Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per arredare

di

I migliori programmi per disegnare ed arredare case al computer.

Ashampoo Home Designer

ashampoo-home-designer.jpg

Ashampoo Home Designer è uno dei migliori programmi per arredare destinati a coloro che cercano una soluzione di livello professionale ma non vogliono investire in applicazioni troppo elaborate e costose. Si tratta di un programma estremamente facile da usare in cui creare delle case ed arredarle è semplice come arredare una casa delle bambole. Dispone di una vasta gamma di contenuti ed oggetti per arredare le case realizzate al PC, tutti utilizzabili con un semplice click.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzioni per un periodo di 10 giorni. Se si effettua una registrazione gratuita sul sito di Ashampoo inserendo il proprio indirizzo e-mail, il periodo di prova si allunga di ulteriori 30 giorni. Scarica da qui.

Google Sketchup

google-sketchup.jpg

Come ormai noto ai più, Google Sketchup è un software per la progettazione e la realizzazione di modelli 3D reso disponibile da Google. Grazie ad una serie di tutorial integrati, permette anche ai meno esperti di realizzare case, edifici e perfino intere città con qualche colpo di click.

La versione a pagamento, Google Sketchup Pro, include una serie di utilissimi strumenti per gli arredatori d’interni che possono progettare cucine, bagni ed altre stanze avendo a disposizione tutto ciò che occorre per realizzare case virtuali complete in ogni singolo dettaglio. Scarica da qui.

HouseCAD

housecad.jpg

HouseCAD è un programma made in Italy per progettare case ed arredare abitazioni in maniera facile e veloce. Il software si presenta con un’interfaccia molto curata che permette di realizzare piantine e progetti molto dettagliati. Le case progettate possono poi essere visualizzate in 3D o esportate in tutti i più comuni programmi CAD.

Il programma è a pagamento ma è disponibile una versione di prova gratuita che permette di testarne le potenzialità per un periodo massimo di 7 giorni. Per funzionare correttamente, necessita che sul PC ci siano installati il .Net Framework 3.5 di Microsoft e le librerie DirectX 9.0. Scarica da qui.

MyVirtualHome

myvirtualhome.jpg

Si tratta di uno dei più apprezzati programmi per arredare disponibili gratuitamente. Tramite la sua interfaccia molto curata, permette di disegnare la casa dei propri sogni e arredarla con tutti gli elementi che si desidera. Include texture ed elementi grafici molto curati e permette di condividere i progetti realizzati con amici e parenti facilmente.

Per utilizzarlo, è necessario effettuare una rapida registrazione gratuita che prevede l’inserimento di un indirizzo di posta elettronica valido. Esegue un test hardware sul PC prima dell’installazione per testare le caratteristiche del computer in uso. Scarica da qui.

Room Arranger 3D

room-arranger-3d.jpg

Come suggerisce il suo nome, Room Arranger 3D è un programma per disegnare case al computer e, soprattutto, arredarle con divani, sedie, elettrodomestici, mobili e molti altri elementi. I risultati ottenuti, si possono visualizzare in 3D con una grafica non molto dettagliata ma molto fluida e colorata.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Per funzionare correttamente, necessita che nel sistema sia presente il software Cortona 3D. Scarica da qui.

Sweet Home 3D

sweet-home-3d.jpg

Gli ingredienti che fanno di Sweet Home 3D uno dei migliori programmi per arredare gratis sono la semplicità di utilizzo, la vasta gamma di elementi d’arredo disponibili (suddivisi per ambienti) e la possibilità di visualizzare contemporaneamente i propri progetti in 2D e 3D attraverso i due appositi riquadri che si trovano nella parte destra della finestra principale del programma.

Il software è completamente in italiano e può essere utilizzato facilmente da chiunque. Da sottolineare la disponibilità di ulteriori oggetti per l’arredamento sul sito ufficiale del programma. Scarica da qui.