Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellarsi da LinkedIn

di

LinkedIn è un social network che si distingue da Facebook e da Twitter per la sua natura squisitamente professionale volta alla ricerca e alla creazione di nuove opportunità di lavoro per i suoi iscritti. È molto frequentato a livello globale ma purtroppo in Italia spesso viene sottovalutato e sfruttato molto meno di quanto si potrebbe ed il fatto che tu ora sia qui e stia leggendo questa guida, cercando di capire come cancellarsi da LinkedIn, ne è un’evidente prova.

Se dunque anche tu ti eri iscritto a LinkedIn sperando di ottenere spunti utili alla tua vita professionale ma nell’arco di diversi mesi non sei riuscito a trovare nulla di interessante, puoi tornare indietro ed eliminare la tua iscrizione al servizio nel giro di pochi secondi. Al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare, cancellarsi da LinkedIn non è affatto complicato, basta solo sapere dove mettere le mani e il gioco è fatto, hai la mi parola.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per cancellarsi da LinkedIn ti suggerisco di prenderti una manciata di minuti di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura delle seguenti righe. Sono più che sicuro che alla fine riuscirai “nell’impresa” e che sari anche pronto ad affermare che cancellarsi da LinkedIn era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Sei pronto? Si? Molto bene, allora mettiamo al bando le ciance e cominciamo subito a darci da fare.

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per cancellarsi da LinkedIn ci tengo però a farti presente un paio di cose a mio avviso abbastanza importi. Innanzitutto, tieni conto che una volta avviata e completata la procedura per cancellarsi da LinkedIn non avrai più accesso ai tuoi collegamenti né tantomeno alle informazioni che hai aggiunto al tuo account. In secondo luogo, il tuo profilo non sarà più visibile sul social network e prederai tutte le segnalazioni e le conferme di competenze che avevi ottenuto.

Se non è dunque tua intenzione perdere uno o più di queste informazioni ti invito a pensarci molto attentamente prima di mettere in atto tutto il procedimento per la cancellazione dell’account. Se hai anche soltanto un dubbio, rimanda il tutto a quando sarai effettivamente sicuro di voler cancellare il tuo profilo da LinkedIn.

Considera poi che la cancellazione dell’account LinkedIn non è in alcun modo reversibile. Di conseguenza, qualora dovessi avere dei ripensamenti non potrai avere il tuo profilo indietro ma per poter ricominciare ad usufruire del social network dovrai provvedere a creare un nuovo account partendo praticante da zero.

Premesso ciò, se sei effettivamente convinto sul da farsi e vuoi dunque scoprire che cosa bisogna fare per cancellarsi da LinkedIn in modo tale da eliminare il tuo profilo sul social network, la prima cosa che devi fare è effettuare l’accesso al tuo account. Apri quindi il browser Web che più preferisci, digita www.linkedin.com nella barra degli indirizzi dello stesso e poi pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del computer. Se desideri velocizzare l’esecuzione di questi passaggi, puoi cliccare qui direttamente.

Adesso che visualizzi la pagina Web principale del social network, compila i campi Email e Password annessi nella parte in alto a destra della stessa digitando l’indirizzo di posta elettronica che utilizzi per accedere a LinkedIn e la password associata al tuo account dopodiché fai clic sul pulsante Accedi.

Come cancellarsi da LinkedIn

Ora che hai effettuato l’accesso al tuo account, per poter cancellare il tuo profilo da LinkedIn procedi nel seguente modo. Porta il cursore del mouse sulla tua foto che risulta collocata nella parte in alto a destra della pagina visualizzata e poi fai clic sul collegamento Gestisci collocato accanto alla voce Privacy e impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.

Come cancellarsi da LinkedIn

Nella nuova schermata che a questo punto andrà ad aprirsi, fai clic prima sulla scheda Account collocata in alto sulla sinistra, scorri la pagina Web che ti viene mostrata, individua la sezione Abbonamenti che risulta collocata in basso e poi fai clic sul collegamento Cambia che trovi in corrispondenza della voce Chiusura account.

Come cancellarsi da LinkedIn

Nella nuova pagina Web che ora ti viene mostrata, specifica qual è il motivo per in base al quale hai deciso di eliminare il tuo profilo da LinkedIn mettendo il segno di spunta accanto ad una delle opzioni disponibili. A seconda di quelle che sono le tue ragioni puoi scegliere tra: Ho un account duplicatoRicevo troppe emailL’adesione non mi offre alcun vantaggio oppure Utilizzo un diverso servizio di Professional Networking.

Se ritieni sia il caso di comunicare ulteriori dettagli a LinkedIn riguardo la tua scelta compila il campo vuoto sottostate la voce La tua opinione conta. C’è altro che vorresti farci sapere? dopodiché clicca sul pulsante Avanti e segui le istruzioni a schermo per completare la cancellazione del tuo account.

Come cancellarsi da LinkedIn

Tieni presente che una volta portata a termine tutta la procedura per cancellarsi da LinkedIn, il tuo account potrebbe comparire ancora per qualche giorno nelle ricerche di Yahoo!, Bing e Google. Qualora fosse così non allarmarti, questo accade perché i tre motori di ricerca hanno bisogno di indicizzare la tua rimozione dal social network e la cosa non avviene sempre in maniera istantanea.

Se invece ti interessa capire come cancellarsi da LinkedIn perché avevi aperto due account ed ora ti piacerebbe eliminare il profilo “doppione” la procedura da seguire risulta leggermente differente da quella che ti ho già indicato nelle precedenti righe.

Per poter rimuovere il profilo doppione presente su LinkedIn dovrai innanzitutto eliminare l’account che desideri cancellare attenendoti alle indicazioni che ti ho già fornito dopodiché dovrai associare l’indirizzo email che utilizzavi per l’account cancellato a quello che intendi mantenere aperto. Più facile a farsi che a dirsi.

Per aggiungere un indirizzo di posta elettronica su LinkedIn collegati al tuo account, porta il cursore del mouse sulla tua foto che risulta collocata nella parte in alto a destra della pagina principale del social network e fai clic sul collegamento Gestisci che trovi in corrispondenza della voce Privacy e impostazioni del menu che è andato ad aprirsi.

In seguito, clicca sulla scheda Account che risulta collocata in alto a sinistra, individua la voce Indirizzi email e fai clic sul collegamento Cambia che trovi di lato.

Successivamente clicca sul collegamento Aggiungi indirizzo email, digita l’indirizzo di posta elettronica dell’altro account LinkedIn che intendi unire con quello in uso nel campo vuoto che ti viene mostrato a schermo e poi fai clic sul bottone Invia verifica.

Come cancellarsi da LinkedIn

Una volta effettuati questi passaggi, ricordati di accedere alla casella di posta elettronica facente riferimento all’indirizzo email precedentemente specificato e di confermare la tua volontà di associarlo all’account previo clic sull’apposito link contenuto all’interno della mail che ti è stata spedita dal team del social network.

Per ulteriori dettagli riguardo l’iter da seguire, ti suggerisco di consultare l’apposita pagina annessa alla sezione Assistenza del sito Internet ufficiale di LinkedIn alla quale puoi accedere facendo clic qui.

Nota: Tutta la procedura per cancellarsi da LinkedIn che ti ho indicato in questa guida può essere effettuata senza problemi da computer. Per quanto riguarda invece smartphone e tablet, purtroppo al momento non si tratta di un procedimento fattibile mediante app ufficiale. Questo non esclude però il fatto che avviando il browser Web installato sul tuo dispositivo (es. Google Chrome su Android e Safari su iOS) e collegandoti al sito Internet del social network andando ad abilitare la visualizzazione desktop dello stesso tu non possa effettuare tutte le operazioni che ti ho indicato nelle precedenti righe direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet.