Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale macchina fotografica comprare (aprile 2024)

di , 19 Aprile 2024

La stragrande maggioranza di fotografie in tutto il mondo viene scattata con uno smartphone, ma a volte il telefono cellulare non basta. Una fotocamera dedicata, che nasce solo ed esclusivamente per quello, può offrire non solo una qualità delle immagini superiore, ma anche e soprattutto una versatilità che uno smartphone semplicemente non può avere. Se da una parte è vero che ultimamente sono disponibili sul mercato molti modelli di telefoni con “zoom ottico”, una fotocamera, che sia una compatta o una reflex, ti dà molto di più.

Innanzitutto ti permette di non consumare la batteria del tuo telefono, che può servire anche per emergenze o per molte altre ragioni, e ti consente di effettuare “zoom” di qualità e senza perdita di dettaglio. In più una fotocamera spesso offre un’ergonomia superiore, diverse impostazioni che puoi scegliere per ogni fotografia, dispone di una memoria dedicata solo per le foto scattate e i video registrati con la stessa. Insomma una fotocamera è nata solo ed esclusivamente per un unico scopo, ed è senza dubbio il miglior dispositivo per scattare fotografie.

La scelta però non è semplice e devi districarti fra compatte point and shoot, reflex, bridge, mirrorless, ma non ti preoccupare, se anche tu hai dei dubbi su quale macchina fotografica comprare sarò ben lieto di aiutarti. In questa pagina ti spiegherò le differenze fra le varie categorie di fotocamere che sono ad oggi disponibili sul mercato e alcune nozioni tecniche che non fanno mai male. Il tutto per consentirti di orientarti nella scelta del tuo nuovo modello di fotocamera, sia essa una compatta, una bridge, una mirrorless o una reflex, senza avere il benché minimo dubbio.

Indice

Quale macchina fotografica comprare

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

Vedi su Amazon
TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Vedi su Amazon
Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

Vedi su Amazon
KODAK FZ55

KODAK FZ55

Vedi su Amazon
Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

Vedi su Amazon
KODAK AZ528 Astro Zoom

KODAK AZ528 Astro Zoom

Vedi su Amazon
Fotocamera Nicamery

Fotocamera Nicamery

Vedi su Amazon

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte di Umipyiza è un dispositivo ideale per bambini, adulti e principianti che desiderano catturare momenti speciali con facilità. Con una risoluzione fissa efficace di 44 MP e una risoluzione di acquisizione video di 1080p, questa fotocamera garantisce immagini nitide e video chiari.

Uno dei punti di forza di questa fotocamera è il suo zoom digitale 16X, che permette di ingrandire o rimpicciolire il soggetto durante la registrazione di video e lo scatto di foto. Inoltre, la luce di riempimento incorporata assicura immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte può essere utilizzata anche come webcam per chat video o streaming in tempo reale. Grazie alla connettività USB, è possibile trasferire facilmente immagini e video al computer e condividerli sui social media.

Questa fotocamera multifunzionale viene fornita con una scheda SD rimovibile da 32 GB, eliminando le preoccupazioni legate all'archiviazione. Tra le altre funzioni utili, troviamo l'anti-shaking, lo scatto continuo, il rilevamento del volto e del sorriso, l'autoscatto e un microfono interno e altoparlante per la registrazione di video audio.

Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, la Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte è portatile e facile da usare. Leggera e compatta, può essere facilmente trasportata in tasca per essere sempre a portata di mano. Questa fotocamera è un regalo perfetto per bambini, adolescenti, principianti di fotografia, studenti, anziani e chiunque desideri avvicinarsi al mondo della fotografia digitale.

Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte con scheda da 32GB, ...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate in un formato compatto e portatile. Questa fotocamera, con il suo design elegante e la sua finitura viola, è dotata di una risoluzione massima di 44MP, offrendo immagini nitide e dettagliate.

Il punto forte di questa macchina fotografica è senza dubbio la sua risoluzione video FHD a 1080P. Con 44 milioni di pixel, garantisce una notevole nitidezza delle immagini, superiore a molte altre fotocamere digitali sul mercato. Inoltre, supporta lo zoom digitale 16x, permettendo di catturare dettagli anche da lontano.

Un altro aspetto degno di nota è la sua modalità video e il microfono incorporato. Queste caratteristiche consentono di registrare video stabili e fluidi, rendendola ideale per vloggers o chiunque desideri documentare i propri momenti speciali. La fotocamera può essere utilizzata anche come webcam, offrendo la possibilità di effettuare videochiamate o streaming live.

Nonostante le sue numerose funzionalità, la Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è estremamente facile da usare. Il suo design compatto la rende perfetta per essere portata sempre con sé, pronta a immortalare ogni momento. È particolarmente adatta ai bambini dai 4 ai 15 anni, grazie ai suoi materiali di alta qualità ed ecologici.

La fotocamera è inoltre dotata di una serie di funzionalità multifunzionali, tra cui luce di riempimento, anti-shaking, scatti continui, riconoscimento facciale e cattura sorrisi. Queste caratteristiche consentono di catturare i momenti più emozionanti con foto o video di alta qualità.

Infine, la Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO si distingue per essere un regalo perfetto. Grazie alla sua facilità d'uso e alle sue numerose funzionalità, è ideale per bambini, adulti, anziani, studenti e principianti. Non solo permette di esplorare il mondo della fotografia, ma offre anche la possibilità di conservare ricordi preziosi in modo semplice e divertente.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P 44MP Fotocamer...
Vedi offerta su Amazon

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

La KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è una fotocamera digitale compatta che offre un'incredibile combinazione di prestazioni e versatilità. Dotata di una risoluzione massima di 20 MP, questa fotocamera cattura immagini nitide e dettagliate, rendendola ideale per una vasta gamma di situazioni fotografiche.

Uno dei punti di forza di questo modello è il suo potente zoom ottico 40X. Questo ti permette di avvicinarti a soggetti distanti senza perdere in qualità d'immagine. Che tu stia fotografando paesaggi o ritratti, la AZ405-BK ti offre la flessibilità di cui hai bisogno per ottenere lo scatto perfetto.

Un altro aspetto degno di nota è l'obiettivo grandangolare da 24 mm. Questo ti consente di catturare immagini panoramiche mozzafiato, perfette per immortalare scenari naturali o architettonici. Inoltre, la fotocamera è dotata di una funzione di stabilizzazione dell'immagine, che aiuta a ridurre le sfocature causate dal movimento della fotocamera.

Per quanto riguarda la registrazione video, la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK non delude. È in grado di registrare video in Full HD 1080P, offrendoti la possibilità di creare filmati di alta qualità con facilità. Il display LCD da 3" ti permette di visualizzare le tue riprese in tempo reale e di rivedere le tue foto e i tuoi video con chiarezza.

Il design compatto e leggero della AZ405-BK la rende facile da trasportare e da utilizzare. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la fotocamera si sente solida e ben costruita. Il corpo nero lucido aggiunge un tocco di eleganza e professionalità.

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK - Fotocamera digitale da 20 MP, con z...
Vedi offerta su Amazon

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

La macchina fotografica istantanea per bambini di TOYOGO è un prodotto pensato appositamente per i più piccoli, che consente loro di esplorare il mondo della fotografia in modo sicuro e divertente. Questo dispositivo combina una serie di funzionalità avanzate con un design accattivante e colorato, rendendolo un regalo ideale per compleanni o Natale.

Una delle caratteristiche principali di questa macchina fotografica è la sua capacità di stampare istantaneamente le foto scattate. Grazie alla tecnologia di stampa termica senza inchiostro, i bambini possono vedere le loro immagini prendere vita in pochi secondi, senza dover utilizzare toner o altri materiali potenzialmente dannosi. La macchina viene fornita con 5 rotoli di carta da stampa, consentendo di stampare oltre 300 immagini.

La qualità delle immagini è garantita dalla risoluzione massima di 24 MP, mentre la possibilità di registrare video in alta definizione a 1080P aggiunge ulteriore versatilità al dispositivo. La presenza di una doppia lente permette ai bambini di cimentarsi anche nei selfie, ampliando le possibilità creative.

Un altro aspetto degno di nota è la multifunzionalità della macchina fotografica. Oltre a scattare foto e registrare video, può riprodurre MP3, supporta giochi e si collega al telefono cellulare tramite Bluetooth per stampare le foto presenti sullo smartphone. Queste funzioni rendono la macchina fotografica un vero e proprio strumento di apprendimento e divertimento.

La macchina fotografica è alimentata da una batteria ricaricabile da 800 mAh, che garantisce un'autonomia di 3-4 ore. Inoltre, viene fornita con una scheda SD da 32 GB, permettendo ai bambini di esplorare il mondo e registrare la loro infanzia senza limiti di spazio. Un cavo USB incluso nella confezione consente di caricare la fotocamera e trasferire in modo sicuro foto e video a un computer.

Infine, la dimensione compatta e il cordino incluso rendono la macchina fotografica facilmente trasportabile, consentendo ai bambini di portarla sempre con sé. Questo prodotto rappresenta quindi un regalo ideale per stimolare la creatività e l'interesse per la fotografia nei bambini dai 3 ai 12 anni.

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini, macchina fotografi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

La Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP di CAMKORY è un prodotto di alta qualità che combina tecnologia avanzata e facilità d'uso. Questa fotocamera compatta, dotata di un mirino ottico, offre una rappresentazione chiara e accurata della scena, rendendo semplice la composizione degli scatti. Il suo utilizzo risulta particolarmente efficace in condizioni di luce esterna, quando lo schermo LCD può risultare difficile da vedere.

Una delle caratteristiche più notevoli di questa macchina fotografica è la sua capacità di scattare foto con una risoluzione massima di 48 MP. Grazie all'avanzata tecnologia di messa a fuoco automatica, i soggetti sono sempre nitidi e a fuoco, garantendo immagini di alta qualità. Inoltre, la fotocamera è in grado di scattare primi piani eccezionali, catturando dettagli minuti come gocce d'acqua con precisione impressionante.

Non solo foto, ma anche video: la CAMKORY offre la possibilità di registrare video in 4K, con funzioni aggiuntive come pausa, time-lapse, rallentatore e rilevamento del movimento. Queste opzioni permettono di creare video sorprendenti e di alta qualità, ideali per immortalare momenti speciali o per esprimere la tua creatività.

La facilità d'uso è un altro punto di forza di questa fotocamera. Con il suo menu e i suoi pulsanti semplici, è perfetta per i principianti e gli adolescenti che vogliono iniziare a esplorare il mondo della fotografia. Nonostante la sua semplicità, offre una vasta gamma di funzioni, tra cui varie modalità di scatto, 20 filtri, autoscatto, rilevamento del sorriso e scatto continuo.

Per quanto riguarda le condizioni di luce scarsa, non c'è problema: la CAMKORY è dotata di un flash potenziato, ideale per catturare momenti serali con gli amici o scatti notturni. Inoltre, grazie al cavo USB in dotazione, puoi caricare la fotocamera o scaricare facilmente immagini e video sul tuo computer.

Infine, questa macchina fotografica compatta è anche molto pratica da portare in giro. Con un peso di soli 204 grammi e dimensioni ridotte, può essere facilmente riposta in una piccola borsa o tasca. Queste caratteristiche, insieme alla sua resistenza e alle sue molteplici funzioni, la rendono il regalo perfetto per chi ama viaggiare e vuole immortalare i propri ricordi senza dover portare con sé attrezzature ingombranti.

CAMKORY Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus Scheda 32G Mir...
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera digitale CCN 48MP 1080P

La Fotocamera digitale CCN è un dispositivo di alta qualità che offre una risoluzione massima di 48 megapixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Questa fotocamera si distingue per la sua capacità di registrare video in Full HD a 1080p, rendendola ideale per chi desidera catturare momenti indimenticabili con la massima qualità possibile.

Uno degli aspetti più notevoli di questa fotocamera è il suo zoom digitale 16x, che permette di avvicinarsi all'azione senza perdere in qualità d'immagine. Questo strumento è particolarmente utile quando si vuole fotografare soggetti lontani o piccoli dettagli.

La Fotocamera digitale CCN non è solo un dispositivo potente, ma anche estremamente versatile. Offre infatti diverse funzioni come la fotografia a tempo, lo scatto continuo, il flash, i filtri multipli e la pausa video. Inoltre, dispone di funzioni anti-shake per stabilizzare l'immagine e prevenire foto mosse.

Questa fotocamera ha anche alcune funzioni uniche che la rendono ancora più interessante. Tra queste, la selezione della scena di ripresa, il volto di bellezza, il rilevamento dei volti e gli scatti con i sorrisi. Queste caratteristiche consentono di personalizzare le proprie foto e di sperimentare nuovi modi di fare fotografia.

Nonostante tutte queste funzionalità, la Fotocamera digitale CCN è estremamente compatta e leggera. Misura infatti solo 10*6*2,7 cm e pesa appena 180 grammi. Questo la rende facilmente trasportabile e ideale per viaggi o escursioni. Inoltre, grazie al cavo USB incluso, è possibile collegare la fotocamera a vari dispositivi per trasferire o caricare i file.

Infine, questa fotocamera viene fornita con una scheda di memoria da 32 GB, che offre ampio spazio per salvare foto e video. Inoltre, la batteria da 700 Mah garantisce un'autonomia sufficiente per un uso prolungato.

Fotocamera digitale CCN, 48MP 1080P FHD Fotocamera con schermo da 3,0"...
Vedi offerta su Amazon

KODAK FZ55

La KODAK Friendly Zoom FZ55 Blue è una fotocamera digitale compatta che offre un mix perfetto di qualità, funzionalità e design. Questo modello si distingue per la sua risoluzione massima di immagine webcam di 16 MP, garantendo scatti nitidi e dettagliati in ogni situazione.

Il cuore della KODAK Friendly Zoom FZ55 Blue è il suo sensore fotografico da 1/2,3", che permette di catturare immagini con una risoluzione fissa efficace di 16 megapixel. Questa caratteristica consente di ottenere foto di alta qualità, ricche di dettagli e colori vivaci, anche in condizioni di luce non ottimali.

Uno degli aspetti più interessanti di questa fotocamera è la sua capacità di stabilizzazione dell'immagine. La KODAK Friendly Zoom FZ55 Blue dispone infatti di una doppia stabilizzazione, sia ottica che digitale. Questo significa che puoi scattare foto senza preoccuparti di movimenti involontari o vibrazioni, ottenendo sempre risultati nitidi e stabili.

In termini di velocità dell'otturatore, la KODAK Friendly Zoom FZ55 Blue offre un range molto ampio. Puoi scegliere tra una velocità massima di 1/2000 secondi, ideale per catturare momenti veloci e azioni rapide, e una velocità minima di 4 secondi, perfetta per scatti notturni o in condizioni di scarsa luminosità.

La misurazione spot, poi, ti permette di concentrare l'esposizione su una specifica area dell'inquadratura, garantendo una grande flessibilità e precisione nella composizione delle tue immagini.

Infine, il design compatto e l'elegante colorazione blu rendono la KODAK Friendly Zoom FZ55 Blue non solo un ottimo strumento fotografico, ma anche un accessorio di stile da portare sempre con te.

KODAK FRIENDLY ZOOM FZ55 BLUE
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP

La Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP è un prodotto all'avanguardia che offre una risoluzione massima di immagine webcam di 48 MP, con un formato sensore fotografico di 1/3". Il colore nero conferisce un tocco di eleganza e professionalità.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa fotocamera è la sua capacità di catturare immagini ad alta definizione. Può scattare foto da 48MP e registrare video a 4K, garantendo così risultati di qualità superiore. Lo schermo ultra chiaro da 3 pollici supporta il ribaltamento di 180 gradi, rendendolo facile da usare per i selfie. Inoltre, la fotocamera supporta lo zoom digitale 16x, che è più che sufficiente per soddisfare le tue esigenze fotografiche.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'aggiunta della funzione di messa a fuoco automatica. Questa funzione consente alla fotocamera di mettere a fuoco automaticamente, facilitando la cattura di immagini nitide e dettagliate. Basta premere delicatamente il pulsante di scatto per attivare la messa a fuoco automatica e attendere che il riquadro di messa a fuoco sullo schermo passi da giallo a verde, indicando che la messa a fuoco è completata.

La Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP può anche essere utilizzata come videocamera per PC, collegandola al tuo computer tramite cavo USB. Questa funzione è particolarmente utile per le chat video su Skype o lo streaming live su piattaforme di social media come Facebook e YouTube. Inoltre, la fotocamera può essere caricata durante la registrazione video, grazie al cavo USB 2.0 incluso.

La funzione di pausa di questa videocamera digitale è un altro punto forte. Ti permette di continuare la registrazione nello stesso file senza doverne avviare uno nuovo, semplicemente mettendo in pausa o riavviando la registrazione premendo il pulsante di accensione della videocamera. Questo modello è dotato di una batteria agli ioni di litio da 1600 mAh e supporta la registrazione durante la carica, garantendo così un uso prolungato.

Infine, la Fotocamera Digitale Jumobuis 4K 48MP è un regalo perfetto per gli appassionati di fotografia. È leggera e portatile, con dimensioni di soli 5*3*2(IN), ed è inclusa una scheda di memoria da 32G e una batteria extra. Questa fotocamera compatta è ideale per i dilettanti, ma offre anche caratteristiche che la rendono adatta anche ai professionisti.

Fotocamera Digitale,Jumobuis 4K 48MP Fotocamera Compatta Ricaricabile ...
Vedi offerta su Amazon

KODAK AZ528 Astro Zoom

La AZ528 Astro Zoom KODAK è una fotocamera digitale compatta che offre un potente zoom ottico 52X, ideale per catturare dettagli distanti con estrema precisione. Questo modello si distingue per la sua risoluzione effettiva di 16 MP, che consente di ottenere immagini nitide e ricche di dettagli.

Il sensore fotografico di questa macchina fotografica è un CMOS da 1/2,3", che assicura prestazioni eccellenti in termini di qualità dell'immagine. La stabilizzazione dell'immagine è di tipo ottico, quindi può correggere efficacemente le vibrazioni della mano durante lo scatto, garantendo foto sempre nitide e chiare.

Una caratteristica particolarmente interessante della AZ528 Astro Zoom KODAK è la sua capacità di controllo manuale dell'esposizione. Questa funzione permette al fotografo di avere un controllo completo sulla quantità di luce che entra nel sensore, consentendo di creare immagini artistiche e personalizzate.

Un altro punto di forza di questo modello è la presenza del WiFi integrato. Grazie a questa funzionalità, è possibile trasferire facilmente le foto scattate direttamente al proprio dispositivo mobile o computer, senza dover utilizzare cavi o lettori di schede di memoria.

Nonostante le sue numerose funzioni avanzate, la AZ528 Astro Zoom KODAK mantiene un design compatto e leggero. Con un peso di soli 708 grammi e dimensioni di 28,9 x 32 x 22,65 cm, questa fotocamera è facile da trasportare e maneggiare, rendendola l'accessorio ideale per viaggi e avventure all'aperto.

In termini di alimentazione, la AZ528 Astro Zoom KODAK utilizza una batteria agli ioni di litio, nota per la sua lunga durata e affidabilità. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rimanere senza carica durante le tue sessioni fotografiche.

AZ528 Astro Zoom KODAK 52X Optical Zoom 16MP CMOS
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Nicamery

La Fotocamera Digitale Compatta 1080P HD di Nicamery è un dispositivo ideale per chi cerca una macchina fotografica semplice da utilizzare, ma con prestazioni elevate. Con una risoluzione fissa efficace di 36 Mega Pixel e uno zoom digitale 16x, questa fotocamera consente di scattare foto nitide e video in alta definizione.

Il display da 2,4 pollici offre un'ottima visibilità delle immagini catturate, mentre la tecnologia di connettività USB permette di trasferire facilmente i file sul computer. La fotocamera può essere utilizzata anche come webcam per effettuare videochiamate o registrare vlog, grazie al microfono integrato.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa fotocamera è la sua funzione di pausa, che consente di interrompere e riprendere la registrazione video premendo il pulsante OK. Inoltre, la luce di riempimento integrata aiuta a scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Questa fotocamera digitale compatta è estremamente portatile e facile da usare, adatta a persone di tutte le età, inclusi anziani, bambini e studenti. Le sue funzioni multifunzionali, come Beauty face, anti-shake, face detection, smile capture e Selfie timer, la rendono un regalo perfetto per diverse occasioni.

È importante notare che questa fotocamera è progettata principalmente per gli appassionati e non per gli utenti professionali. Prima di utilizzarla, è necessario formattare la scheda SD (non inclusa) e familiarizzare con le varie impostazioni e funzioni disponibili.

Fotocamere Digitali Compatte 1080P HD Macchina Fotografica 36 Mega Pix...
Vedi offerta su Amazon

Tipi di macchina fotografica

Senza lasciarci andare a troppi tecnicismi, cerchiamo di fare chiarezza sulle principali tipologie di macchine fotografiche attualmente in commercio e la loro utenza di riferimento.

Fotocamere compatte point and shoot

Quale macchina fotografica comprare

Le fotocamere compatte point and shoot sono macchine fotografiche per “tutti i giorni”, pensate per chi cerca innanzitutto la comodità. Non hanno impostazioni complicate da regolare e non mettono l’utente nell’imbarazzo di dover scegliere fra vari obiettivi. Come suggerisce il loro nome, per utilizzarle basta prenderle, puntarle verso il soggetto da immortalare e scattare: al resto pensano da sole grazie a dei filtri che regolano le impostazioni di scatto in base alla situazione.

Nella maggioranza dei casi non offrono la qualità delle macchine più avanzate, nemmeno la loro flessibilità nella regolazione dei parametri di scatto, ma in compenso sono molto più economiche e maneggevoli. Negli ultimi anni, però, si stanno diffondendo le cosiddette compatte evolute o professionali: non sono agli stessi livelli delle mirrorless o delle reflex più costose, ma possono offrire scatti di grande qualità e controlli completamente manuali. Per saperne di più dai un’occhiata al mio post dedicato alle fotocamere compatte.

Fotocamere bridge e superzoom

Quale macchina fotografica comprare

Le bridge possono essere definite ironicamente delle compatte che si sentono Reflex. Hanno zoom di grande portata, permettono di regolare più impostazioni rispetto alle point and shoot tradizionali ma la qualità degli scatti non è ai livelli delle macchine professionali. Inoltre, solitamente sulle bridge non è prevista la possibilità di cambiare obiettivo, caratteristica che le rende meno versatili rispetto alle reflex o alle mirrorless.

A metà strada fra le bridge e le compatte ci sono anche le superzoom, ovvero macchine fotografiche compatte che hanno zoom ottici di oltre 20x. Sono un po’ più ingombranti delle point and shoot ma pesano meno delle bridge e, nelle varianti più evolute, c’è la possibilità di scattare completamente in automatico.

Mirrorless

Quale macchina fotografica comprare

Le mirrorless sono fotocamere a metà strada fra le compatte e le Reflex su cui è possibile montare vari obiettivi. I modelli di fascia più alta assicurano una flessibilità simile a quella delle macchine professionali, ed anche la qualità degli scatti è ormai paragonabile, se non in alcuni casi addirittura superiore. Negli ultimi anni le mirrorless si sono evolute a tal punto da riuscire a raggiungere, e in alcuni casi anche a superare, le reflex più avanzate.

In aggiunta, sono più maneggevoli e leggere rispetto a queste ultime perché non dispongono del sistema a specchi per l’obiettivo. Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere la mia guida all’acquisto sulle migliori mirrorless.

Reflex

Quale macchina fotografica comprare

Le reflex (o DSLR) sono le macchine fotografiche più avanzate e complete in assoluto. Possono essere equipaggiate con una vasta gamma di obiettivi e permettono di regolare in maniera precisa tutti i parametri di scatto. Sono adatte sia ai professionisti che agli appassionati inesperti, i quali possono avvalersi delle funzioni di ottimizzazione automatica degli scatti. Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo con i consigli su quale Reflex comprare.

Caratteristiche tecniche

Quale macchina fotografica comprare

Una volta scelto un tipo di macchina fotografica da comprare, per individuare il modello più adatto alle tue necessità devi prendere in considerazione alcuni aspetti tecnici. Uno di questi è sicuramente il numero dei Megapixel, che però non è fondamentale come vogliono farci credere alcuni produttori. I Megapixel (MP) indicano il numero di pixel (in milioni) che compongono le foto scattate dalle macchine fotografiche digitali, per essere precisi è la moltiplicazione dei pixel del lato orizzontale dell’immagine per quelli del lato verticale: hanno la loro importanza ma da soli non determinano la qualità degli scatti. Foto di buona qualità si ottengono quando a un alto numero di pixel si associano sensori grandi (che riescono cioè a catturare molta luce). Ad ogni modo, ti dico che attualmente 16 Megapixel bastano anche per un uso professionale.

Altro valore che devi prendere in considerazione è quello della sensibilità ISO, cioè del livello di “luminosità” del sensore: quando è alto la macchina fotografica riesce a scattare foto chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Attenzione però, quando si scatta una foto elevando troppo il valore ISO (che è regolabile) si rischia di ottenere un’immagine piena di disturbi.

Parlando sempre del sensore di una macchina fotografica, è bene precisare che quest’ultimo può essere di vari tipi: nelle reflex ci sono quelli Full Frame che misurano 24 × 36 mm e quindi equivalgono al formato della pellicola 35mm, quelli APS-C che misurano 23 x 15 mm e hanno un rapporto di conversione di 1.5:1 o 1.6:1 e quelli Quattro terzi che invece misurano 17 x 13 mm e hanno un rapporto di conversione di 2:1. In linea di massima più grande è il sensore e maggiore è la qualità degli scatti generati. Di solito nelle compatte, nelle bridge e in alcune mirrorless il sensore è più piccolo di quelli che ti ho appena indicato.

Contribuisce in maniera determinante alla qualità di uno scatto anche l’obiettivo utilizzato. Per valutare un obiettivo bisogna considerare l’apertura massima del diaframma che regola la quantità della luce che attraversa l’obiettivo (si misura in F-stop, es. f/1,4 o f/5,6), la lunghezza focale e il livello di zoom supportato (sebbene non tutti gli obiettivi siano anche zoom). La lunghezza focale è la distanza che intercorre tra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo quando è impostato sulla messa a fuoco all’infinito. Può essere di 50 mm (standard), grandangolare (per catturare aree molto grandi) o teleobiettivo (cioè con una focale maggiore dell’obiettivo standard e quindi capace di ingrandire gli oggetti rispetto alla visione dell’occhio umano). Maggiori info sull’argomento sono disponibili nel mio post su quale obiettivo comprare.

Tieni inoltre in considerazione la risoluzione e il framerate dei video che una macchina fotografica è in grado di realizzare, il supporto al Wi-Fi (in modo da condividere gli scatti “al volo” con altri dispositivi) e la presenza del GPS per salvare la posizione geografica in cui sono stati realizzati scatti e video.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.