Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per esercizi di inglese

di

Imparare una nuova lingua è spesso una sfida, tuttavia al giorno d'oggi sembra essere sempre più importante conoscere nuovi idiomi, soprattutto se si tratta dell'inglese, essendo considerata la “lingua passaporto”. Conoscere l'inglese può aprire molte porte, e questo lo sai bene anche tu che – se sei finito su questo mio tutorial – hai sicuramente intenzione di migliorare l'apprendimento di questa lingua così affascinante.

Che sia per ottenere un buon risultato al tuo prossimo test o anche solo per aumentare le tue capacità nell'esprimerti in modo fluente in inglese, in questo articolo dove ti segnalo i siti per esercizi di inglese, riuscirai sicuramente a trovare tutto ciò di cui hai bisogno per fare passi da giganti ed esprimerti con e come i madrelingua.

Giunto fin qui, ti sarai già armato di buona volontà e tanta voglia di mettercela tutta, pertanto io non posso fare altro che consigliarti di prenderti cinque minuti di tempo libero per leggere la mia guida e augurarti buona lettura e buono studio!

Indice

Migliori siti esercizi di inglese

Che tu stia cercando dei siti per esercizi di grammatica o per il listening al fine di migliorare il tuo apprendimento nella lingua inglese, nei prossimi paragrafi in cui ho intenzione di illustrarti i migliori siti per esercizi di inglese, scoprirai sicuramente tutte le alternative che puoi avere a disposizione nell'apprendimento linguistico.

Cambly

Cambly

Se vuoi migliorare le tue conoscenze dell'inglese, sia per quanto riguarda la lingua parlata, sia per quel che concerne la lingua scritta, una delle migliori piattaforme di e-learning per le quali puoi optare è sicuramente Cambly, che ti consente di mantenere l'esercizio costante nella pratica della lingua grazie ai suoi docenti qualificati.

Cambly è un servizio che consente ai suoi utenti di scegliere tra oltre 10.000 insegnanti madrelingua per lo studio dell'inglese a seconda delle proprie esigenze: che si tratti di un corso nello specifico per superare un test in particolare, oppure di un corso che ti consenta di migliorare il tuo inglese nel settore business e commerciale, puoi scegliere il percorso che meglio si presta alle tue esigenze, con i relativi esercizi di inglese per migliorare le tue capacità e ampliare le tue conoscenze.

Inoltre, la piattaforma si rivolge a utenti di tutte le età, con lezioni private da trenta e più minuti o lezioni di gruppo da trenta o sessanta minuti con altri due studenti, oppure lezioni su misura per i bambini con tutor specializzati e corsi da principianti ad avanzati, oltre che giochi e attività a tema. Cambly Kids è destinata ai bambini di età compresa tra i 4 e i 15 anni, trovi maggiori informazioni qui.

È possibile utilizzare Cambly sia da PC che da smartphone o tablet tramite l'app per dispositivi Android e iOS/iPadOS, si possono quindi seguire le video-lezioni individuali in giorni e orari flessibili scelti dall'utente: in sunto, puoi seguire quando e come vuoi, da dove preferisci.

Se hai problemi o qualche concetto, durante il corso, non ti è chiaro allora sappi che le lezioni vengono automaticamente registrate e quindi puoi rivederle in comodità.

Se desideri usufruire di Cambly, sappi che registrandoti con il codice SALVATORE-ARANZULLA potrai dei minuti di prova gratis e sconti sui piani in abbonamento. I piani disponibili sono di 1 mese, 2 mesi o 12 mesi comprensivi di lezioni da 15, 30 o 60 minuti con frequenza settimanale a scelta (2, 3 o 5 volte a settimana).

Per provare Cambly, ti basta collegarti al sito ufficiale, cliccare sul pulsante per iniziare e registrarti tramite modulo che vedi su schermo (puoi eseguire l'accesso con email, account Facebook, Google o ID Apple): ricercato e scelto l'insegnante che meglio si presta alle tue esigenze, puoi avviare la tua lezione di prova gratuita. Per maggiori informazioni su come funziona Cambly, leggi la mia guida.

Preply

Preply

Un altro sito che può aiutarti con l'esercizio della lingua inglese è Preply, un servizio per l'apprendimento delle lingue straniere da remoto che conta sulla sua piattaforma più di 32.000 insegnanti provenienti da oltre 200 Paesi di tutto il mondo, pronti a insegnare più di 120 materie.

Su Preply puoi trovare madrelingua e insegnanti con certificazioni, tutti dai profili rigorosamente verificati dal team Preply, scegliendo di fare lezione online quando preferisci, permettendoti di coniugare al meglio gli impegni della tua routine allo studio, e soprattutto di scegliere gli insegnanti in linea con il tuo budget.

Tramite Preply e i suoi insegnanti, oltre a immergerti in una nuova cultura, puoi essere guidato nello sviluppo di un vocabolario professionale fino a riuscire a comunicare in modo chiaro. A te non serve altro che scegliere il docente che preferisci, indicare la data e l'orario in cui desideri fare la lezione di prova gratis e scegliere in che modo seguire il corso: Preply è, infatti, disponibile sia per browser Web che in versione app per Android e iOS/iPadOS.

Inoltre, puoi usufruire della garanzia soddisfatti o rimborsati, con la possibilità di acquistare lezioni singole o pacchetti di lezioni con prezzi che — nella media — oscillano tra i 15 e i 20 euro all'ora.

Per provare Preply, dopo esserti collegato al sito ufficiale e aver cliccato sul pulsante per iniziare, seleziona la lingua da apprendere (in questo caso l'inglese), dunque scegli se rispondere alle domande opzionali per profilarti al meglio e scegli l'insegnante che preferisci per la tua lezione di prova gratuita.

Mosalingua

Mosalingua

Vorresti degli esercizi utili a memorizzare le parole o le frasi più utili per parlare una lingua straniera il più rapidamente possibile? Ti piacerebbe riuscire ad apprendere intercalari, frasi idiomatiche e riuscire a inserire le parole nel contesto appropriato? Vorresti una selezione di testi adatti al tuo livello di apprendimento linguistico?

In questo caso, ti consiglio caldamente di provare Mosalingua, un servizio per l'apprendimento della lingua inglese che si propone di offrire ai suoi utenti solo attività davvero utili e adatte per raggiungere il massimo dei risultati grazie alle numerose tappe di apprendimento e revisioni.

Con Mosalingua puoi assimilare sempre più termini per ampliare il tuo vocabolario di inglese; praticare tramite MosaStories, ovvero dei testi adatti al tuo livello di lingua (sia da leggere che da ascoltare per migliorare la pronuncia); imparare tramite video su YouTube e serie Netflix con MosaDiscovery e soprattutto puoi scegliere di farlo quando e come vuoi, da browser Web o da app per Android e iOS/iPadOS.

Puoi usufruire e quindi provare MosaLingua gratuitamente per 15 giorni, allo scadere dei quali puoi decidere se abbonarti con prezzi a partire da 9,99 euro/mese. Usando questo link puoi ottenere uno sconto del 20% sull'abbonamento. Una volta sulla pagina principale, clicca pulsanti per avviare la prova gratuita e iniziare, dunque scegli la lingua da imparare (inglese, nel tuo caso), accetta i termini di servizio e registrati premendo il tasto apposito e compilando il modulo che ti viene proposto.

A registrazione avvenuta potrai accedere alle risorse di apprendimento messe a disposizione dalla piattaforma e migliorare il tuo inglese.

Siti per esercizi grammatica inglese

Hai riscontrato qualche carenza a livello grammaticale e stai cercando dei siti per esercizi di grammatica inglese che possano aiutarti a migliorare e consolidare le tue conoscenze della lingua a livello strutturale? Se questo è il tuo problema, sono felice di offrirti la soluzione nei prossimi paragrafi.

Exam English

Exam English

Vuoi migliorare la tua conoscenza della grammatica della lingua inglese per affrontare l'esame e conseguire una certificazione in particolare? Ebbene, se ti occorrono degli esercizi di grammatica per consolidare le tue conoscenze di inglese, puoi utilizzare Exam English.

Si tratta di un sito grazie al quale puoi studiare la grammatica inglese per i tuoi esami gratuitamente, la piattaforma infatti contiene alcuni test pratici online per i più importanti esami tra cui IELTS, TOEFL, TOEIC e gli esami Cambridge English come C1 Advance, B2 First, A2 Key e B1 Preliminary.

Se non sei sicuro del tuo livello, puoi effettuare il level test per scoprire che tipo di studio e, di conseguenza, che tipo di esercitazione dovresti effettuare per migliorare.

Attraverso la barra superiore, puoi selezionare la tipologia di esercitazione che desideri effettuare: il mio consiglio è recarti nella sezione Language > Grammar nel menu del sito e selezionare il livello di inglese che ti occorre (es. A1, A2, B1 o B2).

Successivamente, scegli il topic, ovvero l'argomento di grammatica che vorresti trattare e compila il test indicato. Ogni qualvolta indicherai una risposta, la piattaforma di segnalerà quelle sbagliate e quelle corrette, inoltre premendo su Show explanation puoi ottenere la spiegazione in merito al quesito.

Oltre agli esercizi di grammatica, puoi trovare anche esercizi di listening pertinenti al livello di inglese selezionato o al tipo di preparazione che intendi effettuare.

Altri siti per esercizi grammatica inglese

Altri siti grammatica inglese

Hai già esaurito tutti gli esercizi e vorresti cimentarti in altro? Eccoti una lista di altri siti per esercizi di grammatica inglese.

  • Grammatica Inglese — sito minimale che consente ai suoi utenti un rapido utilizzo per testare le proprie capacità tramite esercizi inerenti le forme grammaticali della lingua inglese. Una volta selezionate le risposte alle domande è possibile premere su Punteggio per ottenere il numero di risposte corrette e verificare quelle sbagliate. La piattaforma offre esercizi per tutti i tempi e i costrutti grammaticali di inglese.
  • Grammatica Inglese — su questa piattaforma è possibile trovare lezioni di inglese corredate da tantissimi esercizi per testare la comprensione e le capacità acquisite in base alla lezione scelta. Il corso di inglese si divide in corso base, corso intermedio e corso avanzato, ci sono esercizi per la traduzione (dalle più facili alle PET fino alle traduzioni dei brani) e audio in inglese, oltre alle canzoni. Sono disponibili letture e brani, esercizi di livello base, test di inglese e giochi.
  • Esercizi Inglese — suddivisi per livello, puoi trovare tantissimi esercizi di grammatica inglese su questo sito, semplicemente cliccando sul topic di riferimento: dopo una rapida spiegazione dell'argomento, puoi accedere successivamente agli esercizi tutti diversificati.

Siti per listening inglese

Sei alla ricerca di siti per limare la tua pronuncia in inglese al fine di migliorare il tuo approccio alla lingua parlata? Vuoi lavorare sull'ascolto della lingua straniera? Di seguito puoi trovare alcuni siti per listening inglese che faranno al caso tuo.

British Council Podcasts

BritishCouncil

Sul sito ufficiale del British Council è possibile usufruire gratuitamente della sezione Podcasts per imparare l'inglese ascoltando, giorno dopo giorno, i vari episodi in cui sono suddivise le serie.

Sono disponibili quattro serie di podcast, ognuna formata da 10 episodi, tutti finalizzati a spingere gli utenti a migliorare le loro skill di inglese nelle situazioni sociali.

Ogni episodio, infatti, è ambientato in una scena di quotidianità e i discorsi sono estremamente pertinenti alla sfera sociale: i protagonisti, parlando tra di loro, insegnano all'utente come interagire col prossimo, destreggiandosi tra i vari temi, da quelli personali a quelli di attualità.

Ogni episodio contiene l'audio e quindi il podcast, la trascrizione e degli esercizi per verificare l'apprendimento. Oltre a ciò, sono disponibili delle comode Task per impratichirsi con la lingua e l'opportunità di interagire con la domanda aperta formulata alla fine di ogni episodio, rispondendo tramite un commento al forum.

Oltre ai Podcast, è possibile trovare altro materiale di studio, il sito del British Council è — infatti — ulteriormente suddiviso in categorie, in base alle esigenze e a ciò che si sta cercando.

Altri siti per listening inglese

BBC

Per non limitare le fonti alle quali puoi accedere per ampliare la tua conoscenza dell'inglese, eccoti altri siti per listening inglese.

  • Cambridge English — sul sito ufficiale di Cambridge English Language Assessment è possibile trovare tantissimi esercizi di listening, e non solo, per migliorare la propria pronuncia e l'ascolto della lingua inglese. Il sito mette a disposizione molte risorse per l'apprendimento dell'inglese a titolo gratuito, tra cui attività, piani di lezione e consigli per gli insegnanti. Per trovare gli esercizi di listening, dopo esserti collegato al sito, utilizza la barra di ricerca ottenibile cliccando sulla lente d'ingrandimento in alto a destra e scrivi “listening”.
  • BBC Learning English — sul sito ufficiale della BBC è possibile trovare gratuitamente una serie di sessioni, e quindi di episodi, in cui è possibile esercitarsi con il listening. Seguendo le indicazioni, è possibile scaricare l'audio di riferimento del topic ed esercitarsi ascoltandolo. Per trovare le session puoi utilizzare la barra di ricerca e digitare “listening”.
  • YouTube — un altro metodo facile e veloce per esercitarsi nel listening è utilizzare YouTube. Su YouTube, infatti, sono presenti molti madrelingua che, gratuitamente, impartiscono lezioni di inglese per aiutare gli utenti a migliorare grammatica e ascolto.

Siti per parlare inglese

Siti per parlare inglese

Sei a buon punto con lo studio, ti senti anche abbastanza sicuro e vorresti migliorare il tuo inglese interagendo con qualche madrelingua per perfezionare la pronuncia: insomma, stai cercando un modo per prendere di petto la situazione e finalmente mostrare a tutti ciò che hai imparato.

Ebbene, se sei alla ricerca di siti per parlare inglese, nel tutorial che ho scritto in merito riuscirai sicuramente a trovare una soluzione che ti permetterà non solo di incontrare madrelingua grazie ai quali migliorare la tua pronuncia ma, volendo, anche nuovi amici.

Siti per traduzione inglese

traduttore

Il tuo lavoro ti richiede un minimo di conoscenza dell'inglese per sbrigare alcune questioni, inoltre ti è appena arrivata un'e-mail che hai necessità di tradurre. Se ti ritrovi in questa situazione o in una situazione simile, dove ti è necessario usufruire di alcuni siti per traduzione inglese, sappi che puoi trovare una pratica soluzione nel mio tutorial dedicato a come tradurre in inglese.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.