Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come seguire qualcuno su Facebook

di

Ti piacerebbe scoprire cosa scrivono le celebrità sui propri profili Facebook? Hai provato a chiedere l’amicizia ad alcune di esse ma nessuna ha accettato? Nessun problema. Ormai anche Facebook, come Twitter, prevede la funzione “Segui” che permette di ricevere gli aggiornamenti pubblici di qualsiasi utente senza che questo debba accettare una richiesta di amicizia.

In questo modo, potrai visualizzare i post pubblici di tutte le autorità e i personaggi importanti che desideri (o anche utenti comuni) senza doverli aggiungere ai tuoi contatti. Inoltre, potrai decidere quali tipologie di messaggi visualizzare e impostare delle notifiche che ti avvertono quando le persone che segui postano qualcosa di nuovo. Per tutti i dettagli su come seguire qualcuno su Facebook, continua a leggere.

Per scoprire come seguire qualcuno su Facebook senza stabilire un’amicizia, tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina Facebook e cliccare sul pulsante Segui collocato sotto l’immagine di copertina. A questo punto il gioco è fatto, sei diventato ufficialmente un follower dell’utente selezionato, ma ci sono varie impostazioni che puoi regolare.

Posizionando nuovamente il puntatore del mouse sul pulsante Segui (diventato Segui già dopo il follow), puoi scegliere se attivare la ricezione di notifiche quando la persona seguita pubblica nuovi post (mettendo il segno di spunta accanto alla voce Ricevi le notifiche) e fare una scrematura dei messaggi da ricevere. Basta cliccare sulla voce Impostazioni e depennare tutti i post che non vuoi visualizzare (es. Foto, Giochi, ecc.).

Ricorda però che seguendo una persona su Facebook puoi ricevere soltanto i suoi contenuti pubblici, ossia i messaggi, le foto e i video che quest’ultima condivide impostando il livello di privacy su Pubblica, e non i post destinati ai soli amici.

Ora che sai come seguire qualcuno su Facebook, ti consiglio di dare un’occhiata a questa pagina del social network in cui ci sono elencate tutte le personalità e i VIP che lo staff ti consiglia di aggiungere ai tuoi following.

Tutti i contenuti postati dalle persone che segui possono essere visualizzati nella pagina principale di Facebook oppure in una sezione apposita, denominata Chi segui, accessibile dalla barra laterale di sinistra o da questa pagina.

Dopo aver scelto di seguire una persona su Facebook, ti sei reso conto che i suoi contenuti non sono granché interessanti e vuoi annullare il follow? Nulla di più semplice. Torna sul profilo dell’utente in questione, posiziona il puntatore del mouse sul pulsante Segui già e seleziona la voce Non seguire più dal menu che compare.