Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi portatili per chiavette USB gratis

di

Chi non ha almeno una chiavetta USB nel cassetto della propria scrivania al giorno d’oggi? Si, hai perfettamente ragione: le pendrive sono utilissime. Io le uso per trasferire foto, musica, documenti ai miei amici e per portarmi sempre dietro i programmi che mi servono. Già, posso vantarmi di avere un ufficio sempre a disposizione sulla mia chiavetta USB grazie ai software portatili che ho provveduto ad inserirvi sopra. In questo modo posso aprire e gestire senza problemi file PDF, Word e vari altri tipi di documenti, posso gestire la posta elettronica, chattare e chi più ne ha più ne metta, tutto gratis e semplicemente collegando la mia pendrive al computer di turno, senza dover scaricare ed installare nulla su quest’ultimo.

Come dici? La cosa ti sembra decisamente interessante e ti piacerebbe poter replicare il tutto sulla tua pendrive? Beh, se vuoi posso spiegarti come riuscirci. Con questa mia guida di oggi avevo infatti intenzione di parlarti proprio dei migliori programmi portatili per chiavette USB gratis.Posizionati dunque bello comodo dinanzi il tuo fido computer e leggi con la massima attenzione tutto quanto riportato in questo articolo. Insieme andremmo a scoprire quali sono le risorse della categoria che a parer mio dovresti prendere in considerazione per avere tutto ciò di cui hai bisogno sempre e comunque a portata di mano, o per meglio dire di pendrive. Trattasi perlopiù di “launcher” attraverso i quali puoi accedere al volo a software no-install in grado di adempire alle più disparate necessità.

Suvvia dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed iniziamo immediatamente a darci da fare. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura tutti i tuoi conoscenti, incuriositi dalla cosa, non esiteranno a chiederti delucidazioni al riguardo. Buona lettura!

Indice

winPenPack

Iniziamo questo excursus tra i migliori programmi portatili per chiavette USB gratis parlando di winPenPack. Come lascia intendere il nome stesso, si tratta di un insieme di pacchetti contenenti i programmi per OS Windows più usati in versione portatile per chiavette USB. In questo modo, se non sono disponibili nel computer che hai davanti, basta inserire la tua chiavetta USB e usarli senza installazione. La suite è disponibile in varie versioni e tutti i software offerti sono fruibili mediante un apposito launcher, come ti dicevo ad inizio guida.

Per servirtene, collegati al sito Internet di winPenPack e fai clic sul pulsante [+] che trovi accanto alla voce Elenchi applicazioni nel menu principale sulla sinistra per aprire il menu con i diversi raggruppamenti di pacchetti per la tua chiavetta USB: c’è il pacchetto Essentials con i programmi essenziali, quello Full con tutti i programmi e quello Personal con programmi personalizzati.

Clicca sul nome del pacchetto che preferisci per vedere nel dettaglio i programmi contenuti al suo interno. Se invece vuoi mettere a confronto i software dei vari pacchetti tra loro, clicca sula dicitura Tabella comparativa sempre presente nel menu a sinistra.

Una volta scelto il tuo pacchetto, per scaricarlo sul tuo computer in modo tale da poterlo poi trasferire sulla tua pendrive, clicca sul collegamento apposito che trovi sotto il nome nella parte in alto della pagina (es. winPenPack Full [.zip]) dopodiché premi sul pulsante con la freccia blu rivolta verso il basso che sta in alto a destra nella nuova pagina che si è aperta e, in risposta all’avviso che vedi apparire su schermo, clicca su OK.

A scaricamento ultimato, collega la tua chiavetta USB al PC dopodiché trascina al suo interno l’archivio ZIP scaricato, estrailo ed apri il file .exe ottenuto. Vedrai dunque apparire il launcher di winPenPack (che viene mostrato in automatico su Windows tutte le volte che la pendrive viene collegata se la funzione AutoPlay risulta abilitata) nella parte sovrastare l’area di notifica di Windows al quale potrai aggiungere i programmi parte del pacchetto scaricato facendo clic destro in un punto vuoto della scheda List dello stesso, scegliendo la voce Install Software… e selezionando il programma di riferimento dalla cartella di winPnPack estratta in precedenza.

Programmi portatili per chiavette USB gratis

Ad installazione ultimata, il programma verrà aggiunto al launcher e tu potrai avviarlo semplicemente facendoci doppio clic sopra. Se hai installato molti programmi e non riesci a trovare quello di cui hai bisogno, puoi accedere alla scheda Search del launcher e digitare nel campo di ricerca apposito il nome del software di riferimento. Se vuoi, puoi anche organizzare i programmi in categorie creando quelle che preferisci previo clic destro in un punto vuoto della scheda List e scegliendo poi l’opzione Add category.

Programmi portatili per chiavette USB gratis

Mediante la scheda Stats annessa alla finestra del launcher puoi invece visualizzare le info relative al sistema in uso, allo spazio occupato sulla chiavetta ed a quello libero oltre che al numero di programmi aggiunti. Se invece vuoi regolare le impostazioni d’uso di winPenPack devi fare clic destro sulla sua icona aggiunta all’ara di notifica e devi poi pigiare sulla voce Option nel menu che appare.

Se poi anziché scaricare il pacchetto completo con tutti i software preferisci effettuare il download dei singoli programmi, visita questa pagina Web, clicca sul nome della categoria e su quello dell’eventuale sottocategoria di tuo interesse, poi sul nome del software che vuoi scaricare, sul pulsante con la freccia azzurra verso il basso che sta in alto a sinistra e su OK, in risposta all’avviso che vedi apparire su schermo.

Programmi portatili per chiavette USB gratis

PortableApps

La suite di programmi portatili per pendrive di cui ti ho parlato nelle righe precedenti non ti ha convinto in maniera particolare e cerchi una soluzione alternativa? Allora ti suggerisco vivamente di dare uno sguardo a PortableApps. Trattasi di un menu da copiare su chiavetta USB tramite cui è possibile accedere ad un vastissimo archivio di programmi no-install gratuiti per Windows, molto popolari ed in grado di adempire alle più svariate necessità.

Per servirtene sulla tua pendrive, collegati innanzitutto alla pagina di download di PortableApps e clicca sul pulsante Download annesso alla stessa. A scaricamento completato, apri il file .exe ottenuto, seleziona (se necessario) Italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua nella finestra che vedi comparire su schermo e clicca su OK. Pigia quindi su Avanti e su Accetto dopodiché assicurati che risulti seleziona l’opzione Nuova installazione (ed in caso contrario selezionala tu) e clicca ancora su Avanti.

Programmi portatili per chiavette USB gratis

Verifica adesso che risulti spuntata l’opzione Portatile (altrimenti provvedi sempre tu) e clicca su Avanti dopodiché collega la tua pendrive al computer e, nella finestra d’installazione di PortableApps, clicca prima su Avanti e poi seleziona il percorso relativo alla pendrive. Clicca ancora su Avanti, poi su Installa e per concludere il setup pigia su Fine.

Nel giro di pochi istanti verrà dunque avviato PortableApps e vedrai comparire una nuova finestra su schermo tramite la quale potrai selezionare i programmi portable che è tua intenzione scaricare sulla tua pendrive. Scegli quelli di tuo interesse sputando la casella che trovi in corrispondenza dei loro nomi e fai clic su Avanti. Attendi dunque che la procedura di download venga avviata e portata a termine e poi pigia su Fine e successivamente sul bottone Close.

Tutti i programmi che hai scaricato sulla tua pendrive tramite PortableApps saranno gestibili ed accessibili mediante il menu apposito apparso in corrispondenza dell’area di notifica dell’OS che viene mostrato in automatico su Windows se la funzione AutoPlay risulta abilitata (altrimenti basta accedere alla chiavetta da Esplora risorse/Esplora file, selezionare la pendrive e fare doppio clic sull’icona della suite presente al suo interno).

Programmi portatili per chiavette USB gratis

Nella parte sinistra del menu trovi l’elenco completo delle varie applicazioni e l’indicatore dello spazio complessivo occupato dalle app sulla pendrive, mentre a destra ci sono il campo di ricerca, le categorie di riferimento ed i pulsanti per aggiungere e rimuovere app, per gestire le opzioni ed il funzionamento di PortableApps oltre che il bottone per chiudere il menu oppure per ridurlo ad icona.

Non vuoi scaricare il launcher ma solo i singoli programmi di tuo interesse? Allora collegati a questa sezione del sito Internet di PortableApps, seleziona il nome del programma di riferimento e pigia sul pulsante per eseguire il download nella pagina che si apre. A scaricamento completato, collega la tua chiavetta al computer e trasferisci il file .exe ottenuto sulla stessa dopodiché avvialo facendoci doppio clic sopra.

Programmi portatili per chiavette USB gratis

LiberKey

Altra soluzione appartenente alla categoria in oggetto che a parer mio dovresti prendere in considerazione è LiberKey. Trattasi di una piattaforma gratuita che, un volta copiata sulla chiavetta USB, consente di accedere ad un vasto archivio di applicazioni portable suddivise in suite. Basta selezionare quella preferita da copiare sulla pennetta ed è fatta. Anche in tal caso, il tutto è gestibile mediante un apposito launcher.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina di download di LiberKey dopodiché clicca sul pulsante Download in alto a destra per scaricare il file per la gestione dei programmi da aggiungere alla pendrive ed il launcher. A download completato, avvia il file .exe ottenuto.

Nella finestra che si apre sul desktop, clicc su bottone Avanti, seleziona la voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca ancora su Avanti per due volte di seguito. Premi poi su Sfoglia…, seleziona come posizione la tua pendrive dopodiché clicca ancora su Avanti e successivamente su Si. Pigia nuovamente su Avanti provvedendo prima a rimuovere la spunta per creare un collegamento a LiberKey sul desktop, poi su Installa e per concludere premi su Fine.

Programmi portatili per chiavette USB gratis

Adesso, fai clic sul pulsante Scarica la lista delle suites disponibile nella finestra comparsa su schermo per visualizzare l’elenco dei vari programmi portable disponibili. Seleziona la suite che preferisci dall’elenco in alto scegliendo tra Basic, Standard oppure Ultimate, verifica se tra i programmi proposti c’è qualcosa che non ti interessa e qualora così fosse rimuovi la spunta dalla relativa casella dopodiché clicca sul pulsane Installa tutte le applicazioni della suite selezionata.

Programmi portatili per chiavette USB gratis

A procedura ultimata, potrai accedere ai vari programmi dal menu di LiberKey sopra l’area di notifica che viene mostrato in automatico su Windows se la funzione AutoPlay risulta abilitata (altrimenti basta accedere alla chiavetta da Esplora risorse/Esplora file, selezionare la pendrive e fare doppio clic sull’icona della suite presente al suo interno).

Nella parte sinistra del menu trovi l’elenco di tutti i software organizzati per categorie, per preferenze ed in base alla data di apertura e la barra di ricerca per trovare al volo ciò di cui hai bisogno. A destra ci sono invece i pulsanti per accedere rapidamente ad eventuali documenti salvati sulla pennetta, quello per gestire le impostazioni d’uso di LiberKey ed i comandi per chiudere il programma, per visualizzare lo spazio occupato sulla pendrive e per chiudere il menu.

Se poi non ti interessa scaricare il launcher per la pendrive ma vuoi effettuare il download dei singoli programmi, collegati a quest’altra pagina del sito Internet di LiberKey, clicca sul nome del software di tuo interesse, premi sul pulsante per il download nella nuova pagina Web che si apre e, a scaricamento completato, collega la tua pendrive al computer e trasferisci il file .exe ottenuto sulla chiavetta dopodiché avvialo facendoci doppio clic sopra.

Programmi portatili per chiavette USB gratis

Altri programmi portatili per chiavette USB gratis

Le soluzioni di cui sopra non ti hanno convinto in maniera particolare e stai cercando ulteriori programmi portatili per chiavette USB da scaricare e usare gratis? Allora il consiglio che posso darti è quello di provare subito SySmenu ed i programmi che trovi sul sito PStartTrattasi di due raccolte che comprendono solo software di natura opensource. Sono disponibili in italiano e si possono usare su tutti i sistemi operativi Windows.

Foto di una chiavetta USB

Sei poi sei solito collegare la tua chiavetta USB anche a computer a marchio Apple, motivo per cui ti piacerebbe avere a tua disposizione dei programmi compatibili con il sistema operativo della “mela morsicata”, ti suggerisco di provare Zero Install. Se invece cerchi qualcosa di specifico per macOS ma l’idea di ricorrere all’uso di un launcher non ti convince in maniera particolare ti invito a fare un salto sul sito FreeSMUG dove puoi trovare alcune tra le applicazioni più popolari di sempre in versione portable per Mac, appunto.