Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Cambly Kids

di

Ormai è risaputo: studiare una lingua straniera da piccoli permette di impararla molto meglio e molto più velocemente. Tuttavia, trovare il tempo di accompagnare e andare a riprendere i propri figli dai corsi d’inglese, dovendo rispettare giorni e orari piuttosto rigidi, non è facile. Ecco perché oggi ho deciso di parlarti di Cambly Kids.

Cambly Kids è una piattaforma di e-learning per bambini con età compresa fra i 4 e i 14 anni che consente di svolgere lezioni con insegnanti madrelingua certificati per l’insegnamento ai più piccoli tramite Internet. Le lezioni possono essere effettuate comodamente da PC, smartphone e tablet, scegliendo sia l’insegnante sia i giorni e gli orari in cui effettuarle, in base alle proprie necessità. Le lezioni durano 30 minuti (durata ideale per i bambini) e vengono registrate in maniera automatica: in questo modo, i genitori possono controllare sempre tutto quello che accade e i bambini possono ripetere i concetti da apprendere in qualsiasi momento.

Il servizio è realizzato da Cambly, una delle più importanti realtà del settore (di cui ti ho parlato meglio in un tutorial dedicato) e gode della certificazione kidSafe. È possibile richiedere una lezione di prova di 30 minuti al costo di 10 euro, per poi scegliere tra piani della durata di 1, 3 o 12 mesi comprendenti 2, 3 o 5 lezioni a settimana. Per maggiori dettagli continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Cos’è Cambly Kids

Cambly Kids

Prima di illustrarti in concreto come funziona il servizio, mi sembra doveroso spiegarti cos’è Cambly Kids e quali sono le sue principali caratteristiche.

Ebbene, Cambly Kids è una piattaforma di e-learning accessibile da PC, smartphone e tablet che consente ai bambini con età compresa tra 4 e 14 anni di fare video-lezioni individuali d’inglese online con insegnanti madrelingua. Gode anche della certificazione kidSafe, importante ente certificatore degli standard di sicurezza dei servizi online per i bambini.

Le lezioni sono completamente in inglese (per avere la piena immersività e, dunque, una maggiore efficacia), durano 30 minuti (la durata ideale per i più piccoli, che con lezioni più lunghe tenderebbero a stancarsi e/o a perdere l’attenzione necessaria) e possono essere svolte 2, 3 o 5 giorni a settimana, negli orari e nei giorni scelti dal genitore (è necessario sempre programmarle in anticipo, non si possono avviare immediatamente “on demand” come invece accade in Cambly).

È possibile scegliere liberamente tra una vasta gamma di insegnanti, tutti certificati per l’insegnamento ai bambini, con anche la possibilità di filtrarli in base a disponibilità e accento (UK, USA , australiano e così via)  

È importante sottolineare che tutte le lezioni sono registrate in automatico, quindi i genitori possono guardarle sia per ragioni di sicurezza, sia per monitorare i progressi dei loro figli. Allo stesso tempo, le registrazioni possono essere guardate dal bambino per “ripassare” gratuitamente le lezioni.

È possibile effettuare una lezione di prova di 30 minuti al costo di 10 euro, dopodiché è possibile scegliere tra piani in abbonamento da 1, 3 o 12 mesi. Inserendo il codice aranzulla-ck nel campo dedicato ai codici promozionali potrai ottenere il 40% di sconto sul piano annuale (praticamente, 5 mesi a costo zero)!

Come funziona Cambly Kids

Adesso passiamo al lato più pratico della questione e vediamo, dunque, come funziona Cambly Kids: qui di seguito trovi spiegato come creare un account, come programmare le lezioni e come accedere a tutte le interessanti funzioni offerte dal servizio.

Puoi usare Cambly Kids direttamente da PC, usando uno dei browser supportati (Google Chrome o altri browser basati su Chromium, ad esempio Edge, Brave o Opera), oppure da smartphone e tablet, scaricando l’app ufficiale di Cambly Kids per Android o iOS/iPadOS.

Come iscriversi a Cambly Kids

Cambly Kids

Per iscriverti a Cambly Kids, collegati a questa pagina e clicca sul pulsante Registrati che trovi in basso. Compila, dunque, il modulo che ti viene proposto con il tuo indirizzo e-mail e la password che vuoi usare per accedere al servizio (assicurati di impostare una password sicura), dopodiché clicca sul pulsante Crea account.

In alternativa, se vuoi, puoi autenticarti rapidamente con i tuoi account di Facebook, Google o Apple, cliccando sugli appositi pulsanti. Ricordati, in ogni caso, di verificare il tuo account cliccando sul link di conferma che ricevi via e-mail.

Nella pagina successiva, indica il nome del tuo bambino, seleziona la sua fascia d’età (4-5 anni, 6-8 anni, 9-12 anni o 13+ anni) dal menu a tendina apposito, clicca sull’icona della matita per selezionare un’immagine profilo e clicca sul pulsante Successivo, per andare avanti.

A questo punto devi indicare il livello di inglese del bambino, cioè il suo livello di conoscenza attuale della lingua in questione, scegliendo tra Principiante, Intermedio e Avanzato. Premi poi sul pulsante Fatto, per passare allo step successivo.

Lo step successivo consiste nel leggere e accettare l’Informativa sulla privacy di Cambly Kids Direct Privacy per genitori o tutori legali e nel sottoscrivere uno dei piani disponibili.

Cambly Kids

Indica, dunque, il numero di lezioni settimanali alle quali vuoi far partecipare il bambino (2, 3 o 5), scegli se sottoscrivere un piano mensile, trimestrale o annuale e clicca sul pulsante Procedi con l’acquisto per passare al pagamento con carta. Inserisci il codice aranzulla-ck nel campo dedicato ai codici promozionali per ottenere il 40% di sconto sul piano annuale (praticamente, 5 mesi a costo zero)!

I piani annuali e trimestrali possono essere cancellati in ogni momento e la parte non utilizzata viene rimborsata (ovviamente, l’ammontare del rimborso non tiene conto dello sconto di cui si è usufruito). I piani annuali si possono pagare in 4 rate mensili, senza l’intervento di alcuna finanziaria. I pagamenti avvengono il giorno dell’iscrizione e nei i tre mesi successivi (quindi non una rata ogni 3 mesi). Il sovrapprezzo per il pagamento a rate è del 2%.

In alternativa, puoi richiedere una lezione di prova di 30 minuti al costo di 10 euro, cliccando sull’apposita voce che vedi in alto, inserendo i dati della tua carta di pagamento e finalizzando la transazione tramite il pulsante Acquista.

Nota: in caso di necessità, potrai mettere in pausa la tua sottoscrizione inviando una richiesta allo staff di Cambly Kids, tramite l’icona del punto interrogativo presente nel menu del servizio.

Come partecipare alle lezioni su Cambly Kids

Cambly Kids

Programmare una lezione su Cambly Kids è di una semplicità disarmante. Per farlo, accedi alla sezione Tutors del servizio (l’icona della lente d’ingrandimento nell’app per smartphone e tablet) e consulta la lista degli insegnanti disponibili. Se vuoi, puoi usare la lista dei filtri collocata in alto per filtrare i tutor in base a giorni e orari di disponibilità, oppure al loro accento (es. USA, UK, australiano).

Cliccando sul pulsante Profilo relativo a un tutor, puoi visualizzare la sua scheda personale, con video di presentazione, informazioni, certificati, esperienze di insegnamento ecc. Nella scheda trovi altresì i pulsanti per inviare un messaggio all’insegnante, aggiungerlo alla lista dei preferiti (accessibile tramite l’apposita voce posta in alto) e programmare una lezione.

In quest’ultimo caso, dopo aver premuto sul bottone per programmare la lezione, non devi far altro che scegliere giorno e ora in cui svolgerla, aggiungere un messaggio (se vuoi), e dare conferma.

Successivamente, potrai vedere tutte le lezioni che hai programmato direttamente nel tuo calendario (cliccando sull’apposita icona). Per partecipare a una lezione, seleziona quest’ultima nel giorno e nell’orario stabiliti e premi sull’apposito tasto. Consenti dunque al sito o all’app di Cambly Kids di accedere alla fotocamera (operazione necessaria solo la prima volta) e attendi il collegamento con il tutor.

Puoi scegliere liberamente se assistere di persona alle lezioni del tuo bambino o meno. Generalmente, è consigliato assistere alle lezioni dei bambini con età da inferiore ai 6 anni.

Ti ricordo che tutte le lezioni vengono registrate automaticamente. Le registrazioni avvengono nel pieno rispetto della privacy, consentendo ai genitori di controllare tutte le attività svolte e al bambino di “ripassare” facilmente le lezioni. Tutti i video sono di esclusiva proprietà dell’utente, che può cancellarli definitivamente quando lo desidera.

Puoi accedere alle registrazioni (e scaricarle sul PC) in qualsiasi momento, recandoti nella sezione Progressi di Cambly Kids, dove troverai la cronologia delle sessioni con le registrazioni di video lezioni e messaggi.

Ti segnalo che, in caso di problemi, puoi annullare una lezione già programmata selezionando quest’ultima all’interno del tuo calendario, cliccando sull’icona della matita e premendo sul pulsante di cancellazione. La richiesta di cancellazione deve avvenire entro 6 ore dall’inizio programmato della lezione (altrimenti si perdono i minuti).

Nel caso in cui dovesse essere il tutor ad avere un problema e a saltare la lezione, non preoccuparti: otterrai indietro i minuti e potrai usarli per programmare una nuova lezione.

Come gestire account e impostazioni su Cambly Kids

Cambly Kids

Cambly Kids permette di gestire facilmente gli account e di creare anche più di un account bambino. Il servizio è infatti pensato per l’uso individuale e, se hai più di un bambino, dovrai creare un account per ciascuno di essi (con relativi abbonamenti).

Per creare un nuovo account bambino, clicca sull’immagine del profilo attualmente in uso e scegli la voce Aggiungi bambino dal menu che ti viene proposto. Puoi procedere sia dal sito che dall’app di Cambly Kids, non cambia nulla.

Nella pagina successiva, procedi dunque alla creazione del nuovo profilo impostando nome, fascia d’età, foto profilo e indicando il livello di conoscenza attuale dell’inglese (proprio come hai fatto in sede di creazione del primo profilo).

Successivamente, potrai regolare le impostazioni di ciascun profilo creato premendo sull’immagine del profilo attualmente in uso e scegliendo il profilo su cui intervenire dal menu che ti viene proposto: potrai così modificarne nome, età, fuso orario e piano di abbonamento, o eventualmente anche cancellarlo.

Recandoti invece nel menu Impostazioni account (accessibile sempre cliccando sull’immagine del profilo) potrai modificare le impostazioni legate al tuo account principale (nome, cognome, email, password, numero di cellulare ecc.), le preferenze relative alle e-mail da ricevere e i dettagli del tuo abbonamento Cambly Kids. Ti basterà selezionare le apposite voci dal menu laterale e agire sui moduli proposti.

Per maggiori informazioni

Cambly Kids

Se hai bisogno di maggiori informazioni su Cambly Kids, puoi consultare la pagina ufficiale di supporto, ricca di articoli informativi sulle caratteristiche e le funzioni del servizio. Al momento, però, ti segnalo che quest’ultima non è disponibile in lingua italiana.

Per metterti in contatto con il supporto di Cambly Kids, visita la medesima pagina che ti ho appena linkato, scorri fino e in fondo e clicca sul bottone Submit a Request. Si aprirà così un modulo mediante il quale potrai selezionare una tematica e poi indicare i dubbi/problemi che hai. Lo staff di Cambly Kids ti risponderà entro 24 ore.

Articolo realizzato in collaborazione con Cambly Kids.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.