Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Cos’è LinkedIn

di

Dopo aver concluso un’esperienza lavorativa, stai ora cercando un nuovo impiego. A questo proposito, alcuni amici più esperti del Web, ti hanno consigliato di iscriverti a LinkedIn per registrare online il tuo curriculum vitae. Nutri però alcuni dubbi sull’efficacia di questo strumento, specialmente perché non sai molto bene che cos’è LinkedIn e come funziona.

Se è così e ci ho preso con questa mia descrizione, allora non devi assolutamente preoccuparti. Posso spiegarti nel dettaglio che cos’è LinkedIn e le sue funzionalità principali. Si tratta infatti di un social network dedicato al mondo del lavoro attraverso il quale potrai valorizzare al meglio le tue esperienze lavorative e cercare un nuovo impiego.

In questa mia guida ti parlerò infatti nel dettaglio degli strumenti offerti da LinkedIn per la creazione del curriculum online e di quelli pensati per la ricerca del lavoro, dandoti alcuni suggerimenti che ti permetteranno di farti notare dalle aziende.

Sei pronto a leggere questa mia guida dove ti parlerò nel dettaglio di che cos’è LinkedIn? Prenditi qualche minuto di tempo per esplorare questo social network nei dettagli; vedrai che seguendo questa mia guida, LinkedIn non avrà più segreti per te. Mettiti comodo, si comincia!

LinkedIn: come registrarsi al social network


Per capire nel dettaglio che cos’è LinkedIn e quali sono gli strumenti offerti per la ricerca del lavoro, la prima cosa che devi fare è quella di registrarti, se ancora non l’hai fatto, o effettuare l’accesso al tuo account.

Apri il browser Web che più preferisci e digita l’indirizzo del sito Internet ufficiale di LinkedIn: www.LinkedIn.com. Inserisci il tuo nome e cognome, l’indirizzo di posta elettronica che vorresti utilizzare per registrarti al social network e inventa una password che sarà d’ora in avanti legata al tuo account.

Se invece ti sei già registrato e desideri effettuare l’accesso, inserisci l’email e la password nei campi Email e Password e premi il pulsante Accedi. Nel caso in cui tu non ti sia ancora registrato, potrai farlo gratuitamente.

Tutto fatto? Benissimo! Ora, ti spiego come potrai registrare il tuo curriculum vitae online. Rispondi alle domande che ti vengono poste, indica il tuo Paese di provenienza e il codice di avviamento postale (per esempio 20100). Tutte le domande che ti verranno fatte serviranno per guidarti nella compilazione del tuo curriculum vitae online.

Indica quindi se sei uno studente oppure la denominazione della tua azienda e la tua qualifica, se lavori. Al primo accesso o alla prima registrazione, LinkedIn ti chiederà subito di impostare un avviso per le offerte di lavoro. LinkedIn, infatti, oltre ad essere un social network, integra al suo interno un motore di ricerca dedicato alle offerte di lavoro.

Nel caso in cui si presentasse una domanda per un’opportunità lavorativa di una mansione desiderata, puoi impostare la ricezione di una notifica via email. Compila quindi i campi nella schermata di avviso per le offerte di lavoro, indica la mansione e la località presso la quale vorresti trovare un lavoro. Scegli se ricevere un avviso ogni giorno oppure ogni settimana.

LinkedIn: la rete e i collegamenti

Parliamo ora della parte social di LinkedIn: in quanto social network, è chiaramente composto da persone. Il primo passo per farsi notare, nel caso tu stia cercando un nuovo lavoro, è infatti quello di aggiungere dei collegamenti alla tua rete.

Per aggiungere dei collegamenti alla tua rete, premi il pulsante Rete dal menu in alto. In questa sezione potrai gestire e tenere d’occhio la lista di persone che hai aggiunto su LinkedIn. La sezione Gestione degli inviti in sospeso ti permette di accettare o rifiutare le richieste di amicizia. Il funzionamento dei collegamenti di LinkedIn è identico al sistema di amicizie di Facebook. Per esempio, se scegli di collegarti con me su LinkedIn (mi trovi come Salvatore Aranzulla), mi invierai una richiesta di collegamento che io potrò nel caso accettare.

Il mio consiglio è quello di collegarti con persone che conosci (amici o conoscenti) e anche con colleghi di lavoro attuali o precedenti. Scopo principale di LinkedIn è quello di aiutarti a rimanere in contatto con la tua cerchia di conoscenze lavorative. Collegandoti su LinkedIn con persone con cui hai lavorato in passato, potrà anche esserti utile per avere delle referenze che ti aiuteranno nella ricerca del tuo prossimo lavoro.

Per cercare persone da aggiungere, puoi anche scegliere di importare su LinkedIn la lista dei tuoi indirizzi email; qualcuna di queste persone potrebbe avere un profilo.

LinkedIn: creare un curriculum online

Se hai seguito correttamente tutte le mie indicazioni, a questo punto avrai aggiunto alcune persone su LinkedIn. Ottimo. Ora però diamo ai tuoi contatti di LinkedIn qualcosa da leggere: nelle righe successive di guiderò passo per passo alla creazione del tuo curriculum vitae online.

La prima cosa che devi fare per creare il tuo curriculum su LinkedIn è recarti alla sezione del tuo profilo. Fai clic sulla voce Tu situata in alto nella barra del menu. Ti troverai nella schermata dedicata alla compilazione del tuo profilo; LinkedIn stesso ti aiuterà alla compilazione, con alcuni suggerimenti e linee guida.

Il riquadro Rafforza il tuo profilo ti chiederà di rispondere ad alcune domande su di te: quale scuola o università hai frequentato? Quando hai terminato la tua ultima esperienza lavorativa? Dove stai lavorando, ad oggi? Quali sono le tue competenze? Parti dall’inizio e cerca di rispondere meglio che puoi a tutte le domande che ti verranno poste.

Rispondi alla domanda “quale scuola o università hai frequentato?”, digitando il nome della o delle scuole che hai frequentato. Per esempio: Università degli Studi di Milano. Trova la voce corrispondente nel menu a tendina e prosegui, indicando gli anni in cui hai frequentato l’istituto di formazione che hai indicato. Per esempio: dal 2000 al 2005. Indica anche la specializzazione del tuo corso di studi. Per esempio: Giornalismo. Infine indica la tipologia di certificazione che hai ottenuto. Per esempio: Laurea Triennale.

Rispondi anche alle domande dettagliate relative alle tue esperienze lavorative; aggiungi le tue competenze per mostrare ai tuoi collegamenti la tua esperienza. Le competenze che potrai indicare potranno fare riferimento alle tue abilità in determinati ambiti (per esempio: comunicazione o analisi dati), ma anche all’utilizzo di programmi o applicativi di vario tipo (per esempio: Microsoft Excel o WordPress). Nello specifico, la sezione delle competenze è molto importante: i tuoi collegamenti di LinkedIn potranno confermarle dandoti così una sorta di referenza.

Aggiungi anche un riepilogo relativo alle tue esperienze e ai tuoi interessi. Si tratta di una sezione riassuntiva dedicata alle tue esperienze e competenze, dove puoi riassumere le tue conoscenze e competenze in una descrizione sommaria che ti rappresenti. Puoi includervi gli anni di esperienza, il settore d’appartenenza o le competenze acquisite. Se lo desideri, puoi anche inserire i risultati raggiunti durante il tuo percorso lavorativo o le esperienze di lavoro precedenti.

Per finire, non dimenticarti di compilare anche le informazioni relative alle tue esperienze lavorative precedenti. In questo modo LinkedIn potrà anche aiutarti a trovare nuovi collegamenti. Per ogni posizione lavorativa che scegli di inserire, indica nel dettaglio la mansione svolta e la durata del lavoro.

In questo modo hai terminato la prima parte sommaria del tuo curriculum vitae. La compilazione del tuo profilo su LinkedIn però non finisce qui: adesso devi parlare delle tue esperienze lavorative nel dettaglio. Se fai clic sulla voce Aggiungi una nuova sezione del profilo. Si aprirà un menu a tendina diviso in diverse sezioni.

Dovrai ora dedicarti alla compilazione completa e approfondita del tuo curriculum vitae, inserendo informazioni precise su quello che è il tuo percorso lavorativo e scolastico. Potrai illustrare la tua storia lavorativa includendo collaborazioni o stage e mettere in risalto le tue competenze e i tuoi punti di forza a livello professionale.

Tramite il tuo profilo LinkedIn puoi anche elencare, per esempio, le tue pubblicazioni, i corsi frequentati o i riconoscimenti professionali, le lingue che conosci, ma anche gli esami che hai superato. Esplora e fai clic sulle voci Percorso Professionale e AccademicoCompetenze e Traguardi Raggiunti.

Rispondi alle domande e descrivi nel dettaglio ciò ti rappresenta dal punto di vista professionale. Se lo desideri, puoi anche scegliere di creare un profilo in un’altra lingua e persino aggiungere link esterni a documenti, foto, video e presentazioni che costituiranno gli allegati del tuo curriculum vitae.

LinkedIn: la ricerca del lavoro

Come accennato all’inizio, LinkedIn è un potente strumento per la ricerca del lavoro. Nella barra dei menu in alto, premi il pulsante Lavoro per accedere alla sezione dedicata al motore di ricerca delle offerte lavorative. In questa sezione potrai cercare e rispondere alle offerte di lavoro pubblicate dalle aziende su LinkedIn. Negli Stati Uniti questo strumento è molto diffuso e vi sono moltissime persone che trovano lavoro rispondendo alle offerte di lavoro pubblicate su LinkedIn. In Italia, sebbene questo tipo di strumento sia utilizzato, è ancora poco conosciuto. Chiaramente su LinkedIn troverai le offerte di lavoro di aziende più all’avanguardia che, oltre ai classici metodi per la ricerca di dipendenti tramite agenzie interinali, scelgono di utilizzare anche LinkedIn in quanto comprendono la potenzialità di questo strumento di social networking.

Nel motore di ricerca di LinkedIn puoi effettuare una ricerca per qualifica, parola chiave o azienda, nella località che più desideri. Se fai clic su un’offerta di lavoro pubblicata, potrai leggere la descrizione del lavoro e i requisiti richiesti per poi eventualmente inoltrare la tua candidatura. Per alcune offerte di lavoro dovrai candidarti sul sito Web dell’azienda, per altre, invece, potrai candidarti direttamente tramite LinkedIn. Inoltrando la tua candidatura in quest’ultimo modo, l’autore dell’offerta di lavoro riceverà un’email con le tue informazioni di contatto e un link che indirizza al tuo profilo LinkedIn.

Cercare un lavoro con LinkedIn è gratuito ma, se lo desideri, puoi effettuare la sottoscrizione all’abbonamento LinkedIn Premium. I vantaggi e i prezzi dipendono dall’abbonamento sottoscritto. Per esempio, se vuoi sfruttare al meglio gli strumenti di LinkedIn per la ricerca del lavoro, puoi sottoscrivere l’abbonamento Carriera a LinkedIn Premium (22,56€ al mese). Potrai mettere in primo piano la tua candidatura, rispetto a quella di altri candidati, scoprire le aziende e le persone che visitano il tuo profilo e anche confrontare il tuo curriculum vitae con quello degli altri candidati. Gli abbonamenti Business (42,69€ al mese), Vendite (58,55€ al mese) e Assunzioni (91,44€ al mese), sono invece più indicati per le aziende per poter ricercare potenziali clienti o candidati a una determinata offerta lavorativa.