Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale fotocamera compatta comprare (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Molti smartphone sono in grado di scattare fotografie bellissime, ad altissima risoluzione e con colori brillanti. Però quando il gioco si fa duro, ossia quando bisogna realizzare molte foto in un arco di tempo ristretto (es. in vacanza o durante una festa) e non si vuole correre il rischio di rimanere con la batteria a zero è meglio affidarsi a dispositivi ad hoc, come le fotocamere compatte, altrimenti note come “point and shoot”, le quali uniscono la semplicità di utilizzo degli smartphone all’affidabilità delle macchine fotografiche tradizionali.

Non sono avanzate come le costosissime reflex, ma in contesti quali quelli familiari o vacanzieri vanno più che bene (a meno che non si abbiano velleità di tipo artistico o professionale, questo è chiaro). Non per tutti i modelli valgono queste regole, però: negli ultimi anni si sono fatte avanti anche le cosiddette “compatte evolute”, che uniscono al corpo minuscolo tipico dei dispositivi parte della categoria, una complessità nei comandi paragonabile a quella dei modelli di reflex entry-level o di fascia media. La qualità è spesso inferiore, ma la comodità è ineguagliabile.

Tra le fotocamere compatte possiamo annoverare anche le mirrorless e le bridge, delle macchine fotografiche un po’ più avanzate rispetto alle point and shoot e con caratteristiche tecniche molto interessanti: le prime hanno ottiche intercambiabili in stile reflex (anche se senza specchio e mirino ottico), mentre le seconde sono dotate di zoom di grande portata in grado di coprire varie lunghezze focali (normale, grandangolo, teleobiettivo) senza cambiare obiettivi. Per tutti gli approfondimenti del caso e per ricevere utili consigli riguardo quale fotocamera compatta comprare, procedi pure nella lettura di questa guida.

Indice

Miglior fotocamera compatta qualità prezzo

Fotocamera digitale compatta Umipyiza

Fotocamera digitale compatta Umipyiza

Vedi su Amazon
KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

Vedi su Amazon
Kodak FZ55

Kodak FZ55

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Vedi su Amazon
Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

Vedi su Amazon
DPFIHRGO DC403

DPFIHRGO DC403

Vedi su Amazon
TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

Vedi su Amazon
Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

Vedi su Amazon

Fotocamera digitale compatta Umipyiza

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte di Umipyiza è un dispositivo ideale per bambini, adulti e principianti che desiderano catturare momenti memorabili con immagini e video di alta qualità. Grazie alla sua risoluzione fissa efficace di 44 MP e alla risoluzione di acquisizione video 1080p, questa fotocamera digitale offre nitidezza e chiarezza nelle immagini e nei video registrati.

Una delle caratteristiche principali di questa fotocamera è il suo zoom digitale 16X, che permette di ingrandire o rimpicciolire il soggetto durante la registrazione di video e lo scatto di foto. Inoltre, la luce di riempimento incorporata consente di catturare immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Questa fotocamera multifunzionale viene fornita con una scheda SD rimovibile da 32 GB, eliminando la preoccupazione per lo spazio di archiviazione. Tra le altre funzioni utili, si trovano l'anti-shaking, scatto continuo, rilevamento del volto, rilevamento del sorriso, autoscatto, microfono interno e altoparlante (registrazione di video audio).

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte può essere utilizzata anche come webcam, offrendo la possibilità di effettuare chat video o streaming in tempo reale su piattaforme come YouTube, Facebook e Twitter. Il trasferimento di immagini e video al computer è semplice grazie alla connettività USB.

Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, questa fotocamera digitale è portatile e facile da usare. Il suo design leggero e compatto la rende ideale per essere portata sempre e ovunque, rendendola un regalo perfetto per bambini, adolescenti, principianti di fotografia, studenti, anziani, ragazzi e ragazze.

Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte con scheda da 32GB, ...
Vedi offerta su Amazon

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è una fotocamera digitale compatta che offre un'incredibile combinazione di prestazioni e versatilità. Dotata di una risoluzione massima di 20 MP, questa fotocamera cattura immagini nitide e dettagliate, rendendola ideale per una vasta gamma di situazioni fotografiche.

Uno dei punti di forza di questo modello è il suo potente zoom ottico 40X. Questo ti permette di avvicinarti a soggetti distanti senza perdere in qualità d'immagine. Che tu stia fotografando paesaggi o ritratti, la AZ405-BK ti offre la flessibilità di cui hai bisogno per ottenere lo scatto perfetto.

Un altro aspetto degno di nota è l'obiettivo grandangolare da 24 mm. Questo ti consente di catturare immagini panoramiche mozzafiato, perfette per immortalare scenari naturali o architettonici. Inoltre, la fotocamera è dotata di una funzione di stabilizzazione dell'immagine, che aiuta a ridurre le sfocature causate dal movimento della fotocamera.

Per quanto riguarda la registrazione video, la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK non delude. È in grado di registrare video in Full HD 1080P, offrendoti la possibilità di creare filmati di alta qualità con facilità. Il display LCD da 3" ti permette di visualizzare le tue riprese in tempo reale e di rivedere le tue foto e i tuoi video con chiarezza.

Il design compatto e leggero della AZ405-BK la rende facile da trasportare e da utilizzare. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la fotocamera si sente solida e ben costruita. Il corpo nero lucido aggiunge un tocco di eleganza e professionalità.

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK - Fotocamera digitale da 20 MP, con z...
Vedi offerta su Amazon

Kodak FZ55

La Fotocamera compatta Kodak FZ55 è un prodotto di alta qualità firmato KODAK, brand rinomato nel settore della fotografia digitale. Questa macchina fotografica si distingue per le sue dimensioni compatte (9,14 x 5,66 x 2,29 cm) e il peso leggero (104,33 grammi), che la rendono facilmente trasportabile e maneggevole.

Uno dei punti di forza di questo modello è sicuramente la sua risoluzione massima immagine webcam di 16 MP, che garantisce scatti nitidi e dettagliati. Il sensore fotografico ha un formato di 1/2,3", una misura standard che assicura buone prestazioni in termini di qualità dell'immagine.

La stabilizzazione dell'immagine è di tipo ottico, caratteristica molto apprezzata dagli utenti perché permette di ottenere foto chiare e stabili anche in condizioni di movimento o bassa luminosità. La velocità massima dell'otturatore è di 1/2000 secondi, mentre quella minima è di 30 secondi, range che offre molta flessibilità nelle varie situazioni di scatto.

Un altro aspetto degno di nota è lo zoom ottico 5x, che consente di avvicinarsi molto al soggetto senza perdere in qualità d'immagine. Inoltre, questa fotocamera dispone di un obiettivo grandangolare da 28 mm, ideale per catturare paesaggi o gruppi di persone.

La Kodak FZ55 è dotata di un display LCD da 2,7 pollici, che consente di visualizzare in tempo reale l'immagine che si sta per catturare e di navigare facilmente tra le varie funzioni della macchina. La batteria ricaricabile agli ioni di litio garantisce una buona autonomia, permettendo di scattare numerose foto senza dover ricaricare il dispositivo.

Infine, questa fotocamera offre la possibilità di registrare video in Full HD 1080p, caratteristica che la rende perfetta non solo per gli amanti della fotografia, ma anche per chi desidera realizzare video di alta qualità. Grazie alla vasta gamma di funzioni e modalità di registrazione, con la Kodak FZ55 potrai dare libero sfogo alla tua creatività.

Fotocamera compatta Kodak FZ55
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è un prodotto di alta qualità, perfetto per ragazzi, adolescenti e principianti. Questa fotocamera compatta offre una risoluzione video FHD a 1080P con 44 milioni di pixel (massimo), che migliora notevolmente la nitidezza delle immagini rispetto ad altre fotocamere digitali. Il suo zoom digitale 16x consente di catturare dettagli lontani, mentre la funzione di pausa permette di interrompere la registrazione o la riproduzione di video in qualsiasi momento.

Uno degli aspetti più interessanti di questa macchina fotografica è la sua capacità di fungere anche da webcam. Grazie al microfono incorporato, è possibile registrare video stabili e fluidi, ideali per le videochiamate o lo streaming live. Inoltre, il cavo di tipo C incluso non solo può essere utilizzato per la ricarica, ma supporta anche il trasferimento di foto e video dalla fotocamera al computer, facilitando la raccolta e l'archiviazione delle immagini.

La DPFIHRGO si distingue anche per la sua portabilità e facilità d'uso. Più piccola di uno smartphone, può essere facilmente inserita in una borsa o in uno zaino, rendendola l'accessorio ideale per immortalare momenti felici in ogni situazione. Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, questa fotocamera è sicura, durevole e facile da usare, anche per i bambini dai 4 ai 15 anni.

La macchina fotografica digitale DPFIHRGO offre inoltre una serie di funzioni avanzate, tra cui luce di riempimento, anti-shaking, scatti continui, riconoscimento facciale e cattura sorrisi. Queste caratteristiche la rendono perfetta per catturare i momenti più emozionanti e indimenticabili con foto o video di alta qualità.

Infine, la DPFIHRGO è un regalo ideale per bambini, adulti, anziani, studenti e principianti. Facile da usare e a basso costo, questa fotocamera entry-level permette di esplorare il mondo della fotografia digitale in modo semplice e divertente. Nonostante le sue molteplici funzionalità, tuttavia, alcuni utenti potrebbero trovare limitata la capacità di supporto solo per schede di memoria micro fino a 32G. Tuttavia, considerando il rapporto qualità-prezzo, si tratta di un piccolo compromesso per un prodotto altrimenti eccellente.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P 44MP Fotocamer...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

La Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus di CAMKORY è un prodotto che si distingue per la sua versatilità e le sue prestazioni elevate. Questa fotocamera compatta offre una risoluzione massima di immagine di 48 MP, assicurando foto di alta qualità con dettagli nitidi e colori vivaci.

Uno dei punti di forza di questa macchina fotografica è il suo mirino ottico, che permette di inquadrare perfettamente la scena anche in condizioni di luce esterna intensa, quando lo schermo LCD può risultare difficile da vedere. Inoltre, grazie alla presenza di due batterie ricaricabili e una scheda di memoria da 32G inclusa, avrai a disposizione tutto il necessario per iniziare subito a scattare.

Un altro aspetto degno di nota è l'autofocus macro della fotocamera, che garantisce immagini sempre nitide e a fuoco. Questa funzione è particolarmente utile per scattare primi piani dettagliati, come ad esempio gocce d'acqua o piccoli oggetti. Grazie al sensore CMOS, potrai catturare texture e colori reali sia nei ritratti che nei paesaggi.

La Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus di CAMKORY non è solo una fotocamera per scattare foto, ma offre anche la possibilità di registrare video in 4K. La funzione anti-shake e lo zoom digitale 16x ti consentiranno di realizzare video straordinari con una buona nitidezza e dettagli. Inoltre, grazie alla registrazione time-lapse, al rallentatore e al rilevamento del movimento, potrai creare video ancora più sorprendenti.

Il flash potenziato della fotocamera è un altro punto a suo favore. Questo ti permetterà di scattare foto di grande effetto anche in condizioni di scarsa illuminazione, ideali per catturare i momenti speciali della serata con gli amici.

Infine, la Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus di CAMKORY è un prodotto multifunzionale, perfetto per chi ama viaggiare. Grazie alle sue dimensioni compatte e al suo peso leggero, potrai portarla sempre con te. Tra le varie funzioni offerte, troverai la possibilità di utilizzarla come webcam per lo streaming live, un jack per microfono da 3,5 mm, varie modalità di scatto, 20 filtri, autoscatto, rilevamento del sorriso, scatto continuo e molto altro. In conclusione, questa fotocamera rappresenta un'ottima scelta per i principianti che vogliono esplorare il mondo della fotografia senza dover fare grandi investimenti.

CAMKORY Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus Scheda 32G Mir...
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

La Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP si presenta come un dispositivo versatile e ricco di funzionalità. Il suo punto di forza è sicuramente la risoluzione: con una qualità video 4K e una fotocamera HD da 48MP, offre immagini nitide e dettagliate. Lo zoom digitale 16X permette di catturare chiaramente ogni dettaglio, rendendo questa fotocamera ideale per qualsiasi tipo di ripresa.

Una caratteristica distintiva di questo modello è lo schermo ribaltabile a 180°. Questo permette di scattare selfie con facilità e di condividere immediatamente i momenti più belli con famiglia e amici. Il passaggio tra le modalità foto, video e time-lapse è reso semplice dal pulsante superiore, contribuendo a rendere l'esperienza dell'utente fluida e intuitiva.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza della funzione WiFi. Grazie a questa, è possibile collegare la fotocamera allo smartphone e controllarla direttamente dal dispositivo mobile. Inoltre, è possibile scaricare foto e video direttamente sullo smartphone, eliminando la necessità di trasferimenti USB.

La Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP non si limita alla semplice ripresa di immagini e video. È infatti dotata di un obiettivo grandangolare staccabile e di un obiettivo macro, che consentono di catturare facilmente sia ampi campi visivi che piccoli dettagli. La messa a fuoco manuale garantisce foto sempre nitide, indipendentemente dalla distanza del soggetto.

Nonostante le sue numerose funzionalità, questa fotocamera è estremamente semplice da utilizzare. Il suo design compatto e i comandi intuitivi la rendono adatta anche ai principianti. Inoltre, grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere facilmente trasportata e utilizzata con una sola mano.

Infine, la Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP offre un'ottima garanzia. Nella confezione sono inclusi, oltre alla fotocamera, il cavo USB, l'obiettivo grandangolare e macro, una scheda micro SD da 64 GB, la batteria e il manuale. Questo insieme di accessori contribuisce a rendere questo prodotto un ottimo investimento per chiunque sia interessato alla fotografia digitale.

Fotocamera Digitale, CCN 4K 48MP Fotocamera con schermo 3.0" ribaltabi...
Vedi offerta su Amazon

DPFIHRGO DC403

La Fotocamera Digitale DPFIHRGO è un dispositivo multifunzionale ideale per bambini, adolescenti e adulti che desiderano catturare momenti indimenticabili con foto o video di alta qualità. Grazie alla sua risoluzione video FHD 1080P e ai suoi 44MP di pixel di immagine, questa fotocamera garantisce nitidezza e dettaglio nelle immagini catturate.

La funzione zoom digitale 16x permette di ingrandire o ridurre le immagini con facilità, mentre la funzione pausa consente di fermare la registrazione o la riproduzione di video in qualsiasi momento. La luce luminosa integrata aiuta a scattare immagini di alta qualità anche al buio.

Questa fotocamera è anche perfetta per la registrazione di vlogging e può essere utilizzata come webcam, consentendo di effettuare videochiamate o streaming live e condividere la tua vita sui social media. Il cavo di tipo C incluso supporta sia la ricarica che il trasferimento di foto e video dalla fotocamera al computer.

La Fotocamera Digitale DPFIHRGO è portatile e facile da usare, grazie alle sue dimensioni compatte e al design intuitivo. Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, questa fotocamera è sicura e durevole, adatta a bambini dai 4 ai 15 anni e ragazzi.

Le caratteristiche speciali di questa fotocamera includono luce di riempimento, anti-shaking, scatti continui, riconoscimento facciale, cattura sorrisi, autoscatto, microfono interno e altoparlante (registrazione di video audio). Queste funzioni rendono la Fotocamera Digitale DPFIHRGO un regalo perfetto per bambini, adulti, anziani, studenti e principianti che desiderano esplorare il mondo della fotografia.

La fotocamera viene fornita con una scheda da 32GB, offrendo ampio spazio per archiviare foto e video. Inoltre, il produttore offre 1 anno di garanzia, garantendo un acquisto senza preoccupazioni. In caso di problemi o suggerimenti, è possibile contattare il servizio clienti per ricevere assistenza.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P Fotocamera Com...
Vedi offerta su Amazon

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

La macchina fotografica istantanea per bambini di TOYOGO è un prodotto davvero innovativo e divertente. Questo strumento, pensato per i più piccoli, combina la semplicità d'uso con una tecnologia all'avanguardia, permettendo ai bambini di esplorare il mondo della fotografia in modo sicuro e stimolante.

Una delle caratteristiche principali di questa macchina fotografica è la sua stampa istantanea a zero inchiostro. Grazie alla tecnologia di stampa termica senza inchiostro, i bambini possono stampare le loro foto in maniera immediata e sicura, senza l'uso di toner. Il prodotto viene fornito con 5 rotoli di carta da stampa, che consentono di stampare oltre 300 immagini.

Un altro punto di forza è la qualità delle immagini catturate. La fotocamera digitale è dotata di doppia lente e supporta l'acquisizione di immagini a colori ad alta definizione da 24MP e la registrazione di video a 1080P. Inoltre, lo schermo da 2,4 pollici rende facile visualizzare le foto e i video scattati.

La macchina fotografica di TOYOGO non è solo uno strumento per scattare foto, ma una vera e propria fotocamera multifunzionale. Infatti, può essere utilizzata anche per registrare video, riprodurre MP3, giocare e persino collegarsi al telefono cellulare tramite Bluetooth per stampare le foto presenti sul dispositivo.

Per quanto riguarda l'autonomia, la macchina fotografica è dotata di una batteria ricaricabile da 800 mAh, che supporta 3-4 ore di utilizzo. Inoltre, viene fornita con una scheda SD da 32 GB, ideale per esplorare il mondo e registrare i momenti più belli dell'infanzia.

Infine, la sua dimensione compatta e il cordino incluso rendono questa fotocamera facilmente trasportabile dai bambini. Questo prodotto rappresenta quindi un regalo ideale per compleanni, Natale o altre occasioni speciali, in grado di stimolare la creatività e l'interesse dei bambini per la fotografia.

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini, macchina fotografi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

La Macchina Fotografica 4K 48MP di IXNAIQY è un prodotto che offre una combinazione impressionante di funzionalità avanzate e facilità d'uso, rendendola ideale per i principianti nella fotografia. Questa fotocamera digitale cattura immagini nitide con una risoluzione massima di 48 MP e registra video in alta definizione 4K. Grazie all'autofocus e alla stabilizzazione dell'immagine digitale, puoi scattare foto rapidamente e senza problemi, anche se sei nuovo nel mondo della fotografia.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa fotocamera è la sua capacità di registrare video time-lapse e slow-motion, offrendo così una ricca esperienza per la registrazione di vlog. Inoltre, lo zoom ottico 16x ti permette di riprendere paesaggi da lontano, consentendo di catturare tutti i momenti che desideri con chiarezza.

Schermo ribaltabile a 180° è un'altra caratteristica degna di nota. Questo schermo da 3" consente di vedere ciò che viene registrato e di scattare foto da qualsiasi angolazione, rendendo il self-blogging molto più facile. La fotocamera supporta anche le funzioni video in loop e video al rallentatore, e la funzione Video Pause ti permette di mettere in pausa la registrazione e di riprenderla quando sei pronto.

Un altro vantaggio di questa fotocamera è la sua capacità di funzionare come webcam. Basta collegare il cavo USB e attivare la modalità "webcam" per effettuare videochat su Skype o streaming live sui social media. Puoi anche collegare un televisore o una videocamera tramite un cavo HDMI.

La Macchina Fotografica 4K 48MP viene fornita con una scheda da 32G e due batterie, rendendola perfetta per i viaggi. Questa grande capacità di ripresa ti permette di goderti le tue vacanze senza preoccuparti di rimanere senza spazio o energia.

Nonostante tutte queste caratteristiche avanzate, la fotocamera è incredibilmente leggera e portatile. È facile da usare nella vita quotidiana, nei social media, nei viaggi e nella fotografia, rendendola un regalo perfetto per i dilettanti e i principianti a scattare foto e a sparare.

Macchina Fotografica 4K 48MP Fotocamera Digitale con 32G Scheda,Macchi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

La Macchina Fotografica Istantanea per bambini di GlobalCrown è un prodotto che colpisce immediatamente per la sua funzionalità e design. Si tratta di una fotocamera digitale pensata appositamente per i più piccoli, ideale come regalo per bambini dai 3 ai 12 anni. La caratteristica principale di questo dispositivo è la sua capacità di stampare istantaneamente le foto scattate, senza dover attendere lo sviluppo delle stesse. Ogni rotolo di carta di stampa può produrre circa 90 foto in bianco e nero, rendendo questa macchina fotografica un oggetto divertente ed economico da possedere.

Il cuore tecnologico della fotocamera è rappresentato dalla Tecnologia di Stampa Termica. Questa innovativa soluzione permette di stampare le immagini direttamente sulla carta fotografica ecologica, senza l'uso di inchiostro. Inoltre, i bambini possono colorare e personalizzare le foto stampate con matite colorate, stimolando così la loro creatività e curiosità verso il mondo della fotografia.

Non meno importante è la qualità delle immagini e dei video che questa fotocamera è in grado di catturare. Con una risoluzione di 12 Megapixel e la possibilità di registrare video in formato 1080P HD, la Macchina Fotografica Istantanea per bambini di GlobalCrown garantisce risultati eccellenti. La batteria da 1200 mAH assicura un'autonomia sufficiente per lunghe sessioni di gioco e fotografia.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di una scheda micro SD da 32GB e quattro rotoli di carta da stampa inclusi nella confezione. Questo significa che la fotocamera può essere utilizzata immediatamente, senza dover acquistare accessori aggiuntivi.

Infine, questa macchina fotografica offre numerose funzionalità interessanti come la messa a fuoco automatica, la possibilità di fare graffiti digitali, la trasmissione OTG, l'autoscatto per selfie, cornici per foto divertenti e filtri creativi. Inoltre, grazie alla diversa luminosità ambientale, alla risoluzione della foto e alla densità di stampa, le foto stampate avranno sempre effetti diversi, rendendo ogni scatto unico.

GlobalCrown Macchina Fotografica bambini Istantanea,Fotocamera Istanta...
Vedi offerta su Amazon

Tipi di fotocamera compatta

Come ti ho appena spiegato esistono diversi tipi di fotocamera compatta, anche se le più celebri sono le point-and-shoot, che consentono principalmente di puntare il soggetto e scattare senza troppi pensieri. Per gli utenti più evoluti ci sono anche le mirrorless, con obiettivi intercambiabili e comandi manuali più profondi, e le bridge, più grandi e spesso dotate di lunghi zoom. Ma ci sono anche le compatte evolute, che offrono le dimensioni delle point-and-shoot e i comandi delle macchine fotografiche più complesse.

Point-and-shoot

Le compatte point-and-shoot, dette in italiano anche punta e scatta, sono per chi non ha una grande passione per la fotografia e per i comandi manuali, ma cerca semplicemente un dispositivo affidabile per scattare i momenti salienti delle proprie vacanze o della propria vita. Utilizzano un’ottica che non può essere sostituita e spesso si caratterizzano per un prezzo di listino molto basso. La peculiarità di una compatta point-and-shoot è il corpo di dimensioni e peso ridotti, caratteristica che spesso si paga con una qualità dello scatto non eccezionale al buio.

Negli ultimi tempi stanno diventando sempre più popolari anche le fotocamere compatte evolute, che uniscono una buona qualità d’immagine alle dimensioni ridotte tipiche delle compatte. Costano di più, ma sono incredibilmente comode da usare.

Fotocamere bridge

Le fotocamere bridge sono una via di mezzo fra le compatte e le reflex. Sono più grandi delle prime e più piccole delle seconde, e come qualità si avvicinano più alle compatte che non alle reflex. Tuttavia hanno dei vantaggi: l’obiettivo, non intercambiabile, ha solitamente uno zoom di grande portata, e il peso complessivo è comunque inferiore a quello di una reflex. Sono la scelta giusta per chi ha bisogno di uno zoom capace di coprire tante lunghezze focali, ma anche per chi non vuole scendere a troppi compromessi in termini di trasportabilità.

Mirrorless

Le mirrorless sono oggi il miglior compromesso per quanto riguarda la qualità e le dimensioni. Hanno un corpo da compatta, ma l’obiettivo è sempre intercambiabile e più o meno sporgente. La qualità di scatto di una mirrorless è in molti casi paragonabile a quella delle reflex e alcuni modelli più moderni sono per certi versi superiori alle sorelle maggiori anche in termini di qualità degli scatti, oltre che di velocità pura. Le reflex hanno spesso un numero superiore di comandi lungo la scocca, ed è per questo che molti professionisti continuano a preferirle, tuttavia le mirrorless sono capaci di difendersi su molti frangenti.

Action cam

Fra le fotocamere compatte, anzi super-compatte, si stanno sempre più diffondendo le action cam. Si tratta di piccole videocamere che possono essere introdotte in qualsiasi ambiente e, addirittura, indossate con accessori appositi, agganciate a veicoli e automobili in corsa, anche sott’acqua. Le action cam più famose sono le GoPro, ma ormai sono tantissimi i produttori che ne sfornano in quantità e in tutte le fasce di prezzo.

Caratteristiche tecniche

Prima di buttarti sulla scelta della tua nuova fotocamera compatta, ti spiego alcune definizioni che devi assolutamente conoscere per non brancolare nel buio di fronte alla lista delle specifiche tecniche di ogni modello disponibile in commercio.

Sensore

Il sensore è un chip che trasforma l’immagine ottica catturata dall’obiettivo in formato digitale, con il risultato che viene infine elaborato dal processore d’immagini. Si compone di pixel che catturano le informazioni sulla luce e sui colori per formare l’immagine completa. Solitamente si crede che più grande sia il numero dei pixel e migliore sarà la qualità di immagini, invece è più vera l’affermazione secondo cui sono più importanti le dimensioni del sensore. Nelle compatte point-and-shoot e nelle bridge i sensori sono generalmente di piccole dimensioni, mentre nelle mirrorless è possibile trovare anche sensori APS-C (tipici delle reflex di fascia media, con dimensioni di circa 23 x 15 mm) o sensori Full Frame (tipici delle reflex di fascia alta, con dimensioni di circa 24 x 36 mm).

Megapixel

Il numero complessivo di pixel che si trova in un sensore viene definito in Megapixel (che conta i milioni di pixel totali del sensore). Un valore superiore non sempre è sinonimo di maggior qualità di scatto, con 12 o 16 Megapixel che rappresentano già valori ottimali per molteplici circostanze anche per le stampe nei formati più diffusi. La qualità finale dipende maggiormente dal connubio fra sensore (tecnologia usata, ampiezza) e obiettivo (qualità delle lenti).

ISO

Il valore ISO indica il livello di sensibilità del sensore alla luce. Impostando sulla fotocamera un valore più alto si ottengono scatti più luminosi in presenza di scarsa luminosità, ma con i sensori di qualità inferiore si rischia di aumentare il rumore (disturbi e artefatti nell’immagine). Ogni fotocamera si comporta in maniera diversa all’aumentare della sensibilità ISO, quindi per verificare l’attitudine del modello d’interesse è bene fare una ricerca online su siti specializzati.

Obiettivo e zoom

Quasi tutte le fotocamere, anche le compatte, hanno un obiettivo con zoom di tipo ottico. Ogni obiettivo supporta una o più lunghezze focali, dove per lunghezza focale si intende la distanza fra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo quando la sua messa a fuoco è impostata su infinito. Gli obiettivi da 50 mm sono definiti normali, quelli inferiori al normale grandangolari, quelli superiori teleobiettivi. Gli zoom sono degli obiettivi che hanno lunghezze focali intercambiabili, o tramite tasto, o tramite ghiera sullo stesso obiettivo (soprattutto sulle mirrorless). Non è il caso di dare troppo peso agli zoom digitali, visto che non aggiungono dettaglio alle immagini ma sono realizzati tramite “trucchi” software. Quelli ottici, invece, offrono davvero un valore aggiunto.

Registrazione video

Quasi tutte le fotocamere, se non davvero tutte, riescono a registrare video. Lo standard per registrare video è il Full HD, che rappresenta una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel, mentre gli ultimi modelli possono spingersi anche fino alla 4K Ultra HD. I video possono essere registrati a 30 fps (fotogrammi al secondo) o anche a 50 o 60 fps per animazioni più solide e fluidi. Alcuni modelli, soprattutto le action cam, supportano anche i 120, 240 e più fotogrammi al secondo, utili per registrare video in slow motion, ovvero al rallentatore.

Connessioni

Oltre alle connessioni cablate, come HDMI, Mini-HDMI o slot per SD, microSD e microfoni esterni, le fotocamere compatte più moderne possono supportare anche le connessioni wireless, come Wi-Fi, NFC, per collegarsi a dispositivi come smartphone, computer e tablet per la condivisione dei file. Alcuni modelli, inoltre, possono geolocalizzare le foto (ovvero inserire nei metadati le informazioni sulla location dello scatto) attraverso il modulo GPS integrato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.