Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare WiFi

di

Finalmente sei riuscito a scegliere quale stampante acquistare, scegliendo un modello WiFi, in modo da poter ottenere i documenti che ti servono in modo rapido e direttamente nella comodità della tua abitazione, senza dover nemmeno sfruttare lunghi cavi.

Tuttavia, dato che si tratta della prima volta che ti approcci a questa tipologia di dispositivo, sei alla ricerca di indicazioni su come stampare WiFi. Non preoccuparti: in realtà non si tratta di nulla di poi così complesso, dopo aver compreso il funzionamento di base.

In questa sede mi appresto in ogni caso a “prenderti per mano” e spiegarti rapidamente tutto ciò che c’è da sapere in merito. Vedrai che, seguendo le rapide indicazioni presenti di seguito, non ci metterai molto a comprendere come procedere relativamente al modello a tua disposizione. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura (e buona stampa, a questo punto)!

Indice

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari Stampante WiFi

Prima di spiegarti effettivamente come stampare WiFi, ritengo sia giusto fornirti rapidamente delle indicazioni relativamente alle operazioni preliminari da svolgere per rendere operativo il tutto.

La prima questione è chiaramente quella di collegare la nuova stampante alla presa elettrica, sfruttando l’apposito cavo di alimentazione e premendo sul relativo pulsante d’accensione (che generalmente è collocato frontalmente). A questo punto, devi sapere che al giorno d’oggi un buon numero di stampanti WiFi dispone di uno schermo LCD, che puoi facilmente individuare. Se è questo il caso, puoi procedere direttamente da quest’ultimo per effettuare il collegamento alla rete Wi-Fi.

Ovviamente tutto può variare a seconda del modello a tua disposizione, ma di solito basta recarsi nel menu relativo alle impostazioni, poi in quello legato alla configurazione Wi-Fi, selezionare il nome della rete coinvolta e digitare la password d’acceso (se richiesta). Non dovresti avere troppi problemi a portare a termine il tutto, considerando che si tratta di una semplice procedura guidata, in cui generalmente i tasti da premere risultano OK e/o Avanti. Tieni solo a mente il fatto che, in alcuni contesti specifici, potresti dover impostare manualmente anche indirizzo IP, server DNS e gateway predefinito.

Tuttavia, se la stampante in tuo possesso dispone del pulsante WPS, puoi facilitarti la procedura di molto mediante quest’ultimo, dato che basta la semplice pressione di un tasto per poter mettere in comunicazione la stampante col modem/router (chiaramente se il tutto è supportato). Per il resto, potrebbe interessarti consultare, ad esempio, il mio tutorial su come collegare la stampante Canon al WiFi per avere un esempio pratico, mentre in alternativa potresti voler consultare il manuale d’uso o effettuare una ricerca su Google in merito allo specifico modello in tuo possesso.

Come stampare Wi-Fi da PC

Installazione driver Canon Windows 11

Compiuti i passaggi preliminari, direi che sei finalmente pronto per scoprire, in concreto, in che modo procedere per stampare in Wi-Fi agendo dal tuo PC Windows. Parto da quest’ultima piattaforma in quanto ci sono ottime probabilità del fatto che tu voglia procedere da un computer di questo tipo.

Ebbene, ciò di cui hai bisogno sono i driver relativi alla tua stampante, ovvero gli strumenti che servono per far funzionare correttamente quest’ultima. Al giorno d’oggi, la via più rapida per ottenerli consiste banalmente nel raggiungere da un qualsivoglia browser il portale ufficiale del produttore, ottenendo da quest’ultimo un apposito file di installazione e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo dopo averlo avviato.

Per fare un esempio pratico con una stampante Canon, bisogna raggiungere il sito Web del produttore, selezionare categoria di prodotto (ad esempio, PIXMA), Serie (come Serie PIXMA TR) e nome del modello e così diventa possibile accedere all’apposita pagina legata alla stampante dalla quale scaricare anche gli appositi driver. Tra l’altro, non risulta nemmeno necessario selezionare il sistema operativo, in quanto il portale ufficiale di Canon è in grado di rilevarlo quasi sempre in modo automatico.

A questo punto, non ti resta che dare un’occhiata all’area Consigliato per te, soffermandoti dunque sul pacchetto driver messo in mostra (fai attenzione a non scaricare altri strumenti) e premendo sull’apposita indicazione DOWNLOAD. Per il resto, non devi fare altro che avviare il file EXE ottenuto e seguire le indicazioni che compaiono a schermo (usualmente basta fare clic in successione sui pulsanti e Avanti, selezionare la tipologia di connessione da effettuare e poco altro).

Stampare WiFi Epson

In determinati casi potresti poi dover portare a termine il tutto mediante la pressione di pulsanti come Avanti e Completato. Al netto di questo, però, chiaramente le variabili in gioco non sono poche e dunque ha senso fino a un certo punto fornirti indicazioni generali, che potrebbero poi non risultare del tutto valide per lo specifico modello di stampante a tua disposizione. Ho dunque raccolto di seguito diverse guide specifiche che possono aiutarti a ottenere maggiori dettagli sui singoli brand.

Ora, dopo aver finalmente portato a termine la configurazione, sei dunque pronto per procedere con la stampa senza fili. Fare questo in realtà è molto semplice, dato che ti basta aprire il documento, la foto, la pagina Web o qualsiasi altra cosa tu voglia stampare, premi sul menu File collocato in alto a sinistra e scegli la voce Stampa. Eventualmente, puoi effettuare più rapidamente i passaggi in questione utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl+P.

Se lo desideri, prima di dare il via alla procedura di stampa, puoi scegliere opzioni come quale preset utilizzare, quante copie stampare, l’orientamento delle pagine e molto altro ancora, mediante l’apposito pannello di gestione che compare a schermo. Effettuati questi passaggi, la procedura per stampare Wi-Fi verrà avviata e, sul desktop del tuo computer, vedrai comparire un’apposita finestra indicante lo stato della stampa. Per ulteriori dettagli al riguardo, anche se non dovresti avere troppi problemi nell’effettuare il tutto, puoi tranquillamente dare un’occhiata al tutorial su come stampare dal computer alla stampante.

Come stampare Wi-Fi da Mac

Come stampare WiFi da Mac

Come dici? Non puoi seguire la già approfondita procedura per PC Windows, dato che hai un Mac? In questo caso, tutto si fa ancora più semplice rispetto a quanto già esplicitato.

Il sistema operativo macOS di Apple integra, infatti, “di serie” delle funzionalità che consentono di gestire le stampanti senza troppi problemi. Ci sono dunque buone probabilità, se disponi di un modello recente, in merito al fatto che tu non debba nemmeno scaricare manualmente alcunché. Ciò che ti basta fare, infatti, è recarti nel percorso logo Apple > Impostazioni/Preferenze di sistema > Stampanti e Scanner, premendo poi sul pulsante +, facendo clic sul nome della stampante e premendo sul tasto Aggiungi.

Nelle versioni di sistema più recenti potresti anche dover fare clic sul pulsante Aggiungi stampante, scanner o fax, ma in linea generale non dovresti avere troppi problemi a portare a termine la procedura, considerando anche il fatto che eventualmente, in caso di dubbi, puoi tranquillamente fare riferimento alle FAQ ufficiali di Apple. Per il resto, una volta fatto questo, la stampante risulta già operativa.

Ci tengo tuttavia a precisare, prima di spiegarti come puoi effettuare alcune stampe di prova, che in alcuni casi, ad esempio relativamente a modelli un po’ più datati, potrebbe interessarti procedere all’installazione manuale dei driver. Al contrario di quanto potresti pensare, non si tratta di un’operazione poi così complessa: indicativamente, basta infatti, un po’ come avviene su Windows, collegarsi al sito Web ufficiale del produttore, scaricare l’apposito file di installazione dei driver e avviare successivamente il file DMG/PKG ottenuto, seguendo le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine il tutto.

Come stampare WiFi da Mac Prova

In ogni caso, completata la configurazione della stampante, puoi procedere con la stampa. Per fare questo, ti basta aprire il documento, la foto, la pagina Web o qualsiasi altra cosa tu intenda stampare, recarti nel menu File > Stampa collocato nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e premere sul pulsante Stampa. Eventualmente, puoi eseguire più rapidamente i passaggi in questione utilizzando la scorciatoia da tastiera cmd+p.

Se necessario, prima di dare il via alla procedura di stampa, puoi scegliere anche quale preset utilizzare, quante copie stampare, l’orientamento del foglio e così via. Effettuati questi passaggi, la procedura per stampare in Wi-Fi verrà avviata. Se sei alla ricerca di maggiori informazioni in merito a questa procedura, potresti pensare di approfondire in modo specifico il mio tutorial su come stampare da Mac.

Come stampare Wi-Fi da cellulare Android

Come stampare WiFi da cellulare Android

Andando oltre alle indicazioni relative al mondo PC, potresti chiaramente voler stampare anche da dispositivi mobili, ad esempio da Android.

In questo contesto, ci sono due strade: l’installazione dell’app di gestione della stampante relativa al brand coinvolto oppure l’installazione dell’apposito plugin che abilita alla stampa da app di terze parti. Per fartela breve, nel primo caso si tratta delle possibilità di gestire un po’ tutte le opzioni relative al dispositivo, mentre nel secondo si tratta di una sorta di app che consente poi di stampare, ad esempio, le pagine Web direttamente dall’opzione Stampa del browser e così via.

In entrambi i casi, puoi effettuare il download di questa tipologia di strumenti direttamente dal Play Store, ovvero il negozio digitale di Google preinstallato su molti dispositivi Android, dunque potresti voler seguire quanto indicato nel mio tutorial su come installare app Android. In alternativa, se sei in possesso di un dispositivo Android senza servizi Google e dunque privo di Play Store, puoi consultare la mia guida su come installare app su Huawei. Per il resto, di seguito ho raccolto una lista delle app dei principali brand.

  • Canon PRINT Inkjet/SELPHY: è l’app di gestione di Canon, che può rilevare e gestire la stampante mediante geolocalizzazione. Permette, ad esempio, di stampare rapidamente documenti e foto.
  • Canon Print Service: è il plugin lato Canon che abilita la stampa mediante app di terze parti.
  • Epson Smart Panel: l’applicazione di gestione della stampante Epson. Le principali feature sono utilizzabili direttamente dallo smartphone/tablet.
  • Epson Print Enabler: il plugin per abilitare l’opzione Stampa relativa alla stampante Epson sulle applicazioni di terze parti.
  • HP Smart: vuoi gestire al volo tutte le opzioni della tua stampante HP direttamente da dispositivi mobili? Questa è l’app che fa per te.
  • Plugin per i servizi di stampa HP: si tratta del plugin che consente di abilitare la stampa tramite modelli HP in app di terze parti.
  • Brother iPrint&Scan: si fa riferimento all’app di gestione delle stampanti Brother.
  • Brother Print Service Plugin: è il plugin per abilitare la stampa tramite app di terze parti relativamente alla stampante Brother.

In ogni caso, se hai scelto un’app di gestione potrai procedere direttamente da quest’ultima per la stampa, mentre se ora hai a disposizione il plugin potrai potrai stampare qualsiasi documento, pagina Web e così via richiamando il menu di sistema, nonché selezionando prima la voce Stampa e poi la tua stampante (che dovrà essere connessa alla stessa rete Wi-Fi del telefono o del tablet in uso).

Infine, potrai eventualmente regolare le apposite opzioni a tua disposizione e avviare la stampa. Non dovresti insomma riscontrare alcun tipo di grattacapo nel riuscire a ottenere in questo modo i documenti o quant’altro di tuo interesse, ma in caso puoi approfondire l’argomento attraverso il mio tutorial su come stampare da Android.

Come stampare Wi-Fi da iPhone e iPad

Come stampare WiFi da iPhone e iPad

Hai già compreso come sfruttare la stampante WiFi da Android, ma come si procede da iPhone e iPad? Come si fa a stampare in Wi-Fi? Nulla di più semplice!

Ti basta infatti sfruttare AirPrint, il servizio di stampa wireless proprietario di Apple fruibile mediante tutti i dispositivi commercializzati dall’azienda e supportato da molte delle stampanti senza fili attualmente in vendita (potrebbe interessarti consultare le linee guida ufficiali Apple per maggiori indicazioni, anche ad esempio, sui dispositivi AirPrint).

Premesso ciò, per sfruttare AirPrint con la tua stampante, non ti resta semplicemente che aprire il documento, la foto e così via da stampare sul tuo device iOS/iPadOS, premere sull’icona della condivisione (il rettangolo con la freccia), fare tap sul pulsante Stampa presente in basso nel menu che compare a schermo, selezionare il nome della stampante e selezionare la voce Stampa posta in alto a destra.

Puoi anche eventualmente regolare le apposite opzioni di stampa, così come potresti eventualmente pensare di scaricare dall’App Store, ovvero il negozio digitale preinstallato su iPhone e iPad, le app di gestione disponibili dei vari brand. Per intenderci, hai a disposizione soluzioni come Canon PRINT Inkjet/SELPHY, Epson Smart Panel, HP Smart e Brother iPrint&Scan. Potrebbe insomma interessarti consultare, per ulteriori indicazioni, i miei tutorial su come installare app su iPhone, come installare app su iPad, come stampare da iPhone e come stampare da iPad.

Stampare Wi-Fi senza usare una stampante wireless

Stampare WiFi senza usare una stampante WiFi

Se non possiedi una stampante con supporto alla connettività Wi-Fi, non è detto che tu debba rinunciare alla possibilità di stampare a mezzo wireless. Mi spiego meglio: se il tuo modem/router dispone di un ingresso USB e supporta la condivisione in rete delle stampanti, puoi collegare la stampante a quest’ultimo tramite cavo e usarla su tutti i dispositivi collegati al Wi-Fi in maniera praticamente analoga a come ti ho indicato precedentemente.

Un’altra soluzione consiste nel collegare la stampante direttamente al computer connesso alla rete wireless e nello sfruttare poi le funzioni per la condivisione della stampa integrate in Windows e macOS. Per maggiori informazioni, ti consiglio di consultare il mio tutorial incentrato specificamente su come condividere una stampante.

In caso di dubbi o problemi

Supporto tecnico Canon

Hai seguito con la massima attenzione tutte le indicazioni dei capitoli precedenti ma qualcosa non è andato per il verso giusto? Allora non posso far altro, se non suggerirti di visitare la sezione dedicata al supporto e all’assistenza presente sul sito Web del produttore della tua stampante e provare a cercare tra manuali e FAQ varie le informazioni di cui hai bisogno per fronteggiare la situazione.

Se la cosa può esserti d’aiuto, quelli di seguito rappresentano i link diretti ai portali di supporto legati ai principali brand in campo di stampanti.

Mediante le indicazioni presenti in questa tipologia di sito Web potresti riuscire a risolvere lo specifico problema che stai riscontrando, così come in caso potresti anche riuscire a ottenere supporto da esperti del brand coinvolto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.