Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per arredare casa

di

Vorresti rinnovare l’arredamento della tua abitazione o la disposizione del mobilio ma prima di spostare tutto a destra e a manca ti piacerebbe poter fare una “prova” al computer per vedere quale potrebbe essere il risultato finale? Mi sembra davvero una gran bella idea, complimenti! Come dici? Sei del mio stesso parare ma non sai come fare? Beh, se mi permetti, possono segnalarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per arredare casa attualmente disponibili sulla piazza per Windows, macOS e Linux.

Si tratta di software indirizzati sia agli esperti del settore che a coloro che hanno aspirazioni tutt’altro che professionali ma desiderano comunque creare progetti di home design dal proprio computer. Alcuni dei programmi in oggetto sono gratuiti, altri invece sono a pagamento (ma nella maggior parte dei casi possono comunque essere provati a costo zero per un periodo di tempo limitato). Altri sono completamente tradotti in lingua italiana, altri invece no ma comunque perfettamente comprensibili da chi “mastica” almeno un po’ di inglese. Pensa, ci sono anche alcune soluzioni accessibili direttamente online, tramite il browser Web che generalmente utilizzi per visitare i siti Internet che più ti piacciono. Insomma, come puoi constatare tu stesso… ce ne sono per tutti i gusti!

Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto ben comodo dinanzi il tuo fido PC e comincia a concentrarti sulla lettura di questo tutorial tutto dedicato ai migliori programmi per arredare casa. Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e ben felice delle scoperte fatte e che in caso di necessità sari anche pronto e disponibile a dispensare consigli a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Sweet Home 3D (Windows, macOS e Linux)

Programmi per Home Design

Se si è alla ricerca di programmi per arredare casa gratuiti, completi e semplici da usare, non può esserci scelta migliore di questa. Sweet Home 3D è infatti un software a costo zero caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente semplice e completamente in italiano che permette davvero a chiunque di creare precisi modelli 2D di case arredate con mobili e oggetti suddivisi per stanze e di navigare nei vari ambienti in modalità 3D.

Oltre ai tantissimi oggetti inclusi nel programma, è possibile scaricare da Internet ulteriori elementi di arredo e importarli nel programma per usarli nei propri progetti. Per usarlo basta selezionare gli oggetti dalla parte sinistra della finestra del programma e trascinarli nella piantina della casa con il mouse.

Sweet Home 3D è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per eseguire subito il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

Room Arranger (Windows, macOS e Linux)

Programmi per progettare case

Un altro ottimo programma per arredare casa sul computer è Room Arranger. Supporta sia la visualizzazione bidimensionale che la navigazione negli ambienti in 3D. Fra le sue principali caratteristiche, oltre all’estrema facilità di utilizzo, vi è inoltre la possibilità di creare oggetti e mobili su misura.

Il software è a pagamento ma ne è anche disponibile una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le potenzialità per un periodo di 30 giorni.

Room Aranger è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per eseguire subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul computer fai clic qui.

AutoCAD (Windows e macOS)

Programmi per progettare case

AutoCAD è un altro tra i programmi per arredare casa che merita a pieno titolo di essere inserito in questa guida. Trattasi infatti di quello che, senza se e senza ma, può essere definito come il software più famoso al mondo per i professionisti e gli studenti che intendono cimentarsi con il disegno tecnico e la progettazione di case, edifici o altre costruzioni.

Per chi ha non ha determinate conoscenze tecniche non è esattamente semplice da usare, questo va detto. Tuttavia la sua interfaccia strutturata a schede è organizzata davvero molto bene. Il programma è a pagamento ma ne è disponibile anche una versione di prova gratuita che consente di testarne tutte le funzioni senza limiti per un periodo di 30 giorni.

AutoCAD è compatibile sia con Windows che con macOS. Per eseguire subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

Sketchup (Windows e macOS)

Programmi per Home Design

Sketchup è un altro tra i programmi per arredare casa che ti invito a prendere in seria considerazione. Si tratta infatti di un famoso software di modellazione 3D realizzato da Google grazie al quale è possibile creare qualsiasi oggetto utilizzando la grafica tridimensionale, da singole case ad intere città.

La sua interfaccia utente è abbastanza intuitiva, ma la vera semplicità d’uso del programma è data dai tanti tutorial integrati in esso. È disponibile sia in versione free che a pagamento.

SketchUp è disponibile per Windows e per macOS. Per eseguire subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer fai clic qui.

SituHome (Windows)

Programmi per arredare casa

SituHome è uno dei più completi programmi per arredare casa disponibili gratuitamente per uso personale. È dotato di un’ottima grafica 3D e, grazie al suo semplice sistema di posizionamento degli oggetti, permette anche ai meno esperti di progettare/arredare case al PC facilmente.

Consente di importare piantine di case dall’esterno e di condividere facilmente i risultati ottenuti. Per servirsene è necessario registrare un account all’avvio del programma. Non è esattamente gradevole la procedura di aggiornamento forzata che blocca il software all’avvio in attesa che si scarichino corposi update ma per il resto è un’ottima soluzione.

SituHome è disponibile solo per Windows. Per eseguire subito il download del programma sul tuo computer fai clic qui.

Envisioneer Express (Windows)

Envisioneer Express è uno dei più interessanti programmi per arredare casa attualmente in circolazione. È adatto a tutti i tipi di utenza e permette di creare modelli 3D di case al computer in maniera veramente semplice. Include strumenti adatti alla modellazione sia degli ambienti interni che degli ambienti esterni delle abitazioni e non richiede particolari conoscenze in ambito di disegno tecnico per essere utilizzato.

È disponibile in varie versioni, una gratuita e quattro a pagamento. La versione base del software è gratuita, senza limitazioni di tempo o di numero di utilizzi, ma per scaricarla occorre compilare un modulo con i propri dati. Il link per effettuare il download viene spedito via e-mail.

Envisioneer Express è disponibile solo per Windows. Per eseguire subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer fai clic qui.

IKEA Home Planner (Online)

Uno dei brand più importanti dell’arredamento domestico si è cimentato anche nel mondo virtuale. IKEA Home Planner è infatti un programma gratuito completamente in italiano che consente di arredare case con mobili, elettrodomestici ed altri oggetti suddivisi per stanze, permettendo di usare sia la visualizzazione 2D che la navigazione 3D nei vari ambienti della casa.

Non si installa come un programma a sé stante ma come un plug-in per Internet Explorer ed altri browser Web. Per usarlo, basta accettare l’installazione del player e attendere che il tutto sia pronto. Ideale anche per i principianti.

Ikea Home Planner è fruibile sulla maggior parte dei browser Web attualmente presenti sulla piazza ed il componente aggiuntivo necessario per il suo utilizzo può essere installato sia su Windows che su macOS. Per cominciare subito ad utilizzare il servizio fai clic qui.

Autodesk HomeStyler (Online)

Programmi per Home Design

Autodesk HomeStyler è un’applicazione gratuita per l’home design sviluppata dalla stessa azienda che produce il summenzionato AutoCAD. Detta in altri termini, ci troviamo al cospetto di una soluzione di altissima qualità che, tuttavia, assicura un’enorme facilità di utilizzo.

Autodesk HomeStyler è fruibile direttamente online, tramite il browser Web solitamente impiegato per navigare in rete dal computer, e non necessita di software o plug-in particolari per funzionare. Il servizio offre inoltre la possibilità di visualizzare le proprie piantine in modalità 3D e svariate opzioni per la condivisione delle planimetrie sui social network.

Autodesk HomeStyler è utilizzabile tramite tutti i browser Web attualmente disponibili. Per cominciare subito ad utilizzare il servizio fai clic qui.