Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere lo schermo con Meet

di

Avendo la necessità di organizzare una presentazione online, eri alla ricerca di uno strumento che consentisse non solo di trasmettere il video catturato dalla webcam ma che permettesse anche la condivisione dello schermo del computer. Le tue ricerche si sono concluse quando hai saputo che tutto ciò è possibile farlo con Meet, il servizio di Google per organizzare riunioni e videoconferenze. Non avendolo mai usato prima d'ora, però, non hai la benché minima idea su come fare per riuscire nel tuo intento e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per sapere come procedere.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come condividere lo schermo con Meet sia da computer, tramite browser, che da smartphone e tablet, utilizzando l'app ufficiale del servizio. Oltre alla procedura dettagliata per organizzare una nuova videoconferenza e attivare la trasmissione dello schermo del dispositivo in uso, troverai le indicazioni per avviare una riunione in modalità “presentazione” che consente di trasmettere lo schermo del computer senza attivarne il microfono.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e passiamo sùbito all'azione. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che trasmettere lo schermo su Meet sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come condividere lo schermo su Meet con audio

Logo Google Meet

Condividere lo schermo con Meet è una funzionalità che, durante una riunione o una lezione online, consente di mostrare lo schermo del proprio dispositivo continuando a usare il microfono, con anche la possibilità di attivare e disattivare quest'ultimo a proprio piacimento.

Detto ciò, se la tua intenzione è condividere lo schermo su Meet con audio, cioè trasmettere anche l'audio interno del computer oltre a quello del microfono, devi sapere che non è sempre possibile farlo.

Procedendo da computer, è consentito condividere anche l'audio avviando una riunione tramite Chrome ed esclusivamente se la fonte della condivisione è una scheda del browser. Di conseguenza, non è consentito trasmettere l'audio se viene attivata la condivisione dell'intero schermo o di una specifica applicazione.

Da smartphone e tablet, invece, usando l'app di Google Meet per dispositivi Android, non è disponibile alcuna opzione che permetta la condivisione dello schermo con audio. Entrando più nello specifico, avviando la condivisione dello schermo con microfono attivo, un qualsiasi audio viene trasmesso attraverso il microfono del dispositivo e, di conseguenza, con una scarsa qualità.

Anche usando l'app per iPhone/iPad un qualsiasi audio viene riprodotto tramite il microfono del dispositivo. In tal caso, però, è disponibile una specifica funzione che, se abilitata, permette una trasmissione ottimizzata dell'audio. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Meet con audio

Per avviare una riunione con Meet da computer e condividere lo schermo con audio, avvia Chrome, collegati al sito ufficiale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google, così come trovi spiegato nella mia guida su come accedere a Google Meet.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Nuova riunione e seleziona l'opzione Avvia una riunione adesso, per creare una riunione su Meet. Se, invece, desideri partecipare a una conferenza organizzata da un altro utente, non devi far altro che aprire il link che ti è stato inviato o inserire il codice d'invito nel campo Inserisci un codice o un link presente nella schermata principale di Meet e selezionare l'opzione Chiedi di partecipare/Partecipa.

In ogni caso, quando sei pronto per condividere lo schermo del tuo computer, fai clic sulla voce Presenta ora (l'icona della freccia rivolta verso il basso) collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Scheda Chrome, per condividere una singola scheda di Chrome.

Dopo aver scelto la scheda del browser da condividere, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce Condividi l'audio della scheda e fai clic sul pulsante Condividi, per avviare la trasmissione e condividere la scheda selezionata.

A questo punto, riproducendo un qualsiasi contenuto multimediale (es. un filmato di YouTube o un video caricato su Google Drive) verrà trasmesso anche il relativo audio. Inoltre, hai la possibilità di attivare o disattivare il microfono su Meet in modo da trasmettere o meno anche la tua voce.

Infine, ti segnalo che durante la condivisione dello schermo, spostando la levetta relativa alla voce Audio della presentazione da ON a OFF, puoi anche disattivare l'audio e riattivarlo in un secondo momento. Premendo, invece, sul pulsante Interrompi condivisione, in alto, puoi terminare la condivisione del tuo schermo.

Da smartphone e tablet

App Meet

Come ti ho anticipato nelle righe precedenti di questa guida, avviando la condivisione dello schermo su Meet tramite l'app del servizio, l'audio trasmesso viene riprodotto attraverso il microfono: solo su iPhone e iPad, hai la possibilità di attivare la condivisione dell'audio ottimizzata.

Per procedere, avvia dunque Google Meet, fai tap sul pulsante Nuova, seleziona l'opzione Crea una nuova riunione e premi sui pulsanti Partecipa alla riunione e Partecipa, per organizzare una nuova riunione. In alternativa, premendo sulla voce Cerca o inserisci codice, puoi accedere a una riunione già esistente tramite il suo codice inserendolo nel campo apposito e premendo sull'opzione Partecipa.

In ogni caso, per avviare la condivisione del tuo schermo con audio, premi sull'icona dei tre puntini, in basso a destra, e seleziona l'opzione Condividi schermo dal menu apertosi.

A questo punto, se hai un dispositivo Android, seleziona le opzioni Inizia a condividere e Avvia adesso, per avviare la trasmissione dello schermo ricordandoti che ogni suono riprodotto dal telefono verrà trasmesso attraverso il microfono, che puoi anche disattivare premendo sulla relativa icona (in tal caso non verrà trasmessa neanche la tua voce).

Se hai un iPhone/iPad, invece, nella schermata Presenta a tutti apponi il segno di spunta accanto alla voce Condividi anche l'audio del tuo dispositivo e premi sui pulsanti Continua e Avvia trasmissione.

Così facendo, potrai condividere lo schermo del tuo dispositivo trasmettendone anche l'audio ottimizzato, oltre alla tua voce. Premendo sull'icona del microfono collocata nel menu in basso, puoi disattivare il microfono tenendo in considerazione che non verrà “mutata” solo la tua voce ma anche l'audio trasmesso.

A prescindere dal dispositivo in uso, tornando sull'app di Meet e selezionando l'opzione Interrompi condivisione, puoi terminare la condivisione dello schermo e proseguire normalmente la riunione su Meet.

Come condividere lo schermo su Meet senza audio

Presentazione Meet

Se preferisci condividere lo schermo su Meet senza audio, puoi sia organizzare “normalmente” una nuova riunione e disattivare manualmente il tuo microfono che usare la funzione Presenta tramite la quale è possibile avviare la trasmissione del proprio schermo senza utilizzare il microfono (e senza possibilità di attivarlo in caso di ripensamenti).

Nel primo caso, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Meet, avviare una nuova riunione o accedere a una riunione già in corso tramite il relativo codice, assicurandoti di selezionare l'opzione Partecipa.

Fatto ciò, premi sull'opzione Presenta ora (l'icona della freccia rivolta verso l'alto) collocata nel menu in basso, seleziona la fonte che intendi trasmettere (le opzioni disponibili variano a seconda del browser in uso) e clicca pulsante Condividi. Così facendo, potrai trasmettere il tuo schermo su Meet senza audio e, premendo sull'icona del microfono, anche senza voce.

Tieni presente che se hai scelto di condividere una scheda del browser, opzione disponibile solo utilizzando Chrome, dovrai disabilitare l'opzione Condividi l'audio della scheda prima di avviare la trasmissione o, se hai già avviato la condivisione, spostando la levetta relativa alla voce Audio della presentazione da ON a OFF.

In alternativa, puoi usare la funzione Presenta che, come ti ho già anticipato, permette di trasmettere il proprio schermo disattivando preventivamente il microfono. Tieni presente, però, che questa opzione è disponibile esclusivamente prima di accedere a una riunione e, di conseguenza, non può essere usata per una riunione creata con la modalità Avvia una riunione adesso.

Detto ciò, collegati alla pagina principale di Meet, seleziona l'opzione Nuova riunione e scegli la voce Crea una riunione da avviare in un secondo momento dal menu apertosi, per creare un link su Meet. Usa, poi, il link in questione per accedere alla riunione e, nella schermata d'accesso, seleziona l'opzione Presenta.

Allo stesso modo puoi procedere per partecipare a una riunione già organizzata da altri utenti, inserendone il relativo link o codice nel campo Inserisci un codice o un link.

Così facendo, puoi accedere alla riunione in modalità presentazione e, dopo aver selezionato la fonte che desideri condividere, avviare la trasmissione senza utilizzare il microfono. Tieni presente che se procedi da Chrome e decidi di condividere una scheda del browser, dovrai disattivare manualmente l'opzione Condividi l'audio della scheda. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come presentare su Google Meet.

Anche da smartphone e tablet, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, puoi accedere a una riunione in modalità presentazione. Nella schermata di accesso di una riunione, non devi far altro che selezionare l'opzione per partecipare e, nella nuova schermata visualizzata, premere sui pulsanti Condividi schermo e Continua.

App Meet

In alternativa, puoi accedere “normalmente” alla riunione di tuo interesse e seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per condividere lo schermo su Meet con audio: in tal caso, potrai disattivare manualmente il tuo microfono premendo sulla relativa icona e condividere lo schermo senza audio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.