Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per progettare case gratis italiano

di

Adori i programmi di grafica 3D, hai creatività, molto talento e, giusto giusto, un po’ di tempo libero…in più a breve cambierai casa e, visto che dovrai completamente ristrutturarla, prima di andarci a vivere, hai pensato che potresti coniugare tutti questi fattori per progettare in maniera amatoriale l’interno della tua nuova casa, utilizzando un software. Beh, se le cose stanno effettivamente così e hai queste intenzioni in mente, sappi che hai la mia più completa approvazione.

Dal momento in cui, come ti ho detto, sono molto entusiasta di questa tua decisione, voglio fare in modo di poterti essere veramente d’aiuto nella realizzazione di questo obiettivo che ti sei prefissato. Come? È molto semplice, Dandoti qualche suggerimento che, sono sicuro, ti sarà molto utile. Nel corso di questo tutorial, infatti, metterò a frutto le mie conoscenze riguardanti il vasto mondo del Web per suggerirti l’installazione di alcuni programmi che ti permetteranno di progettare la casa dei tuoi sogni.

Come dici? L’argomento è di tuo vero interesse e vorresti saperne di più, mai hai il timore che possa suggerirti l’utilizzo di complicati software professionali con prezzi astronomici? No, aspetta, ti rassicuro subito; non sarà così, vedrai. Come potrai leggere tramite le righe che seguiranno, troverai indicazioni chiare e precise relativamente all’utilizzo di alcuni programmi per progettare case che, oltre ad essere del tutto gratuiti, si presenteranno con un’interfaccia utente in lingua italiana. Insomma, cosa vuoi di più?! Immagino che, dopo queste premesse, tu non veda l’ora di iniziare, vero? D’accordo, perfetto; hai ragione, basta chiacchere, mettiamoci all’opera. Ti auguro una buona lettura.

Programmi per progettare case gratis in italiano

IKEA Home Planner (Online)

Parlando di quali siano i migliori software e strumenti del Web per progettare case gratuitamente, bisogna per prima cosa citare IKEA Home Planner, strumento disponibile online con un’interfaccia utente completamente in lingua italiana.

Come è facilmente intuibile dal nome, il programma online IKEA Home Planner è sviluppato dalla nota azienda svedese d’arredamento. Sì, rispondendo alla tua domanda implicita, si tratta dello stesso software che è possibile utilizzare in negozio per la progettazione del proprio arredamento (ti ricordo che i mobili Ikea sono componibili).

La caratteristica principale dello strumento IKEA Home Planner? Sicuramente la sua estrema facilità di utilizzo (in negozio mi è capitato di vedere dei ragazzi aiutare i loro genitori nella progettazione dell’arredamento) e l’integrazione con i prodotti venduti dall’azienda di arredamento.

IKEA Home Planner è quindi utilizzabile in negozio, ma anche da casa, tramite l’apposito sito Internet. Inoltre, effettuando la registrazione di un account in maniera del tutto gratuita, sarà possibile salvare online il progetto realizzato in autonomia a casa per poterlo così consultare direttamente in negozio.

Chiaramente non si può dire che IKEA Home Planner sia un software perfetto, totalmente privo di difetti; si tratta di uno strumento di progettazione 3D piuttosto basilare, legato al solo arredamento interno per alcune stanze principali: cucina, camera da letto, bagno, sala da pranzo e ufficio.

Ovviamente non è al pari di un software professionale, si tratta di uno strumento che, oltre ad essere pensato per snellire il lavoro degli addetti al reparto dell’azienda, avvicina il pubblico al mondo progettazione 3D, mostrando come sia facile personalizzare la propria casa con il software proprietario. Indirettamente è quindi anche un’efficace strumento di marketing.

Se desideri usufruire di IKEA Home Planner per progettare l’arredamento della tua casa in 3D e in 2D, devi collegarti al sito Internet ufficiale del software facendo clic qui. Dovrai per prima cosa scegliere la tipologia di Planner da utilizzare.

In seguito, una volta che avrai fatto clic sul relativo strumento di progettazione, ti basterà eventualmente autorizzare l’installazione del plugin necessario al funzionamento (a volte parte in automatico senza alcun tipo di installazione aggiuntiva). Vedrai che ti innamorerai di questo strumento di progettazione.

Sweet Home 3D (Windows/Mac/Online)

Tra gli strumenti di maggiore importanza che ti permetteranno di progettare una casa in maniera del tutto gratuita vi è Sweet Home 3D. In questo caso specifico si tratta di una doppia versione dello stesso programma, dal momento in cui è disponibile all’utilizzo in una versione online (che però richiede l’installazione del plugin Java) e un software gratuito che è possibile scaricare e installare sia su Windows che su Mac.

Ho scelto di parlarti di Sweet Home 3D dal momento in cui questo software è di facile utilizzo e ti permetterà di progettare l’interno della tua casa gratuitamente in ogni suo aspetto, a partire dalla progettazione della piantina. L’interfaccia utente è in lingua italiana quindi, dopo che avrai fatto un po’ di pratica, sono sicuro che non avrai problemi ad utilizzarlo.

Come dici? Sei interessato a provare questo software ma, prima di scaricarlo sul tuo computer, vorresti provarlo nella sua versione Web? Nessun problema, ti spiego subito come procedere.

Per prima cosa collegati al sito ufficiale di Sweet Home 3D e, dal menu in alto, fai clic sulla dicitura Online. Nel caso in cui il software online non si avvii, significa che sul tuo computer non è presente il plugin Java o è presente in una versione troppo vecchia (è richiesto il plugin nella versione 6, come minimo). In questo caso, fai subito clic a questo link e scarica l’ultima versione del plugin Java facendo clic sul pulsante Download gratuito di Java. Al termine dell’installazione, riavvia il computer per confermare le modifiche effettuate.

Qualora riscontrassi dei problemi, prova a ricaricare la pagina o ad avviare il tool online di Sweet Home 3D tramite un browser diverso. Questo tool è un po’ vecchiotto e ogni tanto ha problemi; nel mio caso, dopo alcuni tentativi, ha incominciato a funzionare perfettamente con lo storico browser Internet Explorer.

Se invece desideri scaricare direttamente il software per PC o Mac di Sweet Home 3D, recati nuovamente sul sito Internet ufficiale e premi sul pulsante Download che puoi vedere in alto.

Dal momento in cui, anche per l’esecuzione del software, sarà richiesto il plugin Java, ti consiglio, per evitare problemi, di fare direttamente clic sulla dicitura Scarica Sweet Home 3D con Java Web Start.

SketchUp (Windows/Mac/Online)

Hai scaricato i software per progettare casa che ti ho consigliato e ormai ci hai preso la mano. Bene! Significa che è arrivata l’ora di passare a strumenti più professionali e completi. Continua a leggere qui di seguito perché sto parlarti di un software piuttosto interessante.

Se le cose stanno effettivamente come le ho descritte, e quindi vorresti mettere alle prova le tue abilità con un software più avanzato, allora ti consiglio assolutamente di dare uno sguardo a SketchUp, un software altamente professionale scaricabile per PC Windows e Mac.

Sviluppato da Trible, multinazionale californiana, si tratta di un software sui puoi fare affidamento praticamente ad occhi chiusi. Il punto di forza di questo programma è infatti dato dalla possibilità di costruire una casa in 3D partendo praticamente da zero.

Ci tengo quindi a farti presente che, rispetto agli altri strumenti, si tratta di un notevole passo in avanti. Come potrai vedere recandoti al suo sito Internet ufficiale, SketchUp è un software rivolto a chi lavora nell’ambito della progettazione grafica e necessita di strumenti che siano il più completi possibili.

Per utilizzo amatoriale, puoi quindi scegliere se utilizzare il tool online SketchUp Free, software che funziona direttamente tramite browser e che non necessita di alcun tipo di installazione. In alternativa, se desideri valutare le possibilità date da un software professionale, puoi utilizzare la versione di prova di SketchUp Pro. In questo caso si tratta della versione del software pensata per gli addetti ai lavori (non a caso il suo prezzo di acquisto è di 695$).

Per quanto riguarda l’utilizzo lo strumento di progettazione 3D online, SketchUp Free, tutto quello che dovrai fare sarà recarti sul suo sito Internet principale e premere sul pulsante Avvia SketchUp Free. Noterai subito l’interfaccia utente in lingua italiana di quest’applicativo Web e la professionalità dei numerosi strumenti messi a disposizione.

È inoltre da segnalare che, oltre a fornire la possibilità di progettare la struttura di una casa in maniera del tutto gratuita, SketchUp Free ti permetterà anche di arredarla, grazie all’integrazione con lo strumento Warehouse, dotato di un vasto database di oggetti d’arredo tridimensionali.

Altri programmi per progettare case (in italiano e in inglese)

Che ne dici se facciamo una veloce panoramica di altri software e tool online che ti permetteranno di progettare la tua nuova casa gratuitamente? Desidero metterti a conoscenza di altri strumenti interessanti e, anche se non tutti sono in lingua italiana, sono sicuro che potrai fare uno sforzo in più, vista la loro ampia disponibilità. Non credi?

  • Floor Planner (Online) – Se devi progettare una casa, la prima cosa da studiare è la sua planimetria. Puoi farlo in maniera semplice e veloce utilizzando questo tool online. La sua interfaccia utente è un po’ in lingua italiana e un po’ in lingua inglese ma questo non pregiudica la validità del servizio.
  • EasyHome HomeStyler (Online) – Cosa puoi volere di più da un tool online per l’Home design dall’interfaccia utente chiara e minimale? EasyHome HomeStyler è uno strumento di alta qualità in grado di risultare di facile utilizzo, nonostante l’interfaccia utente in lingua inglese.
  • Room Arranger (Window/Mac) – In questo caso siamo di fronte a un programma per la progettazione degli ambienti interni di una casa che supporta sia la visualizzazione bidimensionale che quella tridimensionale. La sua caratteristica principale è data dalla possibilità di arredare casa, creando mobili su misura. Si tratta di un software a pagamento in lingua inglese, con la possibilità di essere utilizzato gratuitamente per un periodo di prova di 30 giorni.