Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare il microfono su Meet

di

Dopo aver organizzato una riunione su Meet, la celebre piattaforma di Google per creare e partecipare a conferenze online, ne hai condiviso il link con tutti i partecipanti senza riscontrare alcun tipo di problema. Hai così avviato la videoconferenza e iniziato a parlare. Purtroppo, però, gli altri partecipanti ti hanno riferito di non riuscire a sentire la tua voce e, analizzando meglio il problema, ti sei accorto che il tuo microfono risulta disattivato.

Le cose stanno effettivamente così e vorresti sapere come attivare il microfono su Meet? In tal caso, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti la procedura dettagliata per consentire a Meet di utilizzare il microfono del tuo computer, smartphone o tablet e attivarlo/disattivarlo ogni volta che lo desideri.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che abilitare il microfono su Meet sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come attivare il microfono su Meet da PC

Cominciamo dal versante PC. La prima operazione da mettere in atto per attivare il microfono su Meet da computer è consentire al browser Web utilizzato per organizzare la riunione di utilizzare il microfono e la webcam. Successivamente, sarà possibile attivare o disattivare sia il proprio microfono che disattivare quello dei partecipanti, premendo sugli appositi pulsanti. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come attivare il microfono su Google Meet

Attivazione microfono Google Meet

Per attivare il microfono su Google Meet, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google. Clicca, quindi, sulla voce Accedi, seleziona l'account Google di tuo interesse nella schermata successiva, inseriscine la password nel campo Inserisci la password e premi sul pulsante Avanti per effettuare il login. Se necessario supera la verifica in due passaggi selezionando uno dei metodi a disposizione tra quelli che compaiono a schermo (es. ricevere un codice di verifica via SMS).

Adesso, se è la prima volta che utilizzi il servizio, premi sull'icona dell'ingranaggio, quindi clicca sul tasto Consenti l'accesso a microfono e videocamera e fai clic sul pulsante Consenti. Nel caso in cui, invece, non fosse la prima volta che utilizzi Google Meet, e quindi non vedessi comparire nessun avviso, clicca sull'icona del lucchetto presente nella barra URL, sposta su ON la levetta posta accanto alla voce Microfono e, una volta fatto, clicca sul pulsante Ricarica.

A questo punto, se desideri utilizzare un microfono diverso da quello impostato di default, premi sull'icona dell'ingranaggio, poi sulla voce Audio collocata a sinistra del pannello apertosi, seleziona il microfono di tuo interesse tramite l'apposito menu a tendina e clicca sul pulsante X per concludere e salvare le modifiche.

Fatto ciò, premi sul pulsante Nuova riunione e Avvia una riunione adesso e il microfono risulterà immediatamente attivo. Premendo sulla sua icona visibile in basso, potrai attivarlo e disattivarlo tutte le volte che lo desideri.

Se non hai attivato il microfono prima dell'avvio della riunione puoi rimediare velocemente seguendo la stessa procedura indicata in precedenza, ma all'interno della meeting. Per modificare il microfono utilizzato, però, devi premere sull'icona del microfono (o della videocamera) nella barra URL in alto a destra, cliccare poi sul tasto Gestisci e, nel menu a tendina Microfono, selezionare quello che desideri utilizzare.

Ti segnalo che se sei l'organizzatore della riunione, puoi anche disattivare il microfono degli altri partecipanti ma, una volta fatto ciò, solo l'utente in questione potrà riattivarlo. Per farlo, premi sull'icona degli omini nel menu in basso a destra e, nella scheda Persone, individua l'utente al quale intendi disattivare il microfono e clicca sulla relativa icona del microfono. Premi, quindi, sul pulsante Disattiva audio, per confermare la tua intenzione, e il gioco è fatto.

Come attivare il microfono su Meet con i tasti

Attivare microfono con la tastiera

Se ti stai chiedendo se è possibile attivare il microfono su Meet con tastiera, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Infatti, premendo un'apposita combinazione di tasti è possibile attivare e disattivare il proprio microfono con rapidità.

Se hai un PC Windows, dopo aver avviato una videoconferenza con Meet o aver effettuato l'accesso a una riunione tramite il suo codice d'invito, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl+D sia per attivare che per disattivare il microfono, mentre premendo i tasti Ctrl+E puoi attivare/disattivare la videocamera.

Per attivare il microfono su Meet su Mac utilizzando la tastiera, invece, puoi usare la combinazione di tasti cmd+d tutte le volte che lo desideri, mentre con la combinazione di tasti cmd+e puoi attivare/disattivare la videocamera usata per trasmettere su Meet.

Come attivare il microfono su Meet nella presentazione

Attivare il microfono nella presentazione Google Meet

Se, una volta avviato l'incontro, non visualizzi l'opzione per attivare/disattivare il microfono, significa che hai avviato una riunione scegliendo la modalità Presenta o Complementare, che permettono di condividere lo schermo del proprio computer ma non consentono l'utilizzo del microfono.

Se hai l'esigenza di fare una presentazione con Meet e, allo stesso tempo, far ascoltare la tua voce ai partecipanti, puoi avviare una riunione “normale” e, successivamente, attivare la funzione Presenta. Per farlo, accedi alla schermata principale di Meet, clicca sui pulsanti Nuova riunione e Avvia una riunione adesso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Presenta ora, in basso a destra.

Seleziona, poi, la fonte di trasmissione di tuo interesse (Una scheda di Chrome, Il tuo schermo intero e Una finestra) e clicca sul pulsante Condividi, per avviare la presentazione e far ascoltare la tua voce ai partecipanti. Anche in questo caso, puoi disattivare e riattivare il microfono in qualsiasi momento, premendo sull'icona del microfono, in basso.

Inoltre, quando presenti, puoi servirti della funzione Premi per parlare che permette di condividere l'audio dal microfono tenendo premuta la barra spaziatrice. Per usare questa funzione premi sull'icona (⋮), seleziona la voce Impostazioni > Audio e sposta su ON la levetta accanto alla voce Premi per parlare.

Per saperne di più su questa particolare modalità di Google Meet, ti lascio alla mia guida su come presentare su Google Meet.

Come attivare il microfono su Meet da cellulare

Attivare microfono Meet da app

Come ben saprai, Meet è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android e iPhone/iPad. Quest'ultima consente sia di organizzare nuove riunioni che di partecipare a videoconferenze organizzate da altri utenti delle quali si conosce il codice d'accesso.

In entrambi i casi, per poter attivare il microfono su Meet da cellulare (o da tablet) è necessario consentire all'app in questione di utilizzare il microfono del dispositivo in uso. Per procedere in tal senso, al primo avvio di Meet, sia su Android sia su iPhone/iPad, fai tap sulla voce Concedi accesso e poi sui tasti Consenti/OK.

Nel caso in cui, al primo avvio dell'app, avessi negato a Meet l'utilizzo del microfono del tuo cellulare, puoi modificare tale opzione in qualsiasi momento: se hai un dispositivo Android, tutto quello che devi fare è accedere a Meet con il tuo account Google (se ancora non lo hai fatto) e fare tap sull'icona del microfono. Nella schermata Consentire a Meet di registrare audio?, premi sulla voce Consenti e il gioco è fatto.

Se, invece, hai un iPhone (o un iPad), accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS, premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio visibile nella schermata Home del device, scorri la nuova schermata visualizzata verso il basso, premi sulla voce Meet e sposta la levetta accanto all'opzione Microfono da OFF a ON, per consentire a Meet di utilizzare il microfono del tuo iPhone/iPad.

A questo punto sei pronto per avviare una nuova riunione, premendo sul pulsante Nuova riunione, o accedere a una conferenza della quale ti è stato fornito il codice d'accesso, facendo tap sulle opzioni Codice riunione e Partecipa alla riunione. In entrambi i casi, il microfono dovrebbe essere attivo per impostazione predefinita.

Durante un riunione, puoi disattivare e riattivare il microfono tutte le volte che lo desideri, premendo semplicemente sull'icona del microfono. Inoltre, se sei l'organizzatore della conferenza, puoi anche disattivare il microfono degli altri partecipanti premendo sull'icona (⋮) relativa all'utente da silenziare. Nella nuova schermata visualizzata premi sulla voce Disattiva audio (per due volte consecutive), per disattivarlo. Più facile di così?!

Come attivare fotocamera e microfono su Meet

Attivare fotocamera e microfono Meet

Oltre al microfono hai qualche problema ad attivare la fotocamera? Allora puoi agire in maniera del tutto simile a quanto descritto in precedenza. Prima di entrare in riunione oppure a riunione avviata, fai clic sul tasto Consenti l'accesso a microfono e videocamera e poi sul pulsante Consenti nell'avviso che compare a schermo relativo alla fotocamera e al microfono oppure sull'icona del lucchetto nella barra URL in alto a sinistra, quindi sposta su ON — oltre alla levetta accanto alla voce Microfono — anche la levetta relativa all'opzione Fotocamera. Anche per quanto riguarda l'attivazione della videocamera da app per dispositivi mobili non ci sono differenze rispetto a quanto detto nel paragrafo dedicato.

In questo modo, premendo sull'icona della videocamera in basso a sinistra, potrai attivare e disattivare a piacimento il collegamento video.

Come attivare il microfono su Meet se non funziona

Principali problematiche Google Meet

Nonostante i suggerimenti non riesci ugualmente ad attivare il microfono? Allora ci sono alcuni suggerimento che puoi seguire per cercare di risolvere il problema.

Come prima cosa riavvia il browser digitando nella barra URL chrome://restart e premendo il tasto Invio della tastiera (in quanto chiudere riaprire il browser non sarebbe sufficiente). In alternativa, se questa prima procedura non sortisce nessun effetto, riavvia direttamente il computer.

Tieni presente che i problemi principali di questo tipo si presentano con i Mac. Procedi quindi andando a controllare se Chrome ha i permessi necessari per utilizzare il microfono e se il volume di quest'ultimo è impostato correttamente in Impostazioni di Sistema. Per farlo, premi sull'icona dell'ingranaggio presente nella barra Dock, quindi seleziona dall'elenco sulla sinistra del pannello la voce Privacy e sicurezza, premi sulla dicitura Microfono e controlla che la voce Google Chrome sia impostata su ON, altrimenti attivala.

Dopodiché, dal menu laterale, seleziona l'opzione Suono e pigia sulla scheda Ingresso, quindi sposta la barra posta accanto alla voce Volume di ingresso verso destra.

Se utilizzi Windows è meno probabile riscontrare problemi di questo tipo, ma non è comunque impossibile: per controllare il tuo microfono recati quindi in Impostazioni > Audio > Registrazione, quindi esegui un doppio clic sul microfono, seleziona la voce Livelli e sposta verso destra il dispositivo di scorrimento. Per concludere, e salvare quanto fatto, premi sul tasto OK.

Nulla di tutto questo ha funzionato? Allora, se utilizzi un Mac, puoi reimpostare il microfono servendoti di Terminale, disconnettendolo da altre applicazioni o estensioni che potrebbero utilizzarlo e interferire.

Per procedere in questo senso premi sull'icona Launchpad presente nella barra Dock, quindi fai clic sulla cartella Altro e premi sull'icona Terminale. Una volta avviata la finestra di dialogo digita al suo interno il comando sudo killall coreaudiod e premi il tasto Invio della tastiera, quindi digita la password di macOS richiesta e clicca sul tasto Invio. Fatto ciò collegati nuovamente alla riunione e prova ad attivare e a utilizzare il microfono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.