Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere scheda SD su PC

di

Dopo una lunga gita fuori città, in cui hai scattato davvero tante fotografie con lo smartphone e/o con la tua fotocamera digitale, hai deciso di riversare sul computer gli scatti, così da poterli rivedere e, se necessario, modificare e condividere (con la tua famiglia o sui social).

Subito dopo aver smontato il telefono o la fotocamera per recuperare la scheda di memoria, però, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come collegarla correttamente al computer. Non preoccuparti, in questa sede mi appresto a spiegarti un po' tutte le possibilità a tua disposizione in merito a come leggere la scheda SD su PC.

A tal proposito, devi sapere che esistono molteplici modi per fare questo, anche senza mettere troppo mano al portafogli. Di seguito sono presenti tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Identificare il formato di scheda SD

Prima di spiegarti come leggere la scheda SD su PC, ritengo sia giusto informarti in merito ai formati esistenti. Infatti, sul mercato non c'è un unico tipo di scheda di memoria, quindi, prima ancora di provare a inserire quella in tuo possesso nel computer, devi imparare a riconoscerla, così da utilizzare la fessura giusta nel lettore di schede. Un'errata valutazione del formato di scheda SD può infatti anche danneggiare, spesso in modo irreversibile, la scheda stessa o il lettore. Qui sotto sono presenti informazioni relative alle principali tipologie di schede SD in vendita.

microSD

Come leggere scheda SD su PC microSD

Uno dei formati più diffusi di schede di memoria, a oggi, è la microSD, ossia quella di dimensioni più compatte (15 x 11 x 1 mm), adatta all'utilizzo con gli smartphone che supportano l'espansione della memoria interna o con console come Nintendo Switch (in quest'ultimo caso ti consiglio di informarti per bene anche in merito alla compatibilità, dando magari un'occhiata anche alla mia guida sui migliori accessori per Nintendo Switch).

Tale scheda è grande pressappoco quanto un'unghia, presenta vari tipi di velocità e capienze molto buone (i tagli possono arrivare anche a 2TB). Si tratta di una categoria di memory card molto diffusa, grazie al successo ottenuto sugli smartphone Android (anche se questi ultimi stanno piano piano incrementando lo storage interno disponibile), ma può essere utilizzata anche su reflex e simili, con supporto al formato SD Card, previo apposito adattatore SD, spesso incluso nella confezione della microSD.

Samsung Memorie MB-MC64GA EVO Plus Scheda microSD da 64 GB, UHS-I U3, ...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics MicroSDXC, 128 gb, con Adattatore SD, A2, U3, velocità d...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk 128 Go microSDXC Scheda per Nintendo Switch, Scheda di memoria...
Vedi offerta su Amazon

Viste le dimensioni, non è difficile riconoscere lo slot dedicato alle microSD su un lettore di schede di memoria: questo, di solito, è quello più piccolo (la larghezza della scheda in questione è di soli 11 millimetri), e può essere identificato tramite la dicitura MicroSD, TransFlash o TF in prossimità dello slot. Se sei interessato alla questione, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida relativa a quale scheda SD comprare.

SD Card

Identificare formato scheda SD SD Card

Il formato SD Card (noto anche, semplicemente, come scheda SD) è un formato ancora piuttosto diffuso nel settore della fotografia e delle videocamere digitali, per via delle dimensioni tutto sommato contenute, seppur superiori a quelle delle microSD (32 x 24 x 2,1 mm), delle velocità di scrittura e lettura elevate e delle potenzialità in termini di capienza (una SD Card può arrivare a tagli fino a 1 TB).

Dunque, per chi ha necessità di salvataggi rapidi, queste sono ancora tra le migliori schede disponibili in commercio, avendo surclassato nel tempo tutte le altre tipologie di schede rivali (MultiMediaCard, CompactFlash Card, xD Card e Memory Stick Pro Card). Lo slot SD non è difficile da riconoscere, anche se in un lettore di schede classico sono presenti vari slot tutti molto simili tra di loro; lo slot SD è riconoscibile per via della larghezza specifica (24 mm) ed è spesso accompagnato dalla scritta SD o SD Card come etichetta.

SanDisk Ultra 32GB SDHC Memory Card, Up to 120 MB/s, Class 10, UHS-I, ...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Ultra 64GB SDXC Memory Card, Up to 120 MB/s, Class 10, UHS-I, ...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Extreme SDXC Memory Card, Up to 150 MB/s, Class 10, U3, V30, 1...
Vedi offerta su Amazon
SanDisk Extreme PRO 64GB SDXC Memory Card up to 170MB/s, UHS-1, Class ...
Vedi offerta su Amazon
Lexar Professional 2000x Scheda SD 64 GB, Scheda di Memoria SDXC UHS-I...
Vedi offerta su Amazon

Potresti inoltre ancora trovare, su alcuni lettori, la dicitura SD/MMC sullo slot per le schede SD: questo perché il formato MultiMediaCard è compatibile con lo slot SD Card. In uno slot SD Card puoi anche inserire anche una scheda microSD, a patto di utilizzare l'adattatore, così come ti ho spiegato nel capitolo precedente della guida.

Kingston Canvas Select Plus SDCS2/128GB Scheda microSD Classe 10 con A...
Vedi offerta su Amazon
Kingston Canvas Select Plus SDCS2/64GB Scheda microSD Classe 10 con Ad...
Vedi offerta su Amazon

Non infilare la microSD senza adattatore nello slot riservato alle SD Card: correresti il rischio di far cadere la piccola scheda dentro lo slot grande, senza possibilità di recuperarla in sicurezza (potresti danneggiare i contatti nel tentativo di recuperarla e, tra le altre cose, prendere una scossa elettrica). Potrebbe in ogni caso interessarti consultare il mio tutorial su quale SD comprare per una reflex.

Nano SD/Nano Memory Card (NM)

Come leggere la scheda SD su PC Huawei NM Card

Al netto delle già citate microSD (pensate generalmente per smartphone e console) e SD Card (indicate generalmente per le videocamere), esiste anche il formato nanoSD, altresì conosciuta come Nano Memory Card o NM.

Si fa riferimento a una tipologia di scheda di memoria più recente rispetto alle altre: essa ha le medesime dimensioni di una nanoSIM (12,30 x 8,80 mm) ed è disponibile in tagli che partono da 128 GB.

Nel momento in cui ti scrivo questa guida, non esistono lettori compatibili con questa tipologia di scheda di memoria: essa è, attualmente, compatibile soltanto con determinati modelli di smartphone Huawei.

Altri tipi di schede di memoria

Altri tipi di schede di memoria Come leggere scheda SD su PC

In precedenza ho fatto riferimento a microSD, SD Card e nanoSD, che rappresentano i formati più utilizzati al giorno d'oggi, ma chiaramente potresti imbatterti in altri formati un po' meno diffusi.

Per completezza d'informazione, ti illustro dunque brevemente i formati di schede di memoria che puoi ancora trovare nei dispositivi in uso fino a qualche anno fa.

  • CompactFlash Card: si presentano come delle schede da 42,8 x 36,4 mm, con uno spessore che cambia a seconda del tipo (il tipo I ha uno spessore di 3,3 mm, mentre il tipo II è spesso 5 mm). La capienza va da 16 MB fino a 128 GB.
  • xD-Picture Card: si presentano come delle schede da 20 x 25 x 1,78 mm. La capienza arriva al più a 2 GB, quindi puoi considerarlo un formato abbastanza obsoleto.
Olympus Scheda di memoria xD Picture Card 1GB tipo M
Vedi offerta su Amazon
  • MultiMediaCard: le antenate del formato SD, si presentano come delle schede da 32 x 24 x 1,4 mm, ma ne esistono anche due versioni più piccole (RS-MMC da 18 x 24 x 1,4 mm e MMC mobile da 14mm x 11mm x 1,1mm). Presentano gli stessi contatti delle schede SD, quindi possono essere collegate allo stesso slot del lettore nella maggior parte dei casi.
  • Memory Stick: si tratta di un formato di schede di memoria prodotto dalla Sony e dedicato ai suoi dispositivi. Esso si presenta in varie versioni: Memory Stick (standard e Pro), di dimensioni 50 x 20 x 2,5 mm, e Memory Stick Duo (standard e Pro), di dimensioni pari a 30 x 20 x 1,5 mm. La capienza massima è di 64 GB, ma il formato è caduto in disuso poiché Sony, nel corso del tempo, ha preferito adottare i formati SD e microSD.

Se ti ritrovi davanti a una scheda “sconosciuta”, leggi attentamente l'etichetta e confronta le dimensioni con quelle riportate qui in alto: riuscirai facilmente a riconoscerla.

Come leggere scheda SD su PC con lettore integrato

Come leggere scheda SD su PC con lettore integrato

Ora che ti ho mostrato come riconoscere i principali formati di schede SD esistenti, è arrivato il momento di procedere e comprendere come leggerne il contenuto tramite il lettore integrato del computer, se presente.

Solitamente, sui PC desktop, esso è presente nella parte anteriore della scocca, con i vari slot in bella vista (in alcuni casi il lettore potrebbe essere protetto da uno sportellino, onde evitare accumuli di polvere). In questo caso, identifica l'entrata più adatta alla scheda in tuo possesso e, delicatamente ma soprattutto senza forzare, inseriscila nel verso corretto.

Sui notebook, di norma, è presente il solo slot SD Card: non devi far altro che identificare l'apposita fessura (di solito situata sui lati del portatile o subito sotto il touchpad, nella parte frontale) e inserire la scheda SD (o la microSD con adattatore).

Su alcuni modelli di notebook, potresti trovare anche una “finta” scheda SD inserita nello slot, utile a proteggerlo dalla polvere (ovviamente devi rimuoverla ogni volta che intendi utilizzarlo).

Come leggere scheda SD su PC senza lettore integrato

Come leggere scheda SD su PC senza lettore integrato

Il tuo computer non è dotato di un lettore di schede integrato, o possiedi un lettore non compatibile con la scheda di memoria in tuo possesso? Non devi preoccuparti, non tutto è perduto.

In commercio, infatti, sono disponibili dei lettori di schede esterni, che si tratti di comode “chiavette” (la soluzione che ritengo più comoda) o di hub collegabili al computer tramite USB, in grado di svolgere alla grande il compito di leggere il loro contenuto.

Tutti i modelli generalmente sono autoinstallanti, pertanto non necessitano di nessun tipo di driver aggiuntivo per funzionare correttamente su Windows o su Mac.

Lettore di schede USB 3.0, 7 in 1 SD/TF/CF/MS/XD/Micro SD Lettore di s...
Vedi offerta su Amazon
zedela Lettore Schede SD, Lettore Micro SD, 7 in 1 Card Reader USB 3.0...
Vedi offerta su Amazon
Trust Halyx Hub USB-C Veloce e Lettore di Schede, 5 Gbps con USB 3.2 G...
Vedi offerta su Amazon
Beikell Lettore di Schede Micro SD, Adattatore USB 3.0 Memoria con Por...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN USB 3.0 Lettore Schede SD TF CF MS Card Reader 4 in 1 USB A Let...
Vedi offerta su Amazon

Come leggere i file presenti sulla scheda SD

Ora che sei a conoscenza dei metodi per inserire la scheda SD sul computer, è arrivato il momento di scoprire come accedere ai file presenti su quest'ultima, usando sia l'Esplora File di Windows che il Finder di macOS. È semplicissimo, come vedrai tramite le indicazioni presenti qui sotto.

Windows

Come leggere i file presenti sulla scheda SD Windows

Se possiedi un computer con Windows, leggere la scheda di memoria è davvero molto semplice, poiché i driver necessari sono già integrati nel sistema operativo (anche nel caso di SO meno recenti, quali Windows 7 e Windows 8.1, figuriamoci per quel che riguarda Windows 10 e Windows 11).

Ad ogni modo, per accedere al contenuto della scheda, non devi far altro che inserirla nel lettore o in una porta USB sfruttando un lettore esterno, attendere qualche secondo e avviare Esplora file/Esplora risorse, cliccando sull'icona della cartella gialla collocata nella barra delle applicazioni.

A questo punto, seleziona l'icona Computer/Questo PC annessa alla barra laterale della finestra che compare a schermo e, per concludere, fai doppio clic sull'icona della scheda appena inserita nel computer (che potrebbe avere un nome legato, ad esempio, alla videocamera). In questo modo, puoi copiare, spostare e cancellare i file senza alcun problema, esattamente come faresti con qualsiasi altra cartella o disco. Potresti voler dare un'occhiata al mio tutorial su come trasferire dati su scheda SD.

Se desideri recuperare velocemente tutto lo spazio della scheda oppure hai bisogno di formattarla velocemente, fai clic destro sull'icona della scheda, presente in Esplora file/Esplora risorse, e seleziona la voce Formatta dal menu contestuale. Ti ho fornito ulteriori informazioni su questa procedura nella mia guida su come formattare la scheda SD.

macOS

Come leggere i file presenti sulla scheda SD macOS

Se invece possiedi un Mac, la procedura è ancora più semplice: tutto ciò che devi fare, infatti, è inserire la SD Card/microSD nell'apposito lettore integrato nel Mac (o in un adattatore esterno) e attendere la comparsa della relativa icona, direttamente sulla Scrivania, solitamente nell'angolo in alto a destra. Per accedere al contenuto, è sufficiente fare doppio clic sull'icona.

In alternativa, puoi accedere alla scheda facendo clic sull'icona del Finder annessa alla barra Dock, per poi pigiare sull'icona della scheda collocata nella della barra laterale sinistra, all'interno della sezione Posizioni. Anche in questo caso, una volta aperta la scheda, puoi spostare, creare ed eliminare tutti i file che desideri senza alcun problema. In questo contesto, potresti voler approfondire la mia guida su come spostare file su scheda SD.

Se vuoi formattare la scheda SD o microSD in maniera rapida su Mac, fai clic sull'icona di Launchpad situata nella barra Dock, quindi cerca Utility disco e seleziona il risultato più pertinente. Una volta aperto il programma in questione, identifica l'icona della scheda di memoria nella barra a sinistra, evidenziala con un clic del mouse e, dalla barra superiore, seleziona la voce Inizializza o Cancella.

A questo punto, nel piccolo menu a tendina che dovrebbe comparire, indica un nome per la scheda e il file system da utilizzare, quindi fai clic sul pulsante Inizializza o Cancella per procedere alla formattazione. Qualora dovessi incontrare difficoltà nell'applicare questi passaggi, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come formattare una microSD su Mac.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.