Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare profilo LinkedIn

di

Dopo averne sentito parlare tanto da parte dei tuoi colleghi, stai pensando di iscriverti anche tu a LinkedIn, il social network del mondo business utilizzato da professionisti e studenti di tutto il mondo per allargare la propria cerchia di contatti, far conoscere a potenziali clienti e datori di lavoro le proprie competenze e cercare nuove opportunità professionali.

Se stai leggendo questa guida, però, mi pare di capire che non hai ancora ben chiaro come fare un profilo LinkedIn, vero? Beh, non preoccuparti: se vuoi, posso darti io qualche “dritta” su come procedere. Non devi far altro che seguire in maniera attenta le indicazioni che sto per darti e, in men che non si dica, ti assicuro che anche tu avrai il tuo profilo LinkedIn.

Dimmi: sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, segui tutti i passaggi che trovi nelle prossime righe. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la tua nuova avventura social!

Indice

Come creare un profilo LinkedIn

Se vuoi sapere come fare un profilo LinkedIn, segui le indicazioni che trovi di seguito. Puoi agire sia da computer che da smartphone o tablet: a te la scelta sulla soluzione che ti sembra più comoda per le tue necessità.

Computer

Se vuoi effettuare l’iscrizione a LinkedIn da computer, collegati a questa pagina Web e compila il modulo che ti viene proposto fornendo, negli appositi campi, nome, cognome, email e password, dopodiché clicca sul bottone Iscriviti ora. Nella nuova pagina che si apre, seleziona il Paese/Area geografica di tuo interesse (es. Italia) dall’apposito menu a tendina, fornisci il CAP della tua città e clicca sul bottone Avanti.

Adesso compila i campi di testo Qualifica più recente Azienda più recente con le informazioni richieste (oppure pigia sul link Sono uno studente se anziché lavorare studi), pigia sul pulsante Continua, fornisci il codice di conferma che ti è stato inviato all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato in fase di registrazione e clicca sul bottone Accetta e conferma.

Nella pagina che si apre, scegli se importare i contatti dalla posta elettronica, pigiando sul pulsante Continua, o se rifiutare, facendo clic sul link Ignora, e segui le istruzioni che ti vengono fornite per aggiungere nuovi contatti e impostare una foto del profilo.

A registrazione effettuata, devi completare il tuo profilo inserendo le informazioni di riepilogo, le esperienze di lavoro fatte e quant’altro. Per riuscirci, fai clic sul simbolo della matita posta sulla scheda situata in alto (nel box contenente il tuo nome e cognome), compila i campi di testo Sommario, Posizione lavorativa attuale, Informazioni di contattoRiepilogo, etc. e clicca sul pulsante Salva per salvare il tutto.

Per aggiungere al profilo una nuova posizione lavorativa o un nuovo grado di formazione, invece, fai clic sui link Aggiungi una nuova posizione lavorativa o Aggiungi un nuovo grado di formazione (sempre dal riquadro Modifica introduzione), compila il modulo che compare a schermo  e pigia sul bottone Salva.

Smartphone e tablet

Se vuoi creare il tuo profilo LinkedIn da smartphone o tablet, avvia l’app ufficiale di LinkedIn sul tuo dispositivo Android o iOS, pigia sulla voce Iscriviti ora, compila i campi di testo Nome, Cognome, Email e Password fornendo i dati richiesti e pigia sul pulsante Accetta e iscriviti.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario effettuare un rapido controllo di sicurezza: apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, procedi con la verifica visiva selezionando le immagini richieste e fai tap sul pulsante Verifica.

Inoltre, per verificare la tua identità, potrebbe esserti richiesto un controllo tramite un codice di verifica: in questo caso, apponi il segno di spunta accanto alla voce Inviami un messaggio di testo per ricevere il codice via SMS o accanto all’opzione Chiamami al numero di telefono per ricevere una chiamata telefonica, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Numero di telefono e premi sul pulsante Invia codice.

Dopo aver ricevuto il codice, inserisci quest’ultimo nel campo Codice di verifica e pigia sul pulsante Verifica codice per completare la procedura. Se non hai ricevuto alcun codice, fai tap sulla voce Invia di nuovo. Successivamente, rispondi o No alla domanda Sei studente? e compila i campi del modulo visualizzato a schermo con le informazioni richieste (es. Qualifica più recente, Azienda più recente, Paese/Area geografica, CAP, etc.).

Segui, infine, la procedura guidata per impostare la foto del profilo e aggiungere i primi contatti e, prima di accedere la tuo account, pigia sul bottone  Vai all’email, seleziona l’email ricevuta da parte di LinkedIn e fai tap sul pulsante Conferma il tuo indirizzo email per attivare l’account e portare a termine la registrazione.

Come creare profilo LinkedIn aziendale

Hai intenzione di creare un profilo LinkedIn aziendale da intestare alla tua società? Per riuscirci, si presuppone che tu abbia già creato un profilo LinkedIn personale (in caso contrario, provvedi seguendo le indicazioni che ti ho dato nei capitoli precedenti) e poi procedi da PC come sto per spiegarti (da smartphone e tablet non si può, almeno al momento).

Per procedere, accedi dunque al tuo account su LinkedIn, clicca sull’icona del quadrato bucherellato posto in alto a destra e, nel menu che compare sulla destra, pigia sul pulsante (+) Crea una pagina aziendale. Nella pagina che si apre, indica le dimensioni della tua impresa selezionando una delle opzioni disponibili (es. Piccole imprese, Medie imprese, etc.) e ti ritroverai al cospetto di un modulo da compilare per creare la pagina dedicata alla tua azienda.

Compila, quindi, i campi di testo presenti nelle sezioni Identità della pagina, Dettagli azienda e Dettagli profilo, apponi il segno di spunta sulla casella Certifico di essere il rappresentante ufficiale di questa azienda e di avere il diritto di agire per conto della stessa nella creazione di questa pagina e, se l’anteprima che ti viene mostrata sulla destra ti soddisfa, pigia sul bottone Crea pagina per portare a termine la procedura.

Come fare profilo LinkedIn efficace

Dopo esserti registrato su LinkedIn, che ne dici di rendere il tuo profilo più efficace e appetibile agli occhi di possibili datori di lavoro e/o clienti? Prova a mettere in pratica i consigli elencati di seguito e i risultati non dovrebbero tardare ad arrivare.

  • Usa una foto del profilo professionale — dal momento che sarà la prima cosa che gli altri noteranno ancor prima di recarsi sul tuo profilo, scegli una foto di qualità. Dal momento che LinkedIn è un social network pensato per il mondo business, usa una foto che ritragga il tuo volto in primo piano, preferibilmente con uno sfondo neutro o sfocato, così che risaltino i tuoi lineamenti. Non commettere l’errore di usare come foto del profilo quella del tuo cane o del tuo gatto, né tantomeno una foto che ti ritragga in vacanza: sarebbe decisamente poco adatta!
  • Fornisci una descrizione del profilo — spiega in poche parole in cosa consiste il tuo lavoro, quali competenze hai e quali sono le tue aspirazioni. Sfrutta la sezione di riepilogo del tuo profilo LinkedIn per aumentarne la tua visibilità, indicizzandolo sul motore di ricerca interno del social network. A tal proposito, ti consiglio di usare parole chiave specifiche che descrivano bene le tue competenze e mansioni.
  • Sii veritiero — sarebbe un grosso errore aggiungere al tuo profilo competenze e/o esperienze di lavoro o di volontariato che in realtà non hai fatto. Prima o poi la verità verrebbe a galla e ti faresti un cattivo nome nell’ambito professionale in cui operi.
  • Collegati con le persone giuste — anche se molti consigliano di raggiungere il prima possibile l’obiettivo dei 500 contatti LinkedIn per dare un tocco di “popolarità” al proprio profilo, ti suggerisco di non cedere alla smania di inviare richieste di contatto a chiunque. Cerca di focalizzarti, piuttosto, su coloro che appartengono al settore in cui operi: questo ti permetterà di creare una rete di contatti molto preziosa per far notare il tuo profilo ad altri utenti e avere un news feed “pulito”.
  • Crea post accattivanti e commenta quelli altrui — dal momento che LinkedIn è un social network, l’interazione è alla base di quest’ultimo. Ecco perché faresti bene a pubblicare regolarmente post interessanti, attinenti alla tua attività professionale e, quando possibile, commentare e consigliare quelli pubblicati da altri utenti. Ti consiglio anche di seguire i gruppi di discussione che trattano tematiche affini ai tuoi interessi e, soprattutto, alle tue attività professionali, in quanto possono tornarti molto utili per ampliare la tua cerchia di conoscenze (e non solo).

Se ti servono informazioni circa l’utilizzo di LinkedIn, consulta pure gli approfondimenti in cui spiego più nel dettaglio che cos’è e come funziona questo social network: sicuramente anche queste letture ti saranno utili.