Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come richiedere amicizia su Facebook

di

Nonostante Facebook sia uno dei social network più famosi al mondo, ti sei registrato allo stesso soltanto di recente. Per questo motivo, dato che stai ancora muovendo i tuoi primi passi su questa piattaforma ideata da Mark Zuckerberg, non hai ancora compreso bene come utilizzare tutte le sue funzioni principali. In particolar modo, vorresti conoscere nuove persone, inviando una richiesta di amicizia ad altri utenti iscritti, ma non sai come riuscirci.

Se le cose stanno in questo modo, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo come richiedere amicizia su Facebook sia da smartphone e tablet che da computer. Inoltre, qualora la cosa ti dovesse interessare, ti illustrerò altre funzionalità del social network che permettono di seguire gli aggiornamenti delle altre persone senza aggiungerle agli amici.

Come dici? Non vedi l'ora di iniziare? E allora cosa aspetti?! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere le informazioni contenute nelle prossime righe e, cosa ancora più importante, mettile in pratica. Sono sicuro che non avrai alcuna difficoltà a coltivare delle nuove amicizie virtuali su Facebook. Ti auguro una buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come chiedere un'amicizia su Facebook

Se sei d'accordo passiamo subito alla parte pratica di questo tutorial e vediamo insieme, nel dettaglio come richiedere amicizia su Facebook agendo da smartphone e tablet, impiegando l'app ufficiale del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS, oltre che da computer, tramite la piattaforma Web ufficiale o la sua applicazione per Windows.

Da smartphone e tablet

Facebook amici app

Inviare una richiesta di amicizia su Facebook agendo da smartphone e tablet è semplicissimo. Per prima cosa, avvia l'app di Facebook sul tuo dispositivo e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sull'icona con il simbolo degli omini nel menu in alto (su Android) o in basso (su iPhone), in modo da visualizzare la sezione Persone che potresti conoscere, allo scopo di trovare nuove persone da aggiungere agli amici.

In alternativa, se sai che una persona che conosci è iscritta a Facebook puoi cercare suo profilo tramite il motore di ricerca (l'icona della lente di ingrandimento), digitando il suo nome e cognome.

In entrambi i casi, dopo aver trovato il profilo di una persona d'interesse, premi sul tasto Aggiungi agli amici per inviare una richiesta di amicizia, la quale rimarrà in sospeso fino a che l'utente non avrà accettato o rifiutato.

Da computer

Facebook PC

Anche agendo da computer è possibile inviare una richiesta di amicizia a una persona su Facebook.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account tramite il sito Web ufficiale del social network o la sua applicazione per Windows, premi sul tasto Amici situato nella barra laterale, in modo da vedere la sezione Persone che potresti conoscere.

In questa schermata, infatti, Facebook ti consiglia i profili di alcuni utenti che ritiene potresti conoscere, in modo tale che tu possa aggiungerli agli amici. In alternativa puoi trovare il profilo di una persona su Facebook anche semplicemente digitando il suo nome e cognome nel motore di ricerca (l'icona della lente di ingrandimento situata in alto).

In entrambi i casi, dopo aver individuato il profilo di una persona su Facebook per inviare una richiesta di amicizia premi il tasto Aggiungi: la tua richiesta rimarrà in sospeso fino a che l'utente non la accetterà oppure fino a quando non verrà rifiutata.

Come richiedere amicizia su Facebook senza essere bloccati

Facebook Messaggio

Ti domandi come richiedere amicizia su Facebook senza essere bloccati perché in precedenza avevi mandato una richiesta di amicizia a una persona su Facebook ma, dato che questa è stata rifiutata, ti stato impedito di inviarla nuovamente, oppure perché, a seguito della tua richiesta, sei stato bloccato dall'utente in questione?

In tal caso puoi evitare che ciò accada nuovamente semplicemente utilizzando lo strumento Invia un messaggio. Questo tasto, visibile in corrispondenza della scheda del profilo di un utente, permette di inviare alla persona in questione un messaggio su Facebook: tale operazione è utile nel caso in cui sia necessario presentarsi, prima di inviare la richiesta di amicizia.

Per esempio, se vuoi inviare una richiesta di amicizia a una persona che hai ritrovato su Facebook ma che, di persona, non vedi da tanto tempo, ti consiglio di impiegare lo strumento in questione per scrivere alla persona, presentandoti e annunciando le tue intenzioni di aggiungerla agli amici. Così facendo, darai a quest'ultima la possibilità di capire chi sei e potrebbe, quindi, accettare più volentieri la tua richiesta.

Come chiedere l'amicizia su Facebook a un personaggio famoso

Facebook persona famosa

Vorresti chiedere l'amicizia su Facebook a un personaggio famoso ma non sai come riuscirci? In tal caso devi tenere in considerazione che non tutti gli utenti permettono di ricevere richieste di amicizia su Facebook, in quanto è possibile disattivare questa possibilità tramite le impostazioni del proprio profilo.

Pertanto, se hai individuato il profilo di una persona famosa a cui vorresti inviare la richiesta di amicizia potresti non trovare il tasto Aggiungi. In questo caso, quindi, ciò che puoi fare per restare in contatto con quest'ultima è premere sul tasto Segui: così facendo rimarrai aggiornato con i contenuti che pubblica e potrai vedere i suoi post e le sue storie, se pubblicate con l'impostazione della privacy Tutti.

In alternativa se si tratta di una persona famosa potresti cercare, sempre tramite il motore di ricerca di Facebook (l'icona della lente d'ingrandimento) se dispone di una pagina Facebook ufficiale, oltre che di un profilo. In caso affermativo, premi sul pulsante Segui, se vuoi rimanere aggiornato con i contenuti che pubblica nella pagina Facebook.

Come non ricevere amicizie su Facebook

Come non ricevere amicizie su Facebook

Sei una persona molto riservata e vorresti impedire alle persone iscritte a Facebook di inviarti una richiesta di amicizia? Nessun problema puoi compiere quest'operazione facilmente da smartphone e tablet oltre che da computer.

Per riuscirci tramite l'app di Facebook recati nella sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni e poi fai tap sulla voce Come possono trovarti e contattarti le persone. Fatto ciò, premi sulla voce Chi può inviarti richieste di amicizia e apponi il segno di spunta sulla voce Amici degli amici per restringere il campo.

Da computer, invece, tramite la sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Privacy, fai riferimento alla sezione Come possono trovarti e contattarti le persone e premi sul tasto Modifica, in modo da selezionare l'opzione Amici degli amici, restringendo così il campo delle persone che possono inviarti una richiesta di amicizia.

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come bloccare le richieste di amicizia su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.