Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

App per imparare l’inglese

di

Hai appena programmato un viaggio nel Regno Unito o negli Stati Uniti e vorresti affinare la tua conoscenza della lingua inglese? Potresti frequentare un corso o, visto che il tempo stringe, potresti sfruttare le potenzialità di Internet per migliorare il tuo inglese mentre aspetti la metropolitana, quando sei in fila alla posta o mentre sei seduto nella sala d’attesa del tuo medico di famiglia. No, non sono impazzito, dico sul serio!

Nei prossimi paragrafi ti elencherò alcuni corsi online che potrai seguire quando, dove e come vuoi tu. Per accedere a questi corsi, non devi far altro che scaricare delle app sul tuo smartphone e scegliere il tipo di corso che preferisci seguire. Tutte le app per imparare l’inglese che ti consiglierò possono essere scaricate gratuitamente e sono compatibili sia con Android che con iOS. Alcune sono disponibili anche per Windows 10 Mobile, ma adesso non voglio anticiparti troppo.

Quello che ti anticipo, invece, è che soltanto un numero limitato di lezioni è gratis al 100%: l’accesso ai programmi di formazione più avanzati è disponibile solo previa la sottoscrizione di abbonamenti a pagamento. In ogni caso non ti preoccupare: i prezzi degli abbonamenti sono decisamente accessibili. Come dici? Ti piacerebbe saperne di più? Bene, allora mettiamo da parte le chiacchiere e addentriamoci nel vivo di questo post. Valuta con attenzione tutte le proposte disponibili e scegli quella che ti sembra più adatta a te. Scommetto che resterai sorpreso dai progressi che riuscirai a fare con il tuo inglese!

Duolingo (Android/iOS/Windows)

Una delle migliori app per imparare l’inglese è Duolingo. A differenza di tutti gli altri corsi di inglese che ti segnalerò nei prossimi paragrafi, tutte le lezioni di questo corso sono totalmente gratuite. Le lezioni di Duolingo presentano una difficoltà crescente e sono state strutturate in modo tale che l’utente si senta motivato a migliorare le proprie conoscenze e competenze linguistiche.

Dopo aver eseguito il download di Duolingo sul tuo dispositivo Android, iOS o Windows, avvia la app facendo tap sul pulsante Apri o selezionando la sua icona situata nella schermata Home del tuo device. Non appena la app si sarà avviata, pigia sul pulsante Inizia per imparare a utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Duolingo, oppure fai tap sul bottone Ho già un account se in passato hai creato un account Duolingo e ora desideri “rispolverarlo”.

Adesso, segui le istruzioni su schermo per creare un nuovo account o per accedere al tuo vecchio account Duolingo e, nella schermata che si apre, scegli il corso di lingua che desideri frequentare: in questo caso premi sull’opzione Inglese, Nella sezione Scegli un obiettivo giornaliero, decidi il quantitativo di tempo che desideri dedicare all’apprendimento della lingua inglese (Rilassato per 5 minuti al giorno, Normale per 10 minuti al giorno, Serio per 15 minuti al giorno o Impazzito per 20 minuti al giorno e pigia sul pulsante verde Continua per andare avanti.

Dopo aver fissato il tuo obiettivo giornaliero, fai tap sull’opzione Non sai Inglese? se ritieni di dover partire dalle basi, oppure fai tap su Sai già un po’ di Inglese? per fare un test di inquadramento che ti consentirà di capire qual è il tuo livello di partenza e comincia a esercitarti per migliorare la tua conoscenza dell’inglese.

L’app di Duolingo è suddivisa in diverse schede, ognuna delle quali permette di accedere a determinate sezioni dell’app.

  • Impara — in questa sezione puoi accedere a tutte le lezioni del corso. Le lezioni avanzate, come ti ho già spiegato sono gratuite, ma per accedervi è necessario aver superato le lezioni base.
  • Profilo — questa sezione ti consente di monitorare i tuoi progressi.
  • Negozio — questa sezione ti permette di comprare alcuni accessori per Duo, il tuo personal trainer linguistico.

Ti ricordo che al termine del corso puoi sostenere un esame finale grazie al quale ottenere una certificazione riconosciuta da LinkedIn e da altre aziende. Se vuoi maggiori info in merito, clicca qui. Puoi accedere al corso di inglese offerto da Duolingo anche sul computer: ho già approfondito questo aspetto nella guida in cui ti ho parlato dei migliori corsi di inglese online.

Impara l’inglese con Babbel (Android/iOS)

Un’altra eccellente app per apprendere la lingua inglese è Impara l’inglese con Babbel, la quale contiene lezioni avanzate ed esercizi diversificati per la comprensione scritta e orale. Per accedere alle lezioni avanzate è necessario sottoscrivere un piano d’abbonamento, mentre le lezioni base sono accessibili gratuitamente previa iscrizione al servizio.

Dopo aver installato l’app di Babbel sul tuo dispositivo Android o iOS, aprila e pigia sul pulsante arancione Inizia. A questo punto, nella schermata che si apre, indica la tua età, rendi noto come sei venuto a conoscenza di Babbel, spiega la ragione per cui hai intenzione di imparare l’inglese, indica il tuo livello di conoscenza attuale dell’inglese e dai conferma pigiando nuovamente sul pulsante Inizia.

Una volta conclusa questa fase preliminare, rispondi alle domande del test di inquadramento che ti viene proposto e, nella schermata che si apre, fai tap sull’opzione Registrami ora se non disponi ancora di un account Babbel, oppure sull’opzione Login, se hai già un account Babbel e vuoi riutilizzarlo.

Dopo aver eseguito con successo il login, puoi scorrere fra le numerose lezioni di Babbel facendo uno swipe da destra verso sinistra e scegliere quella che ritieni più interessante. Per assistere a una nuova lezione, fai tap sul pulsante Scarica e poi sul bottone Inizia. Le lezioni contrassegnate dal messaggio Ottieni l’accesso sono precluse agli utenti che dispongono di un account free. Se vuoi accedere a tutte le lezioni avanzate, sottoscrivi uno dei piani di abbonamento disponibili.

  • 1 mese: 9,95 euro/mese.
  • 3 mesi: 6,95 euro/mese (19,95 euro addebitati ogni 3 mesi).
  • 6 mesi: 5,55 euro/mese (33,30 euro addebitati ogni 6 mesi).
  • 12 mesi: 4,95 euro/mese (59,40 euro addebitati ogni 12 mesi).

Per attivare l’abbonamento, fai tap sul bottone Seleziona, indica un metodo di pagamento valido per pagare il corso e segui le istruzioni che visualizzi sullo schermo per abbonarti a Babbel. Dopo aver sottoscritto l’abbonamento, puoi accedere a tutte le lezioni messe a disposizione dal servizio.

Purtroppo l’applicazione Impara l’inglese con Babbel non consente di ottenere una certificazione, ma puoi far ciò seguendo il corso da un qualsiasi browser Web. Desideri sapere come accedere alle lezioni di Babbel utilizzando il computer? Leggi la guida guida dedicata ai migliori corsi di inglese online e troverai le risposte che cerchi. Per maggiori informazioni sulle certificazioni rilasciate da Babbel, invece, visita l’apposita pagina allestita sul sito ufficiale di questo servizio.

ABA English (Android/iOS)

Se cerchi un’app per imparare l’inglese che ti permetta di accedere a un corso fatto su misura, ABA English è la soluzione che fa al caso tuo. Questa applicazione gratuita è corredata da lezioni interattive che coinvolgono l’utente e facilitano l’apprendimento della lingua inglese. Gli utenti che si abbonano ad ABA English, inoltre, possono avere un contatto diretto con uno dei tanti insegnanti a cui è possibile chiedere chiarimenti su qualsiasi dubbio linguistico.

Dopo aver scaricato ABA English sul tuo dispositivo Android o iOS, avvia l’applicazione e pigia sul bottone azzurro Registrati ora per creare un account gratuito. Dopo esserti autenticato, scegli un livello fra quelli disponibili: Beginners (A1), Lower Intermediate (A2), Intermediate (B1), Upper Intermediate (B2),  Advanced (B2-C1) e Business (C1). Se lo desideri puoi modificare il tuo livello del corso anche in un secondo tempo.

Nella schermata che si apre, fai tap su una delle opzioni disponibili: ABA Film per apprendere termini inglesi guardando un film didattico, Parla per esercitarti nella pronuncia, Scrivi per affinare la tua ortografia, Interpreta per diventare più fluente nel sostenere conversazioni quotidiane in inglese, Videolezione per guardare una lezione pre-registrata, Esercizi per consolidare le informazioni che hai appreso durante le lezioni o Verifica per metterti alla prova e capire dove devi ancora migliorare.

Per accedere a tutte le lezioni offerte da ABA English devi sottoscrivere l’abbonamento ad ABA Premium. L’abbonamento permette non solo di avere l’accesso completo alle risorse di ABA English, ma offre anche la possibilità di ottenere una certificazione che potrai inserire sul tuo profilo LinkedIn o nel tuo curriculum vitae. Se vuoi maggiori informazioni sulla certificazione rilasciata da ABA, visita la pagina apposita allestita sul sito ufficiale di ABA English. Nel momento in cui scrivo è possibile scegliere fra tre piani di abbonamento.

  • Mensile: 25,00 euro al mese.
  • Semestrale: 10,00 euro al mese.
  • Annuale: 6,67 euro al mese.

Per sottoscrivere l’abbonamento ad ABA Premium, fai tap sul pulsante e, nel menu che si apre, seleziona l’opzione Ottieni l’accesso completo (l’icona del lucchetto). Dopodiché scegli il piano che ti interessa, pigia sul simbolo (>), inserisci un metodo di pagamento valido e segui le istruzioni che visualizzi sul display per portare a termine l’operazione.

Se vuoi seguire i corsi di inglese messi a disposizione da ABA English, leggi la guida dedicata ai migliori corsi di inglese online e troverai tutte le informazioni che ti servono.

Memrise (Android/iOS)

Memrise è un’altra applicazione gratuita che ti aiuterà sicuramente ad affinare la tua conoscenza dell’inglese e di tante altre lingue: spagnolo, cinese, tedesco, etc. La caratteristica principale di questo servizio sta nel fatto che l’utente viene messo in condizione di apprendere una nuova lingua attraverso alcuni esercizi particolarmente divertenti che stimolano la mente e aiutano a imparare velocemente alcuni termini.

Non appena avrai portato a termine il download di Memrise sul tuo dispositivo Android o iOS, apri l’applicazione e scegli una lingua da imparare. Ad esempio, se stai programmando un viaggio negli Stati Uniti fai tap sull’opzione Inglese (USA), mentre se devi recarti in Inghilterra per studio o lavoro pigia sull’opzione Inglese (UK). Una volta che avrai scelto quale lingua approfondire, pigia sull’opzione Principiante se non vuoi iniziare il corso partendo da un livello base, mentre devi pigiare sull’opzione Competente se vuoi soltanto consolidare la tua conoscenza della lingua.

Dopo aver fatto ciò, autenticati tramite Facebook o Google e pigia su Registrati ora. Creando il tuo account Memrise potrai monitorare i tuoi progressi e avere un riepilogo dei vari corsi ai quali sei iscritto. Subito dopo esserti autenticato, fai tap sulla scheda Home, pigia su una delle lezioni disponibili e impara nuovi vocaboli tramite gli esercizi interattivi messi a disposizione da Memrise.

Se vuoi monitorare i tuoi progressi, fai tap sulla scheda Tu e, nella schermata che si apre, puoi visualizzare il numero di parole imparate, il quantitativo di “punti esperienza” accumulati, il tuo livello attuale, etc.

Facendo tap sulla scheda Pro, invece, puoi sottoscrivere l’abbonamento a Memrise Pro che costa 47,01 euro/anno. Per far ciò pigia sul pulsante verde Abbonamento annuale, inserisci un metodo di pagamento valido e segui le istruzioni a schermo per completare l’operazione.

Anche in questo caso puoi accedere ai corsi offerti da Memrise dal tuo computer. Per saperne di più, leggi la mia guida dedicata ai migliori corsi di inglese online.

Altre app per imparare l’inglese

Le applicazioni che ti ho indicato sopra sono le migliori in assoluto se vuoi imparare l’inglese utilizzando il tuo dispositivo mobile. Comunque, ti consiglio di prendere in considerazione anche le seguenti app perché sono soluzioni piuttosto interessanti.

  • Busuu (Android/iOS) — quest’app è davvero ottima per studiare l’inglese e anche diverse altre lingue. Questa soluzione è particolarmente indicata per chi è oberato da impegni di vario genere e non può dedicare allo studio dell’inglese (o di una qualsiasi altra lingua) più di 5/10 minuti al giorno. Alcune lezioni offerte da Busuu sono free, ma i corsi completi sono accessibili soltanto dietro la sottoscrizione di un abbonamento, che parte da 5,41 euro/mese.
  • LearnEnglish (Android/iOS /Windows) — è uno dei corsi di inglese più divertenti che è possibile frequentare online. L’app è gratuita così come i 12 argomenti di grammatica che compongono questo corso. LearnEnglish, inoltre, permette di svolgere tutt’una serie di attività ed esercizi che, oltre a rafforzare le proprie conoscenze e competenze linguistiche, permettono di divertirsi.
  • Gymglish (Android/iOS.) — “sbagliando si impara”: questa è la filosofia che ispira questa applicazione che personalizza il corso di inglese in base agli errori che l’utente commette durante i vari test ed esercizi. L’algoritmo di Gymglish analizza attentamente gli errori commessi e propone delle attività che aiutino l’utente a migliorare giorno dopo giorno. Per accedere a tutti i contenuti offerti da Gymglish è necessario sottoscrivere l’abbonamento che parte da 39,99 euro/anno.