Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app Android

di

Hai acquistato uno smartphone Android nuovo di zecca e non sai quali siano le applicazioni migliori da installare dal Google Play Store, è così? Sei dunque partito alla ricerca delle migliori app Android e sei incappato in questa mia guida: lasciati dire che sei nel posto giusto al momento giusto.

Ho infatti preparato una lista appositamente per le tue esigenze, suddivisa in categorie specifiche che ti permetteranno di accedere immediatamente alle app di tuo interesse, sia che tu voglia navigare su Internet, sia che tu voglia ascoltare musica o vedere film e serie TV. Naturalmente, sebbene vi siano molte app gratuite in elenco, alcune necessitano di abbonamento per la fruizione dei contenuti (come Netflix o Disney+, per farti degli esempi).

Tenendo conto di ciò, ti invito a leggere con attenzione ed eventualmente anche le guide approfondite che troverai in relazione ad alcune app, riuscirai così a comprendere il funzionamento di ognuna di esse e capire se possano o meno fare al caso tuo. Non mi resta altro da fare che augurarti un buon divertimento e una buona caccia!

Indice

Migliori app Android: Internet

app android internet

Iniziamo con le migliori app Android per quanto riguarda il mondo di Internet: navigazione online, lettura delle notizie, posta elettronica e archiviazione di file sul cloud.

  • Microsoft Edge – l’ultimo efficiente browser Web di Microsoft, in grado di sincronizzare tutte le password, i preferiti e qualsiasi impostazione attraverso dispositivi multipli.
  • Chrome – classico e affidabile, il browser di Google è uno dei più usati grazie alla capacità di sincronizzarsi su qualsiasi dispositivo si usi (smartphone, computer, tablet), tutto tramite un singolo account Google che funge da ponte. Scopri come usare Chrome al meglio nel mio tutorial.
  • Firefox – il browser di Mozilla, ancora oggi una valida alternativa e in grado di offrire funzionalità e caratteristiche che lo avvicinano ai grandi del settore. Tutti i dettagli nella mia guida.
  • Tor Browser – il celebre The Onion Router (Tor, in breve) è disponibile anche su dispositivi mobili e la sua utilità è sempre elevata. Garantisce infatti la connessione a una rete per navigare in totale anonimato e, volendo, accedere anche al Deep Web. Scopri come usarlo nella mia guida dedicata.
  • Gmail – client utilizzabile con account Google per gestire la posta in entrata e in uscita. Le funzioni sono davvero numerose, per questo se vuoi capire come usare l’app al meglio non dimenticare di leggere la mia guida su come funziona Gmail.
  • Microsoft Outlook – client di posta elettronica di Microsoft che offre supporto ai principali servizi di e-mail, sincronizzandosi con servizi cloud come Dropbox e Google Drive. Il suo utilizzo è gratuito e non richiede sottoscrizione a Microsoft 365. Se vuoi saperne di più leggi la mia guida.
  • Dropbox, Google Drive, OneDrive – per la gestione dei propri file sul Web, nella rete cloud. Ognuno di essi offre vantaggi unici, per esempio OneDrive è il servizio ufficiale di Microsoft mentre Google Drive è il fulcro della produttività online dell’azienda californiana. Puoi trovare maggiori informazioni in merito nella mia guida sui migliori servizi cloud.
  • Google News – applicazione di Google che consente di scoprire notizie, eventi in corso nella propria zona o in tutto il mondo. Permette anche di iscriversi a testate giornalistiche e aggiungere articoli ai propri preferiti, con una sezione dedicata in base alle proprie letture più frequenti.
  • Pocket — rimanendo in tema di notizie, Pocket è uno dei migliori servizi di tipo “read later” che permette di mettere da parte gli articoli che si trovano online e consultarli in un secondo momento, anche offline. Gratis con piani in abbonamento per funzioni extra.
  • Ookla SpeedTest – uno dei migliori speed test diventa app gratuita per verificare le prestazioni della rete, sia Wi-Fi sia mobile. Leggi la guida su come vedere la velocità di Internet per sfruttarla al meglio.

Migliori app Android: chiamate e messaggi

app android chiamate e messaggi

Qui troverai tutte le app Android per la comunicazione, sia scritta sia verbale, in grado di sfruttare la connessione a Internet o in alcuni casi anche le classiche linee telefoniche.

  • WhatsApp – l’applicazione per la messaggistica istantanea più popolare di sempre. Il vantaggio principale dell’app è la sua natura gratuita. WhatsApp non ha davvero bisogno di introduzioni ma, se hai domande in merito, puoi consultare la mia guida su come funziona l’app.
  • Telegram – alternativa a WhatsApp sempre più popolare perché slegata dai server di Meta e per le sue caratteristiche uniche come la possibilità di nascondere il numero di telefono, accedere a gruppi, canali e supergruppi e la conservazione delle conversazioni in cloud, per un più semplice recupero delle chat. Trovi tutti i dettagli su come funziona Telegram nel link di poc’anzi.
  • Messenger — il client per messaggiare gratis con i propri amici di Facebook/Meta. Consente anche di effettuare telefonate gratuite tramite Internet. Semplicemente un must-have per tutti gli iscritti al social network, insieme alla app ufficiale di Facebook. Scopri ora come funziona.
  • Discord – l’applicazione in questione è divenuta molto popolare per unire community di diversi ambiti. I server sono molto frequentati soprattutto dai videogiocatori che usano le chat per riunirsi e comunicare a voce durante le proprie partite online. Se vuoi scoprire come usarla al meglio, segui la mia guida su come creare un server Discord.
  • Google Meet – applicazione pensata per video conferenze, tutto ciò che serve per iniziare a usare l’app è un account Google, per connettersi così con chiunque disponga di tale prerequisito, senza alcun costo aggiuntivo. Maggiori informazioni qui.

Migliori app Android: musica, video e foto

app android musica

I servizi in abbonamento per lo streaming audio e video si moltiplicano a vista d’occhio, per questo motivo ti elencherò tutte le app migliori da usare sui tuoi dispositivi Android. Inoltre, troverai anche soluzioni gratuite per la gestione dei tuoi file (musica, video e foto), con editor gratuiti e molto performanti.

Streaming musicale e video

  • Spotify – il servizio streaming musicale più famoso del mondo. Negli ultimi anni ha visto un po’ di concorrenza da parte di altri colossi del settore, tuttavia la popolarità di Spotify resta sempre alta. Per chi non ha un abbonamento è possibile ascoltare gratuitamente musica in modalità shuffle con inserzioni pubblicitarie. Tutti i dettagli su Spotify nel mio tutorial specifico.
  • Amazon Music – la risposta di Amazon a Spotify, necessita però di account Amazon Prime per accedere ai brani. Te ne parlo in dettaglio nella mia guida in merito.
  • Shazam – app gratuita, perfetta per scoprire il titolo di una canzone che ti sfugge. Tutto ciò che devi fare è attivarla quando è in riproduzione la traccia misteriosa: Shazam la riconoscerà e ti rivelerà nome e artista. Se vuoi saperne di più non perderti il mio tutorial approfondito.
  • StarMaker – permette di scegliere da un catalogo immenso brani da cantare, StarMaker è un’app per il karaoke. Si può scaricare gratuitamente ma sono previsti acquisti in app per accedere a funzionalità aggiuntive. Se sei interessato, trovi anche altre app per karaoke nel link di poc’anzi.
  • YouTube Music – non poteva mancare all’appello il servizio musicale di Google, che, similmente a Spotify, può essere utilizzato gratuitamente con l’ascolto di annunci pubblicitari. Volendo, è possibile rimuoverli sottoscrivendo un abbonamento da 10,99 euro mensili. Per avere accesso a una prova gratuita del servizio completo ti invito a leggere questa guida.
  • TuneIn Radio – stazioni radio ascoltabili in diretta, provenienti da tutto il mondo, direttamente sul tuo smartphone. L’applicazione può essere scaricata e utilizzata gratuitamente, rivelandosi una delle migliori per ascoltare la radio.
  • Netflix – un vero e proprio gigante del settore, probabilmente non esiste persona sul pianeta che non ne abbia sentito parlare. Netflix è una piattaforma di streaming video on-demand e ha un catalogo notevole di film, serie TV, cartoni animati e documentari che si arricchisce di mese in mese. Non solo produzioni interne ma anche tante esclusive esterne. L’abbonamento base parte da 5,49 euro al mese e include pubblicità.
  • Disney+ — dal lancio ha acquisito sempre più utenti grazie alle esclusive di peso che Disney è in grado di presentare alla propria utenza. Non solo i film classici d’animazione della compagnia ma anche tutto il catalogo Marvel e Star Wars. L’abbonamento ha costi da 5,99 euro al mese per il piano Standard con pubblicità. Scopri tutto ciò che c’è da sapere nel mio tutorial.
  • Amazon Prime Video – servizio di streaming per tutti gli utenti abbonati ad Amazon Prime. Per poter utilizzare l’app e vedere il catalogo è necessario sottoscrivere l’abbonamento in questione. Ulteriori dettagli nella mia guida.
  • Mediaset Infinity – app di video streaming di Mediaset, presenta molti film in anteprima. La versione di base con i contenuti delle emittenti free di Mediaset è gratis; per accedere ai contenuti premium è invece necessario sottoscrivere un abbonamento. Scopri ora tutto ciò che c’è da sapere su Infinity nel mio tutorial.
  • NOW – i film del momento e tante serie TV d’oltreoceano in simultanea, NOW è un’ottima alternativa per gli amanti del cinema on demand. L’abbonamento base ai ticket per cinema, serie e show parte da 14,98 euro mensili ma è possibile risparmiare il 50%, ovvero 7,49 euro al mese, impegnandosi con una sottoscrizione di 12 mesi.
  • RaiPlay – servizio Rai per la visione dei contenuti italiani, sia in diretta sia in archivio. L’applicazione è completamente gratuita ma bisogna risiedere in Italia per potervi accedere (nella mia guida specifica puoi scoprire come usufruire del servizio anche all’estero).
  • Crunchyroll – una delle migliori app per vedere anime. Il catalogo di Crunchyroll è vastissimo e, sebbene l’uso gratuito sia limitato e vi siano spot pubblicitari, è possibile ampliare le funzioni base con una sottoscrizione a partire da 4,99 euro al mese.
  • Twitch – nata come piattaforma per lo streaming di videogiochi, Twitch propone a oggi tantissime categorie per la visione di contenuti in diretta da parte dei content creator. Non è necessario sottoscrivere alcun abbonamento per la visione della maggior parte dei canali degli streamer. Ulteriori informazioni qui.

Player video, audio e gestione foto

  • Lettore musicale – uno dei player musicali più apprezzati su Google Play Store, dispone anche di un equalizzatore e una interfaccia semplice da utilizzare per ascoltare musica salvata sul proprio dispositivo Android, anche senza una connessione Wi-Fi o dati.
  • CapCut – app di editing che permette di creare video e reel in modo semplice e veloce, pronti da caricare sui propri profili social come quello di TikTok. Funzioni aggiuntive possono essere sbloccate con acquisti in-app. Nella mia guida in merito puoi scoprire come editare su CapCut.
  • VLC – player universale per video, supporta la maggior parte dei formati disponibili ed è completamente gratuito. Scopri come usare VLC al meglio nella guida che ti ho appena linkato.
  • YouTube Studio – app ufficiale di YouTube per la gestione dei video da caricare sul proprio canale. Consente anche di verificare facilmente tutte le analitiche e le statistiche di rendimento dei propri contenuti grazie a una nuova dashboard. Gratuita e indispensabile per i content creator che usano la piattaforma.
  • Kodi — popolarissimo media center gratuito e open source che, tramite appositi add-on, permette di guardare film, serie TV, anime e TV in streaming in maniera semplicissima. Non sai come usarlo? Leggi la mia guida!
  • Google Foto – gestore di foto che utilizza la sincronizzazione con un account Google e il servizio cloud Google Drive per avere sempre tutti i propri scatti e video a portata di mano. Garantisce 15 GB di spazio di archiviazione in maniera gratuita. Scopri come funziona nel link di poc’anzi.
  • Snapseed – applicazione per l’editing di foto da mobile. L’app è sviluppata da Google e può essere scaricata e utilizzata gratuitamente, rivelandosi estremamente intuitiva e semplice, anche per non esperti del fotoritocco. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial.
  • Lightroom – il corrispettivo mobile di Photoshop per PC di Adobe. L’applicazione è di base gratuita e ti permette di elaborare le tue foto in modo semplice e veloce, tuttavia per poter importare e modificare file RAW è necessario abbonarsi al servizio di Adobe Creative Cloud. Maggiori informazioni nella guida dedicata.

Migliori app Android: produttività

app android produttività

Le applicazioni per la produttività, da utilizzare in ambito lavorativo o universitario, sono davvero tantissime. In questa sezione della guida troverai le app per la gestione e la lettura di file di testo (Word, PDF, Excel e così via) ma anche soluzioni per l’organizzazione della giornata.

  • Adobe Acrobat Reader – applicazione mobile per la gestione e la lettura dei file PDF. Gratuita qualora sei interessato alla sola lettura, mentre per l’editing dei file in questione è necessario sottoscrivere un abbonamento. Maggiori informazioni qui.
  • Documenti Google – la grande G dispone di una suite per la produttività suddivisa in varie applicazioni tra cui la più popolare è sicuramente Documenti, ovvero l’editor di file di testo compatibile con i file Word. L’app è gratuita ma è necessario un account Google per utilizzarla. Scopri come creare un documento Google con l’app.
  • Office (Microsoft 365) – tutta la suite per la produttività di Microsoft in una sola app, per la gestione di ogni tipo di file proprio come il pacchetto Office disponibile per PC. L’applicazione è gratuita ma per accedere alle funzioni avanzate come l’editing dei file è necessario abbonarsi al servizio. Maggiori informazioni nel mio tutorial.
  • Collabora Office – la controparte mobile di LibreOffice, la celebre suite di produttività gratuita e open source alternativa a Microsoft 365.
  • Google Calendar – l’organizzazione della settimana lavorativa, degli impegni quotidiani e degli eventi è resa semplice da Calendar di Google. Scaricabile gratuitamente dal Play Store. Per capire come funziona leggi la guida che ti ho appena linkato.
  • To-Do List – planner per ricordare sempre tutto ciò che c’è di importante da fare. Ottimo per gestire gli eventi importanti e non dimenticare più compleanni e anniversari. Si può sincronizzare anche con Google Drive. L’app è gratuita ma contiene annunci e acquisti in-app.
  • Google Traduttore – app indispensabile per chi si ritrova a dover comunicare per motivi lavorativi con persone che parlano un diverso idioma. La percentuale di accuratezza di Google Traduttore è elevata ed è utilizzabile in modo gratuito.
  • Google Keep – altra app gratuita sviluppata da Google, Keep è un sistema di note che consente di salvare al volo appunti, frasi, numeri e qualsiasi altra informazione, gestendo il tutto con note separate, titoli, archiviazione e tanto altro.
  • OneNote – una delle migliori app Android per prendere appunti, OneNote necessita di un account Microsoft per effettuare l’accesso. Se vuoi scoprire come usarla al meglio, ti invito a leggere la guida specifica che ho preparato.
  • TeamViewer – app gratuita per controllare dispositivi a distanza, utile per esempio per mostrare una procedura a colleghi di lavoro. Se vuoi utilizzarla al meglio, leggi il mio tutorial.

Migliori app Android: sicurezza, manutenzione e personalizzazione

app android sicurezza

In questa categoria troverai tutte le applicazioni migliori per la sicurezza del tuo smartphone, per proteggerlo quindi da malware e codice malevolo, ma anche quelle per la manutenzione regolare e la gestione dei file. Infine, non può mancare un po’ di personalizzazione tramite i launcher più famosi, che trasformano completamente l’aspetto della home.

  • App di VPN — le VPN permettono di navigare in maniera sicura anche sulle reti Wi-Fi pubbliche cifrando tutti i dati della connessione, ma non solo: permettono di superare censure e restrizioni regionali e di camuffare il proprio IP fingendo di essere connessi da altri Paesi. Ci sono tante app di VPN disponibili sul Play Store, ma tra le più affidabili ti segnalo NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Atlas VPN (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN. Offrono tutte prezzi accessibili e una compatibilità trasversale con tutti i principali device e sistemi operativi.
  • Files di Google — il file manager ufficiale di Google. Include anche molte funzioni utili per liberare spazio su Android.
  • SD Maid — una delle migliori app di terze parti per pulire la cache di Android, cancellare i file inutili, quelli duplicati e, più in generale, pulire Android. Le funzioni base sono gratis, quelle più avanzate (in primis la cancellazione della cache per le app di terze parti) richiedono l’acquisto della versione a pagamento.
  • Device Storage Analitics – l’app permette di vedere tutte le informazioni sul proprio dispositivo con chiare infografiche. Non solo memoria interna ma anche schede SD e altri dispositivi di archiviazione esterni. Gratuita con annunci.
  • Nova Launcher — uno dei migliori launcher disponibili attualmente sul Play Store. È leggero, veloce e permette di personalizzare ogni aspetto della home screen del proprio device. Supporta i pacchetti di icone esterni e permette di avere una barra dock scorrevole. È gratis ma ne è disponibile una versione a pagamento che costa 4,50 euro e include funzionalità avanzate, come la possibilità di aggiungere cartelle nel drawer e il supporto alle gesture. Maggiori informazioni qui.
  • Launcher iOS 16trasforma il proprio Android in un iPhone grazie a un tema dedicato a iOS 16. Perfetto per chi non riesce ad abituarsi alle interfacce Android dopo aver abbandonato l’ecosistema dell’azienda di Cupertino. L’app è gratuita ma contiene annunci.
  • Gboard: la tastiera Google — probabilmente la miglior tastiera per Android. È molto comoda, include suggerimenti sempre precisi e, grazie al suo sistema di gesture, consente di digitare testi senza mai staccare il dito dallo schermo. Le parole si formano quasi come per magia semplicemente trascinando il dito sul tastierino. Al netto di questo, attenzione alle tastiere di terze parti in quanto potrebbero tracciare le tue attività!

Google Play Pass

Play Pass

Il Google Play Pass è un servizio in abbonamento offerto dalla compagnia per accedere immediatamente a centinaia di applicazioni e giochi senza annunci e senza acquisti in-app. Per i nuovi abbonati è disponibile un periodo di prova gratuito di un mese, dopodiché si passa a un abbonamento dal costo mensile di 4,99 euro (oppure annuale da 29,99 euro).

Usufruendo del gruppo Famiglia, tutti i membri possono accedere al Google Play Pass (fino a un massimo di cinque), per usare il servizio su tutti i dispositivi facenti parte della famiglia. Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale. Per attivarlo, apri il Play Store e tocca l’avatar del tuo account in alto a destra. Scegli poi dal menu la voce Play Pass.

Migliori app Android Auto

app android auto

Le applicazioni Android per l’automobile sono limitate e subordinate all’uso dell’app Android Auto, di cui ti parlo nello specifico nel tutorial che ti ho appena linkato. Alcune per esempio non possono essere eseguite in modalità guida, soprattutto quelle dedicate alla visione di contenuti multimediali. Tenendo conto di ciò ti presento alcune delle più utili per i tuoi viaggi.

  • Google Maps – l’applicazione di mappe di Google che funge da navigatore. Essendo gratuita è una delle più famose e utilizzate per pianificare percorsi e controllare il traffico. Maggiori informazioni qui.
  • Waze – navigatore per Android molto simile a Maps di Google, tuttavia presenta informazioni aggiuntive estremamente utili, come eventuali incidenti sul percorso, il traffico e soprattutto la presenza e posizione degli autovelox per evitare di beccarsi una multa. Anche questa è gratuita e puoi leggere tutto ciò che c’è da sapere nel mio tutorial.
  • HERE WeGo – ulteriore navigatore gratis. Tra i suoi vantaggi si riscontra la possibilità di scaricare le mappe per poterle utilizzare anche in modalità offline. Tra le sue funzioni aggiuntive ci sono anche le informazioni su mezzi di trasporto pubblici e integrazione di servizi aggiuntivi come TripAdvisor ed Expedia. Maggiori informazioni qui.
  • Uber – non è un navigatore e non si collega all’automobile, Uber è il popolare servizio di car sharing, per prenotare un’auto con relativo guidatore che vi consentirà di raggiungere la vostra destinazione. Un po’ come un taxi, ma con prezzi decisamente concorrenziali.
  • Prezzi Benzina – app molto utile per trovare il distributore di carburante (benzina, GPL o metano) più vicino alla propria posizione. Oltre a fornire informazioni sulla tipologia di carburante erogato e la posizione della pompa, garantisce anche la possibilità di scegliere quella che ha prezzi più economici. Immancabile per un viaggio in auto.

Migliori app Android TV

accuweather

Hai un TV con Android e vuoi scoprire quali sono le migliori app da scaricare? Nessun problema, ecco alcune delle più interessanti che puoi immediatamente scaricare sul tuo nuovo televisore. Ricorda inoltre che molte app di streaming video e audio che ti ho presentato precedentemente sono naturalmente disponibili anche per questa categoria. Se invece non hai ancora acquistato un Android TV e vuoi sapere quali siano i migliori, non perderti la mia guida all’acquisto.

  • Downloader – app che funge da negozio alternativo al Play Store di Google. Se non hai trovato app specifiche sul negozio ufficiale, puoi fare affidamento su Downloader per reperire l’applicazione di tuo interesse in formato APK.
  • Plex – lettore multimediale che si collega a un server precedentemente impostato (come per esempio il tuo computer) e reperisce i file in modo diretto, senza la necessità di collegare i dispositivi fisicamente, basta infatti la connessione Internet. Una soluzione davvero comoda, ti illustro il suo funzionamento nella mia guida.
  • DAZN – app per lo streaming di eventi sportivi. Il download è gratuito ma è necessario un abbonamento per poter accedere ai contenuti. Il costo di DAZN parte da 11,99 euro/mese con vincolo annuale (il piano Start) e trovi tutte le informazioni del caso, oltre agli altri piani e prezzi e la possibilità di fruire di alcuni contenuti gratuitamente, nel mio tutorial su come funziona DAZN.
  • AccuWeather – applicazione gratuita per le previsioni meteo. All’accesso potrai consultare le previsioni per la giornata e fino a 15 giorni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.