsoft NTFS e compila il campo Nome volume. Per concludere, clicca sul pulsante Cancella.

Il software non fa al caso tuo? Allora ti consiglio di dare un'occhiata al mio post su come formattare NTFS con Mac, dove ne troverai di ulteriori adatti allo scopo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.