Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cancellare profilo LinkedIn

di

Seguendo i suggerimenti dei tuoi amici più fidati hai deciso di iscriverti a LinkedIn, il famoso social network dedicato al mondo del lavoro, in modo tale da poter valorizzare il tuo operato lavorativo direttamente online. Tuttavia con il passare dei giorni ti sei reso conto che per quanto utile ed affascinante possa essere LinkedIn proprio non fa perte. Vista la situazione adesso ti piacerebbe quindi capire come fare per cancellare profilo LinkedIn e se in questo momento stai leggendo questa guida è evidente che purtroppo non sei riuscito a capire da solo come precedere. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi però che non hai motivo di preoccuparti… posso spiegarti io come cancellare profilo LinkedIn.

Nelle seguenti righe andrò infatti ad indicarti tutti i passaggi che è necessario effettuare per poter rimuovere il tuo profilo dal celebre servizio di social networking. Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio voglio però specificarti sin da subito che contrariamente alle apparenze cancellare profilo LinkedIn non è affatto complicato e che anche tu, poco esperto in fatto di informatica e servizi online, puoi riuscirci senza particolari problemi.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire quali operazioni bisogna effettuare per poter cancellare profilo LinkedIn ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti con attenzione sulla lettura di questa guida. Pronto? Bene, allora cominciamo.

Prima di dare il via alla procedura mediante cui cancellare profilo LinkedIn è bene però che tu tenga conto di alcune cose importanti. Una volta avviata e completata la procedura per cancellare profilo LinkedIn non avrai più accesso ai tuoi collegamenti né tantomeno alle informazioni che hai aggiunto al tuo account inoltre il tuo profilo non sarà più visibile sul social network e prederai tutte le segnalazioni e le conferme di competenze che avevi ottenuto. Se non è dunque tua intenzione perdere uno o più di queste informazioni ti invito a pensarci molto attentamente prima di cancellare profilo LinkedIn. Fatta questa doverosa premessa procediamo.

Cancellare profilo LinkedIn

Per poter cancellare profilo LinkedIn la prima cosa che devi fare è effettuare l’accesso al tuo account. Per fare ciò apri il browser Web che più preferisci, digita linkedin nella barra di ricerca dello stesso e poi clicca sul primo risuolato che ti viene mostrato in elenco. Se desideri velocizzare l’esecuzione di questi passaggi puoi cliccare qui direttamente.

Successivamente compila i campi Email e Password annessi nella parte in alto della pagina Web che andrà ad aprirsi digitando l’indirizzo di posta elettronica che utilizzi per accedere al social network e la password associata al tuo account e poi pigia sul pulsante Accedi.

Screenshot di LinkedIn

Ora che hai effettuato l’accesso al tuo account per poter cancellare profilo LinkedIn porta il cursore del mouse sulla tua foto che risulta collocata nella parte in alto a destra della pagina visualizzata e poi fai clic sul collegamento Gestisci collocato accanto alla voce Privacy e impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.

Screenshot di LinkedIn

Nella nuova schermata che a questo punto andrà ad aprirsi fai clic prima sulla scheda Account collocata in basso sulla sinistra dopodiché seleziona la voce Chiudi il tuo account annessa alla sezione Link utili.

Screenshot di LinkedIn

Nella nuova pagina che adesso ti verrà mostrata indica il motivo in base al quale intendi chiudere il tuo account LinkedIn selezionandone uno tra quelli disponibili, a seconda di quelle che sono le tue ragioni puoi scegliere tra: Ho un account duplicato, Ricevo troppe email, L’adesione non mi offre alcun vantaggio oppure Utilizzo un diverso servizio di Professional Networking. Nel caso in cui la motivazione in base alla quale desideri cancellare profilo LinkedIn non fosse presente tra quelle già elencate seleziona la voce Altro e poi compila la casella sottostante esplicando di tuo pungo le ragioni che motivando la tua scelta. Successivamente pigia sul pulsante Continua e poi attieniti alle ultime e semplici istruzioni che ti vengono mostrate a schermo per portare a termine la procedura.

Screenshot di LinkedIn

Tieni presente che dopo aver completato la procedura per cancellare profilo LinkedIn il tuo account potrebbe comparire ancora per qualche giorno nelle ricerche di Yahoo!, Bing e Google, questo perché i tre motori di ricerca hanno bisogno di indicizzare la tua rimozione dal social network e la cosa non avviene sempre in maniera istantanea.

Sappi poi che una volta completata la proceduta mediante cui cancellare profilo LinkedIn non potrai più tornare indietro. Questo, in altri termini, sta a significare che in caso di ripensamenti non potrai avere nuovamente il tuo profilo ma per poter utilizzare nuovamente LinkedIn dovrai provvedere a creare un nuovo account partendo da zero.

Cancellare profilo LinkedIn duplicato

Se invece intendi cancellare profilo LinkedIn perché ne avevi aperti due ed adesso intendi eliminare il “doppione” la procedura da seguire per riuscire nell’impresa risulta leggermente differente da quella che ti ho indicato nelle precedenti righe. Per poter rimuovere il profilo doppione presente su LinkedIn dovrai infatti cancellare l’account che desideri eliminare attenendoti alle indicazioni che ti ho già fornito dopodiché dovrai associare l’indirizzo email che utilizzavi per l’account cancellato a quello che intendi mantenere aperto.

Per conoscere tutti i dettagli riguardo l’iter da seguire in tal caso ti suggerisco di consultare l’apposita pagina presente sul sito Internet ufficiale di LinkedIn in cui viene specificata l’intera procedura per filo e per segno ed alla quale puoi accedere facendo clic qui.