Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare Chrome

di

Chrome è un ottimo browser, non solo perché è veloce, personalizzabile e in grado di sincronizzarsi con tantissime piattaforme e dispositivi diversi, ma anche perché gode di un efficientissimo sistema di aggiornamento che scarica e installa in automatico la versione più recente del software.

C’è dunque bisogno di spiegare come aggiornare Chrome? In teoria no, ma nella pratica, cioè nell’utilizzo quotidiano del browser, può capitare di imbattersi in problemi che impediscono al sistema di update automatico di funzionare correttamente. In questi casi bisogna dunque correre immediatamente ai ripari e ripristinare la funzione di aggiornamento automatico, perché lo sai: usare le vecchie versioni dei software significa esporsi inutilmente a rischi di sicurezza, e questo è inaccettabile.

Direi allora di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare immediatamente a concentrarci sulle indicazioni contenute in questo tutorial tutto dedicato, appunto, a come aggiornare Chrome cercando di capire per bene come funziona il sistema di update incluso nel browser Web di casa Google e come “sistemarlo” in caso di problemi. Buona lettura!

Indice

Come aggiornare Chrome all’ultima versione

Se vuoi sapere come aggiornare Chrome all’ultima versione disponibile, al fine di garantirti la massima sicurezza durante la navigazione Web, quello che devi fare è leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli.

Come aggiornare Chrome su PC

Come aggiornare Chrome su PC

La procedura standard per aggiornare Chrome manualmente su Windows richiede soltanto qualche instante del tuo tempo: come prima cosa, fai clic sull’icona ⋮ che si trova in alto a destra e premi sulla voce Impostazioni nel riquadro a schermo. Nella nuova schermata che visualizzi, seleziona la scheda Informazioni su Chrome sulla barra laterale.

Se non ci sono nuove versioni del browser disponibili vedrai apparire la dicitura Google Chrome è aggiornato. In caso contrario, saranno scaricati automaticamente i file necessari all’aggiornamento (se funziona tutto a dovere, ovviamente!). Premi poi sull’apposito tasto che ti viene mostrato per riavviare Chrome e applicare il nuovo aggiornamento. Il browser salva le schede e le finestre aperte e le riapre automaticamente dopo il riavvio.

Devi sapere che è disponibile anche un metodo visivo per capire quando aggiornare Chrome sul computer, osservando il colore dell’icona del menu del browser (cioè l’icona ⋮ in alto a destra): se è verde significa che c’è un aggiornamento in attesa di installazione da almeno due giorni, se è arancione l’update è disponibile da quattro giorni mentre se è rossa l’aggiornamento è pronto da oltre sette giorni.

Fin qui tutto chiaro, giusto? Peccato che in alcuni casi — come già detto — Chrome possa fare “le bizze” e non provveda a scaricare gli update come da prassi. Per bypassare il problema occorre rimboccarsi le maniche e mettere in pratica alcuni accorgimenti.

Nelle prossime righe, troverai alcune soluzione per riuscire ad aggiornare Chrome su Windows 10, ma bada bene che le procedure descritte valgono anche sia per Windows 11, che per le versioni precedenti di questo sistema operativo di Microsoft.

Se vuoi sapere, invece, come aggiornare Chrome su Windows XP o Vista, sappi che tali versioni non sono più supportate da tempo, pertanto ti consiglio un upgrade del sistema operativo del tuo PC.

Come aggiornare Chrome

  • Apri l’utility di Gestione attività (facendo clic destro sulla barra delle applicazioni e selezionando l’apposita voce dal menu che si apre) e terminare i seguenti processi: GoogleUpdate.exe, GoogleUpdateOnDemand.exe, GoogleCrashHandler.exe e qualsiasi altro processo relativo a Google e a Chrome. Riavvia Chrome e controlla la disponibilità di aggiornamenti come illustrato in precedenza.
  • Recati in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Windows Firewall, clicca sulla voce Consenti app o funzionalità attraverso Windows Firewall collocata sulla sinistra, premi sul tasto Consenti un’altra app e seleziona il file “C:\Programmi(x86)\Google\Update\GoogleUpdate.exe”.
  • Effettua la disinstallazione di Google Chrome, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial, e reinstalla il programma scaricandolo dal suo sito Web ufficiale. Maggiori dettagli in questa mia guida.

Un altro accorgimento che può essere utile adottare nel caso in cui, nonostante la messa in pratica delle indicazioni di cui sopra, i problemi dovessero persistere è quello di effettuare una scansione antivirus e antimalware alla ricerca di eventuali software dannosi per il sistema che in qualche modo potrebbero andare a ostacolare gli update di Chrome.

Per fare ciò, puoi innanzitutto servirti del programma antivirus in uso sul tuo computer. Se non ne hai già uno, puoi effettuare subito il download e l’installazione di una delle tante soluzioni che ho provveduto a indicarti nel mio tutorial su come scaricare antivirus.

Per quel che concerne invece la scansione antimalware, ti suggerisco di affidarti all’ottimo Malwarebytes Anti-Malware che è gratuito e consente di rimuovere trojan, worm, rootkit, dialer, spyware e altri tipi di “inside” dal computer. Puoi leggere il mio articolo dedicato agli anti malware gratis per capire come utilizzarlo al meglio.

Nota bene: se la tua intenzione è quella di aggiornare Chrome Portable, sappi che quest’operazione non è possibile. Nel caso non ne fossi al corrente, infatti, non è supportata ufficialmente una versione portatile, ma devi affidarti a servizi di terze parti per servirti di questa versione di Chrome. Pertanto, se vuoi ottenere una versione più aggiornata di quella in tuo possesso, devi provvedere al download di un nuovo client aggiornato dallo stesso portale dove avevi precedentemente scaricato Chrome Portable.

Come aggiornare Chrome su Mac

Come aggiornare Chrome su Mac

Anche su Mac per verificare la disponibilità di aggiornamenti per Chrome bisogna cliccare sull’icona ⋮ in alto a destra nella finestra del browser, selezionare la voce Impostazioni dal riquadro che compare e, nella nuova sezione, premere sulla scheda laterale Informazioni su Chrome.

La procedura da seguire è identica a quella che ti ho indicato nel capitolo su Windows. L’unica differenza rispetto a quanto ti ho precedentemente illustrato è rappresentata dal pulsante Imposta aggiornamenti automatici per tutti gli utenti che permette di impostare l’aggiornamento automatico del browser per tutti gli utenti di macOS.

Ed ora passiamo invece ai rimedi che si possono mettere in pratica quando l’applicazione non vuole proprio saperne nulla di aggiornarsi. Il primo consiste nel reinstallare il servizio Google Software Update che gestisce gli aggiornamenti di Chrome e di altri programmi Google.

  • Apri il Terminale (si trova nella cartella Altro del Launchpad) e compila i seguenti comandi.
  • ~/Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/Resources/GoogleSoftwareUpdateAgent.app/Contents/Resources/install.py –uninstall
  • sudo /Library/Google/GoogleSoftwareUpdate/GoogleSoftwareUpdate.bundle/Contents/Resources/GoogleSoftwareUpdateAgent.app/Contents/Resources/install.py –uninstall
  • Scarica Google Software Update da questa pagina.
  • Apri il pacchetto googlesoftwareupdate.dmg, lancia il file GoogleSoftwareUpdate.pkg e segui le istruzioni su schermo.
  • Prova ad aggiornare normalmente Chrome.

Nello sfortunato caso in cui la procedura di cui sopra non servisse a mettere a posto la situazione, purtroppo dovrai per forza procedere a reinstallare il browser. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Se continuano a manifestarsi problemi nell’aggiornamento di Chrome, anche nel caso del Mac, puoi provare a effettuare una scansione con un buon antimalware al fine di individuare la presenza di eventuali minacce informatiche che possono impedirti di avviare e/o completare la procedura di update di Chrome (sebbene siano più rare su macOS rispetto a Windows). Per maggiori informazioni, leggi questa guida.

Come aggiornare Chrome su Ubuntu

Come aggiornare Chrome su Ubuntu

Vuoi aggiornare Chrome su Linux e, in particolare, su Ubuntu? In questo caso, devi sapere che puoi effettuare quest’operazione facilmente seguendo le stesse indicazioni che ti ho fornito per Windows. Pertanto, dopo aver avviato Chrome, premi sull’icona ⋮ in alto a destra.

A questo punto, seleziona la voce Impostazioni nel riquadro a schermo e fai clic sulla scheda Informazioni su Chrome sulla barra laterale per individuare eventuali aggiornamenti pronti per l’installazione.

Nel caso in cui dovessi riscontrare problemi, puoi forzare la ricerca degli aggiornamenti su Chrome. Ad esempio, su Ubuntu, avvia il Terminale che trovi nella raccolta delle app installate e digita la stringa sudo apt-get –only-upgrade install google-chrome-stable seguita dal tasto Invio per avviare il processo di aggiornamento.

Come aggiornare Chrome su Android

Come aggiornare Chrome su Android

Per quanto riguarda invece l’aggiornamento di Google Chrome su Android, essendo questo browser gestito dal Play Store, gli update dell’app su smartphone e tablet non sono soggetti a molti problemi. Affinché tutto funzioni regolarmente basta semplicemente accertarsi di avere gli update automatici attivi sul proprio device o comunque di intervenire “manualmente” andando a eseguire quelli che vengono segnalati nei rispettivi store.

Per assicurarti che gli aggiornamenti automatici risultino attivi sul tuo dispositivo, ti basta mettere in pratica i seguenti passaggi: avvia il Play Store, seleziona la tua foto profilo in alto e premi sulla voce Gestisci app e dispositivo; a questo punto, in Aggiornamenti disponibili, individua l’app di Chrome e premi sul tasto Aggiorna.

Per assicurarti che gli aggiornamenti vengano sempre effettuati automaticamente, avvia il Play Store, premi sulla foto profilo in alto e seleziona la voce Impostazioni. Premi poi sulle voci Preferenze di rete > Aggiornamento automatico app e scegli se vuoi aggiornare le app di solo su rete Wi-Fi o su qualsiasi rete (inclusa quella dati della SIM).

Per passare in un tap alla versione più recente del browser, invece, visita la relativa pagina del Play Store e premi su Aggiorna. Maggiori info qui.

Come aggiornare Chrome su iOS/iPadOS

Come aggiornare Chrome su iOS/iPadOS

Se invece il tuo obiettivo è quello di aggiornare Chrome su iPhone o iPad, avvia l’app Impostazioni, fai poi tap sulla voce App Store e successivamente porta su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della voce Aggiornamenti app.

Se vuoi limitare gli aggiornamenti quando il tuo iPhone o iPad risulta collegato alla rete dati della SIM, nella sezione Dati cellulare, oltre a impostare la levetta su ON a fianco della dicitura Download automatici, indica alla voce successiva Download app come gli update debbano essere scaricati su questa rete: Consenti sempre, Chiedi se > 200 MB oppure Chiedi sempre.

Per aggiornare Chrome manualmente, invece, apri la pagina di Chrome su App Store e premi su Aggiorna. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.