Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Software portabili per pen drive (chiavette USB)

di

Le chiavette USB (pen drive) sono oramai entrate nella vita di tutti i giorni, se si considera che i loro costi si sono notevolmente abbassati con il passare degli anni. Alcuni smanettoni hanno ben pensato di creare dei pacchetti di software portabili da salvare nelle nostre chiavette USB.

Questi pacchetti contengono software per lo più open source suddivisi per categoria. Si tratta di software portabili, in quanto, i programmi non devono essere installati sui PC per essere utilizzati ma vengono lanciati direttamente dalla chiavetta USB, tramite un semplice menu.

Il vantaggio dell’utilizzo di software portabili, consiste nella possibilità di avere a disposizioni i propri software usuali già pronti all’uso, inserendo la chiavetta USB nel computer, senza installare alcun file. In questo modo possiamo utilizzare il nostro browser preferito, il programma per chattare o i programmi per la manutenzione del nostro PC senza dover installare nulla.

Il sito web italiano WinPenPack propone quattro collezioni di software portabili, divisi per capienza delle chiavette USB. Si tratta di pacchetti software generici, poiché comprendono i più svariati software gratuiti: si va da quelli relativi alla grafica e Internet, a quelli su sicurezza informatica e multimedia. WinPenPack propone inoltre una collezione di software utili per gli studenti.

A differenza di WinPenPack, l’italiano WinInizio PenSuite propone, invece, oltre ai pacchetti generici, dei pacchetti specifici per funzione: pacchetti contenenti software solo su sicurezza informatica, altri solo su multimedia e così via.

L'”installazione” di pacchetti software portabili nella nostra chiavetta USB è molto semplice. Dopo aver scaricato uno di questi pacchetti dai siti WinPenPack o WinInizio PenSuite, scompattiamolo all’interno della cartella principale della nostra chiavetta USB. Per scompattare i pacchetti scaricati, possiamo utilizzare WinZip o 7zip.

Scompattiamo il pacchetto

Una volta decompresso l’archivio nella chiavetta USB, abbiamo terminato l'”installazione”. All’inserimento della nostra chiavetta nella porta USB, questa sarà riconosciuta automaticamente e sarà mostrato vicino all’orologio di Windows una icona per accedere ai programmi portabili presenti nella chiavetta.

Nel caso in cui questo non accada, una volta entrati da Risorse del Computer nella nostra chiavetta possiamo avviare il programma start.exe, che farà apparire il menu con i programmi vicino all’orologio di Windows.

Nella guida all'”installazione” sulla pen drive ho fatto riferimento ai pacchetti di WinInizio PenSuite, anche se la procedura è identica per quanto riguarda WinPenPack.