Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare SketchUp gratis

di

Da tempo eri alla ricerca di un programma per la progettazione grafica che ti permettesse di realizzare progetti personali gratuitamente e senza limitazioni. Le tue ricerche sono terminate quando sei venuto a conoscenza di SketchUp, un software professionale che consente di realizzare progetti e modelli 3D, disponibile sia in una versione gratuita che a pagamento per scopi commerciali. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di scaricare la versione free di SketchUp non hanno dato l’esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa. È così, vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e spiegarti come fare per riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso dirti come scaricare SketchUp gratis e come installarlo su computer, smartphone e tablet. Per prima cosa, ti elencherò i requisiti necessari per installare e usare SketchUp sul tuo computer, dopodiché ti fornirò la procedura dettagliata per effettuare il download del programma, soffermandomi anche sulle varie versioni disponibili del software. Infine, ti spiegherò come avere SketchUp su smartphone e tablet e quali sono le sue funzionalità su dispositivi mobili.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione! Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a scaricare SketchUp senza spendere un centesimo. Buona lettura!

Indice

Requisiti minimi e dispositivi supportati

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come scaricare SketchUp gratis, ti sarà utile conoscere quali sono le versioni disponibili del programma, i requisiti minimi per usarlo e i dispositivi che supporta. Nel momento in cui scrivo questa guida, esistono tre versioni di SketchUp.

  • SketchUp Pro: è la versione completa del programma che offre strumenti avanzati per la progettazione e il disegno ed è rivolta alle aziende e ai professionisti del settore. Ha un costo di 695 dollari ma è possibile testarne il funzionamento per 30 giorni scaricando la versione di prova.
  • SketchUp Make: è una versione più datata di SketchUp ma ancora disponibile e completamente gratuita. È pensata per gli utenti che intendono realizzare progetti personali e non destinati a scopi commerciali.
  • SketchUp Free: la soluzione ideale per chi vuole usare SketchUp gratuitamente e senza scaricare alcun software da installare sul proprio computer. Infatti, SketchUp Free consente di disegnare in 3D direttamente dal browser.

SketchUp è compatibile con Windows e macOS con i seguenti requisiti minimi (riferiti a SketchUp Pro, l’ultima versione disponibile nel momento in cui scrivo questa guida).

  • Sistema operativo: Windows 7, macOS El Capitan 10.11;
  • Processore: 1Ghz;
  • Memoria: 4 GB;
  • Spazio libero su disco: 500 MB.

Il software per la modellazione 3D è anche disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (versione Lollipop 5.1 e successive) e iOS (versione 10.0 e successive).

Scaricare SketchUp gratis sul computer

Per scaricare la versione di prova di SketchUp Pro sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma, fai clic sulla voce I nostri prodotti presente in alto e seleziona l’opzione SketchUp Pro dal menu che compare.

Nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Scarica la versione di prova gratuita, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Azienda, Dimensioni azienda, Paese, Professione/Interesse e seleziona una delle opzioni disponibili tra Windows e Mac tramite il menu a tendina Selezionare il sistema operativo. Adesso, togli il segno di spunta accanto alla voce Desidero ricevere notizie e suggerimenti su SketchUp per non ricevere email da SketchUp e pigia sui pulsanti Seguente e Prova SketchUp Pro per avviare il download della versione di prova del software.

Completato il download di SketchUp Pro, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file SketchUpPro-it.exe per avviare l’installazione, attendi che la barra di avanzamento raggiunga il 100% e pigia sul pulsante Installa, dopodiché fai clic sul pulsante Avanti per due volte consecutive e pigia sui pulsanti Successivi e Installa. Attendi pochi istanti affinché l’installazione sia conclusa e fai clic sul pulsante Fine per chiudere la finestra.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato, trascina il programma nella cartella Applicazioni di macOS e apri quest’ultima, dopodiché fai doppio clic sull’icona di SketchUp, fai clic destro sull’opzione SketchUp e seleziona la voce Apri per avviare il programma la prima volta evitando le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (successivamente non ci sarà bisogno di compiere quest’operazione). Per iniziare a usufruire della prova gratuita del programma, fai clic sul pulsante Inizia a utilizzare SketchUp e il gioco è fatto.

Se, invece, preferisci scaricare la versione gratuita SketchUp Make, collegati alla pagina di download e clicca sulla voce Scarica relativa a SketchUp Make e al sistema operativo di tuo interesse. Completato il download, se utilizzi un PC Windows, fai doppio clic sul file sketchupmake-[versione].exe e pigia sui pulsanti e Installa, dopodiché fai clic sui pulsanti Avanti (per due volte consecutive) e Installa e attendi che l’installazione di SketchUp Make sia completata.

Se hai un Mac, apri il pacchetto dmg scaricato, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS e apri quest’ultima, dopodiché fai clic destro sull’icona di SketchUp Make e seleziona la voce Apri dal menu contestuale per avviarlo la prima volta evitando le restrizioni di macOS per le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (le volte successive non ci sarà bisogno di questo passaggio).

Usare SketchUp gratis da browser

Se preferisci utilizzare SketchUp senza installare alcun software sul tuo computer, devi sapere che il programma è disponibile anche in una versione gratuita utilizzabile direttamente da browser.

Per utilizzare SketchUp Free, collegati al suo sito ufficiale e pigia sul pulsante Inizia a modellare. Nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Create new Trimble ID per creare un account gratuito, utile per realizzare e salvare i progetti e i modelli creati. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi First name, Last name, Email address e Password, digita il codice di controllo visualizzato in basso nel campo Enter the above text e pigia sul pulsante Create new account. Entro pochi istanti riceverai un’email contenente un link di attivazione: clicca sulla voce Activate account per completare la creazione del tuo account.

Nella nuova pagina aperta, seleziona la voce here, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Email address e Password e pigia sul pulsante Sign in per accedere al tuo account e iniziare a usare SketchUp Free da browser.

Scaricare SketchUp gratis su smartphone e tablet

Come accennato nei paragrafi precedenti, è anche possibile scaricare SketchUp gratis su smartphone e tablet. Infatti, il celebre programma per creare progetti e modelli 3D e disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS, seppur in una versione che consente solo la visualizzazione dei progetti precedentemente creati su computer.

Per scaricare SketchUp Viewer sul tuo smartphone o tablet equipaggiato con Android, avvia il Play Store pigiando sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato), digita SketchUp nel motore di ricerca in alto e fai tap sul pulsante Cerca. Premi poi sull’icona di SketchUp Viewer (dovrebbe essere il primo risultato), pigia sul pulsante Installa, attendi che il download venga completato e poi premi sul pulsante Apri.

Se, invece, hai un iPhone/iPad pigia sull’icona dell’App Store (la “A” bianca su sfondo azzurro) presente in home screen del tuo dispositivo e fai tap sulla voce Cerca presente nel menu in basso, dopodiché digita SketchUp nel campo Cerca in alto e avvia la ricerca pigiando sul pulsante Cerca. Adesso, pigia sull’icona di SketchUp Viewer, fai tap sul pulsante Ottieni e conferma la tua intenzione tramite password dell’ID Apple, Touch ID o Face ID. Completato il download e l’installazione, fai tap sul pulsante Apri per avviare SketchUp Viewer.