Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior browser Android

di

Innanzitutto veloce, ma anche user-friendly, sicuro e capace di integrarsi perfettamente con altri dispositivi: dev’essere così un buon navigatore Web per smartphone e tablet. Facile a dirsi, vero? Ma, nel caso specifico della piattaforma mobile di casa Google, qual è, in realtà, il miglior browser Android fra i tanti disponibili sul Play Store? Proviamo a scoprirlo insieme.

Qui sotto trovi un elenco con alcuni dei browser per Android più completi ed affidabili – oltre che gratuiti! – attualmente disponibili su Google Play con le loro principali caratteristiche. Non ne esiste uno nettamente superiore agli altri, quindi provali tutti e scegli qual è il miglior browser Android in base a quelle che sono le tue personalissime esigenze e preferenze.

Fatta questa doverosa premessa, direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a cercare di individuare qual’è il miglioro browser Android per te. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare una soluzione in grado di soddisfare a pieno le tue necessità e che qualora necessario sarai anche pronto a fornire tutte le informazioni del caso ai tuoi amici desiderosi e bisognosi di ricevere qualche dritta analoga. Scommettiamo?

Chrome

Miglior browser Android

Consigliato se… utilizzi Chrome per computer e vuoi beneficiare della sincronizzazione di preferiti e password.

Cominciamo questa guida dedica al miglior browser per Android con Chrome. Trattasi senza ombra di dubbio della soluzione favorita, soprattutto per coloro che sono abituati ad usarlo su computer. Questo perché Chrome è capace di sincronizzare i dati di navigazione (preferiti, password, schede e quant’altro) con tutti i device indipendentemente dal loro sistema operativo.

Anche in ambito mobile mantiene la sua velocità nel caricamento delle pagine – che può essere “aiutata” da una tecnologia di compressine dei dati – e funzioni avanzate quali la navigazione in incognito e la possibilità di visualizzare i siti in modalità desktop.

Puoi effettuare il download di Chrome dal Play Store facendo tap qui direttamente dal tuo dispositivo (anche se risulta già preinstallato sulla maggior parte degli smartphone e tablet Android in circolazione).

Firefox

Miglior browser Android

Consigliato se… utilizzi già la versione del browser per Windows, macOS e/o Linux per aver bookmarks, schede e form sempre sincronizzati.

Altro navigatore molto popolare in ambito desktop che porta gran parte delle sue caratteristiche su Android è Firefox. La versione mobile del browser Mozilla è in grado di sincronizzare dati e impostazioni con la sua controparte per computer (o anche con altri dispositivi portatili) e dispone di una vastissima gamma di estensioni che possono essere usate per ampliare le funzioni della app “modellandola” in base alle proprie esigenze.

Protegge dai siti di phishing e dal tracciamento da parte dei sistemi pubblicitari. In termini di prestazioni forse è leggermente inferiore a Chrome, ma nulla di drammatico.

Puoi effettuare il download di Firefox dal Play Store facendo tap qui direttamente dal tuo dispositivo.

Dolphin Browser

Miglior browser Android

Consigliato se… cerchi un browser per device mobile versatile e potente e non sei particolarmente interessato alla sincronizzazione dei preferiti con il computer.

Fra i principali contendenti alla palma di miglior browser Android c’è anche Dolphin Browser. Si tratta di un navigatore molto leggero, rapido e ricco di funzionalità interessanti che può contare su una serie di estensioni per svolgere varie operazioni, come per esempio convertire le pagine Web in PDF, gestire le password e visualizzare i siti in versione desktop.

Sincronizza i dati di navigazione e le impostazioni su più device e, tramite un’apposita estensione per Chrome, Firefox o Safari, può inviare contenuti direttamente al computer. Molto simpatica la possibilità di aprire siti Internet o compiere altre operazioni tramite gesture o comandi vocali personalizzati. Funziona egregiamente anche sui terminali più datati.

Puoi effettuare il download di Dolphin Browser dal Play Store facendo tap qui direttamente dal tuo dispositivo.

Puffin Web Browser

Miglior browser Android

Consigliato se… cerchi un browser che garantisca la totale compatibilità con i contenuti in Flash disponibili online.

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori browser per Android non può non essere presente Puffin Web Browser. Stiamo parlando dell’unico browser che, in ambito mobile, riesce ad assicurare la piena compatibilità con i contenuti in Flash.

Il browser, infatti, non utilizza il vecchio plugin di casa Adobe (che ormai non viene più sviluppato attivamente da anni), bensì una soluzione cloud che riesce a riprodurre abbastanza bene sia i video che i contenuti interattivi. È gratis ma eventualmente è disponibile anche in una variante Pro (a pagamento) comprensive di funzionalità extra.

Puoi effettuare il download di Puffin Web Browser dal Play Store facendo tap qui direttamente dal tuo dispositivo.

Next Browser

Miglior browser Android

Consigliato se… badi più all’apparenza che ai contenuti e cerchi un browser alternativo a quelli che utilizzi solitamente per navigare in rete.

Da valutare con attenzione anche Next Browser, il quale presenta un’interfaccia utente particolarmente curata e, soprattutto, tante funzionalità interessanti. Una di queste è la pagina iniziale, che oltre alle anteprime dei siti più visitati include delle notizie aggiornate in tempo reale da fonti personalizzabili (a mo’ di feed reader).

Supporta molteplici estensioni, fra cui quelle di Pocket, Facebook ed Evernote, e la sincronizzazione dei dati di navigazione con Chrome. Non “gira” sempre benissimo sui terminali più datati.

Puoi effettuare il download di Next Browser dal Play Store facendo tap qui direttamente dal tuo dispositivo.

Opera (versione Mini/versione completa)

Miglior browser Android

Consigliato se… hai un dispositivo di fascia bassa o sei soggetto a soglie di traffico non proprio generose.

Se sei alla ricerca del miglior browser Android da installare su un dispositivo datato e/o poco performante, puoi provare Opera Mini che è molto leggero e dispone di una tecnologia di compressione dei dati che promette di far risparmiare fino al 90% di traffico.

La versione completa di Opera per Android, invece, offre un’interfaccia più curata e altre funzioni interessanti, come la possibilità di gestire i download e di leggere le news dai principali giornali online in una comoda schermata a schede.

Puoi effettuare il download di Opera Mini dal Play Store facendo tap qui direttamente dal tuo dispositivo. Puoi invece scaricare la versione completa di Opera pigiando qui.

UC Browser

Miglior browser Android

Consigliato se… non ti importa di sincronizzare preferiti e password tra più device e se sei soggetto al controllo delle soglie del traffico dati.

UC Browser è un altro tra i navigatori Web che ti suggerisco di provare se stai cercando un valido candidato al titolo di miglior browser Android. Trattasi infatti di una soluzione ampiamente apprezzata sia dal pubblico che dalla critica e che vanta numerose recensioni positive su più siti specializzati.

Fiore all’occhiello di questo browser, è il suo sistema di precaricamento dei contenuti su server cloud grazie al quale è possibile ottenere prestazioni consistenti e un ampio risparmio di energia e dati. Provalo e vedrai che non te ne pentirai.

Puoi effettuare il download di UC Browser dal Play Store facendo tap qui direttamente dal tuo dispositivo.

Naked Browser

Miglior browser Android

Consigliato se… non vuoi fornire i tuoi dati personali alle grandi azione e preferisci un browser con un’interfaccia, per così dire, povera.

Ad essere estremamente leggero e veloce è anche Naked Browser che ha un’interfaccia utente ridotta all’osso per pesare il meno possibile sulle risorse di sistema. Tra le sue funzioni ci sono il ripristino automatico dai crash, la possibilità di ripristinare le schede chiuse, lo zoom con un solo dito e altro ancora.

Ad essere decisamente interessante è anche il fatto che questo browser risulta praticamente spoglio di tutte le funzioni “spia” solitamente presenti negli altri navigatori. Naked Browser, infatti, non traccia, non salva preferenze e non comunica con nuvole e server remoti vari. Insomma, è essenziale, sicuro e veloce. Vale senz’altro la pena provarlo.

Puoi effettuare il download di Naked Browser dal Play Store facendo tap qui direttamente dal tuo dispositivo.

Sleipnir Mobile

Miglior browser Android

Consigliato se… apprezzi il controllo mediate gesture e sei alla ricerca di un prodotto in grado di sincronizzare i preferiti.

I browser Web per Android che ti ho suggerito nelle righe precedenti non sono riusciti ad attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora da’ subito uno sguardo a Sleipnir Mobile. Si tratta di un navigatore Web per la piattaforma del robottino verde che propone un’interfaccia utente tanto interessante quanto innovativa.

Sleipnir Mobile fa inoltre ampio uso delle gesture ed offre un sistema di sincronizzazione cloud multi-device e multi-piattaforma.

Puoi effettuare il download di Sleipnir Mobile dal Play Store facendo tap qui direttamente dal tuo dispositivo.