Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come richiedere amicizia su Facebook

di

Dopo aver sentito parlare così tanto di Facebook, anche tu hai deciso di creare il tuo account: operazione che sei riuscito a portare a termine senza alcuna difficoltà dopo aver letto il mio tutorial che ho dedicato all’argomento. Dato che stai muovendo i primi passi sulla piattaforma ideata da Mark Zuckerberg, però, non hai ancora compreso bene come utilizzare tutte le sue funzioni principali. Ad esempio non sai ancora come richiedere amicizia su Facebook. Beh, ma non ti preoccupare! È una cosa normale per un utente alle prime armi come te. E poi sappi che sei capitato nuovamente nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò passo dopo passo come puoi inviare una richiesta d’amicizia su Facebook sia da PC che dall’applicazione ufficiale del social network per i dispositivi mobili. Come se ciò non bastasse, ti darò anche qualche “dritta” su come trovare amici su Facebook utilizzando nel modo giusto la funzione “Persone che potresti conoscere” e caricando i contatti che sono salvati nella rubrica del tuo smartphone.

Come dici? Non vedi l’ora di iniziare? E allora cosa aspetti?! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere le informazioni contenute nelle prossime righe e, cosa ancora più importante, mettile in pratica. Sono sicuro che non avrai alcuna difficoltà a coltivare delle nuove amicizie virtuali su Facebook e, perché no, anche a ritrovare qualche “vecchio” amico di cui hai perso le tracce e che non senti da tanto tempo. Ti auguro buona lettura e buon divertimento su Facebook!

Indice

Richiedere amicizia su Facebook da PC

Come entrare nel mio profilo Facebook

Se vuoi richiedere l’amicizia su Facebook da PC, utilizzando quindi la versione Web del social network, collegati alla pagina d’accesso di quest’ultimo ed esegui il login al tuo account. Ad accesso effettuato, digita il nome dell’utente (o, in alternativa, la sua e-mail o il suo numero di cellulare) nel campo di testo Cerca (la barra di ricerca che è collocata in alto a sinistra) e clicca sull’icona della lente di ingrandimento o pigia sul tasto Invio della tastiera per avviare la ricerca.

Non appena la ricerca avrà prodotto i suoi risultati, individua l’amico a cui vuoi inviare la richiesta d’amicizia e clicca sul suo nome per visualizzarne il profilo. Dal momento che potrebbero esserci utenti omonimi, dopo aver cliccato sul nome della persona alla quale vuoi inviare la richiesta d’amicizia, accertarti che si tratti davvero della persona giusta controllando le sue foto e le sue informazioni personali.

Una volta verificato di essere sul profilo dell’utente giusto, fai clic sul pulsante Aggiungi agli amici che si trova all’interno della foto di copertina (un po’ più a destra della foto del profilo) e, se tutto è andato per il verso giusto, il pulsante “Aggiungi agli amici” dovrebbe aver lasciato il posto al bottone Richiesta d’amicizia inviata.

Ora devi semplicemente aspettare che l’utente accetti la tua richiesta. Se ciò accadrà, riceverai una notifica nella quale ti verrà detto che l’utente ha accettato la tua richiesta ed è stato aggiunto alla lista dei tuoi amici di Facebook. Se, invece, l’utente ignorerà la tua richiesta, non riceverai alcuna notifica.

Qualora dovessi accorgerti di aver inviato la richiesta d’amicizia alla persona sbagliata, annulla l’invio della richiesta d’amicizia: fai clic sul bottone Richiesta d’amicizia inviata, seleziona la voce Annulla richiesta nel menu che compare a schermo e conferma la tua intenzione cliccando nuovamente sul bottone Annulla richiesta dal riquadro che si apre.

Nota: i profili di alcuni utenti potrebbero non mostrare il pulsante “Aggiungi agli amici” perché sono attivate alcune impostazioni della privacy. Se vuoi avere maggiori dettagli al riguardo, non esitare a leggere l’approfondimento in cui spiego come privatizzare Facebook. Inoltre, se hai bloccato un utente, per inviargli la richiesta d’amicizia devi prima sbloccarlo. Ad altri utenti, invece, non puoi inviare richieste d’amicizia perché hanno raggiunto la soglia massima di 5.000 amici.

Richiedere amicizia su Facebook da mobile

Richiedere l’amicizia su Facebook dal proprio dispositivo mobile non è affatto complicato: la procedura che devi seguire non è poi così diversa da quella che ti ho mostrato in merito alla versione desktop del social network.

Per inviare la richiesta di amicizia su Facebook dal tuo smartphone o dal tuo tablet, avvia innanzitutto l’app ufficiale di Facebook (disponibile al download gratuito sia per Android che per iOS e Windows 10 Mobile) ed esegui l’accesso al tuo account (se necessario).

A login effettuato, digita nella barra di ricerca situata in alto (per intenderci, nel campo di testo Cerca) il nome dell’utente al quale vuoi inviare una richiesta d’amicizia e poi recati sul suo profilo per verificarne l’identità. Dopodiché pigia sul pulsante Aggiungi agli amici (l’icona dell’omino con accanto il simbolo +) collocato immediatamente sotto la sua foto del profilo.

Ora non devi fare altro che aspettare e sperare che l’utente accetti la tua amicizia. In caso affermativo, riceverai una notifica la quale ti indicherà che la persona ha accolto positivamente la tua richiesta ed è stato aggiunto alla lista dei tuoi amici di Facebook. Naturalmente, se l’utente non accetta la tua richiesta o la ignora, non riceverai alcuna notifica.

Se dovessi accorgerti di aver inviato la richiesta d’amicizia all’utente sbagliato, puoi porre rimedio alla situazione pigiando sul pulsante Annulla (l’icona dell’omino con accanto il simbolo della freccia che punta verso destra) e confermare l’operazione pigiando sulla voce Annulla richiesta dal riquadro che ti viene mostrato a schermo.

Nota: sui profili di alcuni utenti non è presente il pulsante “Aggiungi agli amici” perché potrebbero essere state attivate alcune impostazioni della privacy (come quelle che ti ho mostrato nell’articolo in cui spiego come privatizzare Facebook). Ricordati anche che, se hai bloccato un utente, per inviargli la richiesta d’amicizia devi prima sbloccarlo. Ad altri utenti, invece, non puoi inviare richieste d’amicizia perché hanno raggiunto la soglia massima di 5.000 amici.

Come trovare amici su Facebook

Se hai difficoltà a trovare su Facebook gli amici che conosci nella vita reale, utilizza la funzione “Persone che potresti conoscere” per cercare nuovi amici e/o carica i contatti dallo smartphone o da uno dei tuoi account.

Attraverso la funzione “Persone che potresti conoscere”, Facebook esaminerà dei dati riguardanti il tuo profilo (gli amici in comune con altri utenti, i gruppi Facebook a cui sei iscritto, le scuole che hai frequentato e quant’altro) e ti proporrà di inviare l’amicizia ad alcuni utenti che potresti realmente conoscere.

Pertanto, se scorrendo il feed di Facebook trovi alcuni utenti che conosci all’interno della sezione Persone che potresti conoscere, invia loro una richiesta d’amicizia servendoti dell’apposito pulsante Aggiungi agli amici. Puoi stare certo che, se conosci davvero gli utenti in questione, ci sono buone probabilità che accettino la tua richiesta d’amicizia (a meno che tu non ti nasconda dietro un profilo fake!).

Se vuoi caricare i contatti dallo smartphone al fine di chiedere loro l’amicizia su Facebook, invece, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo mobile ed esegui l’accesso al tuo account (se richiesto). Dopodiché, pigia sul simbolo (≡) che è situato in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS), pigia poi sulla voce Trova i tuoi amici > Contatti (su Android) o Amici > Contatti (su iOS) e poi fai tap sul pulsante azzurro Inizia per avviare il caricamento dei tuoi contatti tramite la procedura guidata che compare a schermo.

Da questo momento in poi, Facebook può accedere alle informazioni relative ai contatti presenti nella rubrica del tuo smartphone (nomi, numeri di telefono, soprannomi, etc.) e sulla base di tali informazioni ti proporrà gli utenti con cui entrare in contatto sul social network.

Qualora volessi interrompere la condivisione dei tuoi contatti, puoi disattivare l’impostazione nel seguente modo: su Android, pigia sul pulsante (≡) e poi recati in Impostazioni app > Caricamento continuo dei contatti e disattiva l’impostazione spostando su OFF l’interruttore; su iOS, pigia sul  pulsante (≡) e recati in Impostazioni > Impostazioni dell’account > Generali > Carica i contatti e poi sposta su OFF l’interruttore per disattivare l’impostazione.

Ah… quasi dimenticavo! Puoi caricare su Facebook anche i contatti che hai salvato su iCloud, Outlook, Yahoo! e altri servizi di posta elettronica. Per fare ciò, accedi alla pagina relativa alle richieste d’amicizia, scegli il tipo di account da cui desideri caricare i contatti (es. iCloud o Outlook), inserisci le informazioni richieste per accedere all’account selezionato e fai clic sul pulsante blu Trova amici.