Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

App per arredare casa

di

Hai appena comprato casa e, prima di procedere all’acquisto della mobilia, vorresti arredare “virtualmente” la tua nuova abitazione per evitare di commettere errori di cui ti pentiresti in seguito? Hai appena finito di ristrutturare casa e vorresti approfittare del restyling per rinnovare anche il tuo arredamento? Se hai risposto in modo affermativo a una di queste domande, sei capitato nel posto giusto (o meglio, nel “post” giusto), visto che nella guida di oggi ti spiegherò come puoi arredare casa utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet.

Come dici? Credi che sia utopico pensare di arredare la propria abitazione utilizzando il proprio dispositivo mobile? Vedrai, dopo aver letto questo articolo ti ricrederai. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti parlerò di alcune app per arredare casa che sono davvero interessanti e che, in alcuni casi, ti permetteranno addirittura di visualizzare in tempo reale nelle tue stanze parquet, mobili, carte da parati e quant’altro inquadrando gli ambienti con la fotocamera del tuo device. Questa funzione, basata sulla realtà aumentata, si rivela particolarmente utile per chi, come te, desidera evitare di commettere errori durante la fase di arredo della propria abitazione. Altre applicazioni, invece, ti forniranno l’ispirazione per arredare la tua casa guardando immagini di altre case.

Sei ancora interessato a sapere quali sono le migliori applicazioni che devi installare sul tuo dispositivo per arredare casa? Allora mettiti bello comodo, leggi con attenzione i paragrafi che seguono e prova tutte le app che ti sembrano interessanti. Sono certo che oltre a trovare l’applicazione che fa al caso tuo, riuscirai ad arredare la tua casa senza avere alcuna difficolta. Mi raccomando, divertiti!

Design Home (Android/iOS)

La prima soluzione che ti consiglio di provare è Design Home, un’app gratuita che permette di arredare casa in pochissimi tap. Home Design mette a disposizione dell’utente un ampio catalogo che comprende migliaia di accessori per la casa: mobili, tappeti, piante, carte da parati, etc. Vedrai, utilizzarla ti farà sentire, almeno per qualche istante, un esperto di interior design. È bene precisare, però, che solo un certo numeri di contenuti è gratis: per accedere al “pacchetto completo” è necessario effettuare degli acquisti in-app che partono da 1,09 euro e possono arrivare fino a 109,99 euro.

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora procediamo. Dopo aver scaricato Design Home sul tuo dispositivo Android o iOS, avvia l’applicazione facendo tap sul pulsante Apri o pigiando sulla sua icona situata in home screen e fai tap su pulsante Sign in with Facebook per accedere tramite il tuo account Facebook oppure sull’opzione Not Now per usare la app senza effettuare il login.

A questo punto dovresti visualizzare la schermata iniziale di Design Home, la quale comprende una stanza vuota e alcune icone che rappresentano vari accessori per la casa: mobili, pavimenti, divani, piante, quadri, etc. Per accedere al catalogo, fai tap su una delle icone relative agli accessori e, tramite il menu che compare in basso, pigia su uno specifico accessorio o un mobile che vuoi aggiungere alla tua stanza. Non appena avrai finito di arredare la stanza virtuale messa a disposizione da Design Home, fai tap sul pulsante Finish situato a destra, pigia su Enter e segui le istruzioni che visualizzi a schermo (grazie alle quali potrai anche fare un tour completo) dell’applicazione.

Uno degli aspetti più interessanti di Design Home riguarda la possibilità di acquistare realmente gli oggetti e i mobili visualizzati all’interno dell’app. Per fare ciò, pigia sull’icona del carrello situata in basso, scegli un qualsiasi mobile o accessorio, fai tap sul comando Website per accedere al sito Web del produttore di quel determinato prodotto e procedi all’acquisto fornendo i dati che vengono richiesti dal produttore.

Homestyler (Android/iOS)

Una delle migliori app per arredare casa è Homestyler, una soluzione gratuita al 100% che nel corso del tempo ha aiutato decine di migliaia di utenti ad arredare la propria abitazione senza particolari difficoltà. Homestyler si basa sulla realtà aumentata e permette di eliminare digitalmente i mobili presenti nella foto al fine di sostituirli con quelli nuovi: in questo modo l’utente può vedere in anteprima quali sono gli accessori che si adattano meglio alla propria abitazione e può acquistarli facilmente direttamente dall’app.

Dopo aver installato Homestyler sul tuo dispositivo Android o iOS, apri l’applicazione e, nella sua schermata iniziale, pigia sull’opzione Crea nuovo progetto. A questo punto dovresti visualizzare un menu contenente tre opzioni: Scatta una foto per catturare l’immagine raffigurante la stanza in cui vuoi inserire un determinato mobile o accessorio d’arredo, Immagini per utilizzare foto già presenti nella galleria del tuo dispositivo o Stanze vuote per inserire dei mobili in stanze virtuali. Se scegli di scattare una foto (o sceglierne una dalla galleria) raffigurante la stanza in cui vuoi inserire virtualmente i nuovi mobili, segui le istruzioni che visualizzi a schermo per ottenere il migliore risultato possibile.

Che tu decida di utilizzare un’immagine della tua casa o utilizzare una delle tante stanze virtuali messe a disposizione da Homestyler, dovrai utilizzare le varie opzioni messe a disposizione dall’app per ottenere un risultato ottimale: Catalogo per inserire nella foto i vari accessori presenti nel catalogo di Homestyler; Modifica immagine per modificare la lumosità della foto o per correggere altri difetti; Stile per modificare il colore delle pareti, applicare una nuova carta da parati o una nuova pavimentazione come il parquet; Griglia per scegliere se utilizzare le dimensioni reali o meno; Elimina elementi per eliminare un determinato mobile presente in foto e sostituirlo virtualmente con uno nuovo o Salva progetto per salvare tutte le modifiche apportate.

Planner 5D (Android/iOS)

Se vuoi progettare una casa da zero, arredo compreso, devi assolutamente provare Planner 5D. Questa app offre la possibilità di creare e/o importare planimetrie, scegliere e personalizzare i mobili e molto altro ancora. Planner 5D è un’app gratuita, ma per accedere a tutte le funzionalità e a tutti gli accessori che vi sono inclusi è necessario effettuare degli acquisti in-app che partono da 1,99 euro (Google Play Store) e 3,49 euro (App Store).

Dopo aver scaricato Planner 5D sul tuo dispositivo Android o iOS, apri l’app e pigia sul simbolo + Crea Progetto per dare vita ad un nuovo progetto. Nella schermata che si apre, fai tap sull’opzione 2D se desideri visualizzare il progetto dall’alto oppure pigia sull’opzione 3D se desideri vedere il progetto in tre dimensioni.

Per aggiungere al progetto un nuovo elemento, pigia sul simbolo (+) e, nella schermata che si apre, fai tap su una delle opzioni disponibili: Stanze, per aggiungere nuovi vani; Costruzioni per aggiungere finestre, archi porte, tramezzi, scale, colonne, tetti e altri elementi; Interiore per aggiungere l’arredamento, gli elettrodomestici, le decorazioni e altri accessori oppure Esterno per aggiungere aiuole, viottoli, arredamento per giardino, alberi e piante.

Come puoi notare, creare nuove planimetrie con Planner 5D è piuttosto semplice. Sono certo che tutti gli strumenti inclusi in quest’app, seppur non tutti gratuiti, potrebbero realmente aiutarti a progettare e ad arredare la tua nuova casa con facilità.

Roomle 3D (Android/iOS)

Roomle 3D è una delle migliori app per arredare casa che è possibile installare sul proprio dispositivo. Questa soluzione gratuita è una compagna ideale per fare degli acquisti oculati. Roomle 3D permette non solo di acquistare dei fantastici accessori d’arredo, ma permette anche di utilizzare la realtà aumentata per visualizzare in tempo reale i mobili che si desidera acquistare: un’opzione molto utile se si vogliono evitare acquisti sbagliati.

Dopo aver portato a termine il download di Roomle 3D sul tuo dispositivo Android o iOS, avvia la app e pigia sul pulsante Registrati se vuoi usufruire i vantaggi offerti agli utenti in possesso di un account Roomle (cioè la possibilità di accedere ai propri progetti da dispositivi diversi, proteggere i propri dati e condividere i propri progetti) oppure fai tap sulla X per saltare questo passaggio.

Nella schermata che si apre, pigia sull’opzione Catalogo e seleziona uno dei comandi disponibili: Stanze per selezionare gli accessori in base agli ambienti della casa che devi arredare; Prodotti per scegliere la tipologia di accessorio che si vuole acquistare; Marchi per selezionare gli arredi in base ai produttori che li hanno realizzati oppure Struttura per acquistare una nuova porta, una nuova finestra, una nuova scala o altri elementi strutturali per la casa.

Non appena avrai individuato il tipo di arredo che stai cercando, pigia sull’opzione Visualizza per visualizzare, tramite la realtà aumentata, gli elementi che hai selezionato nella tua vera abitazione, oppure fai tap sull’opzione Details per avere dettagli sul prodotto.

Per accedere al catalogo completo dei mobili in 3D inclusi nell’applicazione Roomle 3D è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento che parte da 5,99 euro.

Houzz (Android/iOS)

Se stai cercando l’ispirazione giusta per arredare la tua abitazione, Houzz potrebbe essere la soluzione più adatta a te. Questa soluzione gratuita, infatti, mette a disposizione degli utenti oltre 14 milioni di immagini grazie alle quali è possibile trarre spunto per arredare i vani della propria casa. Le foto sono organizzate per stile, tipologie di camere e località, il che ne rende molto facile la consultazione.

Dopo aver installato Houzz sul tuo dispositivo Android o iOS (o anche sul tuo tablet Windows), apri l’applicazione, fai tap sul pulsante verde Per iniziare e autenticati utilizzando il tuo account Facebook, il tuo account Google oppure il tuo indirizzo di posta elettronica.

Ad accesso effettuato, fai tap sull’opzione Home e avrai accesso ad articoli e altri interessanti contenuti realizzati da professionisti del settore, i quali approfondiscono tematiche legate all’interior design e all’architettura. Non c’è nulla di meglio per saperne di più circa questo affascinante settore, credimi.

Per accedere all’ampio catalogo di immagini messo a disposizione da Houzz, invece, fai tap sull’opzione Foto e, nella schermata che si apre, pigia su una delle opzioni di filtraggio disponibili: Spazio per scegliere la tipologia di stanza da visualizzare; Stile per trovare immagini di arredamenti moderni, etnici, classici, vittoriani, etc.; Budget per scegliere la fascia di prezzo più vicina alle proprie possibilità economiche; Dimensione per decidere la grandezza della stanza e di conseguenza della mobilia che sarà ospitata al suo interno oppure Ordina per al fine di selezionare contenuti più recenti o quelli più popolari.

Non appena avrai trovato immagini che pensi possano servirti di ispirazione, salvale nella tua galleria utilizzando l’apposito comando (Salva) e utilizzale come “modelli” per arredare la tua casa. Se vuoi compare mobili e altri accessori utilizzando Houzz, fai tap sull’opzione Prodotti, cerca ciò che ti serve e, dopo aver individuato il prodotto più adatto a te, pigia sull’opzione Visita lo Shop per accedere direttamente al negozio del produttore e procedere con l’acquisto.

Altre app per arredare casa

Le app per arredare casa che ti ho suggerito nei paragrafi precedenti sono, a parer mio, tra le migliori in assoluto. Ma non sono le uniche. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti parlerò di altre app che permettono di arredare virtualmente la casa e che potresti trovare molto utili.

  • IKEA Store (Android/iOS/Windows) — se acquisti regolarmente degli accessori per la casa da IKEA, non puoi non installare questa app. IKEA Store offre la possibilità di esplorare e cercare i prodotti venduti all’interno dei negozi della multinazionale svedese e permette di creare un elenco di acquisti. L’applicazione, inoltre, permette di scansionare codici a barre e codici QR per visualizzare con facilità informazioni dettagliate relative ai vari prodotti presenti in negozio.
  • Home – Design & Decoro Shopping (Android/iOS) — questa app è l’ideale per chi vuole arredare la propria casa e risparmiare allo stesso tempo. Home – Design & Decoro Shopping, infatti, permette di accedere a un vastissimo catalogo di prodotti per la casa scontati (a volte con un risparmio di oltre l’80% rispetto al prezzo dei negozi che vendono al dettaglio) e di acquistarli direttamente online.
  • Come arredare casa idee (iOS) — se sei a corto di idee per l’arredo della tua casa, questa app potrebbe fare al caso tuo. Come arredare casa idee contiene una sfilza di immagini in alta risoluzione che offrono spunti interessanti per arredare le stanze della propria abitazione. Sono certo che troverai anche delle immagini in grado di ispirarti.

Come avrai notato, in questo articolo mi sono concentrato prevalentemente su soluzioni pensate per dispositivi mobili. Se vuoi utilizzare programmi per arredare casa sul computer, ti invito a leggere l’approfondimento che ho preparato appositamente per te. So già che lo troverai molto utile.