Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere a G Suite

di

Hai attivato un account G Suite per la tua azienda ma stai riscontrando problemi per accedere ai servizi inclusi nel piano scelto? La tua scuola ti ha fornito le credenziali per utilizzare gli strumenti di Google dedicati all’apprendimento e all’insegnamento a distanza ma non hai la benché minima idea di come procedere per effettuare il primo accesso? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come accedere a G Suite per utilizzare tutti i servizi di tuo interesse. Per prima cosa, troverai la procedura dettagliata per accedere a un account Google Suite aziendale, con anche tutte le istruzioni per entrare nella console di amministrazione. Successivamente, troverai le indicazioni necessarie per effettuare il primo accesso a Classroom, sia come docente che come studente, e modificare la password del tuo account.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che riuscirai ad accedere a G Suite e utilizzare tutti i servizi inclusi nel piano scelto in fase di attivazione. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

Indice

Come accedere a G Suite aziendale

La procedura per accedere a G Suite è semplice e veloce, a prescindere dalla tipologia di account G Suite scelto in fase di attivazione (G Suite Basic, G Suite Business o G Suite Enterprise). Tutto quello che occorre fare è accedere alla pagina principale del servizio di proprio interesse (o avviare la relativa applicazione per dispositivi mobili) ed effettuare l’accesso con le credenziali associate all’account in questione. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come accedere a G Suite da computer

Come accedere a G Suite da computer

Come accennato nelle righe precedenti, per accedere a G Suite da computer è sufficiente collegarsi alla pagina principale del servizio di proprio interesse, tra quelli inclusi nell’abbonamento scelto in fase di attivazione di G Suite, e inserire le credenziali associate al proprio account.

In alternativa, puoi collegarti alla pagina principale di Google, cliccare sul pulsante Accedi, in alto a destra, e accedere con le credenziali associate al tuo account G Suite. Se non visualizzi il pulsante in questione, molto probabilmente hai già effettuato l’accesso con un account Google personale. In tal caso, premi sulla tua foto e seleziona le opzioni Aggiungi un altro account e Utilizza un altro account.

A questo punto, inserisci i dati del tuo account G Suite nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e clicca sul pulsante Accedi, per accedere all’account in questione. Fatto ciò, premi sull’icona dei quadratini (in alto a destra) e seleziona il servizio di tuo interesse (es. Gmail, Drive, Calendar ecc.) dal menu che compare.

Se, invece, la tua intenzione è accedere a G Suite come amministratore, collegati al sito ufficiale di G Suite e seleziona l’opzione Console di amministrazione, in alto a destra. Adesso, se hai già effettuato l’accesso con il tuo account G Suite, clicca sul pulsante Continua, inseriscine la password nel campo Inserisci la password e premi sul pulsante Avanti, per accedere alla console di amministrazione e gestire le impostazioni, gli utenti e la fatturazione di G Suite.

Se, invece, non hai ancora effettuato l’accesso con il tuo account G Suite e visualizzi quest’ultimo nella schermata Scegli un account, fai clic su di esso, inseriscine la password nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login. Come dici? Non visualizzi il tuo account G Suite aziendale? In tal caso, scegli l’opzione Utilizza un altro account, inseriscine i dati nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e clicca sul pulsante Avanti. Semplice, vero?

Come accedere a G Suite dal cellulare

Come accedere a G Suite meet

Vorresti accedere a G Suite dal cellulare? In tal caso, devi sapere che molti dei servizi inclusi in G Suite sono disponibili anche sotto forma di applicazione per dispositivi mobili. Altri, invece, sono accessibili tramite il browser installato sul proprio smartphone (es. Chrome su Android e Safari su iPhone).

Nel momento in cui scrivo questa guida, sono disponibili le applicazioni di Gmail (Android/iOS/iPad), Calendar (Android/iOS/iPad), Cloud Search (Android/iOS/iPad), Contatti (Android), Google Chat (Android/iOS/iPad), Google Meet (Android/iOS/iPad), Google Drive (Android/iOS/iPad), Documenti (Android/iOS/iPad), Fogli (Android/iOS/iPad), Presentazioni (Android/iOS/iPadOS) e Google Keep (Android/iOS/iPadOS). Moduli, Gruppi e Sites, invece, sono accessibili solo tramite browser.

Dopo aver scaricato e avviato l’applicazione di tuo interesse o esserti collegato alla pagina principale del servizio da utilizzare, non devi far altro che premere sul pulsante per effettuare il login e inserire i dati associati al tuo account G Suite. Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: per accedere a G Suite Meet, avvia l’app in questione, premi sul pulsante Continua e fai tap sulla voce Accedi.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il tuo account G Suite (se lo hai già associato al dispositivo in uso) o premi sull’opzione Aggiungi un altro account. Inserisci, quindi, le tue credenziali d’accesso nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e premi sul pulsante Accedi, per accedere a Google Meet con G Suite. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come funziona Google Meet.

Come accedere a G Suite for Education

Un account G Suite for Education può essere creato dalle scuole che risultano idonee e consente di utilizzare strumenti per la produttività creati appositamente per l’insegnamento e l’apprendimento. Infatti, oltre ai classici servizi inclusi anche in un account G Suite personale o aziendale, come Gmail, Google Drive, Calendar e Google Meet (la procedura d’accesso è identica a quanto indicato nei paragrafi precedenti), G Suite for Education consente anche l’accesso alla versione di Google Classroom per l’utilizzo in ambiente scolastico. Trovi la procedura dettagliata per effettuare il primo accesso, sia come docente che come studente, proprio qui sotto.

Come accedere a G Suite docenti

Come accedere a G Suite docenti

Se ti stai chiedendo come accedere a G Suite docenti, molto probabilmente la tua intenzione è accedere a G Suite Classroom che, come già precisato nelle righe precedenti, è il servizio di Google incluso gratuitamente in G Suite for Education e che può essere utilizzato anche in ambiente scolastico.

Per farlo, collegati alla pagina principale di Classroom e clicca sul pulsante Vai a Classroom. A questo punto, se non hai effettuato l’accesso con un qualsiasi account Google (es. un account personale), dovresti visualizzare la schermata Accedi: inserisci, quindi, i dati d’accesso alla piattaforma che ti sono stati forniti dalla tua scuola nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e clicca sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Se, invece, visualizzi la schermata Scegli un account con l’elenco degli account Google che hai precedentemente utilizzato, seleziona l’account G Suite, inseriscine la password nel campo apposito e clicca sul pulsante Avanti. Se l’account in questione non è presente tra quelli elencati nella schermata Scegli un account, seleziona l’opzione Utilizza un altro account e inseriscine i dati nei campi appositi.

Come dici? Cliccando sul pulsante Vai a Classroom visualizzi una schermata verde con scritto Google Classroom? In tal caso, significa che nel browser in uso hai già effettuato l’accesso con un account Google (quello indicato nella schermata in questione). Se si tratta dell’account G Suite che intendi utilizzare con Classroom, non devi far altro che premere sul pulsante Continua, per iniziare a usare Classroom.

Se, invece, l’account visualizzato è un account Google personale, premi sulla relativa icona della freccia rivolta verso il basso, seleziona l’opzione Utilizza un altro account, inserisci le credenziali dell’account G Suite docente in tuo possesso e clicca sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

A questo punto, se è il primo accesso con l’account G Suite della scuola, premi sul pulsante Accetta, per accettare i termini d’uso di Google, e modifica la password d’accesso all’account in questione. Per farlo, nella schermata Cambia la password per [nome account], inserisci la nuova password nei campi Crea password e Conferma password e clicca sul pulsante Cambia password, per salvare le modifiche.

Cambiare password primo accesso G Suite for Education

Dopo aver effettuato il primo accesso a Google Classroom, non ti rimane altro che selezionare l’opzione Sono un insegnante e iniziare a creare i corsi di tuo interesse, cliccando sul pulsante +, in alto a destra.

Se preferisci accedere a Classroom da smartphone e tablet, puoi scaricare l’applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPad. Dopo aver avviato l’app in questione, premi sul pulsante Inizia, seleziona l’opzione Aggiungi un altro account visibile nella schermata Scegli un account e inserisci le credenziali che ti sono state fornite dalla tua scuola nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password.

Premi, quindi, sul pulsante Accedi, per effettuare il login, e seleziona l’opzione Sono un insegnante (operazione necessaria solo al primo accesso), per utilizzare Classroom come docente. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come si accede a Classroom.

Come accedere a G Suite studenti

Accedere a Classroom

La procedura per accedere a G Suite studenti è analoga a quanto ti ho già indicato nei paragrafi precedenti dedicati all’accesso a Classroom come docente.

Tutto quello che devi fare per accedere da computer è collegarti al sito ufficiale di Classroom, cliccare sul pulsante Vai a Classroom, inserire le credenziali dell’account G Suite for Education che ti sono state comunicate dalla tua scuola e premere sul pulsante Accedi, per effettuare il login e modificare la password (operazione necessaria solo al primo accesso). A questo punto, nella schermata Scegli il tuo ruolo, seleziona l’opzione Sono uno studente e il gioco è fatto.

Allo stesso modo puoi procedere da smartphone e tablet, utilizzando l’app di Classroom (Android/iOS/iPadOS). Dopo aver avviato quest’ultima, fai tap sul pulsante Inizia, seleziona l’opzione Aggiungi un altro account, inserisci i dati dell’account G Suite della scuola e premi sul pulsante Accedi. Infine, scegli la voce Sono uno studente e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante +, per iscriverti ai corsi creati dai tuoi docenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.