Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Software portabili per pen drive

di

Le chiavette USB (altrimenti note come pen drive) sono oramai entrate nella vita di tutti i giorni, se si considera che i loro costi si sono notevolmente abbassati con il passare degli anni. Sono praticamente indispensabili per trasportare documenti d’ogni genere e per condividere file con amici, parenti e colleghi senza dover per forza di cose avere a portata di mano il proprio computer.

Oltre che in tal senso, le chiavette possono essere sfruttate anche per l’esecuzione di questo o di quell’altro programma trasformandosi dunque in veri e propri “coltellini svizzeri”. Alcuni smanettoni hanno infatti ben pensato di creare dei pacchetti di software da salvare direttamente su pen drive. Questi pacchetti contengono programmi per lo più open source suddivisi per categoria. Si tratta di software portabili e che, in quanto tali, non necessitando di installazione sul computer per poter essere utilizzati ma vengono lanciati direttamente dalla pen drive, tramite un semplice menu.

Il vantaggio dei software portabili consiste nel fatto di avere a disposizione i propri programmi usuali già pronti all’uso, semplicemente inserendo la chiavetta USB nel computer. In questo modo, è possibile utilizzare il proprio browser preferito, il programma per chattare o i programmi per la manutenzione del PC senza dover installare nulla. Come dici? La cosa sembra essere molto interessante e vorresti dunque saperne di più? Benissimo. Allora facciamo così: prenditi cinque minuti di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questa mia guida dedicata proprio ai software portabili per pen drive, vedrai che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura!

Indice

winPenPack

Programmi portatili per chiavette USB gratis

La prima tra le risorse utili allo scopo di cui desidero parlarti si chiama winPenPack. Trattasi di alcune collezioni di software portabili, divisi per capienza delle chiavette USB. Sono dei pacchetti di programmi generici, poiché comprendono le più disparate risorse gratuite: si va da quelle relative alla grafica e Internet, a quelle su sicurezza informatica e multimedia.

Per servirtene, collegati innanzitutto al sito Web di winPenPack e pigia sul collegamento inerente la versione del pacchetto di programmi che intendi scaricare presente nella parte in alto a sinistra del sito: Essentials, con i programmi considerati essenziali, oppure Full, con tutti i software.

Nella pagina che andrà poi ad aprirsi una volta fatta la tua scelta, pigia sul bottone con la freccia blu che posto in corrispondenza del nome del file eseguibile del pacchetto selezionato, sulla sinistra. Clicca quindi su OK in risposta all’avviso che vedi apparire al fine di avviare il processo di scaricamento.

A download ultimato, collega la chiavetta USB sulla quale è tua intenzione trasferire i programmi di winPenPack, trascina al suo interno l’archivio compresso ottenuto, estrailo ed apri il file eseguibile che era presente nel pacchetto. Vedrai dunque far capolino il launcher di winPenPack nella parte sovrastare l’area di notifica di Windows. Il launcher, tienilo ben a mente, viene mostrato in maniera automatica su Windows ogni volta che la chiavetta è collegata al computer e se la funzione AutoPlay risulta abilitata, altrimenti basta fare doppio clic sul file eseguibile contenuto all’interno della pen drive per poterlo visualizzare.

In base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, puoi poi andare ad aggiungere al launcher i programmi parte del pacchetto scaricato facendo clic destro in un punto vuoto della scheda List dello stesso, cliccando su Install Software… nel men che appare e scegliendo poi il software di riferimento dalla cartella di winPenPack precedentemente estratta.

Ad installazione ultimata, il programma verrà aggiunto al launcher e tu potrai cominciare ad usarlo semplicemente facendo clic sul suo nome. Se lo ritieni opportuno, puoi anche organizzare i programmi in categorie andando a creare quelle che preferisci facendo clic destro in un punto vuoto della scheda List e scegliendo Add category dal menu che appare.

Se invece hai bisogno di accedere ad uno specifico programma ma tra i tanti aggiunti al launcher non riesci a trovarlo, effettua una ricerca diretta recandoti nella scheda Search di winPenPack e digitando nel campo che ti viene mostrato il nome della risorsa di cui hai bisogno. Vedrai subito apparire il risultato corrispondente e cliccandoci su potrai immediatamente avviare il programma.

Se invece hai bisogno di modificare le impostazioni d’uso di winPenPack, fai clic destro sulla sua icona aggiunta che si trova nell’area di notifica di sistema e clicca sulla voce Option annessa al menu che si apre. Dalla finestra che vedrai apparire sul desktop potrai apportare tutte le modifiche del caso.

WinInizio PenSuite

Software portabili per pendrive (chiavette USB)

A differenza del summenzionato winPenPack, WinInizio PenSuite propone, oltre ai pacchetti generici, dei pacchetti specifici per funzione: pacchetti contenenti software solo su sicurezza informatica, altri solo su multimedia e così via. Anche in tal caso, si tratta di collezioni di programmi funzionanti direttamente da chiavetta mediante un launcher dedicato, ma con molti meno “fronzoli” rispetto alla soluzione già menzionata. Vediamo subito come fare per effettuarne l’installazione sulla pen drive, è molto semplice.

In primo luogo, collegati al sito Internet di WinInizio PenSuite e clicca sul nome del pacchetto che pensi possa interessarti (es. Titanium, Platinium, Network ecc.) nel menu che sta a sinistra. Prendi dunque visione dell’elenco completo delle applicazioni che il pacchetto contiene dopodiché, se la cosa ti convince, pigia sul bottone Download che sta in alto e se necessario pigia sull’ulteriore pulsante per il download nella nuova pagina che comparirà per dare il via alla procedura di scaricamento.

A download ultimato, collega la tua pen drive al computer, trasferisci su quest’ultima il file eseguibile ottenuto, facci doppio clic sopra per avviarlo e pigia su Si. Adesso, clicca su Avanti per due volte di seguito, poi su Installa e per concludere premi su Fine.

A partire da questo momento, ogni volta che collegherai la pen drive al computer e se la funzione AutoPlay risulta abilitata WinInizio PenSuite sarà avviato in automatico. Se questo non accade, fai doppio clic sull’icona di WinInizio PenSuite apparsa nella pennetta e nel giro di pochi istanti vedrai apparire la relativa icona in corrispondenza dell’area di notifica di Windows. Facendoci clic sopra potrai visualizzare il relativo menu ed accedere ai vari programmi parte del pacchetto scelto pigiando sul relativo nome.

Lupo PenSuite

Software portabili per pendrive (chiavette USB)

Un altro ottimo pacchetto di software portabili per pen drive di cui desidero parlarti e che a parer mio faresti davvero bene a prendere in considerazione è Lupo PenSuite. Trattasi di una ricca collezione di applicazioni da copiare ed utilizzare su qualsiasi pen drive senza bisogno d’installazione. Include varie tipologie di programmi, da quelli per navigare in Internet a quelli per la produttività, ed è disponibile in varie versioni.

Per servirtene, provvedi in primo luogo a collegarti al sito Internet della suite di programmi dopodiché clicca sul bottone Scarica Ora… che sta al centro della pagina, individua il pacchetto che ti interessa tra quelli proposti (Full, Lite oppure Zero) e clicca su uno dei collegamenti Scarica sottostanti. Scorri poi verso il basso la pagina visualizzata e pigia sul collegamento Italian annesso alla sezione Pack di lingua: per tradurre Lupo PenSuite in italiano.

Adesso, collega la tua pen drive al computer e trasferisci su quest’ultima i due file eseguibili ottenuti dopodiché avvia quello relativo al pacchetto scelto, clicca su Esegui, su Next e poi su I Agree. Clicca ancora su Next, su Continue e per concludere su Finish.

Nella finestra che successivamente apparirà sul desktop, premi sul bottone Start e nel giro di pochi istanti vedrai comparire il launcher della suite nella parte sovrastante l’area di notifica di Windows. Tieni presente che il suddetto launcher ti sarà mostrato automaticamente tutte le volte che collegherai la chiavetta al computer, se la funzione di Autoplay è attiva, altrimenti potrai comunque visualizzo facendo doppio clic sull’eseguibile della suite nella memoria della pennetta.

Adesso, provvedi subito a tradurre il laucnher in italiano facendo doppio clic sul file relativo alla traduzione scaricato in precedenza, pigiando su Esegui e poi su Extract. Se la traduzione non viene applicata in automatico a Lupo PenSuite, forza la procedura cliccando sulla voce Options… che sta a destra nel launcher, selezionando italiano.xml dal menu Language nella nuova finestra che si è aperta e cliccando poi su OK per confermare le modifiche apportate. Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che dalla stessa finestra puoi apportare ulteriori regolazioni al funzionamento della suite.

A traduzione effettuata, potrai finalmente cominciare ad usare Lupo PenSuite per accedere ai programmi di cui hai bisogno. Li trovi tutti organizzati in categorie, nella parte sinistra del menu. Per avviare un dato software, clicca prima sul nome della categoria di riferimento e poi su quello del programma. Se invece hai bisogno di effettuare una ricerca diretta, pigia sulla voce Cerca… che sta a destra e digita direttamente il nome del programma di riferimento nel campo apposito. Comodo, vero?

Software portabili per pen drive “individuali”

Foto di una chiavetta USB

Le soluzioni di cui sopra non ti hanno convinto in maniera particolare perché invece che installare intere suite di software portabili per pen drive preferiresti sfruttare delle risorse, per così dire, individuali, ovvero utilizzabili senza dover scaricare interi pacchetti di programmi e senza alcun launcher dedicato? Si può fare, questo è poco ma sicuro!

Qui di seguito trovi infatti un elenco di quelli che a parer mio rappresentano i più utili programmi della categoria. Dagli subito uno sguardo, scarica i software che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo e trasferiscili sulla tua chiavetta. Quando poi collegherai la pennetta al computer non dovrai fare altro che accedere a quest’ultima da Esplora risorse/Esplora file (oppure dal Finder, se usi un Mac) e fare doppio clic sul file del programma di tuo interesse presente all’interno della chiavetta. Tutto qui.

Audio e video

Programmi portatili per la chiavetta USB gratis

  • Audacity (Windows/Mac) – Famoso editor audio che supporta numerosissimi formati. Integra vari filtri ed offre impostazioni avanzate.
  • VLC Media Player (Windows/Mac) – Uno dei player per audio e video più apprezzati ed utilizzati al mondo. È in grado di “digerire” praticamente qualsiasi formato di file.
  • Avidemux (Windows) – Famoso editor video per modificare i propri filmati.
  • Mp3Tag (Windows) – Programma utile per inserire in automatico i tag ai file in formato MP3.

Immagini

Software portabili per pendrive (chiavette USB)

  • GIMP (Windows/Mac) – Il famoso editor d’immagini open source. Utilissimo per modificare foto in mobilità.
  • IrfanView (Windows) – Visualizzatore di foto utilissimo che consente di aprire qualsiasi tipo immagine.
  • Hyperdesktop (Windows) – Piccolo tool per catturare lo schermo del computer in uso.
  • Awesome Duplicate Photo Finder (Windows) – Programma portabile per trovare i doppioni delle foto.

Internet e comunicazioni

Programmi portatili per la chiavetta USB gratis

  • Mozilla Thunderbird (Windows/Mac) – Il client per la posta elettronica di Mozilla in versione dedicata per chiavette USB.
  • Mozilla Firefox (Windows/Mac) – Il famoso browser Web di Mozilla in versione portable.
  • Google Chrome (Windows) – Ha davvero bisogno di presentazioni? Trattasti del famoso browser Web di casa Google in variante per pen drive.
  • Skype (Windows) – Il famoso client VoIP di proprietà di Microsoft mediante cui poter chattare e chiamare i propri contatti.

Produttività

  • LibreOffice (Windows/Mac) – Apprezzatissima suite d’ufficio di natura opensource per visualizzare ed editare documenti, presentazioni e fogli di calcolo.
  • AbiWord (Windows/Mac) – Programma per la videoscritura molto simile a Word di casa Microsoft.
  • SpeedCrunch (Windows) – Una calcolatrice scientifica da tenere sempre a portata di clic sulla chiavetta.
  • Sumatra (Windows) – Ottimo lettore di file PDF in versione portable.

Sicurezza

Software portabili per pendrive (chiavette USB)

  • PWGen (Windows) – Generatore di password random da usare direttamente dalla chiavetta.
  • Cybershredder (Windows) – Consente di cancellare qualsiasi file rendendoli irrecuperabili.
  • RKill (Windows) – Ottimo programmino per rimuovere i malware sul PC con un clic.
  • AdwCleaner (Windows) – Rinomato software per PC Windows per spazzar via malware e virus che albergano sul computer.