Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Programmi per disegno tecnico

di

Stai muovendo i tuoi primi passi nel mondo del disegno tecnico e vorresti qualche consiglio sui programmi da utilizzare? Hai da poco iniziato un percorso di studi di architettura o di ingegneria e ti piacerebbe mettere alla prova le tue abilità al computer? Allora credo proprio che tu sia capitato nel posto giusto, al momento giusto. Come avrai potuto già intuire dal titolo, in questa guida provvederò infatti ad indicarti quelli che a mio mdoesto parare rappresentano alcuni tra i migliori programmi per disegno tecnico attualmente presenti sulla piazza.

Sebbene AutoCAD (lo trovi indicato anche qui di seguito) sia il software della categoria più gettonato, di programmi per disegno tecnico ce ne sono anche molti altri, sia gratis che a pagamento, sia per Windows che per macOS (oltre che per Linux). La scelta di quale tra i seguenti programmi per disegno tecnico utilizzare spetta però solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue effettive esigenze e preferenze. Io, dal canto mio, non posso far altro se non indicarti per quali utilizzi un dato software può rivelarsi più o meno consono. L’ultima parola resta però la tua.

Insomma, non devi far altro che individuare la soluzione più adatta alle tue necessità, scaricarla e installarla sul tuo computer. Per approfondire il funzionamento di ciascun software, ti suggerisco di consultare la relativa documentazione ufficiale oppure cercare delle guide online. A questo proposito, ti anticipo già che si tratta di programmi con una curva di apprendimento abbastanza lunga e che, di conseguenza, utilizzarli senza una preparazione adeguata è praticamente impossibile, o quasi.

FreeCAD (Windows, macOS e Linux)

Programmi per disegnare in 3D

Grazie alle sue potenzialità e alla possibilità di espandersi con delle estensioni in stile browser, FreeCAD riesce ad essere un’ottima soluzione per gli studenti e i piccoli professionisti che vogliono realizzare disegno tecnico 2D e 3D al computer senza spendere soldi.

Fra le principali funzioni del programma troviamo il supporto a molti formati di file in entrata e uscita (es.STEP, IGES, OBJ, DXF, SVG o U3D), l’accesso completo da Python e la possibilità di effettuare operazioni complesse con la grafica 3D. Inoltre, il software è completamente in lingua italiana.

FreeCAD è compatibile con Windows, macOS e Linux ed è gratis. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

BRL-CAD (Windows, macOS e Linux)

Programmi per disegno tecnico

BRL-CAD è un programma open source per disegni tecnici e modellazione geometrica che include analisi geometriche, supporto a framebuffer distribuito e vari strumenti per le funzioni geometriche e il processing di immagini.

Non è molto semplice da utilizzare (anche perché la sua interfaccia è esclusivamente in inglese) ma studiandone bene le funzioni e la struttura, i professionisti e gli studenti che hanno bisogno di questo genere di programmi lo troveranno senz’altro utile.

BRL-CAD è fruibile su Windows, macOS e Linux ed è gratis. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

LibreCAD (Windows, macOS e Linux)

Programmi per disegnare gratis

Come suggerisce il suo nome, LibreCAD è un’aspirante alternativa libera ad AutoCAD, un buon programma che permette di creare disegni tecnici in 2D al computer.

Al momento, non offre tantissime funzionalità e la mancanza del 3D fa sentire, in ogni caso grazie alla sua semplice interfaccia utente in italiano risulta essere un buon punto di inizio per chi deve approcciarsi al mondo del disegno tecnico digitale.

LibreCAD è compatibile con Windows, macOS e Linux ed è gratuito. Per effettuare subito il download del software tuo computer clicca qui.

OpenSCAD (Windows, macOS e Linux)

Programmi per disegnare in 3D

OpenSCAD è un altro tra i programmi per disegno tecnico che ritengo sia il caso che tu prenda in seria considerazione. Probabilmente non è fra le soluzioni più intuitive del suo genere ma include diverse funzionalità che lo rendono davvero molto interessante.

Andando più nello specifico, OpenSCAD è un compilatore 3D che legge degli script che descrivono gli oggetti da renderizzare in 3D. Detta in altri termini, non siamo al cospetto di un modellatore interattivo nel senso stretto della parola, ma di una soluzione più avanzata tesa a dare il massimo controllo all’utente (di conseguenza, necessita di conoscenze abbastanza avanzate).

OpenSCAD è compatibile con Windows, macOS e Linux ed è gratis. Per effettuarne subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

Kicad (Windows, macOS e Linux)

Programmi per disegno tecnico

Kicad è invece un software di progettazione per disegnare circuiti stampati (PCB). Risulta comprensivo di un comodo visualizzatore 3D che può essere usato per controllare i propri disegni in maniera interattiva.

Il software consente di ruotare quando disengaato e di spostarsi all’interno dei vari schemi per analizzarne tutti i dettagli. A disposizione dell’utente vi sono inoltre svariate opzioni di rendering.

Kicad è compatibile con Windows, macOS e Linux ed è gratis. Per effettuare subito il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

AutoCAD (Windows e macOS)

Programmi per progettare case

Quando si parla di programmi per disegno tecnico, non si può non menzionare AutoCAD, il più famoso e utilizzato software per disegni tecnici del mondo. Include tutte le funzioni possibili e immaginabili per il disegno in 2D e 3D ed è costituito da un’interfaccia utente estremamente personalizzabile.

Non è fra i programmi più leggeri del settore, ma quando si tratta di progettare case, edifici e strutture di vario genere, ha pochissimi rivali. Praticamente un must-have per ingegneri ed architetti (o studenti di queste materie).

AutoCAD è compatibile sia con Windows che con macOS ed è a pagamento. Eventualmente ne è disponibile anche una versione di prova gratuita che consente di testarne tutte le funzioni senza limiti per un periodo di 30 giorni, dopodiché si deve acquistare una licenza se si vuole continuare ad usarlo. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

Sketchup (Windows e macOS)

Programmi per disegno tecnico

Google Sketchup è il noto software per disegno tecnico e modellazione 3D realizzato dal colosso delle ricerche in rete. È completamente in italiano e permette di realizzare disegni in due e tre dimensioni focalizzandosi principalmente sulle case e i palazzi.

Grazie ad una serie di tutorial inclusi nel programma, anche gli utenti meno esperti che devono occuparsi di materie tecniche possono imparare ad usarlo facilmente.

SketchUp è compatibile sia con Windows che con macOS ed è disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento che permette di modellare gli edifici 3D in maniera più efficiente, effettuare l’abbinamento fotografico dei vari modelli, gestire le posizioni geografiche e molto altro ancora. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

CadSoft ExpressView (Windows)

Programmi per disegnare in 3D

CadSoft ExpressView è un software grazie al quale è possibile creare modelli di case in 3D. Rappresenta la soluzione ideale per architetti che devono progettare nuove abitazioni, professionisti che devono ristrutturare gli interni di una casa e appassionati della materia che non vogliono ancora investire grandi cifre di denaro in soluzioni più complete.

Per scaricare il programma, è necessario compilare un modulo con i propri dati. Il link per effettuare il download del software viene inviato tramite posta elettronica.

CadSoft ExpressView è compatibile solo ed esclusivamente con Windows ed è disponibile sia gratuitamente che in versioni più complete ed a pagamento. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer fai clic qui.

HouseCAD (Windows)

Programmi per progettare case

HouseCAD è un software italiano per progettare case ed arredare abitazioni in maniera semplice ed immediata. Il programma presenta un’interfaccia ben curata che consente di realizzare piantine e progetti abbastanza dettagliati.

Le case progettate possono poi essere visualizzate in 3D o esportate in tutti i più comuni programmi CAD ed è inoltre possibile importare altri immobili nei progetti a cui si sta lavorando.

HouseCAD è compatibile solo ed esclusivamente con Windows. Il programma è a pagamento ma è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testarne le potenzialità per un periodo massimo di 7 giorni. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer fai clic qui. Da notare che per funzionare correttamente necessita che sul PC ci siano installati il .Net Framework 3.5 di Microsoft e le librerie DirectX 9.0.

3DCrafter (Windows)

Programmi per disegno tecnico

3DCrafter è un software di modelling e animazione 3D in tempo reale con cui è possibile realizzare disegni complessi approfittando degli strumenti inclusi, che rendono possibile realizzare qualsiasi tipo di lavoro, incluso il rendering grafico finale.

Il funzionamento e l’uso di 3DCrafter risulta essere estremamente semplificato grazie al drag and drop. L’interfaccia del software è inoltre altamente personalizzabile.

3DCrafter è compatibile solo con Windows ed è disponibile sia in una versione gratuita che in due varianti a pagamento. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer fai clic qui.