Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliore chiavetta USB: guida all’acquisto

di

I servizi cloud sono comodissimi. Ci permettono di custodire i nostri file in maniera sicura e di averli sempre a disposizione indipendentemente dai dispositivi che utilizziamo. Però hanno due grossi problemi: offrono relativamente poco spazio per l’archiviazione dei dati (a meno di non sottoscrivere dei piani a pagamento) e, funzionando tramite Internet, richiedono molto tempo per il trasferimento dei file più pesanti. Insomma: se si ha la fortuna di vivere in una zona raggiunta dalla fibra ottica e si è disposti a pagare un abbonamento tutti i mesi, non ci sono problemi, i servizi cloud sono una soluzione ottimale per la condivisione dei file tra più computer e dispositivi. In caso contrario, per trasferire file da un PC all’altro, specie se si tratta di file pesanti, sono ancora più comode le chiavette USB.

Piccole, facili da usare e compatibili con pressoché tutti i device, le chiavette USB (dette anche pen drive) rappresentano la soluzione ideale per chi deve trasferire molti file da un computer all’altro o deve avere sempre a portata di mano documenti di lavoro o altri file che possono servire in mobilità. Qualcuno le usa anche a mo’ di hard disk per conservare file a lungo termine, ma io personalmente sconsiglio di adoperarle in questo modo. Le chiavette USB sono memorie flash con un numero di scritture limitato, poi sono talmente piccole che si possono perdere facilmente. Se il proprio scopo è conservare dei file a lungo termine, è sempre meglio utilizzare degli hard disk, magari degli hard disk esterni che ormai costano pochissimo e offrono tanto spazio per l’archiviazione dei dati.

Detto questo, se oggi sei qui e stai leggendo questa guida all’acquisto è perché vuoi dei consigli su quale chiavetta USB comprare, giusto? Allora mettiamo al bando le ciance e vediamo quali sono le pen drive che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Non prima, però, di aver analizzato tutte le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un prodotto di questo genere.

Indice

Come scegliere una chiavetta USB

Quando si cerca una chiavetta USB, viene naturale pensare al prezzo e alla capacità del drive (cioè al quantitativo di dati che quest’ultimo può contenere), ma in realtà sono molte di più le caratteristiche che vanno prese in considerazione. Scopriamole subito in dettaglio.

Standard USB

Miglior chiavetta USB

Visto che stiamo parlando di chiavette USB, una delle prime caratteristiche a cui devi porre attenzione prima di acquistare una pen drive è il tipo di standard USB supportato da quest’ultima e dal tuo PC (oltre che da tutti i PC su cui intendi utilizzare l’unità). A ogni standard USB corrisponde una velocità di trasferimento dei dati differente, ma attenzione perché si tratta di una velocità massima teorica. La velocità reale con cui vengono trasferiti i dati dipende dalla chiavetta stessa e dal computer che esegue il trasferimento delle informazioni. Ad esempio, se acquisti una chiavetta ma la usi su un computer equipaggiato con un vecchio hard disk meccanico a 5.400 giri, questo impedirà che il trasferimento dei dati raggiunga la velocità massima consentita dalla pen drive. Stesso discorso se compri una chiavetta USB 3.0 e la usi su un computer dotato solo di porte USB 2.0, ma di questo parleremo meglio a breve.

Oggi la maggior parte dei computer – e la maggior parte delle chiavette – supportano lo standard USB 3.2 che promette una velocità di trasferimento dati da 5 Gigabit/s, che equivalgono a 625 MB al secondo, a 20 Gigabit/s, che equivalgono a ben 2.500 MB al secondo (ma nessuna chiavetta USB al momento arriva a queste velocità). Si tratta di un bel “salto” rispetto allo standard precedente, l’USB 2.0, che permette di trasferire dati fino a 480 Mbits/s (60 MB al secondo)!

Lo standard USB 3.2 si suddivide in diverse specifiche di velocità.

  • USB 3.2 Gen 1, detto commercialmente SuperSpeed USB, può raggiungere velocità di trasferimento dati fino a 5 Gigabit/s, che equivalgono a 625 MB al secondo. In passato si chiamava USB 3.0.
  • USB 3.2 Gen 2 è invece definito commercialmente come SuperSpeed USB 10 Gbps e sostituisce l’USB 3.1 Gen 2 (anche se le specifiche sono identiche). Come si può intuire facilmente raggiunge velocità teoriche di 10 Gigabit/s, pari a 1250 MB al secondo. In passato si chiamava USB 3.1.
  • USB 3.2 Gen 2×2 è un nuovo standard che definisce la capacità di connessione fino a 20 Gigabit/s, quindi pari a 2500 MB al secondo. Si riescono ad ottenere velocità così elevate grazie all’uso di due linee separate da 10 Gbps e commercialmente lo trovi con il nome di SuperSpeed USB 20 Gbps.
  • USB 3.2 Gen 3×2 è l’evoluzione dello standard citato poc’anzi, arriva fino a 40 Gigabit/s, quindi 5000 MB al secondo.

Come hai notato ti ho segnalato anche i vecchi nomi dei vari standard USB, questo perché in commercio puoi trovare anche quelli. Gli standard USB 3.2 Gen 2×2 e 3×2 non hanno alcun vecchio nome perché recenti (il primo è stato annunciato nei primi mesi del 2019) e al momento è molto difficile trovarli sulle chiavette USB.

Attenzione, inoltre, alle diciture che trovi sulle confezioni: la sola sigla “USB 3.2” non garantisce nulla di per sé. Le sigle che certificano il rispetto di determinati standard di velocità, da parte delle chiavette, sono quelle Gen [numero generazione].

Come accennato in precedenza, se acquisti una chiavetta USB che supporta uno standard elevato (es. USB 3.0), per sfruttarne appieno le potenzialità devi usare un computer che supporta il medesimo standard e non include componenti che possono fare da “collo di bottiglia”, ad esempio il disco meccanico a 5.400 rpm a cui facevo riferimento prima, castrando le prestazioni dell’unità. Altra cosa importante da sottolineare è che le chiavette USB 3.0/3.1 sono retro-compatibili con gli standard USB precedenti. Questo significa che puoi acquistare una chiavetta USB 3.0 e usarla su un PC dotato solo di porte USB 2.0, ma ovviamente il trasferimento dei dati andrà alla velocità massima consentita dallo standard USB 2.0 (480Mbps teorici, 60MB/sec. reali) e non da quello USB 3.0.

Lo stesso discorso ovviamente vale anche all’inverso: se acquisti una chiavetta USB 2.0, puoi usarla senza problemi su computer dotati di porte USB 3.0, ma la velocità di trasferimento dati sarà sempre quella dettata dallo standard meno avanzato, quindi l’USB 2.0.

Connettore USB

Altre caratteristiche a cui devi prestare molta attenzione sono il tipo di connettore USB usato dalla chiavetta che andrai ad acquistare e il tipo di porte USB presenti sul tuo computer.

La maggior parte delle chiavette USB è in formato USB-A (quello grande che conosciamo tutti), ma ci sono anche chiavette in formato USB-C pensate per i MacBook, gli iPad Pro più recenti, i 2-in–1 e tutti i moderni computer che hanno delle porte in formato Type-C, chiavette Micro-A e Micro-B pensate per l’utilizzo da smartphone e tablet (tramite porta micro-USB) e chiavette Lightning che si possono usare con i dispositivi portatili di casa Apple, come iPhone e iPad. Per capire meglio le differenze che ci sono fra vari tipi di porte USB (e quindi fra i vari tipi di connettori da inserire in esse), dai un’occhiata a questo schema tratto da Wikipedia.

Miglior chiavetta USB

È bene sottolineare che il formato del connettore o della porta non determinano lo standard USB supportato dalla chiavetta o dal computer. Per fare un esempio pratico: anche se molto comunemente si associa il formato USB Type-C allo standard USB 3.1 (perché effettivamente molti dispositivi in formato USB Type-C supportano lo standard USB 3.1) possono esistere dispositivi con porte USB-C privi del supporto allo standard USB 3.1 e unità USB 3.1 in formato USB-A standard. Spero di essere stato chiaro.

Velocità di scrittura e lettura dei dati

Prima abbiamo detto che lo standard USB supportato da una chiavetta determina la velocità massima teorica con cui questa può trasferire i dati, ma non equivale alla sua reale velocità nella copia dei file.

Per scoprire la reale velocità con cui vengono letti e scritti i file su una chiavetta, devi controllare le specifiche tecniche dell’unità e cercare le velocità di lettura e scrittura massime. Occhio però, a volte i produttori fanno delle stime troppo ottimistiche e quindi per scoprire le reali prestazioni di una pen drive occorre cercare dei test effettuati da terzi. Ad esempio se decidi di acquistare una chiavetta su Amazon, spesso nei commenti trovi i test fatti direttamente da chi ha acquistato il prodotto (che possono essere veritieri o meno, sempre meglio controllarne diversi prima di trarre conclusioni affrettate sulla qualità di un prodotto).

A influire sulla velocità di trasferimento dei dati ci sono anche il tipo di memoria flash incluso nella chiavetta e il controller con cui è equipaggiata quest’ultima. Ecco perché ci sono chiavette che apparentemente sembrano uguali, hanno la stessa capacità ma vengono vendute a prezzi differenti e assicurano velocità di trasferimento dati differenti: quelle più veloci (e probabilmente più costose) sono realizzate con una componentistica di miglior qualità.

Nota bene che spesso le chiavette della stessa marca e dello stesso modello, hanno delle velocità di lettura e scrittura crescenti in base alla loro capacità, quindi una chiavetta da 64GB sarà spesso più veloce di una da 32GB nella copia dei dati.

Capacità

Su questo aspetto non c’è molto da dire. Sapendo che il valore “nominale” delle chiavette USB non rispetta mai la loro capienza reale (lo spazio effettivamente utilizzabile è di qualche Giga in meno rispetto a quanto dichiarato dal produttore), acquista la pen drive che ti sembra più adatta ai tipi di file che intendi copiare su di essa. Se, per esempio, hai bisogno di trasferire documenti di testo, piccole quantità di foto o altri file “leggeri”, acquista pure una chiavetta economica da meno di 8GB. Se invece devi trasferire video, grosse collezioni di foto, archivi di documenti e altri file piuttosto “ingombranti”, acquista una chiavetta da almeno 16GB.

Ricorda, poi, quello che ti ho detto prima: spesso le chiavette USB più “capienti” sono anche più veloci nel trasferimento dei dati rispetto allo stesso modello di chiavetta con una capienza inferiore.

Dimensioni e forma

Miglior chiavetta USB

Anche questa caratteristica riguarda quasi esclusivamente il proprio gusto personale. Ormai ci sono chiavette di tutte le dimensioni, le forme e i colori. Ce ne sono perfino alcune che ricalcano la forma di personaggi famosi, animali e oggetti più o meno buffi!

L’unica cosa che posso dirti in merito al rapporto dimensioni/forma è che spesso le chiavette ultra-compatte e ultra-sottili sono più lente di quelle più “grosse”, ma come già detto i valori vanno valutati prodotto per prodotto, non si può generalizzare.

Chiavette USB “speciali”

Fra le tante chiavette USB disponibili in commercio, ce ne sono anche alcune che si distinguono dalla massa per alcune loro peculiarità. Analizziamole insieme.

  • Chiavette 2-in–1 per dispositivi mobili – come ti ho detto prima, esistono delle chiavette con connettori micro-USB e Lightning che possono essere usate con smartphone e tablet. Non ti ho detto, però, che molte di queste chiavette sono 2-in–1, nel senso che da un lato hanno un connettore micro-USB e dall’altro un connettore USB standard che consente di collegarle al computer (o altri dispositivi più “tradizionali”). Questo significa che la stessa unità può essere usata per trasferire dati da un computer allo smartphone/tablet e viceversa. Se hai un device Android, prima di acquistare una chiavetta USB per quest’ultimo assicurati che il dispositivo abbia la funzione OTG (USB on the go) e che la chiavetta supporti quest’ultima. Senza OTG non potrai usare la chiavetta con il tuo smartphone o tablet.
  • Chiavette Wi-Fi – si tratta di chiavette USB normali che si possono collegare alla rete Wi-Fi in modo da condividere i file con smartphone, tablet, computer e altri dispositivi in modalità wireless.
  • Chiavette rugged -questo tipo di chiavette USB è studiato per resistere ad urti, immersioni in acqua e altre evenienze che normalmente porrebbero fine alla “vita” di una pen drive.
  • Chiavette con cifratura – alcune chiavette USB dispongono di un sistema di cifratura hardware che permette di cifrare i file che contengono. In alcuni casi il PIN di sblocco si può impostare direttamente sulla chiavetta grazie ad un apposito tastierino.

Altre caratteristiche da prendere in considerazione

Miglior chiavetta USB

Quelle che abbiamo appena analizzato insieme sono le caratteristiche più importanti che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una chiavetta USB; ma non sono le sole. Se vuoi effettuare una scelta ancora più coscienziosa, prendi in esame anche le caratteristiche riportate di seguito.

  • LED – immagina di collegare la tua chiavetta a un dispositivo che in quel momento non ti restituisce un output visivo (quindi non hai una schermata di fronte in cui ti viene spiegato cosa sta succedendo). Come fai a sapere se la chiavetta è in funzione e sta eseguendo la copia di alcuni dati? La risposta è un LED, una piccola luce con cui sono equipaggiate molte pen drive che, lampeggiando, permette di sapere quando l’unità è in funzione.
  • Wear leveling – si tratta di una tecnologia che evita la scrittura ricorrente dei dati sugli stessi settori di memoria. Considerando che la scrittura ricorrente dei dati sugli stessi settori di memoria può portare a un danneggiamento di questi ultimi, le chiavette USB dotate di wear leveling hanno una vita potenzialmente più lunga in quanto distribuiscono in maniera ottimale la scrittura dei dati su tutta la memoria (senza “affaticare” dei settori specifici).
  • Backup sul cloud – alcune chiavette USB vengono fornite con una app di accompagnamento che permette di effettuare il backup dei dati sul cloud. Non si tratta di una funzione essenziale (anche perché spesso lo spazio disponibile sul cloud è esiguo, a meno di non pagare per un account più avanzato), ma può servire.

Quale chiavetta USB comprare

A questo punto direi che hai le conoscenze necessarie per compare una chiavetta USB senza commettere errori. Allora, sei pronto a cominciare? Qui sotto trovi una lista di alcune fra le migliori pen drive disponibili attualmente in commercio. I prodotti sono suddivisi in fasce di prezzo ma, chiaramente, essendoci la capienza dei drive come grande variabile (le chiavette più capiente costano inevitabilmente di più), tieni conto del fatto che una pen drive più costosa non è necessariamente migliore in termini di prestazioni o qualità rispetto a una più economica: potrebbe essere semplicemente più capiente. Ciò detto, cerca di individuare la chiavetta che fa maggiormente al caso tuo e, se ti va, acquistala direttamente online usando i link presenti di seguito.

Miglior chiavetta USB economica (max 25 euro)

Kingston DataTraveler 100 G3 da 32/64/128GB

Miglior chiavetta USB

A un prezzo estremamente abbordabile e con un fattore di forma compatto trovi la Kingston DataTraveler 100 G3, disponibile nei tagli da 16, 32, 64, 128 e 256GB di capacità di archiviazione. Supporta lo standard USB 3.1 (USB SuperSpeed) ed è dotata di un cappuccio protettivo a scorrimento per proteggere chiavetta (e dati) durante il trasporto.

Kingston DataTraveler 100 G3-DT100G3/32GB USB 3.0, PenDrive, 32 GB, 1 ...
Vedi offerta su Amazon
Kingston DataTraveler 100 G3-DT100G3/64GB USB 3.0, PenDrive, 64 GB, 1 ...
Vedi offerta su Amazon
Kingston DataTraveler 100 G3-DT100G3/128GB USB 3.0, PenDrive, 128 GB, ...
Vedi offerta su Amazon

SanDisk Ultra Flair 32/64/128GB

Miglior chiavetta USB

Fra le migliori chiavette USB in assoluto non posso non citare la SanDisk Ultra Flair, disponibile in tagli a partire da 16 GB fino ad arrivare a un massimo di ben 256 GB. Sotto i 25 euro trovi quelli da 16, 32, 64 e 128 GB, e qui in basso ti suggerisco proprio questi ultimi tre. Offrono prestazioni in lettura da massimo 150 MB/s grazie anche al supporto del protocollo USB 3.0 (SuperSpeed USB) e coniugano buone prestazioni a dimensioni che tutto sommato possiamo definire ridotte.

Sandisk Ultra Flair 32 GB, Chiavetta USB 3.0, Velocità di Lettura fino...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra Flair Unità Flash USB 3.0 da 64 GB, con Rivestimento in ...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra Flair Unità Flash USB 3.0 da 128 GB, con Rivestimento in...
Vedi offerta su Amazon

Netac 64/128/2568GB

Netac

Se la prima cosa che cerchi sono risparmio e alta capacità di archiviazione, dai un’occhiata alle chiavette Netac, che offrono un ottimo rapporto tra prezzo, capacità di archiviazione e prestazioni (difatti sono tra le più vendute su Amazon). Sono disponibili in vari tagli di memoria (16, 32, 64, 128 e 256 GB), anche in pack da cinque. I modelli più convenienti sono quelli da 64GB a salire. Sono USB 3.0 e assicurano una velocità di scrittura fino a 30 MB/s e una velocità in lettura fino a 90 MB/s.

Netac 64G Chiavetta USB 3.0,Rotazione a 360 ° Pen Drive,USB Flash Driv...
Vedi offerta su Amazon
Netac 128G Chiavetta USB 3.0,Rotazione a 360 ° Pen Drive,USB Flash Dri...
Vedi offerta su Amazon
Netac 256G Chiavetta USB 3.0,Rotazione a 360 ° Pen Drive,USB Flash Dri...
Vedi offerta su Amazon

SanDisk Ultra Fit 16/32/64/128GB

Miglior chiavetta USB

Una chiavetta USB estremamente compatta, ideale per chi cerca un prodotto di buona qualità a prezzi accessibili. Supporta lo standard USB 3.1 (SuperSpeed USB) e velocità di lettura pari a un massimo di 130 MB/s, e include anche il software SanDisk SecureAccess che permette di proteggere i propri file con crittografia a 128 bit. È disponibile in diversi tagli: si parte da 16 GB fino ad arrivare a 256 GB. Entro i 25€ può comprare le varianti da 16, 32, 64 e 128 GB, tutte decisamente economiche in relazione alla qualità del prodotto e ad altri modelli della concorrenza diretta.

SanDisk Ultra Fit Unità Flash, USB 3.1 da 16 GB con Velocità fino a 13...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra Fit Unità Flash, USB 3.1 da 32 GB con Velocità fino a 13...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra Fit Unità Flash, USB 3.1 da 64 GB con Velocità fino a 13...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra Fit Unità Flash, USB 3.1 da 128 GB con Velocità fino a 1...
Vedi offerta su Amazon

Toshiba Hayabusa 32/64GB

Miglior chiavetta USB

La Toshiba Hayabusa da 32/64GB è una delle chiavette USB più vendute su Amazon. Questo perché con un prezzo estremamente contenuto offre davvero tanto spazio di archiviazione e supporta lo standard USB 3.0 (SuperSpeed USB). Purtroppo la velocità di trasferimento dati non è elevatissima (70 MB/s in lettura e 10MB/s in scrittura), ma per un utilizzo poco intenso e per l’archiviazione dei dati va più che bene. Poi parliamo di Toshiba, quindi un marchio noto e affidabile.

Toshiba Hayabusa Pendrive 32GB, Chiavetta USB 2.0, Bianco
Vedi offerta su Amazon
Toshiba Hayabusa Pendrive 64GB, Chiavetta USB 3.0, Bianco
Vedi offerta su Amazon

Meco Eleverde 64/128GB

Meco

Se hai un MacBook, un ultrabook o un 2-in–1 dotato di porte USB-C, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione la Meco Eleverde: si tratta di una chiavetta economica, che qui ti propongo in varianti da 64 e 128GB, con doppio connettore che può essere collegata sia alle porte USB tradizionali (tipo A) sia alle porte USB-C dei device più recenti. Supporta lo standard USB 3.0 assicurando una velocità in lettura fino a 120 MB/s e una velocità in scrittura fino a 25MB/s. Velocità non da spacca-mascella, ma compensa con la compattezza e la comodità d’uso.

MECO ELEVERDE Chiavetta USB 64 GB 3.0 USB Tipo C OTG Memoria Dual USB ...
Vedi offerta su Amazon

Miglior chiavetta USB di fascia media (25-50 euro)

ARCANITE 128/256GB

ARCANITE

Disponibili nei tagli di memoria da 128GB fino a 1TB, le chiavette USB di ARCANITE sono tra le più vendute su Amazon nella fascia media, in quanto riescono a offrire un rapporto tra prestazioni, capienza e prezzo davvero notevole. In particolare, i modelli da 128 e 256 GB che ti propongo qui permettono di portarsi a casa delle unità USB 3.1. con attacco USB classico dotate di velocità di lettura fino a 400 MB/s e scrittura fino a 100 MB/s nel range dei 50 euro.

ARCANITE, 128 GB chiavetta USB 3.1, USB Memoria Flash Drive, Velocità ...
Vedi offerta su Amazon
ARCANITE, 256 GB chiavetta USB 3.1, USB Memoria Flash Drive, Velocità ...
Vedi offerta su Amazon

SanDisk Extreme Pro 128GB

Miglior chiavetta USB

Se cerchi una chiavetta USB dalle prestazioni elevate, puoi puntare alla SanDisk Extreme Pro da 128GB: una chiavetta USB 3.1 da 128GB o 256GB che assicura prestazioni in lettura fino a 420 MB/sec e in scrittura fino a 380 MB/sec (pari al trasferito di un intero film in 4K in meno di 15 secondi e 1.000 foto in meno di 25 secondi). È contraddistinta da un corpo in alluminio molto resistente e viene fornita con un software per la crittografia dei file (SanDisk SecureAccess).

SanDisk Extreme PRO Unità Flash a Stato Solido USB 3.1, Velocità di Le...
Vedi offerta su Amazon

Lexar JumpDrive Fingerprint F35 64GB

Lexar JumpDrive Fingerprint F35

Se hai bisogno di una chiavetta per custodire dati riservati, la Lexar JumpDrive Fingerprint F35 potrebbe fare al caso tuo. Parliamo, infatti, di una chiavetta USB 3.0 con velocità fino a 150 MB/s in lettura che dispone di un sensore d’impronte integrato, grazie al quale cifrare i dati ospitati sul drive con una tecnologia AES a 256 bit. La pen drive riconosce fino a 10 impronte differenti e cancella i dati in caso di accessi ripetuti non riconosciuti. Funziona sia su Windows che su macOS, tuttavia il software per configurare le impronte e la formattazione è compatibile solo con Windows. È disponibile in tagli da 32 fino a 256GB. Probabilmente, quello più equilibrato in termini di prezzo è quello da 64GB, che ti propongo qui di seguito.

Unità Flash Lexar JumpDrive Fingerprint F35 USB 3.0
Vedi offerta su Amazon

Samsung Bar Plus 256GB

Samsung Bar

Anche Samsung è presente nel mercato delle chiavette USB con varie proposte interessanti. Ad esempio, questa Samsung Bar Plus da 256GB offre un drive Usb 3.1 dal bel design con prestazioni dichiarate di max 400MB/s in lettura e circa 65MB/s in scrittura. È disponibile anche nei tagli da 32, 64 e 128 GB, ovviamente più economici, e in colorazione argentata.

Samsung Memorie Bar Plus USB Flash Drive, USB 3.1, Type-A, Velocità di...
Vedi offerta su Amazon

SanDisk Ultra Dual Go 256GB

Miglior chiavetta USB
Le chiavette Ultra Dual Go di SanDisk sono le più interessanti se intendi condividere i dati con MacBook, iPad, dispositivi Android o ultrabook di ultima generazione. Da una parte dispongono di un connettore USB 3.1 Gen 1 full-size, mentre dall’altra hanno un connettore USB Type-C reversibile. La velocità in scrittura è di circa 30 MB/s, mentre quella in lettura è di massimo 150 MB/s. Il modello da 256 GB è abbastanza economico e rientra all’interno della fascia media.

SanDisk Ultra Dual Drive Go, Unità USB Flash Type-C, 512 GB, Nero
Vedi offerta su Amazon

SanDisk iXpand 128GB

iXapnd

Stai cercando un modo per espandere la memoria del tuo iPhone o del tuo iPad? L’hai trovato! La SanDisk iXpand è una chiavetta “ibrida” che da una parte ha un connettore USB standard (di tipo A) e dall’altra un connettore Lightning compatibile con tutti i dispositivi portatili Apple più recenti. Supporta lo standard USB 3.0 e ha una velocità in lettura fino a 70 MB/s e una velocità in scrittura fino a 45 MB/s circa. Supporta anche il backup automatico di foto e altri dati quando si collega agli iDevice. È disponibile nei tagli da 16, 32, 64, 128 e 256GB e in formato standard o girevole.

SanDisk iXpand Go 128 GB Unità Flash USB per Backup di iPhone e iPad
Vedi offerta su Amazon

SanDisk Connect Wireless Stick 64/128GB

Miglior chiavetta USB

Nella parte introduttiva dell’articolo ti parlavo di chiavette USB dotate di connettività Wi-Fi. Ebbene, eccone una che ha proprio questa caratteristica. Si tratta della SanDisk Connect Wireless Stick che permette di archiviare i file e di condividerli in modalità wireless con PC, smartphone, tablet e altri dispositivi. Non ha vincoli legati al sistema operativo da utilizzare (di fatto supporta tutti i principali sistemi desktop e mobile) e supporta la connessione contemporanea di un numero massimo di 3 device. Funziona a batteria, quindi dopo 3 o 4 ore di utilizzo in modalità Wi-Fi va ricaricata. Le sue prestazioni, se usata come normale chiavetta USB, non sono il massimo: parliamo di circa 11 MB/s in scrittura e 13 MB/s in lettura su standard USB 2.0. È disponibile in tagli da 16 fino a 256 GB. Qui te la propongo in quelli più “bilanciati”, da 64 e 128 GB.

Miglior chiavetta USB di fascia alta (oltre 50 euro)

SanDisk Ultra Flair da 512 GB

Miglior chiavetta USB

Se quello che ti interessa è avere tantissimo spazio di archiviazione in uno spazio che può essere definito ridotto, allora ti suggerisco ancora una volta una SanDisk Ultra Flair, questa volta nel taglio da 512 GB. Anche in questo caso abbiamo: USB 3.0 (SuperSpeed USB), velocità in lettura di 150 MB/s.

SanDisk Ultra Flair Unità Flash USB 3.0 da 512 GB, con Rivestimento in...
Vedi offerta su Amazon

ARCANITE 512GB

ARCANITE

Semplicemente la versione più capiente delle chiavette USB ARCANITE che ti ho proposto prima. Mantiene velocità di lettura fino a 400 MB/s, mentre la e scrittura sale fino a 200 MB/s; ottimo rapporto qualità-prezzo.

ARCANITE, 512 GB chiavetta USB 3.1, USB Memoria Flash Drive, Velocità ...
Vedi offerta su Amazon

Corsair Voyager GTX 128/256/512GB

Corsair Voyager GTX

Questa chiavetta USB supporta lo standard USB 3.1 con velocità di lettura fino a 440MB/s e di scrittura fino a 200MB/s (con prestazioni non costanti, secondo molti feedback che puoi trovare anche su Amazon). È disponibile in vari tagli, tra cui quelli da 128, 256 e 512GB che ti propongo oggi e ha un design premium con alloggiamento in lega di zinco e finiture in alluminio.

Corsair Voyager Slider X1 Memoria Unità Flash USB 3.0 da 256 GB
Vedi offerta su Amazon

Kingston HXS3 HyperX Savage 128GB

Miglior chiavetta USB

La Kingston HXS3 HyperX Savage 128GB è una chiavetta USB dal look “aggressivo” e dalle prestazioni che rispecchiano ampiamente il suo aspetto! Supporta lo standard USB 3.1 Gen 1 e “viaggia” a velocità pari a 350 MB/s in lettura e 250 MB/s in scrittura. È disponibile anche nelle varianti da 64GB e 512GB. Occhio però, la variante da 64GB raggiunge “solo” 180 MB/s in scrittura.

Kingston HyperX Savage Flash USB 3.0, 128GB, Nero
Vedi offerta su Amazon

Kingston Data Traveler Locker+ G3 128GB

Kingston Data Traveler Locker G3

Se cerchi capienza e sicurezza, la Kingston Data Traveler Locker+ G3 da 128GB (disponibile anche in tagli da 8, 16, 32 e 64 GB) potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di una chiavetta con sistema di cifratura integrato basato su un doppio livello di sicurezza, che utilizza la crittografia hardware e la protezione mediante password, con in più il supporto al cloud. “Viaggia” a 135MB/s in lettura e permette la cancellazione automatica dei dati dopo 10 tentativi di accesso falliti.

Kingston Data Traveler Locker+ G3 DTLPG3/128GB, USB 3.0, Sicurezza dei...
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.