Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori app per inglese

di

Vorresti imparare a parlare inglese ma non hai tempo per seguire dei corsi ad hoc in scuole specializzate? Ti piacerebbe migliorare il tuo livello d’apprendimento della lingua ma non sai come procedere? Lascia che ti dia un piccolo consiglio: rivolgiti a una delle tante app per inglese nate proprio per questo scopo!

Esistono, infatti, un mucchio di applicazioni, sia per Android che per iOS/iPadOS, che possono essere sfruttate per studiare e approfondire la conoscenza della lingua inglese, sia da parte degli adulti che dei bambini, oltre che tante soluzioni utili per effettuare traduzioni direttamente dallo schermo dello smartphone o del tablet. Sono tutte abbastanza semplici da impiegare e per di più gratis (almeno in versione base).

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, concediti qualche istante libero soltanto per te e inizia subito a scoprire quali sono le migliori app per l’inglese attualmente sulla piazza, leggendo questa mia guida dedicata in modo specifico all’argomento. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti contento e soddisfatto delle soluzioni trovate. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Migliori app per parlare inglese

Vorresti qualche suggerimento in merito a quelle che sono le migliori app per parlare inglese? Allora prosegui nella lettura: qui di seguito, trovi indicate, con tanto di dettagli, quelle che a mio avviso rappresentano le soluzioni più interessanti, sia per Android che per iOS/iPadOS.

Cambly (Android/iOS/iPadOS)

Cambly

Un’applicazione che non può assolutamente mancare all’appello per chi sta cercando di apprendere l’inglese è Cambly. Si tratta di una delle migliori piattaforme di e-learning per l’apprendimento di questa lingua ed è una piattaforma su cui si può beneficiare dell’interazione di oltre 10.000 tutor madrelingua con vari accenti (es. americano, britannico o australiano).

Cambly è accessibile dal browser ed è anche disponibile come app sia su Android che su iOS/iPadOS. Grazie a Cambly, è possibile svolgere videolezioni individuali e in piccoli gruppi, anche in modo flessibile, programmando le lezioni in base alle proprie disponibilità in termini di giorni e orari.

In più, è possibile usufruire di video corsi, esercizi e altre attività. Le lezioni sono in lingua inglese, ma vengono registrate automaticamente e trascritte: le registrazioni e le trascrizioni sono subito accessibili dopo le lezioni. Si può inoltre decidere di imparare uno specifico tipo di inglese, come ad esempio quello professionale (es. per avvocati o medici), quello commerciale e quello per prepararsi ai test IELTS e TOEFL.

Sono disponibili perfino dei workshop per fare pratica e dopo lo svolgimento di almeno 10 ore di lezione è possibile ottenere certificati per attestare le proprie competenze.

Se vuoi utilizzare Cambly, puoi collegarti al sito ufficiale e iscriverti. Dopodiché potrai scegliere se acquistare il piano per piccoli gruppi (lezioni con un insegnante madrelingua e 1-2 studenti e attività illimitate di pronuncia, grammatica e lessico) con costi a partire da 24 euro/mese, il piano Privato+ a partire da 51 euro/mese che include lezioni private individuali con registrazioni e trascrizioni, accesso ai corsi e feedback automatico dell’insegnante, oppure il piano Pro a partire da 63 euro/mese, che include anche accesso a insegnanti esclusivi, lezioni strutturate in base ai propri obiettivi e consigli per lo studio autonomo.

Dopo aver creato un account, prima di sottoscrivere un abbonamento, puoi fare una lezione di prova al costo di 1 euro. Se ti registri usando questo link che inserisce automaticamente il codice SALVATORE-ARANZULLA avrai anche diritto a 15 minuti di prova aggiuntivi gratis.

Per maggiori informazioni ti lascio al mio tutorial su come funziona Cambly, mentre se hai dei bambini ti segnalo che c’è anche Cambly Kids: una piattaforma per i bambini dai 4 ai 15 anni che offre lezioni di inglese individuali con insegnanti madrelingua certificati per l’insegnamento ai più piccoli. Maggiori info qui.

Preply (Android/iOS/iPadOS)

Preply

Preply è un’altra tra le migliori app per imparare l’inglese con tanto di lezioni individuali. Fondato nel 2013 da un team con sede in Ucraina, si tratta di un ottimo servizio per l’apprendimento delle lingue a distanza (inglese, ma anche spagnolo, francese, tedesco, cinese, giapponese, arabo e tante altre), che vanta il supporto di oltre 100.000 insegnanti con esperienza e corsi di lingua disponibili anche per adulti e per aziende.

Dopo aver personalizzato l’insegnamento in base ai propri obiettivi, è possibile scegliere le tempistiche di insegnamento, la tipologia di inglese da apprendere (es. inglese aziendale o inglese americano) fra le tante disponibili e poi l’insegnante in base al Paese e alle lingue parlate. Giorni e orari delle lezioni sono flessibili, così come i prezzi, e c’è la possibilità di ottenere uno sconto del 50% per la prima lezione. In caso di mancata soddisfazione, è possibile usufruire della garanzia soddisfatti o rimborsati.

Preply impiega un sistema di machine-learning per abbinare più efficacemente insegnanti e studenti, ma la scelta finale sull’insegnante da scegliere spetta sempre allo studente, che può analizzarne le caratteristiche e richiedere, come detto, una prima lezione di prova gratis.

Per provare Preply, puoi collegarti al sito ufficiale o aprire l’app per Android o iOS/iPadOS. Ti verranno poste alcune domande sulla lingua che desideri apprendere e sull’insegnante, dopodiché potrai creare il tuo account usando il tuo indirizzo email o accedere con Google o Facebook. Le lezioni singole o in pacchetti si possono acquistare con prezzi che partono da 1 euro per 50 minuti e la possibilità di pagare con carta o PayPal.

Tra una lezione e l’altra potrai poi esercitarti tramite lo strumento TalkNow, che permette di esercitarsi a parlare con conversazioni di due minuti. Maggiori info qui.

MosaLingua (Android/iOS/iPadOS)

MosaLingua

MosaLingua è una piattaforma tramite cui è possibile imparare una nuova lingua anche dedicandoci pochi minuti al giorno. Disponibile da browser, su Android e su iPhone/iPad, MosaLingua consente di esercitarsi tramite strumenti automatizzati e l’intelligenza artificiale.

Scelto da milioni di persone, il servizio consente di imparare rapidamente il vocabolario, memorizzare nuove parole nei loro contesti tipici, imparare guardando contenuti su YouTube e Netflix e tramite il tool MosaStories che propone testi da leggere e ascoltare adatti al livello dell’utente. In più sono inclusi l’accesso illimitato a contenuti multimediali come video, eBook, audiolibri, testi e brani musicali per esercitarsi, nonché un chatbot AI con cui parlare in qualsiasi momento per allenarsi.

Le esercitazioni sono basate sull’esclusivo metodo di apprendimento Mosa Learning che è stato sviluppato partendo da vari principi di psicologia e scienza cognitiva: tra questi quello della ripetizione dilazionata, che fa ripetere parole o frasi chiave in tempi e con cadenze calcolate in maniera intelligente da un algoritmo, in modo da massimizzarne l’apprendimento.

Puoi provare MosaLingua gratuitamente per 15 giorni senza alcun impegno e poi decidere se abbonarti con prezzi a partire da 50,39 euro/anno. _ Passando per questo mio link otterrai uno sconto del 30% sull’abbonamento!_

Duolingo (Android/iOS/iPadOS)

Duolingo

In un articolo incentrato su quelle che sono le migliori app per l’inglese, è praticamente impossibile non fare il nome di Duolingo. Si tratta di un’applicazione per Android e iOS/iPadOS che include tante lezioni brevi e divertenti per imparare le basi dell’inglese e più di 40 altre lingue.

Include vari livelli di apprendimento e test tramite i quali si possono guadagnare punti e scalare le classifiche entrando in competizione con gli altri utenti. L’applicazione è gratuita ma con limitazioni giornaliere: per rimuovere queste ultime insieme alla pubblicità, nonché ottenere altri vantaggi, è possibile sottoscrivere un abbonamento con costi a partire da 14,99 euro/mese.

Per usare l’app, scaricala sul Play Store se hai Android o su App Store se hai iOS/iPadOS, toccando il pulsante Ottieni/Installa (su iOS/iPadOS, dovrai autorizzare il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’account Apple). Dopo l’installazione, premi su Apri o sull’icona dell’app nella schermata Home, dopodiché tocca su Inizia e su Continua. A questo punto, rispondi alle 9 domande proposte e decidi se creare o meno un profilo per salvare i tuoi progressi.

Successivamente, ti ritroverai nella schermata principale dell’app, tramite cui accedere a tutte le lezioni del corso. Toccando sull’icona dei tre puntini orizzontali in basso a destra, puoi accedere al tuo profilo per monitorare i progressi fatti. Dall’icona del trofeo puoi invece visionare le classifiche, mentre dall’icona dell’uccello puoi accedere alla sezione per sottoscrivere l’abbonamento.

Memrise (Android/iOS/iPadOS)

Memrise

Memrise è un’altra applicazione per Android e iOS/iPadOS che ti consiglio vivamente di provare per imparare a parlare inglese. Stando alla piattaforma, consente di iniziare a parlare le basi in appena due mesi, con un utilizzo di 15 minuti al giorno imparando parole e frasi, guardando video di insegnanti madrelingua ed esercitandosi tramite l’intelligenza artificiale.

Comprende delle esercitazioni su situazioni quotidiane, una schermata per monitorare i progressi nell’apprendimento e la possibilità di sostenere conversazioni con l’AI. L’app è gratuita con pubblicità, ma consente di sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da 21,99 euro/mese, il quale rimuove la pubblicità e aggiunge conversazioni con l’AI illimitate, lezioni di grammatica e altri vantaggi.

Per installare l’app, scaricala dal Play Store su Android o dall’App Store su iOS/iPadOS, facendo tap su Ottieni/Installa; se hai iPhone o iPad, autorizza l’installazione autenticandoti con Face ID, Touch ID o password dell’account Apple. Avvia, quindi, l’applicazione, toccando su Apri o sulla sua icona nella schermata Home.

Ora, fai tap su Inizia a imparare, seleziona una lingua e crea un account tramite indirizzo email, oppure accedi tramite Facebook o Google. Seleziona, adesso, il tuo livello di conoscenza della lingua, scegli il tuo obiettivo e inizia con la prima lezione introduttiva.

Per accedere al tuo profilo, tocca sull’icona profilo collocata in alto a destra: da qui, potrai abbonarti toccando su Fai l’upgrade o modificare le impostazioni su lezioni ed esercizi premendo su Impostazioni di apprendimento.

Altre app per parlare inglese

ABA English

Oltre alle app per parlare inglese che ti ho già segnalato nelle righe precedenti, puoi valutare di prendere in considerazione anche tante altre app valide, tra cui quelle nella seguente lista. Provale subito!

  • ABA English (Android/iOS/iPadOS) — un’app gratuita che insegna l’inglese in vari modi, anche innovativi, tra cui lezioni in diretta e cortometraggi con situazioni di vita. C’è anche un corso completo in 6 livelli. Con il piano gratuito è possibile accedere a parte del corso d’inglese e a 144 video sulla grammatica, mentre con i piani a pagamento (a partire da 11,98 euro/mese) si aggiungono lezioni in diretta, lezioni di gruppo, contenuti per esercitazioni e preparazioni per gli esami.
  • Babbel (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita per imparare l’inglese nel minor tempo possibile. Propone situazioni e dialoghi di vita quotidiana, lezioni da 15 minuti, tanti esercizi creati da esperti. Per accedere alle lezioni avanzate è necessario sottoscrivere un abbonamento: i costi partono da 7,99 euro/mese con fatturazione annuale.
  • App di streaming video — per lo studio della lingua inglese, puoi rivolgerti anche ad app che propongono film e serie TV in streaming video in lingua originale con contenuti sottotitolati in inglese o italiano, per imparare la pronuncia, comprendere e tradurre. Per maggiori dettagli, fai riferimento alle mie guide su come vedere film in streaming e sulle serie TV in streaming.

Migliori app per tradurre inglese

Ora, vediamo insieme quali sono le migliori app per tradurre l’inglese. Di seguito, troverai quindi le più interessanti per la traduzione di parole e testi dall’inglese all’italiano. Le applicazioni sono ovviamente disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS.

Google Traduttore (Android/iOS/iPadOS)

Google Traduttore

L’app per la traduzione più utilizzata in assoluto è indubbiamente Google Traduttore, la quale consente di tradurre parole, frasi e testi in centinaia di lingue diverse, anche offline. I testi si possono tradurre digitandoli nell’app, pronunciandoli a voce o inquadrandoli con la fotocamera. Nell’applicazione ci sono anche una funzionalità per tradurre una conversazione in tempo reale e una per fare pratica con la lingua.

Per installare l’app, visita la sua pagina del Play Store se usi Android o la sua pagina dell’App Store se usi iOS/iPadOS, dunque premi su Ottieni/Installa ed effettua, se usi iPhone o iPad, l’autenticazione tramite Face ID, Touch ID o password dell’account Apple. Terminata l’installazione, tocca su Apri o sull’icona dell’app apparsa sulla schermata Home.

Una volta arrivato sulla schermata principale dell’app, imposta la lingua di origine a sinistra su Inglese e quella di destinazione a destra su Italiano (o viceversa), dopodiché tocca su Inserisci il testo, digita il testo da tradurre e visualizza la traduzione automatica.

Se desideri scrivere a mano, tocca l’icona della matita collocata sulla destra, se vuoi tradurre testi inquadrati con la fotocamera tocca su Fotocamera e se vuoi dettare il testo da tradurre tocca sull’icona del microfono in basso a destra. Se invece vuoi tradurre una conversazione premi su Conversazione. Ove richiesto, concedi le autorizzazioni necessarie premendo sul pulsante per acconsentire.

Microsoft Traduttore (Android/iOS/iPadOS)

Microsoft Traduttore

Microsoft Traduttore è la controparte di Google Traduttore resa disponibile dall’azienda di Redmond. Anche quest’app è totalmente gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS, dove offre la possibilità di tradurre testi scritti, dalla fotocamera e perfino conversazioni in tempo reale in modo semplice e veloce.

Per scaricare l’app, recati sulla relativa sezione del Play Store se hai Android o sulla sua sezione dell’App Store se hai iOS/iPadOS, dopodiché premi su Ottieni/Installa e, se hai iOS/iPadOS, autenticati con Face ID, Touch ID o password dell’account Apple. Dopo l’installazione, tocca su Apri o sull’icona dell’app nella schermata Home.

Fatto ciò, tocca su Accetto e, sulla schermata principale dell’app, imposta Italiano sul riquadro della lingua di origine in basso a sinistra e Inglese sul riquadro della lingua di destinazione in basso a destra (o viceversa).

A questo punto, se vuoi tradurre testo scritto, digita il testo nel campo Immettere il testo da tradurre. Se invece vuoi tradurre da un’immagine o da una fotocamera, premi sull’icona della fotocamera, fornisci l’autorizzazione richiesta e scatta una foto tramite l’apposito pulsante, o selezionane una nella galleria toccando l’icona della foto con il segno +.

Per tradurre una conversazione in tempo reale, tocca invece sull’icona del microfono e comincia a parlare, mentre se vuoi tradurre un testo pronunciato vocalmente, tocca sull’icona del testo in alto a destra e poi sull’icona del microfono, dunque inizia a parlare.

Altre app per tradurre inglese

iTranslate

Conoscevi già le suddette app per tradurre l’inglese e vorresti delle soluzioni alternative perché non ti soddisfano? Allora prova le altre applicazioni dello stesso tipo nella seguente lista.

  • iTranslate (Android/iOS/iPadOS) — applicazione per tradurre in oltre 100 lingue, non solo digitando testo, ma anche inquadrando con la fotocamera, con tanto di modalità offline. Interessanti le funzioni per coniugare verbi e il frasario per trovare frasi adatte a ogni occasione. Alcune funzioni avanzate sono disponibili solo in abbonamento, con prezzi a partire da 29,99 euro/anno.
  • Speak to Voice Translator (Android) — interessante app gratuita senza fronzoli per effettuare traduzioni istantanee con quattro diversi servizi di traduzione online, sia scrivendo che a voce.
  • Parla e Traduci (iOS/iPadOS) — app per tradurre testualmente e vocalmente in oltre 100 lingue, con modalità offline e traduzione dalla fotocamera. Si integra con iCloud e include un widget. L’app è gratuita ma alcune funzionalità avanzate come la modalità offline sono disponibili solo in abbonamento, con costi da 29,99 euro/anno.

Migliori app per inglese per bambini

Di seguito ti segnalo quelle che, a mio modesto avviso, sono le migliori app per l’inglese per bambini, sia per Android che per iOS/iPadOS. Ti auguro un buon download!

Impara l’inglese — Studycat (Android/iOS/iPadOS)

Studycat

Tra le migliori app per l’inglese destinate ai bambini, Studycat merita molta attenzione. Essa consente di imparare l’inglese giocando, con riscontri immediati sulla pronuncia, possibilità di imparare oltre 500 parole e frasi, lezioni brevi e divertenti, storie, canzoni e oltre 1.000 giochi.

Per un accesso completo a tutti i moduli per l’apprendimento, è possibile sottoscrivere un abbonamento al costo 16,99 euro/mese dopo 7 giorni di prova gratuita.

Per installare l’app, scaricala dal Play Store se usi Android o dall’App Store se usi iOS/iPadOS, toccando sul pulsante Ottieni/Installa. Su iOS/iPadOS, dovrai effettuare l’autenticazione con Face ID, Touch ID o password dell’account Apple. Avvia l’app toccando su Apri o sulla sua icona nella schermata Home.

Fatto ciò, premi su Inizia, poi su Continua e rispondi alle domande visualizzate indicando l’età del bambino, in cosa aiutarlo e decidendo se impostare un promemoria. Ora, tocca su Dai prima un’occhiata, poi decidi se creare un account o toccare su Ricordamelo per farlo più tardi e segui il breve tutorial introduttivo proposto. Ora non resta che toccare sul primo gioco!

Lingokids — Gioca e impara (Android/iOS/iPadOS)

Lingokids

Lingokids è un’altra app per bambini, dai 2 agli 8 anni, per l’apprendimento dell’inglese. È gratis e propone oltre 3.000 attività per gioco e apprendimento simultaneo, tra cui alcune in collaborazione con Disney, e sono inclusi video, canzoni e giochi di più tipologie.

Con un abbonamento al costo di 14,99 euro/mese o 89,99 euro/anno, è possibile accedere a più contenuti, materiale aggiuntivo, modalità offline, rapporti sui progressi e altri vantaggi.

Per installare l’app, se usi Android, scaricala sul Play Store, mentre se hai iOS/iPadOS scaricala su App Store: ti basta toccare su Ottieni/Installa e, su iPhone e iPad, autenticarti con Face ID, Touch ID o password dell’account Apple. Terminata l’installazione, tocca su Apri o sull’icona dell’app nella schermata Home.

Procedi fornendo l’eventuale autorizzazione richiesta per le notifiche, tocca su Sono nuovo su Lingokids e poi su Gioca ora, dunque inserisci l’età di tuo figlio, seleziona cosa imparare, premi sulla X in alto a destra e registrati con l’email o il tuo account Google. Fatto ciò, puoi iniziare a giocare toccando su Play, mentre toccando l’icona del gatto in alto a sinistra puoi accedere al report sui progressi e all’area genitori per personalizzare l’apprendimento.

Altre app per inglese per bambini

Migliori app per inglese

Cerchi altre app per l’apprendimento della lingua inglese specifiche per bambini? Allora metti subito alla prova quelle che ho selezionato per te e che trovi segnalate nell’elenco sottostante.

  • Inglese per bambini (Android/iOS/iPadOS) — sviluppata per bambini dai 2 ai 6 anni, è un’app per imparare l’inglese con giochi molto semplici e facilmente comprensibili. È gratis, ma per rimuovere la pubblicità e aggiungere argomenti è necessario un acquisto in-app da 3,99 euro.
  • ABC Alfabeto Inglese (Android) — app totalmente gratuita che, attraverso degli esercizi, insegna ai bambini le basi della lingua inglese, includendo scrittura e pronuncia, partendo dall’alfabeto.
  • Il Suono delle lettere (iOS/iPadOS) — app che permette ai bambini di imparare i suoni delle lettere in inglese e altre lingue mediante dei simpatici giochi. Ha un costo di 3,99 euro.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.