Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Google Meet

di

Al giorno d’oggi, che sia per mantenersi in contatto con amici e parenti o per una gestione più efficiente del lavoro, sempre in più occasioni risulta utile poter organizzare videoconferenze di gruppo. Se stai leggendo questa guida sicuramente lo saprai, e saprai che esistono differenti software adatti allo scopo.

Tra le numerose app di videoconferenza, però, tu hai cercato proprio Google Meet. Immagino, quindi, che vorrai saperne di più su questo strumento, capendo come utilizzarlo su tutti i tuoi dispositivi. Ho ragione? Bene, allora sappi che leggendo questo articolo troverai tutte le informazioni delle quali hai bisogno.

Che tu abbia a disposizione uno smartphone Android, un iPhone o un computer, continua a leggere: ti spiegherò fin nei minimi dettagli come funziona Google Meet e come utilizzarlo per effettuare videoconferenze e riunioni in comodità. Prenditi pertanto cinque minuti tutti per te e metti in pratica i miei consigli: non te ne pentirai!

Indice

Cos’è Google Meet

Google Meet

Prima di guidarti nell’utilizzo vero e proprio del servizio, consentimi di spiegarti cos’è Google Meet e in cosa differisce dalle altre soluzioni di videoconferenza oggi disponibili.

Google Meet è un’applicazione sviluppata da Google per consentire agli utenti di creare e partecipare a riunioni e videoconferenze in modo semplice e veloce.

Se vuoi partecipare a una riunione creata con Google Meet, sappi che questa funzione è sempre stata completamente gratuita, mentre la creazione di nuove riunioni e il permesso di invitare persone all’interno di una riunione sono funzioni precedentemente riservate agli abbonati Google Workspace (la piattaforma a pagamento di Google orientata alle aziende), ma da maggio 2020 disponibili gratuitamente per tutti, come scritto anche da Google sul suo blog ufficiale.

Il servizio è disponibile per un utilizzo di 60 minuti, fino a un massimo di 100 partecipanti per gli utenti singoli, mentre per un utilizzo illimitato e fino a un massimo di 1.000 partecipanti per gli account aziendali, che possono sottoscrivere uno dei piani a pagamenti Google Workspace dedicati a loro, a partire da 5,75 euro/mese. Per le chiamate singole e mobili, non c’è limite di tempo anche nella versione free di Meet. Maggiori info qui e qui.

Quanto alle compatibilità, già te l’ho accennato: Google Meet è disponibile per Android, iPhone e iPad e PC. Trovi tutto spiegato qui sotto!

Come funziona la piattaforma Google Meet

Come ti ho accennato nel capitolo precedente, Google Meet è veramente semplice da utilizzare. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò, quindi, come funziona Google Meet, spiegandoti come creare e partecipare a riunioni su questa piattaforma. Che tu abbia un dispositivo Android, un iPhone, un iPad o un PC, non troverai alcuna difficoltà: garantito!

Come usare Google Meet da PC

Creare riunione Meet

Se vuoi agire da PC, sappi che in questo caso bisogna usare Google Meet senza scaricarlo, in quanto non esiste un client ufficiale da usare a tale scopo. Per procedere, tutto ciò che devi fare è essere in possesso di un microfono e di una webcam, oltre ad aver già installato un browser compatibile con la piattaforma, come ad esempio Google Chrome, Microsoft Edge, Safari o Mozilla Firefox.

Recati, poi, sul sito di Google Meet e, dopo esserti assicurato di aver effettuato l’accesso al tuo account, procedi alla creazione di una nuova riunione: clicca sul pulsante azzurro Nuova riunione e seleziona la voce + Avvia una riunione adesso nel menu apertosi. Successivamente, clicca sui pulsanti Consenti microfono e Consenti videocamera, in modo tale da poter concedere a Google Meet l’accesso al microfono e alla webcam.

Una volta fatto questo, ti verrà presentata l’anteprima del tuo collegamento alla riunione. In questa schermata hai la possibilità, se vuoi, di disattivare il microfono o la webcam, premendo il pulsante con l’icona del microfono o il pulsante con l’icona della cinepresa, in basso a sinistra.

Tramite gli altri pulsanti presenti in basso puoi attivare i sottotitoli (cliccando sul simbolo [cc]), inviare una reazione (facendo clic sull’icona dell’emoji sorridente), condividere lo schermo (cliccando sul simbolo della freccia rivolta verso l’alto), alzare la mano virtuale (facendo clic sull’icona della mano aperta), accedere a funzioni aggiuntive (cliccando sul pulsante ) oppure gestire i controlli della riunione (cliccando sull’icona del lucchetto nell’angolo in fondo a destra).

Per invitare altre persone a partecipare alla riunione, clicca sull’icona dei due omini (in basso a destra), premi sul bottone Aggiungi persone e inserisci nome o email di ciascun partecipante nell’apposito campo di testo e, una volta selezionati tutti i partecipanti, clicca sul bottone Invia email.

Invitare partecipanti a riunione Meet

Altrimenti, clicca sul pulsante (i) (in basso a destra) e clicca sul pulsante Copia informazioni per partecipare: in questo modo potrai incollare il link della riunione dove più preferisci (ad esempio dentro una chat o in un post su un social network).

Desideri partecipare alla riunione organizzata su Google Meet da un’altra persona? In tal caso, dalla pagina principale della piattaforma fai clic sul campo di testo Inserisci un codice o un link e, dopo aver inserito il codice o il link della riunione che ti è stato fornito dall’organizzatore della videocall, fai clic sul pulsante Partecipa (per due volte di seguito) e concedi al browser in uso i permessi necessari per accedere a webcam e microfono del tuo computer, premendo il relativo pulsante consenti. Dopodiché attendi che l’organizzatore della riunione accetti il tuo collegamento.

Puoi, anche in questo caso, decidere di disattivare microfono e webcam in qualsiasi momento, premendo i pulsanti con le icone del microfono o della webcam posti in basso.

Google Meet

Per interrompere il collegamento oppure per uscire da una riunione a cui stai partecipando, invece, ti basta premere il pulsante rosso con l’icona della cornetta, in basso al centro.

Ti segnalo che Google Meet è disponibile anche in Gmail. Per utilizzarlo, non devi far altro che accedere alla tua casella di posta elettronica da browser e premere sulla voce relativa a Meet presente nella barra laterale di sinistra. Intesi?

Come funziona Google Meet su cellulare

Come funziona Meet da mobile

Vediamo, ora, come funziona Google Meet su cellulare. Nelle prossime righe ti mostrerò l’utilizzo dell’app ufficiale di Google Meet, che puoi scaricare e installare gratuitamente dal Play Store (se hai un device Android) o dall’App Store (se hai un iPhone). Funzionano entrambe allo stesso modo.

Una volta scaricata l’app di Google Meet, avviala e premi sul pulsante Continua come [tuo nome], così da accedere all’account Google che hai precedentemente associato al tuo dispositivo. Dopodiché provvedi a concedere all’app i permessi necessari per funzionare, pigiando sulle voci Concedi accesso e seguendo le istruzioni su schermo per proseguire.

Se ora hai intenzione di creare una riunione, premi il pulsante [+] Nuova, che si trova in basso a destra, seleziona la voce Crea una nuova riunione nella nuova schermata apertasi e poi premi sul bottone OK. Successivamente, se vuoi invitare altri utenti a partecipare alla riunione, premi sul pulsante Condividi comparso a schermo e seleziona uno dei metodi di condivisione del link alla videocall.

Successivamente, torna nella schermata dell’applicazione di Google Meet, pigia sul pulsante Partecipa alla riunione e conferma il tutto con un tap sul bottone Partecipa e poi sul pulsante OK.

In caso volessi partecipare come ospite alla riunione, invece, fai tap sul campo di testo Cerca o inserisci codice (in alto, nella schermata principale dell’app), seleziona la dicitura Inserisci un codice Meet e, quindi, incolla il codice o il link che ti sono stati forniti e fai tap sulla voce Partecipa in alto a destra. Dopodiché e concedi l’accesso al microfono e alla fotocamera e segui le istruzioni su schermo per partecipare alla riunione.

Che tu abbia creato una riunione o che tu stia solamente partecipandovi, puoi decidere in qualsiasi momento di disattivare microfono e/o fotocamera pigiando, rispettivamente, sul simbolo del microfono e/o della cinepresa (in fondo).

Sempre nella parte inferiore dello schermo, invece, puoi premere sull’icona della mano aperta per alzare la mano virtuale nella riunione oppure puoi pigiar sul bottone per accedere alle altre funzioni di Google Meet. Tra queste, per esempio, c’è la funzione Condividi schermo, che consente per l’appunto di condividere lo schermo con gli altri partecipanti; Aggiungi altri, che permette di vedere i partecipanti alla riunione e aggiungerne altri; Controlli dell’organizzatore, per gestire i controlli di sicurezza della riunione, etc.

Puoi terminare la tua partecipazione alla riunione, sia che tu l’abbia organizzata o che via abbia preso parte come invitato, premendo il pulsante rosso con l’icona della cornetta.

Se sei giunto su questa guida per sapere come usare Google Meet su Huawei, sappi che sui device prodotti dal colosso cinese non è possibile, purtroppo, utilizzare l’app ufficiale della piattaforma (a meno che non hai un vecchio dispositivo Huawei con i servizi di Google a bordo).

L’unica cosa che puoi fare, quindi, è utilizzare la versione Web del servizio, avendo cura di impostare la pagina di quest’ultima in modalità desktop, per poi andare a seguire le indicazioni che ti ho già dato nel capitolo precedente della guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.