Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Google Meet su PC

di

Mantenere una linea diretta di comunicazione con colleghi e amici, nonostante la distanza, è una delle tue priorità. Per questo motivo, ti sei attivato per cercare soluzioni tecnologiche che ti aiutino a farlo e, dopo alcune ricerche, hai appreso di un servizio tra i più utilizzati a tale scopo: Google Meet. Hai così deciso di approfondire e di cercare maggiori informazioni su come usare questo servizio da PC, finendo su questo mio tutorial.

Se le cose stanno veramente così, sono felice di dirti che ci sono qui io ad aiutarti e spiegarti come scaricare Google Meet su PC. In questa guida, infatti, ti spiegherò come installare il servizio gratuitamente su Windows e macOS e come accedervi da Web.

Se sei pronto per iniziare, non devi far altro che metterti bello comodo e concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, dopo aver letto i miei consigli, sarai perfettamente in grado di provvedere all’installazione e all’uso di Google Meet per le tue conversazioni e le tue riunioni a distanza. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Informazioni preliminari

Cosa sapere prima di installare Google Meet

Prima di spiegarti in dettaglio come scaricare Google Meet su PC, credo sia il caso di chiarire cos’è esattamente questo servizio e perché viene utilizzato da molti utenti come strumento di lavoro, utile per la collaborazione e per organizzare e gestire riunioni a distanza.

Google Meet, precedentemente conosciuto come Google Hangouts Meet (o più semplicemente Google Hangouts), è un software per la comunicazione facente parte di G Suite, l’insieme di strumenti per il lavoro da ufficio basati sulla tecnologia cloud di Google. Grazie a Google Meet, si possono effettuare chiamate VoIP e scambiare messaggi (via Internet o SMS).

È possibile utilizzare Google Meet gratuitamente come utenti privati, tramite un comune account Google. Per fini aziendali o educativi e no profit è invece necessario creare un account Google Suite: a tal proposito, ti rimando alla mia guida per la creazione di un account gratuito di prova e dove ti spiego anche le differenti opzioni di sottoscrizione disponibili.

Google Meet è disponibile in differenti forme e su diverse piattaforme. Una delle versioni più utilizzate è quella Web, integrata anche nella schermata principale del servizio di posta elettronica Gmail.

Esiste anche la possibilità di installare l’applicazione Web progressiva di Google Meet, a patto di disporre della versione 73 o successiva di Google Chrome (come indicato qui). Sarà principalmente su quest’ultima che mi concentrerò nel tutorial.

Per completezza d’informazione ti informo del fatto che in ambito mobile il servizio è disponibile come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Con Meet è possibile scambiare messaggi istantanei (o chiamare) gli altri utenti che usano lo stesso servizio e con coloro che fanno parte della propria agenda di contatti sincronizzati con l’account Google indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. È possibile, dunque, che partecipino alla stessa riunione utenti collegati dall’app e altri da Web, senza incorrere in problemi di compatibilità.

Passando ai requisiti minimi per l’utilizzo di Google Meet, oltre ovviamente a una stabile connessione Internet e all’account Google, il servizio richiede un browser Web moderno: preferibilmente Google Chrome, ma sono supportati anche Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari.

A livello hardware, invece, per fare videochiamate e chiamate sono indispensabili dispositivi come webcam, cuffie e microfono. È possibile anche optare per l’uso della fotocamera, microfono e altoparlante integrato negli smartphone, tablet e PC portatili, ma se sei in cerca di dispositivi più avanzati e dedicati a queste funzioni, sarebbe meglio acquistarli separatamente. A tal proposito, ti consiglio di consultare le mie guide all’acquisto su cuffie e webcam.

Ti segnalo, infine, che il supporto ai video in HD richiede un processore dual core e almeno 2 GB di RAM. Maggiori info qui.

Devi anche sapere che esistono dei limiti sul numero di partecipanti in contemporanea alla stessa riunione e sulla sua durata. Per gli utenti privati, questi limiti sono di 100 partecipanti e fino a 60 minuti di conversazione. Gli utenti G Suite Business o Educational possono creare riunioni con un massimo di 250 partecipanti interni e fino a 100.000 spettatori esterni. La durata sale invece a un massimo di 300 ore, mentre ci sono ulteriori impostazioni concernenti le misure di sicurezza e di gestione dei gruppi e la funzione di registrazione delle riunioni.

Come scaricare Google Meet su PC gratis

Fatta chiarezza sul funzionamento e sui requisiti minimi per utilizzare Google Meet su tutte le piattaforme supportate, è giunto il momento di entrare in azione e imparare come scaricarlo su PC.

Come scaricare Google Meet su PC Windows

Installare Meet

Se desideri utilizzare Google Meet tramite l’installazione del software, invece di usarlo come servizio Web, il metodo più pratico e veloce (almeno nel momento in cui scrivo) è quello di installarlo come applicazione Web progressiva o PWA (Progressive Web App).

Avvia, quindi, il browser Google Chrome sul tuo PC Windows, digita l’indirizzo https://meet.google.com/ nella barra degli indirizzi (in alto) o, se stai leggendo questo tutorial direttamente dal PC Windows su cui intendi installare l’applicazione, clicca su questo link.

Ora che ti trovi nella pagina principale del servizio, nella parte in alto a destra del browser (nella barra dell’URL) è comparsa l’icona di uno schermo con la freccia rivolta verso il basso: cliccaci sopra e poi fai clic sul bottone Installa presente nel box Vuoi installare l’app? apertosi in alto.

Come per “magia”, la PWA di Meet verrà installata entro pochi istanti e verrà avviata in automatico (se ciò non avviene, clicca sul bottone Apri app comparso a schermo, se necessario) vedrai comparire la sua icona nella barra delle applicazioni di Windows (in fondo). Così facendo, potrai utilizzarla per creare riunioni oppure per prendere parte a quelle di altri. Semplice, vero?

Qualora dovessi avere problemi a installare la PWA di Meet, prova ad aggiornare Chrome e vedi se il problema rientra. Se nemmeno così risolvi, puoi creare una scorciatoia semplice a Meet con Chrome seguendo queste indicazioni.

Come scaricare Google Meet su Mac

Uomo con MacBook

Se il tuo sistema operativo di riferimento è macOS e desideri installare Google Meet, anche in questo caso la soluzione più comoda ed efficace è quella di installare la PWA del servizio.

Anche in tal caso, ti consiglio dovrai usare Chrome e, pertanto, puoi seguire le indicazioni che ti ho già dato nel capitolo precedente. In alternativa, puoi affidarti alla versione online di Meet, di cui ti parlerò in un capitolo dedicato di questa guida.

Come usare Google Meet Online

Creare riunione Meet

Tra i diversi modi per avvantaggiarsi delle funzionalità di Google Meet/Google Hangouts, quella di usare la versione online del servizio è sicuramente la più immediata e pratica.

Il vantaggio principale di questa versione è che non bisogna installare alcun software sul computer e quindi di non doversi preoccupare di aggiornare il programma. Inoltre, disponendo di un account Google o G Suite e di un valido browser per la navigazione, la compatibilità è assicurata con la stragrande maggioranza dei dispositivi.

Per accedere alla versione online di Meet, per prima cosa collegati al sito di Google Meet, clicca su Nuova riunione e seleziona la dicitura + Avvia una riunione adesso nel menu apertosi. Nella schermata successiva, clicca sui bottoni Consenti microfono e Consenti videocamera, avendo cura di consentire l’accesso a microfono e webcam (se non l’hai già fatto prima).

Se invece devi unirti a una riunione già esistente e di cui hai il codice, dalla pagina principale di Meet, fai clic sul campo di testo Inserisci un codice o un link e, dopo aver riportato il codice o il link, clicca sul pulsante azzurro Partecipa per due volte consecutive e concedi al browser in uso i permessi necessari per accedere a webcam e microfono del tuo PC.

A questo punto, hai tutto pronto per fare riunioni virtuali a distanza o dialogare con un conoscente tramite Web. Oltre ai suggerimenti d’utilizzo che ti ho dato nel capitolo precedente, puoi fare affidamento alla mia guida su come funziona Google Meet per scoprirne i dettagli in merito alle sue funzioni (su PC e su smartphone e tablet). Ricordati di concedere al servizio il permesso di usare webcam e microfono, altrimenti non potrai usufruirne.

Dato che Google Meet è ufficialmente integrato anche in Gmail, ti voglio spiegare brevemente come accedervi da questo servizio. Il primo passaggio è collegarsi alla propria casella di posta elettronica personale da browser e cliccare sulla voce Meet nel menu a sinistra. Puoi identificare il servizio dalla sua icona della telecamera.

Procedi ora esattamente come ti ho spiegato per la versione Web, quindi clicca una delle due voci Nuova riunione o Partecipa con un codice. Una volta espressa la tua preferenza, sarai sùbito reindirizzato nella pagina della conversazione (nel primo caso) o ti verrà proposto l’inserimento del codice (nel secondo caso). Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.