Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come seguire qualcuno su Facebook

di

Ti piacerebbe scoprire cosa scrivono le celebrità sui loro profili Facebook? Hai provato a chiedere l’amicizia ad alcune di esse ma nessuna ha accettato? Nessun problema. Ormai anche Facebook, come Twitter e Instagram, prevede la funzione "Segui", che permette di ricevere gli aggiornamenti pubblici di qualsiasi utente, senza che questo debba accettare una richiesta d’amicizia.

In questo modo, potrai visualizzare i post pubblici di tutte le autorità e i personaggi importanti che desideri (o anche utenti comuni), senza doverli aggiungere ai tuoi contatti, se hanno impostato questa funzionalità sul loro profilo. Inoltre, potrai decidere come visualizzare i loro post nel tuo feed, quando le persone che deciderai di seguire pubblicheranno qualcosa di nuovo.

Come dici? La cosa t’interessa e sei dunque curioso di scoprire come seguire qualcuno su Facebook? Nessun problema: te lo spiego sùbito! Devi semplicemente sederti bello comodo e prestare attenzione ai consigli che troverai nelle prossime righe, in modo da essere sicuro di riuscire a metterli in pratica senza alcun intoppo. A me non resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come seguire una persona su Facebook

Come seguire una persona su Facebook

Per seguire una persona su Facebook, la prima cosa che devi fare è raggiungere il suo profilo, digitando il suo nome e cognome nella casella di testo che trovi utilizzando la funzione Cerca, in alto.

Dopo aver raggiunto il profilo di tuo interesse, se agisci dall’app di Facebook per Android, da browser Web o dall’applicazione desktop di Facebook per Windows 10, premi sul tasto Segui, che trovi nell’area in alto, e il gioco è fatto.

Se, invece, stai utilizzando l’app di Facebook per iPhone e iPad, dopo aver raggiunto il profilo di tuo interesse, fai tap prima sull’icona dell’ingranaggio situata sotto la sua immagine di copertina e poi sulla voce Segui, nella schermata successiva.

Dopo aver premuto il pulsante Segui, ti verrà mostrato un riquadro per scegliere come ricevere le notifiche nel tuo feed, relative alla pubblicazione di nuovi contenuti dell’utente che stai seguendo. Potrai scegliere se visualizzare i nuovi post pubblicati prima di tutti quelli dei tuoi amici e delle altre persone che segui (Mostra per primi) oppure se vederli insieme ai post degli altri utenti, senza dare alcuna priorità (Standard nell’app per smartphone, tablet e computer con Windows 10 oppure Impostazione predefinita nella versione Web del social network).

Hai perso il conto delle persone che stai seguendo? Non preoccuparti, perché puoi facilmente visualizzarne l’elenco. Per fare ciò, accedi alla lista Amici del tuo profilo, tramite il sito Web di Facebook, e premi sulla scheda Altro, in alto. A questo punto, scegli la voce Persone seguite e il gioco è fatto.

Come seguire una pagina su Facebook

Come seguire una pagina su Facebook

Se vuoi ricevere aggiornamenti da una pagina Facebook di tuo interesse, puoi semplicemente premere il tasto Mi Piace, che trovi nella sezione in alto. Nel caso, però, non volessi mettere alcun "like" alla pagina, puoi anche seguirla, visualizzando nel tuo feed delle notizie tutti i post che vengono pubblicati da essa.

Per eseguire quest’operazione, su Android o iOS, dopo aver raggiunto la pagina Facebook che vuoi seguire, premi sull’icona (…), che trovi sotto il tasto Mi piace, e scegli la voce Segui dal riquadro che ti viene mostrato a schermo.

Se agisci da browser Web o dall’applicazione di Facebook per Windows 10, devi premere il tasto Segui, che trovi nell’area in alto della pagina Facebook che vuoi seguire (a fianco del pulsante Mi piace) e il gioco è fatto.

Se premi, adesso, sul tasto Pagina seguita (su browser Web) o Segui già (su tutte le altre piattaforme), ti verrà mostrato un nuovo riquadro, tramite il quale puoi impostare come i post della pagina devono essere visualizzati nel tuo feed delle notizie. Puoi, quindi, scegliere tra l’impostazione Standard o Mostra per primi, di cui ti ho parlato nel dettaglio nel capitolo precedente, e se attivare le notifiche push.

Come seguire una persona su Facebook senza che lo sappia

Hacker che usa uno smartphone

Quando segui una persona su Facebook, questa può sapere che la stai seguendo, in quanto è disponibile una funzionalità che permette di accedere alla lista di tutti i follower. Questo strumento è presente nella sezione Amici del proprio profilo, premendo sulle voci Altro > Follower, nel menu in alto.

Detto ciò, non puoi nascondere a quello specifico utente il fatto che tu lo stia seguendo ma, nel caso in cui volessi a tutti i costi procedere in tal senso, il mio unico consiglio è quello di creare un nuovo profilo che non sia in alcun modo riconducibile a te. A tal proposito, ti consiglio di leggere la mia guida su come creare un account Facebook.

Come non seguire una persona su Facebook

Come non seguire una persona su Facebook

Se hai deciso di non seguire una persona su Facebook, hai due alternative: smettere completamente di seguirla oppure interrompere per 30 giorni la visualizzazione dei suoi post nel tuo feed delle notizie.

Nel primo caso, devi raggiungere il profilo dell’utente che non vuoi seguire e, se agisci da smartphone Android, da browser Web o dall’applicazione di Facebook per Windows 10, devi premere sul tasto Segui già, situato in alto, e scegliere l’opzione Non seguire più, nel riquadro che ti viene mostrato. Su iPhone e iPad, invece, devi premere sull’icona dell’ingranaggio, in alto, e scegliere le opzioni Segui già > Non seguire più.

Se vuoi disattivare temporaneamente la visualizzazione dei post di un utente che segui nel tuo feed, devi agire in questo modo: in quest’ultima sezione, individua il post pubblicato dalla persona che non vuoi più seguire e premi sull’icona (…) che trovi a fianco. Adesso, nel riquadro che ti viene mostrato, scegli l’opzione Metti in pausa i post di [nome] per 30 giorni e il gioco è fatto.

Come non seguire una pagina su Facebook

Come non seguire una pagina su Facebook

Così come ti ho già anticipato nel capitolo precedente relativo ai profili delle persone, anche per le pagine Facebook puoi decidere di smettere di seguirle o sospendere temporaneamente di visualizzare i loro post nel feed delle notizie.

Per quanto riguarda quest’ultimo argomento, quello che devi fare è individuare, all’interno del feed, il post della pagina Facebook che non vuoi al momento seguire e premere sull’icona (…), che trovi al suo fianco. Adesso, nel riquadro che ti viene mostrato, scegli la voce Metti in pausa i post di [nome della pagina] per 30 giorni, in modo da non vedere più alcun post di quella pagina Facebook nel tuo feed per il periodo indicato.

Se, invece, vuoi semplicemente non seguire più la pagina, accedi a quest’ultima, premi sul tasto Pagina seguita (su browser Web) o Segui già (su tutte le altre piattaforme), situato in alto, e scegli la voce Non seguire più dal riquadro che ti viene mostrato. Facile, no?

Come tornare a seguire una persona su Facebook

Come tornare a seguire una persona su Facebook

Se hai smesso di ricevere gli aggiornamenti di una persona su Facebook, puoi nuovamente seguirla, mettendo in pratica le indicazioni che ti ho dato in precedenza nel tutorial.

In alternativa, se hai semplicemente messo in pausa l’utente che segui, così da non visualizzare temporaneamente sul tuo feed delle notizie i post che pubblica, puoi tornare sui tuoi passi agendo in questo modo: raggiungi il profilo dell’utente che vuoi togliere dalla pausa e, se agisci da smartphone o tablet Android o da browser Web, premi sul tasto In pausa, che trovi nell’area in alto. Nel riquadro che ti viene mostrato, scegli poi l’opzione Visualizza di nuovo, per disattivare la pausa dagli aggiornamenti.

Su iPhone e iPad, invece, nel profilo dell’utente, premi sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto e, nella nuova schermata, premi sulle voci In pausa > Visualizza di nuovo, per riattivare la visualizzazione dei post di quella persona sul tuo feed delle notizie.