Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una classe su Classroom

di

Google Classroom è uno degli strumenti più utilizzati della suite per la produttività del colosso di Mountain View e, come probabilmente sai, consente di organizzare lezioni e corsi a distanza, condividere materiale didattico in modo semplice e immediato (grazie all'integrazione con le altre applicazioni di Google, es. Drive), creare quiz e test di vario genere, pubblicare valutazioni e altro ancora.

Insomma: si tratta di un “alleato” davvero valido e versatile per ogni insegnante e ogni studente. Nella guida di oggi, ho intenzione di mostrarti, per filo e per segno, come creare una classe su Classroom, in modo che potrai compiere tutte le operazioni delle quali ti ho accennato poc'anzi.

Ti elencherò tutti i passaggi necessari per procedere sia dal sito Web della piattaforma sia dall'applicazione che puoi installare sui sistemi operativi più diffusi per dispositivi mobili. Non vedi l'ora di approfondire l'argomento, vero? Perfetto! Allora non mi dilungo oltre. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona lezione!

Indice

Come si crea una nuova classe su Classroom

Nei prossimi capitoli vedremo insieme come creare una classe su Classroom. Hai paura che il tutto si traduca in lunghi, numerosissimi e tediosi passaggi? Niente affatto! Posso garantirtelo! Leggi pure le prossime righe e poi mi dirai!

Come creare una classe su Classroom da docente

Google Classroom logo

Hai a disposizione un account Google istituzionale, accademico o, comunque, vuoi creare una nuova classe su Classroom (che su tale piattaforma viene definita "corso) in qualità di docente? In tal caso ti mostro sùbito come procedere; l'operazione suddetta, ad ogni modo, è perfettamente possibile per qualsiasi tipo di account Google.

Se desideri agire tramite PC, innanzitutto, collegati alla pagina iniziale di Classroom e, se necessario, effettua l'accesso con le credenziali del tuo profilo Google. A questo punto, premi sul pulsante + che vedi in alto a destra, seleziona la voce Crea corso e, se ti viene mostrato un avviso riguardante Google Workspace for Education (il che avviene se il tuo istituto scolastico non è iscritto a quest'ultimo servizio), premi sulla casella relativa alla voce che riporta che hai compreso l'avviso e, successivamente, clicca sulla dicitura Continua.

Non ti resta quindi che compilare il modulo a schermo con i dati richiesti (Nome corso, Sezione, Materia, ecc; puoi anche lasciare vuoti alcuni campi tranne quello relativo al nome) e cliccare sul pulsante Crea. Ecco fatto! Ora la tua classe è pronta per essere “allestita”: per prima cosa, invita i tuoi studenti (e, se vuoi, altri insegnanti) recandoti nella sezione Persone e premendo sull'icona dell'omino posta a destra, nella sezione Insegnanti o in quella Studenti (e digitando poi l'indirizzo email delle persone che ti interessano).

Google Classroom PC

Per personalizzare l'immagine di copertina, premi sulla voce Stream, poi sul pulsante Personalizza posto in alto a destra e, successivamente, premi sui pulsanti Seleziona la foto (per scegliere un'immagine predefinita) o Carica foto (per inserire un'immagine dal tuo dispositivo). Per pubblicare avvisi, puoi digitare il testo di questi ultimi nel campo Pubblica un annuncio per il tuo corso posto in alto, nella sezione Stream.

Se il tuo account Google è iscritto a Google Workspace for Education, nella pagina Stream sarà presente in alto a sinistra anche un riquadro relativo a Google Meet: puoi quindi premere sul pulsante Genera link presente nello stesso per creare automaticamente un link “fisso” da utilizzare per creare videoconferenze all'occorrenza.

Per inserire materiale didattico, premi sulla voce Lavori del corso, poi fai clic sulla voce Crea e seleziona l'elemento che preferisci (es. Materiale, Domanda ecc.). Nella schermata successiva, inserisci nei campi appositi il titolo dell'elemento, una descrizione e, successivamente, allega eventuali file premendo sui pulsanti appositi mostrati in basso (es. Link, Carica, Drive e così via). Per altri dettagli su queste procedure, consulta pure i miei articoli su come usare Google Classroom, come assegnare compiti su Google Classroom e su come caricare un file su Google Classroom.

Google Classroom PC caricamento materiale

Preferisci agire tramite smartphone e/o tablet servendoti dell'app ufficiale di Meet per Android e iPhone/iPad? Se le cose stanno così, una volta scaricata quest'ultima, aprila e scegli con quale profilo Google effettuare l'accesso. Fatto ciò, premi sul pulsante + posto in basso a destra e compila il modulo di creazione del corso come ti ho già mostrato sopra.

L'interfaccia e i menu dell'applicazione sono davvero molto simile a quelli della controparte Web per computer, quindi, per procedere, puoi seguire le stesse istruzioni fornite poc'anzi; una delle poche differenze consiste nel fatto che nella sezione Lavori del corso, il pulsante Crea è sostituito dal pulsante +. Inoltre, sull'applicazione, al momento in cui scrivo, non è presente la sezione Voti che consente di gestire le valutazioni degli studenti (per fare ciò vanno prima invitati digitando il relativo indirizzo email).

Aspetta, mi stai dicendo che vorresti sapere come creare un gruppo classe su Classroom? Le istruzioni del caso sono le stesse che ti ho appena elencato; devi sapere, inoltre, che una volta che le persone registrate come Studenti del corso hanno accettato l'invito a partecipare allo stesso, non possono essere raggruppate in alcun modo tra loro (faranno tutte parte del gruppo Studenti).

Come creare una classe su Classroom da alunno

Google Classroom Android

Se non hai a disposizione un account Google accademico, istituzionale o un profilo iscritto al servizio Google Workspace for Education, come ti ho già accennato, puoi comunque creare un nuovo corso su Classroom in qualsiasi momento.

In tal caso, anche se sei uno studente, nel momento in cui crei un corso sulla piattaforma, sarai automaticamente e necessariamente registrato come Insegnante nello stesso (nella sezione Persone). Sfortunatamente, al momento in cui scrivo, non è possibile cambiare il proprio ruolo da Insegnate a Studente; è però possibile invitare altre persone in qualità di Insegnante. Per tutti i dettagli al riguardo, ti invito a leggere il capitolo precedente.

Ad ogni modo, anche se sei uno studente e, magari, sei stato incaricato da un docente di creare un corso, le indicazioni per procedere sia da PC che da smartphone o tablet restano le stesse che ti ho illustrato sopra.

Come creare un compito in classe su Classroom

Google Classroom creazione test PC

Come dici? Ora che hai creato il tuo corso, vuoi provare a creare un compito in classe? Nessun problema, ti mostro immediatamente come procedere in tal senso: se usi un PC, collegati alla pagina principale di Classroom, se necessario effettua l'accesso con le credenziali dello stesso profilo Google con il quale hai creato il corso e, successivamente, premi sul nome di quest'ultimo.

Ora vai su Lavori del corso > Crea > Compito con quiz. Inserisci quindi un titolo, eventualmente una descrizione con le istruzioni del caso negli appositi campi, una data di consegna, premendo sul menu a tendina Nessuna data di consegna a destra, un punteggio massimo, facendo clic sul menu a tendina 100 e, poi, premi sul riquadro Blank Quiz.

Sarai ora riportato alla pagina di creazione della piattaforma Google Moduli. Potrai quindi personalizzare le varie sezioni del compito a tuo piacimento, inserendo un titolo per lo stesso (premendo sulla voce Blank Quiz), una descrizione (digitando testo nel campo apposito), e le varie domande dello stesso, inserendo testo nel campo Untitled Question.

Per impostare il tipo di quesito (es. Domande a risposta multipla, Risposta breve, Paragrafo e così via), premi sul menu a tendina Scelta multipla e seleziona poi l'opzione che fa al caso tuo dal menu proposto. Per assegnare un punteggio massimo al quesito, fai clic sulla voce Chiave di risposta e seleziona poi i punti da assegnare con l'apposito menu a tendina. Per inserire una nuova domanda, premi sul pulsante + posto a destra e ripeti i passaggi appena mostrati. Infine, se vuoi pubblicare il test, premi sul pulsante Invia posto in alto a destra e inserisci nell'apposito campo gli indirizzi email degli studenti.

Se desideri ottenere più dettagli su queste procedure, dai un'occhiata ai miei articoli su come creare un test con Google Moduli e su come vedere le risposte su Google Classroom. Sull'applicazione di Classroom per dispositivi mobili, purtroppo, al momento in cui scrivo non è possibile creare un test come mostrato poc'anzi ma soltanto un compito generico da consegnare entro una data impostata a piacimento. Per tutti i dettagli del caso, leggi il mio approfondimento su come assegnare compiti su Google Classroom.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.