Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori corsi di inglese online

di

Stai programmando un viaggio nel Regno Unito o negli Stati Uniti? Devi sostenere un nuovo colloquio di lavoro in cui è necessaria la conoscenza dell’inglese? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa e stai leggendo questo mio tutorial, immagino che tu abbia bisogno di approfondire la tua conoscenza dell’inglese. Probabilmente, però, potresti non avere voglia di metterti sui libri e/o di frequentare costosissimi corsi di persona, e preferiresti affidarti a dei corsi online.

Come dici? Le cose stanno esattamente così? In tal caso, non preoccuparti: sono qui per parlarti dei migliori corsi di inglese online accessibili da computer, smartphone e tablet, i quali permettono di imparare l’inglese stando comodamente seduti in poltrona e, soprattutto, divertendosi. Grazie a Internet, infatti, è possibile frequentare alcuni corsi che permettono di imparare o approfondire la conoscenza della lingua inglese ottenendo ottimi risultati. Ce ne sono diversi fra cui scegliere, tutti gratuiti, almeno nella loro versione base (poi bisogna eventualmente pagare per sbloccare tutte le funzioni e avanzare nell’apprendimento della lingua), e io oggi sono qui per darti una mano a trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Tutto ciò che devi fare è solo metterti bello comodo, prenderti qualche minuto di tempo libero e valutare con attenzione le varie proposte di cui sto per parlarti nel dettaglio. Sono sicuro che riuscirai a trovare il corso giusto per te e a imparare l’inglese, oltre che in maniera efficace, divertendoti. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Indice

Migliori corsi di inglese online gratis

Come anticipato, nei prossimi capitoli voglio parlarti nel dettaglio di quelli che ritengo siano i migliori corsi di inglese online, fruibili gratuitamente da PC ma, nella maggior parte dei casi, anche da smartphone e tablet, tramite le apposite app ufficiali messe a disposizione dai servizi in questione. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Duolingo

Duolinguo

Duolingo è sicuramente uno dei migliori corsi di inglese online disponibili in ambito free. Propone delle lezioni che presentano un grado di difficoltà crescente e ogni lezione mette a disposizione dell’utente vari esercizi di pronuncia, di ascolto ed esercizi di traduzione, che permettono di affinare le proprie conoscenze linguistiche.

Il corso di Duolingo è stato ideato in modo tale che l’utente si senta incentivato a frequentarlo tutti i giorni. La filosofia di Duolingo, infatti, consiste nello studiare poco ma spesso e, cosa ancora più importante, divertendosi.

Per iscriverti al corso di inglese online gratuito messo a disposizione da Duolingo, non devi fare altro che collegarti alla pagina iniziale del servizio, cliccare sul pulsante Inizia e scegliere dal menu a tendina Voglio imparare la lingua che desideri apprendere (in questo caso l’inglese).

Dopodiché devi rispondere ad alcune domande preliminari e scegliere un obiettivo giornaliero, ossia il quantitativo di tempo che hai intenzione di dedicare all’apprendimento della lingua. Puoi scegliere fra varie opzioni.

  • Rilassato (5 minuti al giorno).
  • Normale (10 minuti al giorno).
  • Serio (15 minuti al giorno).
  • Intenso (20 minuti al giorno).

Nel fare questa scelta, tieni conto dei tuoi impegni personali e scegli l’obiettivo che potresti raggiungere con maggior facilità: in questo modo riuscirai a seguire il corso con regolarità e non dovrai sentirti in colpa per aver dedicato allo studio una quantità di tempo inferiore a quella che avevi preventivato. Una volta che avrai cliccato su una delle opzioni disponibili, conferma la tua scelta, premendo sul pulsante Continua.

A questo punto, effettua la registrazione al servizio, creando un profilo gratuito su Duolingo, in modo da personalizzare il corso e tenere traccia dei tuoi progressi. Per farlo, collegati tramite Facebook o Google oppure, in alternativa, registrati premendo sul pulsante Crea un profilo e inserisci, nel modulo che si apre, il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che vuoi usare per accedere al tuo account.

Fatto ciò, devi indicare qual è il tuo livello di conoscenza della lingua inglese: se sei alle primissime armi e non sai dire nemmeno una parola in inglese, faresti bene a cliccare sull’opzione Comincia da zero, altrimenti puoi scegliere l’opzione Scopri il tuo livello e verificare il tuo livello di preparazione attuale.

Una volta terminata la registrazione al servizio, per iniziare il corso vero e proprio non devi fare altro che premere su una delle lezioni disponibili che ti viene mostrata nella schermata principale, nella sezione Impara. Le lezioni del corso sono numerose e per accedere, di volta in volta, a quella più avanzata, devi eseguire correttamente tutti gli esercizi che ti vengono proposti e dimostrare di aver appreso le informazioni che vengono trattate nelle lezioni già sbloccate.

Come detto, il corso offerto da Duolingo è gratuito e non vi sono costi da sostenere, per frequentare le lezioni. Tuttavia, il servizio presenta alcuni meccanismi di gamification e, pertanto, per avere vite illimitate e per rimuovere gli annunci pubblicitari, è possibile sottoscrivere, tramite l’apposito sito Web, l’abbonamento a Duolinguo plus al costo di 6,99€/mese, dopo un periodo di prova gratuito.

Duolinguo è, inoltre, uno tra i migliori corsi di inglese online con certificazione: al termine del corso, infatti, potrai sostenere un esame e ottenere un certificato riconosciuto da numerose aziende, quali LinkedIn, Novell e Uber. Maggiori info qui.

Puoi frequentare il corso di Duolingo anche da smartphone e tablet, usando l’app ufficiale del servizio disponibile per Android, iOS/iPadOS.

Preply

Preply

Le applicazioni gratuite rappresentano una buona soluzione per muovere i primi passi nell’apprendimento di una lingua; tuttavia, dopo un po’ di tempo, sorge inevitabilmente la necessità di personalizzare il proprio percorso di studio e di concentrarsi su determinate aree da approfondire: cosa che è possibile fare solo avendo un rapporto 1:1 con un vero insegnante, cioè con qualcuno in grado di fornire il giusto supporto e di costruire un programma di studio ad hoc.

A tal proposito, oggi voglio suggerirti Preply: un servizio per l’apprendimento delle lingue a distanza (inglese compreso) che mette a disposizione degli studenti una vasta offerta di insegnanti, con orari flessibili, prezzi diversi e lezioni di prova gratis, con cui imparare al proprio ritmo e in base al proprio budget comodamente da casa, o anche in mobilità grazie alle app per smartphone e tablet (Android e iOS/iPadOS).

Inoltre, a differenza di quanto avviene con le app gratuite — dove non c’è rapporto con un insegnante umano — o con le classi di lingue tradizionali — dove l’insegnante non ha mai abbastanza tempo per tutti gli studenti — le lezioni su Preply sono dedicate in maniera specifica a ciascuno studente e, dunque, l’insegnante può dedicarsi al 100% alle esigenze specifiche di quest’ultimo, guidandolo durante tutto il percorso di apprendimento e facendo conversazione.

Preply, che è stato fondato nel 2013 da un team con sede in Ucraina (oggi conta oltre 180 dipendenti di 25 nazionalità differenti), usa il machine-learning per abbinare più efficacemente insegnanti e studenti, a prescindere da dove si trovino nel mondo. Lo studente può dunque selezionare il suo insegnante preferito tra quelli che il sistema propone e che considera i migliori per le sue esigenze.

Per provare una lezione di Preply, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale del sito e indicare la lingua che vuoi apprendere (es. inglese, ma ci sono anche spagnolo, tedesco, francese, russo ecc.). Fatto questo, si aprirà una pagina con la lista degli insegnanti disponibili e un menu con i parametri per filtrarli in base a tariffa oraria, paese di origine e orario di disponibilità. Potrai inoltre scegliere le aree di competenza, la lingua parlata dal tutor (con la possibilità di sceglierlo madrelingua o meno) e altro ancora.

Una volta trovato l’insegnante, puoi richiedere una lezione di prova cliccando sull’apposito pulsante e registrandoti al sito. Puoi registrarti con il tuo indirizzo email o con i tuoi account di Google o Facebook.

In caso di acquisto di una lezione (il prezzo medio di una lezione va dai 15 ai 20 euro all’ora), potrai impostare il metodo di pagamento da utilizzare in fase di prenotazione. Sono supportate sia le carte che PayPal. È possibile anche acquistare pacchetti di lezioni da 5, 10, 15 o 20 ore.

Nel corso della prima lezione avrai la possibilità di capire se il tutor fa al caso tuo. Se il tutor non ti soddisfa o se la lezione non ha luogo, Preply ti rimborserà il 100% dell’importo pagato o ti offrirà una prima lezione gratuita con un altro tutor (puoi segnalare eventuali problemi entro 72 ore dal menu Le mie lezioni > Segnala un problema). Il pagamento effettivo della lezione avverrà solo al suo termine, dopo la conferma e la valutazione della stessa da parte tua (l’insegnante potrà anche fornire una sintesi della lezione e assegnarti dei compiti a casa).

Nel caso in cui avessi bisogno di chiarimenti prima di scegliere un tutor, invece, puoi inviare un messaggio privato direttamente dai risultati di ricerca o dalla pagina di profilo del tutor selezionato. Sappi che, in caso di necessità, puoi anche annullare o spostare le lezioni prenotate: ti basta segnalare la cosa tramite l’apposito tasto che trovi nel menu Le mie lezioni con almeno 4 ore di preavviso per il tutor.

Per maggiori dettagli, ti invito a consultare la sezione FAQ del sito ufficiale di Preply, dove puoi trovare tutte le risposte alle domande più frequenti sull’uso del servizio.

Babbel

Come avere Babbel gratis da computer

Un altro servizio che voglio portare alla tua attenzione è Babbel. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una piattaforma che permette di seguire diversi corsi online, fra cui un interessante corso avanzato di inglese.

L’impegno quotidiano per imparare l’inglese con Babbel è di pochi minuti al giorno: tuttavia, l’importante è essere regolari e scrupolosi nel trattare in modo approfondito tutte le lezioni. Le lezioni sono interattive e molto varie, visto che trattano una pluralità di argomenti: si va dalle espressioni idiomatiche al lessico utilizzato in settori specifici, passando per le lezioni con madrelingua inglesi. Al termine del corso è possibile ottenere un attestato riconosciuto da diverse aziende.

Per iscriverti a Babbel, non devi fare altro che accedere alla pagina principale del servizio, scegliere la lingua che desideri imparare (in questo caso l’inglese) nel menu a tendina che ti viene mostrato e dare conferma, cliccando sul pulsante arancione Comincia.

Nella pagina che si apre, rispondi alle domande che ti vengono proposte, indicando i motivi di studio, il tuo livello di conoscenza della lingua inglese e il tempo da dedicare allo studio, compilando il breve questionario che ti viene proposto, seguendo le istruzioni a schermo. Una volta che avrai risposto a tutte le domande del test, digita nel campo Nome il tuo nome e poi pigia sul pulsante Continua, per creare poi una password relativa al tuo account.

Fatto ciò, per completare la tua registrazione a Babbel, compila il campo Inserisci il tuo indirizzo e-mail, digitando un indirizzo di posta elettronica valido e poi conferma l’operazione, cliccando sul pulsante di conferma che ti verrà inviato via e-mail, in modo da attivare il tuo account.

Non appena avrai concluso queste operazioni preliminari, ti verrà proposto di sottoscrivere un abbonamento: alcune lezioni di Babbel possono essere effettuate gratuitamente, tuttavia, per accedere in maniera illimitata a tutti i corsi offerti dal servizio è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento. I prezzi sono i seguenti.

  • 3 mesi: 29,97 €.
  • 6 mesi: 44, 94 €.
  • 12 mesi: 59,88 €.

Se, invece, desideri iniziare con le lezioni gratuite, premi sul logo di Babbel situato in alto, in modo da recarti nella schermata principale del servizio, tramite la quale puoi accedere ai corsi fruibili gratuitamente.

Ti ricordo che puoi accedere a Babbel anche da smartphone e tablet: non devi far altro che scaricare l’applicazione gratuita del servizio disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

ABA English

Aba english

Nel novero dei migliori corsi di inglese online rientra sicuramente anche ABA English, che offre la possibilità di iscriversi gratis e di accedere in un secondo momento al “pacchetto completo” contenente tutte le lezioni che servono per imparare a parlare fluentemente l’inglese, a pagamento.

Per iscriverti al corso offerto da ABA English, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sull’opzione Inizia gratis. Nella pagina che si apre, effettua poi la registrazione, eseguendo il login tramite i social network o tramite email.

Adesso, per iniziare a prendere parte ai corsi d’inglese proposti da ABA English — i quali includono esercizi di grammatica, esercitazioni per la pronuncia e video, che aiutano a comprendere la lingua parlata —, non devi fare altro che premere sul tasto Inizia, in corrispondenza delle lezioni proposte nella schermata principale del servizio.

Come sottolineato in precedenza, ABA English si può usare gratis, ma solo fino a un certo punto. Per accedere a tutte le risorse offerte, devi sottoscrivere l’abbonamento ad ABA Premium, il quale permette di mettersi in contatto con un insegnante di inglese tutte le volte che si vuole e, soprattutto, permette di ottenere una certificazione rilasciata dall’American British Academy (ABA) che si può includere nel CV o esibire nel proprio profilo LinkedIn.

Per accedere ad ABA Premium, clicca sul riquadro Abbonati e scegli uno degli abbonamenti disponibili.

  • Mensile: 19,99 euro al mese.
  • Semestrale: 18,33 euro al mese (da pagare in unica soluzione).
  • Annuale: 14,99 euro al mese (da pagare in unica soluzione).
  • Due anni: 12,45 euro al mese (da pagare in unica soluzione).

Dopo aver valutato attentamente qual è la tipologia di abbonamento che fa per te, clicca sul pulsante Seleziona e indica, nella pagina che si apre, un metodo di pagamento valido per pagare il tuo abbonamento ad ABA Premium.

Puoi studiare inglese con ABA English anche dal tuo smartphone o dal tuo tablet, installando la app ufficiale del servizio per Android (anche su store alternativi) o iOS/iPadOS.

Memrise

Memrise inglese

Un altro servizio che ti consiglio di provare è Memrise: si tratta di una piattaforma che permette agli utenti di apprendere oltre 200 lingue. La sua principale peculiarità è che consente di imparare una nuova lingua divertendosi tramite esercizi sempre vari e originali.

Per accedere a uno dei corsi organizzati da Memrise, collegati alla pagina principale del servizio, pigia sul pulsante Inizia ora e scegli la lingua che parli e quella che vuoi imparare (in questo caso English). Fatto ciò, seleziona il tuo livello, effettuando un breve test, grazie al quale potrai testare il tuo grado di preparazione.

Adesso, decidi se effettuare la registrazione tramite il tuo indirizzo di posta elettronica o tramite i tuoi account Google o Facebook (usando gli appositi pulsanti). Dopo aver effettuato l’accesso, potrai accedere alla sezione principale del servizio, tramite la quale sono fruibili le lezioni.

In qualsiasi momento, inoltre, puoi selezionare il tuo obiettivo, cioè il numero di minuti che intendi dedicare ogni giorno all’apprendimento della lingua inglese (che equivalgono a un numero di punti da collezionare sul proprio account). Ci sono tre opzioni disponibili.

  • 1.500 punti (5 minuti al giorno).
  • 6.000 punti (15 minuti al giorno).
  • 20.000 punti (45 minuti al giorno).

Naturalmente, la versione free di Memrise non consente di accedere a tutte le risorse presenti in ciascun corso di lingua. Per poter beneficiare di tutte le modalità di apprendimento disponibili e accedere anche ad alcune funzioni esclusive, è necessario sottoscrivere l’abbonamento a Memrise Pro, che è a pagamento. Per fare ciò, clicca sul pulsante Abbonati e scegli una delle tre tipologie di abbonamento disponibili.

  • 8,99 euro al mese.
  • 2,92 euro al mese per l’abbonamento annuale.
  • 139,99 euro per l’abbonamento a vita.

Dopo aver individuato la tipologia di abbonamento che fa per te, indica un metodo di pagamento valido per effettuare l’acquisto e il gioco è fatto.

Se lo desideri, puoi accedere ai corsi di Memrise anche da mobile, scaricando l’app gratuita disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Altri corsi di inglese online

Learn English

In Rete puoi trovare tanti altri corsi di inglese che permettono di affinare la conoscenza di questa lingua. Se, dunque, non hai ancora trovato il miglior corso di inglese online per le tue esigenze, dai un’occhiata alle ulteriori soluzioni elencate nelle prossime righe.

  • Busuu — questo servizio offre la possibilità di imparare non solo l’inglese, ma anche altre decine di lingue, come il portoghese, il francese, il tedesco e lo spagnolo dedicando allo studio della lingua scelta pochi minuti al giorno. Per accedere ai corsi di lingua disponibili su Busuu basta creare un account gratuito sul servizio, ma per frequentare i corsi completi è necessario sottoscrivere un abbonamento Premium a partire da 5,83 euro al mese. I corsi di lingua di Busuu sono accessibili anche su smartphone e tablet, grazie all’app disponibile sia su Android che su iOS/iPadOS.
  • LearnEnglish — questo corso gratuito di lingua inglese è un altro che ti consiglio di valutare, per l’apprendimento della lingua in maniera interattiva e divertente. Il corso di inglese LearnEnglish è disponibile anche sotto forma di app gratuita per Android e iOS/iPadOS.
  • LanguageCourse — un servizio online indirizzato a chi desidera apprendere la lingua inglese, così come quella spagnola, francese, russa o araba (e l’elenco potrebbe andare avanti ancora a lungo). Permette di confrontare diversi corsi di lingua e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
  • Gymglish — ti segnalo anche quest’ottimo servizio, che offre la possibilità di apprendere l’inglese imparando dai propri errori, attraverso spiegazioni dettagliate e personalizzate. Il corso iniziale è gratuito e si basa su un algoritmo che analizza gli errori dell’utente e lo aiuta a colmare le proprie lacune linguistiche. I prezzi dell’abbonamento, che serve per sbloccare lezioni aggiuntive, partono dai 14 € al mese. Molto utile, non trovi? Gymglish è disponibile anche come app gratuita sia su Android che su iOS/iPadOS.

Articolo realizzato in collaborazione con Preply.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.