Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per SSD

di

I migliori programmi per SSD.

Paragon Migrate OS to SSD

1paragon-migrate-os-to-ssd.jpg

Paragon Migrate OS to SSD è un programma molto avanzato ma semplice da usare che guida l’utente passo-passo nella migrazione del proprio sistema attuale verso un SSD. Utilizzandolo, è dunque possibile trasferire il sistema operativo e i dati contenuti nell’hard disk del PC su un drive a stato solido vuoto senza dover eseguire formattazioni o reinstallazioni. Allinea automaticamente le partizioni sul disco di destinazione e permette anche di copiare i dati dell’hard disk originario verso SSD di capienza inferiore, ottimizzando in maniera automatica i dati. Il software è disponibile solo a pagamento al prezzo di 14,95 euro. Acquista da qui.

SSDlife

2ssdlife.jpg

Come si può intuire in maniera abbastanza semplice dal suo nome, SSDlife è un software disegnato per verificare lo stato di salute degli SSD. È disponibile in due versioni, una gratuita che permette di visualizzare tutte le informazioni tecniche sull’SSD in uso e verificare la presenza di errori sul drive, ed una a pagamento che in più offre la funzione SmartCheck per verificare lo stato dell’SSD ad intervalli di tempo regolari e la visualizzazione dei dettagli S.M.A.R.T.. L’edizione Pro è disponibile anche in versione portable. Scarica da qui.

SSD Fresh

3ssd-fresh.jpg

SSD Fresh è un ottimo programma per SSD che consente di estendere la vita dei drive a stato solido applicando varie ottimizzazioni che ne rendono l’uso più efficiente. Visualizza tutti i dettagli tecnici sugli SSD presenti nel PC, visualizza i dettagli S.M.A.R.T., evita attività di prefetching e frammentazioni del disco inutili e disattiva alcune funzioni superflue di Windows che possono mettere sotto sforzo i drive a stato solido riducendone le prospettive di vita. È disponibile in due versioni differenti: una gratuita con funzioni limitate ed una completa a pagamento. Scarica da qui.

PerfectDisk

4perfectdisk.jpg

PerfectDisk è uno dei programmi per la deframmentazione degli hard disk più diffusi sul mercato. Nella sua ultima versione ha introdotto numerose funzioni focalizzate sugli SSD, che non hanno bisogno di deframmentazione come gli hard disk standard, ma possono essere ottimizzati grazie al consolidamento dello spazio libero e ad altre operazioni di manutenzione che questo software svolge automaticamente. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

AS SSD Benchmark

5as-ssd-benchmark.jpg

Il nome non mente. AS SSD Benchmark è un’applicazione gratuita che consente di eseguire dei benchmark sui drive a stato solido permettendo di testarne le performance. Grazie ad esso, è possibile conoscere in maniera dettagliata la velocità di scrittura e lettura dell’SSD inserito nel proprio computer e rilevare eventuali problemi di allineamento delle partizioni. È molto facile da usare, anche se per comprenderne bene i risultati occorre essere abbastanza ferrati in materia. Scarica da qui.

EaseUS Data Recovery Wizard

6easeus-data-recovery-wizard.jpg

EaseUS Data Recovery Wizard è uno dei migliori programmi per recuperare file cancellati per errore dall’hard disk del computer o da dispositivi esterni, quali chiavette USB e memory card. La nuova versione ha introdotto il pieno supporto agli SSD, che consente di recuperare documenti, foto, video, brani musicali ed altre tipologie di file anche da questi drive di ultima generazione. Tutto in una manciata di click. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di recuperare fino a 1GB di dati. Scarica da qui.