Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare il microfono su Meet

di

Sei solito organizzare riunioni su Google Meet e vorresti sapere se è possibile silenziare il microfono di altri partecipanti? Sei alle prime armi nell’utilizzo di questa piattaforma e, nel tentativo di disattivare il tuo microfono, non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come disattivare microfono su Meet fornendoti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento, sia da computer che da smartphone e tablet. Oltre alle istruzioni per silenziare il microfono degli altri partecipanti (a patto di essere l’organizzatore della riunione), troverai anche la procedura dettagliata per disattivare il proprio microfono.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a silenziare il microfono su Google Meet senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come disattivare il microfono su Meet agli altri

Se la tua intenzione è disattivare il microfono su Meet di altri partecipanti durante una videoconferenza, devi sapere che tale funzionalità è disponibile solo per l’organizzatore della riunione. Tutti gli altri partecipanti non possono silenziare il microfono di altri utenti. Per quanto riguarda gli account Google for Education, invece, questa opzione è disponibile anche per la persona che ha creato e pianificato la conferenza o per l’utente che configura una riunione su un dispositivo hardware all’interno di una stanza virtuale. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Da computer

Google Meet

Per disattivare il microfono su Meet agli altri partecipanti da computer, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google: clicca, quindi, sul pulsante Accedi, seleziona l’account Google di tuo interesse nella schermata Scegli un account, inseriscine la password nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti.

Ad accesso effettuato, clicca sull’opzione Nuova riunione e seleziona la voce Avvia una riunione adesso dal menu che si apre, per avviare una videoconferenza con Meet. Premi, poi, sul pulsante Aggiungi altri, per invitare altri partecipanti, o copia il link della riunione che dovrai comunicare a tutte le persone che desiderano partecipare.

Durante la riunione, per disattivare l’audio di altri partecipanti, seleziona l’opzione Mostra un riquadro (l’icona dei quattro quadratini, in alto a destra) e soffermati con il puntatore del mouse sul riquadro relativo alla persona che intendi silenziare. Premi, poi, sull’icona del microfono e clicca sulla voce Disattiva microfono, per silenziare l’utente in questione.

Se ti stai chiedendo se è possibile riattivare il microfono di un partecipante precedentemente silenziato, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Per motivi di privacy, infatti, solo la persona in questione può riattivare il proprio microfono.

Come dici? Hai seguito le indicazioni che ti ho appena fornito ma, nel tentativo di disattivare il microfono di un altro partecipante, visualizzi il messaggio Non puoi disattivare l’audio del partecipante in remoto? In tal caso, significa che non sei l’organizzatore della riunione e, come accennato nelle righe precedenti, non puoi silenziare altri partecipanti.

Da smartphone e tablet

Google Meet

Per disattivare il microfono di altre persone durante una riunione su Meet da smartphone e tablet, avvia l’app in questione per dispositivi Android o iPhone/iPad, accedi con il tuo account Google e seleziona le opzioni Nuova riunione e Avvia una riunione adesso, per creare una nuova riunione.

Adesso, per silenziare un altro partecipante, premi sul nome della riunione collocato in alto a sinistra e, nella schermata Persone, individua la persona alla quale intendi disattivare il microfono.

Premi, poi, sulla relativa icona dei tre puntini, seleziona l’opzione Disattiva microfono dal menu che si apre e premi nuovamente sulla voce Disattiva microfono, per silenziare l’utente in questione. Facile, vero?

Come disattivare il proprio microfono su Meet

La procedura per disattivare il proprio microfono su Meet è semplice e veloce. Tutto quello che occorre fare è premere sull’apposito pulsante che permette di silenziare il microfono, disponibile sia prima di accedere a una videoconferenza che a riunione in corso. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Google Meet

Per silenziare il proprio microfono su Meet da computer, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google. Clicca, poi, sul pulsante Nuova riunione e seleziona l’opzione Avvia una riunione adesso, per avviare una nuova conferenza.

A questo punto, fai clic sull’icona del microfono visibile in basso: il messaggio Microfono disattivato ti confermerà che il tuo microfono è stato disabilitato. Da questo momento, gli altri partecipanti non potranno ascoltare la tua voce.

Se la tua intenzione è disattivare il microfono durante una riunione della quale non sei l’organizzatore, devi sapere che la procedura è identica a quanto ti ho appena indicato. In questo caso, però, è possibile disattivare il microfono anche prima di accedere alla riunione: per farlo, nella schermata principale di Meet, inserisci il codice d’invito che ti è stato fornito dall’organizzatore della conferenza nel campo Inserisci codice o link e premi sul pulsante Partecipa.

In seguito, nella schermata Pronto per partecipare?, premi sull’icona del microfono, per disattivare il tuo microfono, e clicca sul pulsante Chiedi di partecipare, per unirti alla riunione senza far sentire la tua voce agli altri partecipanti.

Google Meet

Come dici? Vuoi sapere come disattivare il microfono su Meet sulla tastiera? Molto probabilmente ti stai riferendo alla possibilità di attivare e disattivare il proprio microfono premendo un’apposita combinazione di tasti.

In tal caso, se hai un PC Windows, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl+D sia per attivare che per disattivare il microfono (premendo i tasti Ctrl+E puoi attivare/disattivare la videocamera). Se usi Meet su Mac, invece, la combinazione di tasti da premere per attivare e disattivare il microfono è cmd+d (cmd+e per la videocamera).

Da smartphone e tablet

Google Meet

La procedura per disattivare il proprio microfono da smartphone e tablet, utilizzando l’app di Meet, è pressoché identica a quanto ti ho indicato per silenziare il microfono da computer: anche in questo caso, tutto quello che devi fare è premere sull’icona del microfono, sia per disattivarlo che per riattivarlo quando intendi parlare.

Per procedere, avvia dunque l’app di Meet, premi sul pulsante Nuova riunione e seleziona l’opzione Avvia una riunione adesso, per creare e avviare una nuova riunione. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona del microfono visibile in basso e il gioco è fatto.

Per disattivare il microfono in una riunione creata da un altro utente, invece, avvia l’app di Meet, seleziona l’opzione Partecipa con codice, inserisci il codice della riunione che ti è stato fornito nel campo apposito e premi sul pulsante Partecipa.

Adesso, se vuoi silenziare il tuo microfono prima di accedere alla riunione, fai tap sull’icona del microfono e premi sul pulsante Partecipa, altrimenti seleziona prima l’opzione Partecipa e, nel momento in cui desideri non far sentire la tua voce, premi sull’icona del microfono. Semplice, vero?

Come disattivare il microfono su Meet senza farlo vedere

logo google meet

Come dici? Vorresti disattivare il microfono su Meet senza farlo vedere? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Infatti, il microfono silenziato viene indicato dall’icona di un microfono barrato su sfondo rosso che viene collocata sul riquadro relativo all’utente con il microfono disattivato.

Il “bollino” in questione viene mostrato non solo quando viene silenziato il microfono tramite l’apposita funzione di Meet ma anche quando viene disabilitato dalle impostazioni del proprio computer o viene impedito a Google Meet di utilizzare il microfono del dispositivo in uso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.