Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire da LinkedIn

di

Avevi urgenza di controllare alcune informazioni del tuo profilo LinkedIn e, non avendo alcun tuo dispositivo con te, hai chiesto a un tuo amico di farti accedere all'account tramite il suo cellulare o il suo PC. Naturalmente, il tuo amico ti ha lasciato fare, ma ora non hai la più pallida idea di come eseguire il logout.

Ti garantisco che ti stai perdendo in un bicchier d'acqua! Uscire dal proprio account LinkedIn, infatti, è di una semplicità disarmante e in questa guida te lo dimostrerò. Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti come uscire da LinkedIn. Che tu voglia procedere da mobile o dalla versione desktop della piattaforma non ha importanza: ti mostrerò come fare in ambedue i casi.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e vedrai che, seguendo step by step le istruzioni che sto per fornirti, tutto andrà per il meglio!

Indice

Come si esce da LinkedIn

Vediamo, quindi, come si esce da LinkedIn in modo rapido e semplice. Di seguito ti mostrerò come agire sia sfruttando l'app di LinkedIn per dispositivi mobili sia la versione Web della piattaforma.

Come uscire da LinkedIn sul cellulare

Eseguire il logout da LinkedIn

Se intendi scoprire come uscire da LinkedIn sul cellulare, è probabile che tu voglia sapere nello specifico come uscire da app LinkedIn.

Innanzitutto, provvedi ad avviare l'app del celebre social network professionale sul tuo dispositivo Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS e poi fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo, che si trova nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.

Successivamente, premi sulla dicitura Impostazioni (in fondo al menu che si è aperto lateralmente sulla sinistra) e, quindi, scorri la nuova schermata apertasi fino in fondo. Per concludere, fai tap sulla voce Esci e il gioco è praticamente fatto.

Hai effettuato l'accesso a LinkedIn dalla versione Web per dispositivi mobili? In tal caso, apri la scheda del browser in cui è presente la sessione che intendi chiudere, fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo (in alto a sinistra), così da recarti sul tuo profilo.

Dopodiché premi sull'icona dell'ingranaggio (in alto a destra dell'immagine di copertina del tuo profilo) e poi scorri la schermata apertasi e pigia sulla dicitura Esci posta in fondo per finalizzare il logout.

Come uscire da LinkedIn sul PC

Eseguire il logout da LinkedIn da PC

Desideri uscire da LinkedIn sul PC, in quanto hai effettuato l'accesso al tuo profilo agendo da un browser per piattaforme desktop? Anche in questo caso l'operazione richiederà pochi istanti.

Tanto per iniziare, apri la scheda in cui è presente la sessione di LinkedIn attiva, fai clic sul menu Tu (in alto, sulla destra) e, nel menu che si apre, seleziona la voce Esci. Missione compiuta!

Come cancellarsi da LinkedIn definitivamente

LinkedIn

Se stai leggendo questa parte della guida, evidentemente il tuo intento era quello di cancellarti da LinkedIn definitivamente. Se le cose stanno così, evidentemente sei capitato sulla guida sbagliata, in quanto la tematica che ho trattato è diversa da quella a cui sei interessato tu.

In ogni caso, non preoccuparti, perché puoi tranquillamente sapere il da farsi consultando la mia guida su come cancellarsi da LinkedIn. Come potrai notare dalla lettura che ti ho appena linkato, riuscirci è semplicissimo (basta recarsi nelle impostazioni del proprio account, nella sezione dedicata alla sua gestione, e avviare la procedura di chiusura direttamente da lì).

Come cancellarsi da LinkedIn Premium

Come disattivare LinkedIn premium da app

Se desideri sapere come cancellarsi da LinkedIn Premium, la versione in abbonamento della piattaforma, sappi che dovrai procedere dalle impostazioni del tuo account, specificatamente nella sezione dedicata alla gestione dell'abbonamento, da cui potrai annullare la sottoscrizione.

Nel caso tu abbia attivato l'abbonamento direttamente dall'app di LinkedIn, invece, dovrai agire dalla sezione dedicata agli abbonamenti del Play Store (su Android) oppure dall'app Impostazioni (su iOS). Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.