Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Macchine fotografiche: guida all’acquisto

di

Hai intenzione di acquistare una nuova macchina fotografica digitale ma, capendone poco in materia, non sai verso quale prodotto orientarti? Sei un appassionato di fotografia e vorresti qualche consiglio sulle migliori macchine fotografiche disponibili attualmente nei negozi? Vuoi una panoramica sui modelli presenti sul mercato che si contraddistinguono per il migliore rapporto qualità-prezzo, fra le varie compatte, mirrorless o reflex? Allora lascia che ti dia una mano a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze, sia pratiche che economiche.

In questa pagina troverai una serie di indicazioni – che spero troverai utili – su come distinguere le macchine fotografiche in base al loro tipo e qualche consiglio su quelle che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. In fondo la stragrande maggioranza delle fotografie viene scattata con gli smartphone, tuttavia è innegabile che i risultati migliori si ottengono con una macchina fotografica dedicata con un sensore e un obiettivo di dimensioni più grandi rispetto a quelli che possono essere inseriti sui telefoni cellulari per gli evidenti limiti fisici delle scocche.

Esistono diversi tipi di fotocamere, fra cui compatte, le mirrorless e le reflex. Ogni tipo di fotocamera ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, e la scelta dipende dalle tue esigenze personali e dal budget che vuoi dedicare al nuovo acquisto. Oltre alle tipologie delle varie macchine fotografiche presenti sul mercato devi conoscere anche alcune nozioni tecniche perché tu possa intuire le qualità di ogni modello senza per forza doverlo provare personalmente.

Indice

Ottica fissa oppure obiettivi intercambiabili?

La scelta è puramente soggettiva, ma per scegliere la tua prossima macchina fotografica la prima distinzione che devi fare è quella fra macchine fotografiche ad obiettivi intercambiabili e quelle con ottica fissa. Di seguito ti spiego le differenze.

  • Le macchine fotografiche con obiettivi intercambiabili sono quelle che hanno un corpo macchina (dove ci sono tutti i componenti principali del dispositivo) e un obiettivo indipendente da quest’ultimo. Ciò significa che si possono acquistare obiettivi di diverso tipo e si possono montare sulla fotocamera in base al tipo di fotografia che si desidera realizzare. Le macchine fotografiche di questo tipo sono più avanzate rispetto a quelle con ottica fissa, in quanto più versatili e consentono un maggior controllo sulla qualità finale dello scatto. Tra le fotocamere con obiettivi intercambiabili ci sono le Reflex e le Mirrorless. Questa versatilità si paga spesso con dimensioni superiori e con la necessità di svolgere manutenzioni regolari sulla macchina.
  • Le macchine fotografiche con ottica fissa hanno un obiettivo fissato sul corpo macchina, che quindi non si può cambiare. Sono molto meno flessibili rispetto a quelle con ottica intercambiabile, ma non sono fisse su un solo angolo di visione. Sono infatti equipaggiate con delle lenti zoom che permettono di coprire vari tipi di visuale. Tra le macchine fotografiche di questo tipo ci sono le compatte point-and-shoot che sono particolarmente adatte ai principianti perché più semplici da utilizzare e praticamente a manutenzione zero.

Tipi di macchine fotografiche

Una volta stabilità la differenza fondamentale che passa tra una fotocamera a ottica fissa e una con obiettivi intercambiabili, scopriamo quali sono i principali tipi di fotocamera attualmente in commercio e cerchiamo di capire quale fa maggiormente al caso tuo.

Reflex

Le Reflex (o dSLR, cioè Reflex digitali a lente singola) rappresentano la scelta migliore per chi ha esigenze di tipo professionale e per gli appassionati di fotografia. Offrono il massimo controllo su tutti i parametri di scatto, ma includono anche delle funzioni automatiche che ne rendono agevole  l’uso da parte dei principianti. Come maggiori punti di forza hanno la vastissima gamma di obiettivi disponibili e la presenza del mirino ottico che consente di visualizzare le scene catturate in tempo reale dal sensore, attraverso l’obiettivo. Il suo funzionamento prevede l’utilizzo di una serie di specchi che riflettono verso il mirino la luce che passa dall’obiettivo. I principali lati negativi delle Reflex sono il peso (sono piuttosto pesanti e ingombranti rispetto alle compatte) e il prezzo, inferiore rispetto a qualche anno fa ma comunque abbastanza alto. Per saperne di più leggi la mia guida su come scegliere una Reflex.

Compatte point-and-shoot

Le Compatte point-and-shoot (punta e scatta) sono per chi non ha una passione particolare per la fotografia ma ha bisogno di una macchina fotografica affidabile per immortalare tutti i momenti degni di essere ricordati (viaggi, cerimonie e quant’altro). Queste fotocamere a ottica fissa sono ultra-economiche ed eccezionalmente leggere. Questa comodità, però, si paga con l’impossibilità di regolare molti parametri di scatto e con una qualità che nella maggior parte dei casi è piuttosto scadente in condizioni di scarsa illuminazione o in rapido movimento. Negli ultimi tempi si stanno però diffondendo le cosiddette compatte evolute, che mischiamo elevata trasportabilità a buone prestazioni di scatto. Per saperne di più leggi la mia guida su quale fotocamera compatta comprare.

Mirrorless

Le Mirrorless sono delle fotocamere compatte con ottiche intercambiabili, ma senza specchio e mirino ottico, con una qualità simile a quella delle Reflex e in alcuni casi addirittura superiori. Hanno prezzi ragionevoli e sono molto più maneggevoli delle Reflex anche se i professionisti abituati con queste ultime le trovano troppo piccole e poco ergonomiche, soprattutto per via del fatto che le Reflex hanno spesso un numero superiore di tasti accessibili lungo il corpo. La scelta ideale per chi pretende la qualità massima dalla propria macchina fotografica, ma al tempo stesso non può permettersi di viaggiare con l’ingombro tipico delle Reflex. Inoltre le Reflex possono sfruttare solitamente un parco obiettivi più completo, anche se la situazione sta rapidamente cambiando anche con le mirrorless.

Fotocamere bridge

Le Fotocamere bridge sono una “via di mezzo” tra le macchine fotografiche compatte e le Reflex. Si presentano esteticamente come delle Reflex ma hanno un peso inferiore rispetto a queste ultime. Hanno solitamente uno zoom di grande portata e permettono di coprire lunghezze focali di vario tipo (normale, grandangolo, teleobiettivo) senza cambiare obiettivi, tuttavia mantengono tutti i difetti delle compatte in termini di qualità degli scatti (soprattutto con le scene poco illuminate e in movimento). Sono la scelta giusta per chi, non volendo prendere una Reflex, ha bisogno di coprire varie lunghezze focali e non vuole portarsi dietro tanti obiettivi diversi. Senza questa necessità particolare sono decisamente da preferire le mirrorless.

Super Zoom tascabili

Le Super Zoom tascabili sono fotocamere compatte ad ottica fissa con zoom ottici superiori ai 20x. Il loro peso e le loro dimensioni sono superiori alle compatte point-and-shoot ma inferiori alle bridge. Sono da preferire a queste ultime se, in nome della maneggevolezza, si è disposti a rinunciare a qualche controllo avanzato e a parte delle focali, anche se ci sono modelli che offrono delle buone performance e un’ampia libertà in fase di scatto. Rimangono spesso inferiori rispetto a mirrorless e Reflex, che restano le soluzioni preferite di professionisti e utenti prosumer.

Caratteristiche tecniche

Come interpretare le caratteristiche tecniche delle macchine fotografiche digitali? Ogni macchina fotografica va valutata in base alle sue caratteristiche tecniche. Ecco quelle più importanti che devi considerare a prescindere dalla tipologia di macchina fotografica che vuoi acquistare.

  •  Megapixel – i Megapixel indicano il numero di pixel che compongono le immagini realizzate da una fotocamera, espresso in milioni. Si tratta di un valore importante ma non fondamentale come vorrebbero farci credere le pubblicità. Inoltre è bene sottolineare che equivale alla moltiplicazione dei pixel del lato orizzontale dell’immagine per quelli del lato verticale, e non alla misura in larghezza o in altezza delle foto (questo significa che, per esempio, una macchina da 20MP non scatta foto grandi il doppio di una da 10MP, ma solo il 41% più grandi). La qualità finale degli scatti dipende in gran parte dall’ottica utilizzata e dal livello di sensibilità del sensore alla luce (valore ISO), quindi non farti “abbagliare” da una macchina fotografica solo perché ha più MP di un’altra.
  • ISO – il valore ISO indica il livello di sensibilità del sensore alla luce. Più è alto il valore massimo di questo parametro (che è regolabile) e più riuscirai a scattare foto chiare in condizioni di scarsa illuminazione. Attenzione però: alzando troppo il valore ISO di una fotocamera si generano dei disturbi dell’immagine chiamati “rumore”. Per sapere oltre quale soglia ISO una macchina fotografica comincia a mostrare dei “rumori” (ogni fotocamera si comporta in maniera diversa) fai una ricerca in Internet.
  • Formato del sensore – in linea di massima, più grande è il sensore di una macchina fotografica e maggiore è la qualità degli scatti generati. I sensori più piccoli generalmente si trovano nelle compatte punta e scatta, quelli più grandi nelle Reflex e nelle Mirrorless. Entrando più nel dettaglio, ci sono i sensori Full Frame che misurano 24 × 36 mm ed equivalgono al formato della pellicola 35mm (con un rapporto di conversione 1:1); gli APS-C che misurano 23 x 15 mm e hanno un rapporto di conversione di 1.5:1 o 1.6:1 (a seconda delle fotocamere utilizzate) e il sistema Quattro terzi che invece misura 17 x 13 mm e ha un rapporto di conversione di 2:1 (utilizzato principalmente nelle mirrorless).
  • Focali e zoom – gli obiettivi delle macchine fotografiche hanno focali e gradi di zoom differenti, fermo restando che non tutti gli obiettivi sono anche zoom. La lunghezza focale è la distanza che intercorre tra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo quando è impostato sulla messa a fuoco all’infinito. Può essere normale (di 50 mm), grandangolo (con una focale inferiore rispetto all’obiettivo normale, ideale per immortalare aree molto grandi) o teleobiettivo (con una focale maggiore dell’obiettivo normale, ingrandiscono gli oggetti rispetto alla visione dell’occhio umano). Gli zoom sono combinazioni di obiettivi con focali diverse e permettono di inquadrare oggetti lontani senza spostarsi. Se vuoi saperne di più leggi il mio post su quale obiettivo comprare.
  • Apertura dell’obiettivo – altro parametro a cui guardare è l’apertura massima dell’obiettivo. Questo valore è espresso in F-stop (es. f/1,4 o f/5,6) e misura l’apertura del diaframma. Un numero più basso equivale a una maggiore capacità di catturare immagini chiare anche in condizioni di scarsa luminosità.
  • Numero di foto al secondo e velocità di messa a fuoco – se hai intenzione di scattare foto in condizioni “frenetiche” (es. durante gare sportive) assicurati che la macchina fotografica che vuoi acquistare riesca a catturare un alto numero di foto al secondo. Inoltre cerca di informarti sui tempi di messa a fuoco della macchina, che è un altro valore estremamente importante per gli scatti ad alta velocità.
  • Registrazione video – molte macchine fotografiche, sia Reflex che compatte, sono in grado di registrare anche video. Se sei interessato a questa funzione e hai bisogno di realizzare filmati di alta qualità, verifica la risoluzione massima dei filmati realizzati dalla fotocamera (HD, Full HD o 4K) e il loro framerate (ossia il numero di fotogrammi catturati ogni secondo).
  • Processore – il processore delle macchine fotografiche digitali svolge lo stesso compito della pellicola nelle macchine fotografiche analogiche. In altre parole è quello che converte la luce catturata dal sensore in foto. La qualità (e la potenza) di questo componente influisce sulla velocità di scatto, la capacità di realizzare raffiche fotografiche e su vari parametri delle immagini generate (es. la fedeltà dei colori).
  • Wi-Fi, NFC e GPS – due funzioni utili ma non indispensabili. Le macchine fotografiche con Wi-Fi ed NFC integrato permettono di condividere facilmente le foto con altri dispositivi. Quelle con il GPS sono in grado di indicare la località in cui è stata scattata una foto nei dati EXIF (come fanno gli smartphone).

Quale macchina fotografica comprare

A questo punto possiamo anche andare al “sodo” e scoprire alcune delle migliori macchine fotografiche attualmente in commercio, sempre suddivise in categorie. Scegli quella che fa maggiormente al caso tuo.

Migliore compatta point-and-shoot

Nikon Coolpix W100

La Nikon Coolpix W100 è un’ottima compatta utilizzabile anche sott’acqua, che resiste anche a polveri, urti e freddo. Ha un sensore da 13,2 Megapixel, zoom ottico 3x, escursione focale di 30-90mm, luminosità f/3.3-5.9 e stabilizzatore elettronico. In display integrato è da 3″ e può registrare video Full HD (1080p) a 30FPS.

Nikon Coolpix W100 Fotocamera Digitale Compatta, 13,2 Megapixel, LCD 3...
Amazon.it: 149,99 €Compra ora

Nikon Coolpix A10


La Nikon Coolpix A10 è una delle compatte più celebri grazie al suo costo particolarmente contenuto. Adotta un sensore da 16 Megapixel con un obiettivo capace di offrire uno zoom 5x. Sulla parte posteriore dispone di un display da 2,8 pollici, e viene venduta con cinghia e due batterie alcaline per il periodo di prova.

Nikon Coolpix A10 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 5X,...
Amazon.it: 89,00 € 80,98 €Compra ora

Canon IXUS 285 HS

La Canon IXUS 285 HS è un’altra compatta che vale la pena tenere sott’occhio. Ha un sensore CMOS da 20,2 Megapixel abbinato ad un obiettivo grandangolare da 25mm con un’escursione focale di 25-300mm. Supporta Wi-Fi, NFC e GPS, mentre il display è anche in questo caso da 3″. Questo modello registra video Full HD in formato MP4.

Canon Ixus 285 HS Fotocamera Compatta Digitale, 20.2 Megapixel, Nero/A...
Amazon.it: 219,99 € 163,91 €Compra ora

Sony DSC-HX60


La Sony DSC-HX60 è una fotocamera digitale compatta con sensore CMOS Exmor R da 20,4 Megapixel e capace di offrire uno zoom ottico da ben 30x senza perdita di qualità. Consente di selezionare diverse modalità di scatto (notturno, paesaggio, ritratto, spiaggia, neve, fuochi d’artificio) e registra video alla risoluzione Full HD

Sony DSC-HX60 Fotocamera Digitale Compatta, FHD, Cyber-shot, Sensore C...
Amazon.it: 410,00 € 220,00 €Compra ora

Sony DSC-W830

La Sony DSC-W830 è una compatta con sensore da 20,1 MP e obiettivo Zeiss Vario-Tessar con zoom 8x. Implementa varie modalità di scatto che possono essere selezionate automaticamente via oftware. Questo modello pesa solamente 104 grammi, caratteristica che rende la Sony DSC-W830 un’ottima compagna di viaggi, comoda in tutte le situazioni.

Sony DSC-W830 Fotocamera Digitale Compatta, Sensore Super HAD CCD da 2...
Amazon.it: 120,63 €Compra ora

Sony DSC-RX100 M2

Quale macchina fotografica comprare

La Sony DSC-RX100M2 non è l’ultima generazione di compatte del colosso giapponese, ma è ancora oggi un modello piuttosto valido per via del suo rapporto qualità-prezzo. Si basa su un sensore Exmor R da 20MP con ottica Carl Zeiss e il supporto alle tecnologie Wi-Fi ed NFC per condividere in maniera istantanea foto e video con altri dispositivi o direttamente online. Non manca lo stabilizzatore ottico e uno zoom 3.6x. I video vengono registrati in Full HD.

Sony DSC-RX100M2 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS...
Amazon.it: 750,00 € 474,00 €Compra ora

Sony DSC-RX100M5


La Sony DSC-RX100M5 è un modello di compatta punta e scatta estremamente avanzato. Il sensore integrato è un Exmor RS da 20,1 MP con obiettivo Zeis Vario-Sonnar T e zoom ottico da 2,9x. Questo modello registra in 4K Ultra HD con un bitrate da 100 Mbps e dispone di opzioni di moviola fino ad un massimo di 960 fps. Ha anche un mirino elettronico di tipo OLED.

Sony DSC-RX100M5 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS...
Amazon.it: 1.200,00 € 999,00 €Compra ora

Migliore bridge e Super Zoom

Canon PowerShot SX410 IS

Quale macchina fotografica comprare

La Canon PowerShot SX410 IS è una bridge di grande successo. Ha un sensore da 20 Megapixel, mentre l’obiettivo da 24 mm supporta uno zoom massimo da 40x con funzione ZoomPlus 80x e un’escursione focale di 24-960 mm. Questa fotocamera è capace di registrare video in HD a 720p e ha un display da 3 pollici.

Canon PowerShot SX410 IS Fotocamera Compatta Digitale, 20.0 Megapixel,...
Amazon.it: 349,00 €Compra ora

Nikon Coolpix P610

La Nikon Coolpix P610 è anch’essa una compatta super-zoom molto celebre, grazie al suo fattore di ingrandimento ottico pari a 60x che permette di inquadrare anche soggetti che si trovano ad una grandissima distanza. Supporta Wi-Fi, NFC e GPS per geolocalizzare la posizione in cui è avvenuto lo scatto. Sotto il corpo troviamo un sensore da 16 Megapixel, la possibilità di registrare in Full HD, mentre il display è da 3”.

Sony DSC-H400


La Sony DSC-H400 è una fotocamera che garantisce un ottimo zoom ottico da 63x con un prezzo decisamente contenuto. Si tratta di una bridge Super Zoom con sensore da 20.1 MP e display da 3 pollici, ideale per chi sta iniziando da poco con il mondo della fotografia e non vuole spendere un capitale per l’acquisto della prima attrezzatura.

Sony DSC-H400 Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore Super HAD, CCD d...
Amazon.it: 320,00 € 272,99 €Compra ora

Nikon Coolpix P530


Più o meno sulla stessa fascia di prezzo, forse un po’ più costosa, troviamo la Nikon Coolpix P530 che fa uso di un sensore CMOS da 16 MP con obiettivo Nikkor da ben 42x stabilizzato con tecnologia VR. Può spingersi fino a massimo 12.800 in modalità estesa e registra video alla risoluzione Full HD, con una lunghezza focale massima equivalente di 1000 mm.

Miglior mirrorless

Sony Alpha 5000L

La Sony Alpha 5000L non è nuovissima ma è fra le mirrorless più economiche e vanta una discreta qualità di scatto. Adotta il processore Bionz X e un sensore in formato APS-C (lo stesso delle reflex di fascia media) da 20,1 MP con obiettivo 16-50 millimetri. Lo schermo LCD è inclinabile a 180° ed è possibile registrare video in Full HD anche a 60i.

Sony Alpha 5000L Fotocamera Digitale Compatta con Obiettivo Intercambi...
Amazon.it: 550,00 € 404,64 €Compra ora

Canon EOS M10

La Canon EOS M10 adotta un sensore APS-C da 18 megapixel e un obiettivo EF-M da 15-45 mm che può essere sostituito in ogni momento. Il display è touchscreen è può essere inclinato di 180°. Nella dotazione troviamo, oltre al corpo macchina, l’obiettivo con coperchio antipolvere, il tappo per la fotocamera, un cinturino, la batteria e un cavo di interfaccia.

Canon EOS M10 Kit Fotocamera Mirrorless con Obiettivo EF-M 15-45 mm, 1...
Amazon.it: 355,00 €Compra ora

Canon EOS M3


Canon non manca nel settore delle mirrorless, e il modello Canon EOS M3 è fra i più celebri dell’intera categoria di prodotto. Questa fotocamera usa un sensore da 24,1 MP e viene venduta con un obiettivo 18-55 piuttosto standard. Il processore di immagini è un Digic 6, è supportata la condivisione wireless di foto e video, ed il display è touchscreen e inclinabile.

Canon EOS M3 Fotocamera Mirrorless da 24 Megapixel con Obiettivo EF-M ...
Amazon.it: 829,60 € 599,90 €Compra ora

Yi M1


Questa società cinese è nata producendo action-cam di fascia bassa, ed è cresciuta progettando e vendendo anche un modello di mirrorless con sensore micro quattro terzi. La Yi M1 implementa un display di tipo touchscreen da 3 pollici, un sensore da 20 MP, può registrare video in 4K Ultra HD a 30 secondi e viene proposta con un obiettivo 12-40mm con apertura f/3.5-5.6.

YI M1 Fotocamera Digitale Mirrorless 4K, MFT Micro Quattro Terzi, Sche...
Amazon.it: 499,00 €Compra ora

Nikon 1 J5


Anche Nikon è scesa nel campo delle mirrorless, ormai da anni. Questa Nikon 1 J5 è una mirrorless con sensore da 20,8 megapixel capace di registrare video alla risoluzione 4K Ultra HD. Ha un display basculante da 3 pollici e viene fornita di base con un obiettivo 10-30mm stabilizzato con tecnologia VR. Supporta Wi-Fi ed NFC per il trasferimento immediato di foto e video.

Nikon 1 J5 + 1 Nikkor 10-30 mm VR PD-ZOOM Fotocamera digitale ad ottic...
Amazon.it: 530,00 € 500,00 €Compra ora

Panasonic Lumix DMC-G7K


La Panasonic Lumix DMC-G7K è una mirrorless di qualità proposta ad un ottimo prezzo. Utilizza un sensore da 16 MP abbinato ad un obiettivo 14-42 mm f/3.5-5.6 intercambiabile con tecnologia di stabilizzazione Mega OIS. Può registrare alla risoluzione 4K Ultra HD e supporta la connessione Wi-Fi per il trasferimento rapido di foto e video anche via wireless.

Panasonic LUMIX DMC-G7K Fotocamera Mirrorless Digitale con Obiettivo S...
Amazon.it: 609,00 € 556,00 €Compra ora

Sony Alpha 6000L

Quale macchina fotografica comprare

La Sony Alpha 6000L ha un sensore APS Exmor HD da 24,3 Megapixel che può spingersi fino ad una sensibilità ISO da 25.600 e, naturalmente, permette di usare vari obiettivi. Supporta Wi-Fi, NFC e registra video a 1080p con un framerate di 60 fotogrammi al secondo, mentre il mirino è OLED e il display parzialmente inclinabile.

Sony Alpha 6000L Fotocamera Digitale Compatta, Obiettivo Intercambiabi...
Amazon.it: 900,00 € 547,09 €Compra ora

Sony Alpha 6300L

Sony Alpha 6300L è una delle migliori mirrorless con sensore APS-C. Supporta una risoluzione massima di 24,2 MP, mentre l’obiettivo del kit che ti propongo è un onesto 16-50 mm, ma si può naturalmente cambiare. Questa fotocamera arriva ad un massimo di 51.200 ISO e può essere utilizzata anche in ambiti semi-professionali.

Sony Alpha 6300L Fotocamera Digitale Compatta con Obiettivo Intercambi...
Amazon.it: 1.500,00 € 1.104,00 €Compra ora

Sony Alpha 7 II

La Sony Alpha 7 II è una delle mirrorless migliori in assoluto e utilizza un sensore Full Frame (come quello delle reflex professionali) da 24,3 Megapixel. Nel kit che ti propongo è abbinata ad un obiettivo 28-70mm tuttofare di ottima qualità. Non manca la stabilizzazione a 5 assi e un AF di tipo ibrido eccezionalmente veloce.

Sony Alpha 7M2K Fotocamera Digitale Compatta, Obiettivo Intercambiabil...
Amazon.it: 2.200,00 € 1.790,00 €Compra ora

Miglior Reflex

Canon EOS 1200D

Quale macchina fotografica comprare

Passando alle Reflex ti segnalo la Canon EOS 1200D, un’ottima fotocamera con sensore APS CMOS da 18MP e processore d’immagine DIGIC 4. Può registrare video in Full HD, e non manca il display per verificare la qualità di ogni scatto. La sensibilità ISO massima supportata è di 6.400, espandibile comunque fino ad un massimo di 12.800.

Canon EOS 1200D Fotocamera Reflex Digitale, 18 Megapixel, Obiettivo EF...
Amazon.it: 470,50 € 369,00 €Compra ora

Nikon D3300

Quale macchina fotografica comprare

Nikon D3300 è una reflex particolarmente ambita fra i novizi della fotografia per il suo costo molto basso. Il sensore da 24.2 Megapixel può spingersi ad una sensibilità ISO di 25.600 in espansione. Supportati i video Full HD fino a 60 fotogrammi al secondo, e non manca il display da 3 pollici. Può supportare il Wi-Fi, ma solo tramite adattatore opzionale.

Nikon D3300 Kit Fotocamera Reflex Digitale, con Nikkor AF-P 18/55 VR, ...
Amazon.it: 456,99 €Compra ora

Canon EOS 700D

Quale macchina fotografica comprare

La Canon EOS 700D è una reflex con sensore da 18 Megapixel, sistema di messa a fuoco automatica AF a 9 punti e una sensibilità massima di 25.600 ISO in estensione. I video registrati sono massimo Full HD a 30 fps, mentre fra gli obiettivi più gettonati per il loro prezzo conveniente ci sono gli  EF-S 18-55mm, IS STM, ed EF-S 18-135mm e 40mm.

Canon EOS 700D Fotocamera Reflex Digitale, 18 Megapixel, Obiettivo EF-...
Amazon.it: 746,29 € 499,90 €Compra ora

Canon EOS 200D


La Canon EOS 200D sfrutta un sensore APS-C Dual Pixel da 24,2 MP ed è l’ideale per gli utenti che cercano qualità ad un prezzo abbordabile pur sfruttando il processore di immagini Digic 7. Il sensore si può spingere fino ad un massimo di 51.200 ISO in estensione, mentre la fotocamera integra un display orientabile. I video sono massimo in Full HD a 60 fps. Sul sito Canon trovi ulteriori informazioni su questo modello.

Canon Italia EOS 200D Body Fotocamera Digitale, Nero
Amazon.it: 629,99 € 548,04 €Compra ora

Nikon D5300

Anche questo modello rappresenta una delle scelte più gettonate in casa Nikon. La Nikon D5300 usa un sensore APS-C da 24,1 MP con obiettivo 18-105 VR integrato. Può offrire grandi soddisfazioni con una spesa tutto sommato ridotta ad un pubblico variegato. Il sistema di autofocus è a scelta fra 39 e 11 punti, mentre sul corpo macchina sono presenti diversi comandi per una migliore ergonomia.

Nikon D5300 Fotocamera Digitale Reflex + Nikkor 18/105VR, 24.1 Mbps, L...
Amazon.it: 870,00 € 738,69 €Compra ora

Pentax K–3 II (reflex)


La Pentax K–3 II usa un sensore da 24.71MP ad alta sensibilità senza filtro AA. Il mirino sfrutta un sistema a pentaprisma in vetro con copertura del 100%, per una fotocamera che vanta un corpo tropicalizzato. Riesce a raggiungere una sensibilità ISO massima di 51.200, e ha un AF da 27 punti. La registrazione video avviene alla risoluzione Full HD.

Pentax K-3 II + SMC -DA 18-135mm - digital cameras (Auto, Cloudy, Dayl...
Amazon.it: 1.385,42 €Compra ora

Canon EOS 6D (reflex)


Questa reflex ha un sensore full frame da 20 Megapixel con supporto di un massimo di 102.400 ISO. La Canon EOS 6D può essere utilizzata in ogni ambiente e circostanza, anche e soprattutto in ambiti professionali. Registra in Full HD e dispone di un display da 3,2 pollici.

Canon EOS 6D Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo EF 24-105mm f/3....
Amazon.it: 2.389,71 € 1.699,00 €Compra ora

Nikon D7500


La Nikon D7500 è il modello di punta fra quelli con sensore APS-C. Adotta un sensore capace di offrire la risoluzione massima di 20,9 Megapixel ed è capace di spingersi fino ad un massimo di 164.000 ISO in estensione. L’auto-focus si affida a 51 punti separati con un sistema capace di “inseguire” il soggetto. Questa fotocamera registra in Ultra HD a 30 fps.

Nikon D7500 Kit AF-S DX 16-80mm f/2.8-4.0 ED VR Spiegelreflextelecamer...
Amazon.it: 2.917,01 €Compra ora

Canon EOS 6D Mark II


La Canon EOS 6D Mark II è la più recente Reflex Full Frame del produttore giapponese. Usa un sensore da 26,2 megapixel che supporta un massimo di 102.400 ISO in estensione. È compatibile con gli stessi obiettivi EF-S ed EF-M dei modelli predecessori, mentre per l’auto-focus si affida a 45 punti a croce tramite sensore dedicato. Maggiori informazioni sul sito Canon.

Canon Italia EOS 6D Mark II Body Fotocamera Digitale, Nero
Amazon.it: 2.189,99 €Compra ora