Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come progettare una casa in 3D

di

Stai per cambiare casa ma, prima di procedere all’acquisto del nuovo immobile e far iniziare i lavori di ristrutturazione, vorresti vedere come potrebbe essere la casa dei tuoi sogni, ricostruendola al computer? Con un po’ di pratica, puoi riuscirci anche senza essere un esperto di progettazione 3D.

Se vuoi scoprire come progettare una casa in 3D, sappi che puoi farlo. Esistono diversi programmi che permettono di realizzare modelli di abitazioni in tre dimensioni molto precisi e realistici, completi di arredamenti interni e di tutte le personalizzazioni possibili e immaginabili. Progettare una casa in 3D può essere semplice e divertente, anche se non hai alcuna competenza tecnica o informatica: basterà soltanto scegliere il software più adatto a te e a quelle che sono le tue esigenze.

La cosa ti incuriosisce? Benissimo, allora dovresti assolutamente prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questa guida. Possono segnalarti quelli che, secondo me, sono i migliori software che ti permetteranno di progettare una casa in 3D. In alcuni casi si tratta di strumenti professionali a pagamento che, disponibili per Windows e macOS si rivolgono agli esperti del settore. In altri casi, invece, progettare una casa in 3D può essere gratuito in quanto si tratta di utilizzare software rivolti a persone che vogliono dilettarsi in maniera amatoriale alla realizzazione di progetti di Home Design, tramite il proprio computer. Per finire, per completezza d’informazione, ti parlerò anche di come potrai progettare una casa in 3D grazie ad alcuni tool online, fruibili tramite il browser che usi per navigare in Internet. Vedrai, ci sono tantissimi strumenti: sono sicuro che troverai quello adatto a te! Pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura.

SketchUp (Windows/Mac)

Se desideri scoprire come progettare una casa in 3D focalizzando la tua attenzione in parte sulla struttura dell’immobile e in parte anche sull’arredamento interno, ti consiglio vivamente di utilizzare SketchUp. Si tratta di un programma gratuito molto intuitivo, ma allo stesso tempo professionale, che permette di realizzare costruzioni in 3D di vario genere, partendo da alcuni modelli predefiniti per la costruzione di case e palazzi, ad esempio.

Il software è molto completo e offre anche moltissime guide tutorial per permettere a chiunque di impararne l’utilizzo. Integra anche strumenti avanzati tra cui lo strumento LayOut che permette la realizzazione di disegni 2D come base per la progettazione dello stesso in 3D e lo strumento Warehouse che permette di accedere a un vasto database di oggetti tridimensionali. Si tratta quindi di un ottimo strumento di facile utilizzo, disponibile per chiunque desideri realizzare progettazioni 3D.

SketchUp integra un software gratuito e uno a pagamento, differenziandosi a seconda di quelle che sono le esigenze per il suo utilizzo. Gratuitamente è possibile scaricare sul proprio PC il software SketchUp Make, pensato per permette di disegnare in 3D e per farne un utilizzo non commerciale. Diversamente, chi desidera effettuare un acquisto per avere a disposizione uno strumento di progettazione 3D avanzato può rivolgersi a SketchUp Pro il cui costo è di 695$ per ottenere una licenza illimitata del software e del suo strumento aggiuntivo LayOut.

Per avere un’idea delle funzionalità del software, senza scaricare alcun programma sul proprio PC, è possibile utilizzare my.SketchUp, strumento di progettazione 3D gratuito e basato sul browser. Se invece vuoi incominciare a utilizzare SketchUp per progettare una casa in 3D, ti consiglio di rivolgerti a SketchUp Make. Puoi scaricarlo gratuitamente da questo link che rimanda al sito ufficiale.

Per scaricare SketchUp Make è richiesta la compilazione del form presente al sito Web indicato: dovrai indicare a che scopo desideri utilizzare il software (progetti personali, lavoro professionale o uso didattico) e inserire il tuo indirizzo email. Metti poi il segno di spunta su Accetto il contratto di licenza di SketchUp Make e premi sul pulsante Scarica SketchUp Make.

Attendi quindi il download del file .exe e, a trasferimento completato, avvia il client d’installazione facendo doppio clic sull’eseguibile. Quando richiesto da Windows, premi su per avviare l’installazione del software sul tuo computer. Il procedimento di installazione è molto semplice: premi su Avanti per due volte consecutive e poi premi su Installa. Completa l’installazione premendo poi su Fine.

Come puoi vedere una volta avviato il software, l’interfaccia di SketchUp Make è in lingua inglese e vi sono tantissimi strumenti per progettare una casa in 3D. Si tratta però di un software che necessita di un po’ di pratica per essere utilizzato al meglio. are un po’ di pratica. Per questo, ti consiglio di consultare la completissima guida ufficiale di SketchUp e di dare uno sguardo ai video tutorial pubblicati da SketchUp su YouTube. Inoltre, al suo primo avvio, sarà lo stesso programma a consigliarti delle risorse utili per utilizzarlo al meglio.

Sweet Home 3D (Windows/Mac)

Se stai cercando un programma per progettare una casa in 3D più focalizzato sull’arredamento degli interni, non posso che consigliarti Sweet Home 3D che, come suggerisce il nome, permette di realizzare modelli 3D di case, completi di arredamenti di ogni sorta. Con esso, potrai disegnare la piantina della tua casa per poi andare a posizionare l’arredamento e vederne il risultato in tre dimensioni. Vedrai, sono sicuro che lo troverai molto utile per progettare la suddivisione delle stanze della tua casa.

Puoi utilizzare Sweet Home 3D anche da browser, senza scaricare alcun programma sul tuo computer, a patto che il browser disponga di una versione del plugin Java (la versione minima richiesta è Java 6). Nel caso in cui Java non risulti installato sul tuo browser, puoi scaricarlo gratuitamente da questo link che rimanda al sito ufficiale.

Se desideri invece scaricare Sweet Home 3D sul tuo PC puoi farlo in maniera del tutto gratuita su Windows e Mac. Per prima cosa collegati quindi al sito ufficiale di Sweet Home 3D e premi sul pulsante Download situato in alto. Anche per il download del software vi è richiesta la presenza del plugin Java. Se non sei sicuro di quale versione di Java sia presente sul tuo computer, premi sul pulsante Windows installer o Mac OS X installer (a seconda del sistema operativo del tuo computer) in corrispondenza della voce Scarica l’installer di Sweet Home 3D. Verrai rimandato sul sito di sourceforge.net che ospita il client d’installazione: il download partirà in automatico.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato (SweetHome3D.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima Si e poi verifica che la lingua d’installazione sia Italiano dal menu a tendina. Continua poi l’installazione premendo su OK e Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare Sweet Home 3D.

Grazie alla sua interfaccia utente in italiano, ai menu nel riquadro di sinistra e la sua anteprima 3D dei progetti in corso, Sweet Home 3D è un po’ più semplice da usare come software per progettare una casa in 3D, rispetto a SketchUp. Tuttavia, se vuoi imparare ad usarlo al meglio, non mancare di dare un’occhiata alla guida ufficiale del programma completa di istruzioni e video tutorial su come realizzare piantine di case realistiche con corrispettivi modelli 3D personalizzati fin nei minimi dettagli.

IKEA Home Planner (Online)

Anche IKEA, famoso brand del settore arredamento domestico, ha deciso di offrire uno strumento che aiuti i suoi clienti a progettare una casa in 3D. Lo strumento è disponibile online ed è alla portata di tutti: si chiama IKEA Home Planner e ovviamente, permette di progettare una casa in 3D con gli arredamenti della nota azienda svedese.

Il software online è inoltre di facile utilizzo; registrandosi al servizio è anche possibile salvarlo direttamente sui server IKEA per poterlo consultare anche in negozio. Si tratta quindi indirettamente anche di una strategia di marketing che rafforza l’immagine dell’azienda e, nello stesso tempo riesce ad avvicinare i clienti ai consulenti commerciali della nota catena di negozi, tramite uno strumento che viene utilizzato anche dagli stessi impiegati per aiutare i clienti negli acquisti in negozio.

IKEA Home Planner è a conti fatti un tool online gratuito con interfaccia utente in lingua italiana che consente di progettare la propria casa, arredando alcune delle stanze principali: cucina, camera da letto, bagno, sala da pranzo e ufficio. Il software basato sul browser è molto completo e permette di progettare la propria casa in 3D attraverso la visualizzazione 2D e la navigazione 3D nei vari ambienti, per i quali è possibile personalizzare ogni minimo dettaglio.

Ikea Home Planner è fruibile sulla maggior parte dei browser Web attualmente disponibili e per il suo funzionamento è soltanto richiesta l’installazione di un componente aggiuntivo, necessario per il suo utilizzo. Per cominciare subito ad utilizzare il servizio fai clic qui. Ti rimando infatti al sito ufficiale dove potrai scegliere il tipo di Planner da utilizzare. Per utilizzarlo, una volta fatto clic sul relativo strumento, basterà accettare l’installazione del plugin necessario al funzionamento e attendere che lo strumento di progettazione online di IKEA Home Planner si sia caricato e sia pronto per funzionare. Sono sicuro che troverai questo strumento molto semplice e di immediato utilizzo.

EasyHome HomeStyler

Uno tra gli strumenti che puoi usare per progettare una casa in 3D è il tool online EasyHome HomeStyler, in precedenza noto con il nome di Autodesk HomeStyler. Si tratta di un’applicazione gratuita per browser dedicata all’home design: uno strumento di altissima qualità che, nonostante la sua professionalità, è caratterizzato da un’interfaccia utente di facile utilizzo.

Utilizzando EasyHome HomeStyler puoi quindi progettare una casa 3D in maniera semplice e veloce. Non dovrai scaricare alcun programma sul tuo computer dal momento che ti basta avvalerti del browser che utilizzi per navigare in rete dal tuo computer. Tra le caratteristiche principali offerte da EasyHome HomeStyler vi è la possibilità di visualizzare la piantina della casa creata in modalità 2D per poi navigare tra i vari ambienti in modalità 3D. Avri anche svariate opzioni per effettuare la condivisione online della tua casa dei sogni, accuratamente progettata in 3D.

EasyHome HomeStyler HomeStyler è utilizzabile tramite la maggior parte dei browser per la navigazione Web attualmente disponibili ed è inoltre offerto anche sotto forma di estensione per browser Chrome. Per cominciare subito ad utilizzare il servizio per progettare la tua casa in 3D , recati subito sul sito ufficiale e premi il pulsante Launch Floor Planner per avviare lo strumento di progettazione di una casa in 3D.