Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come seguire su Instagram

di

Tutti i tuoi amici sono iscritti a Instagram e così hai deciso anche tu di compiere il grande passo e creare un profilo all'interno di questo social network, in modo da poterli seguire. Se, però, ora sei qui e stai leggendo questa guida, immagino che tu abbia riscontrato qualche problema nel riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e vorresti che ti dessi una mano per capire bene come seguire su Instagram? Nessun problema: di seguito ti spiegherò come seguire i tuoi amici — e più in generale i profili di tuo interesse — su Instagram agendo sia da smartphone che da computer. Inoltre, per completezza d'informazione, ti illustrerò alcune funzioni del celebre social network fotografico che potrebbero esserti utili, ad esempio quella per seguire i contatti o gli amici provenienti da Facebook.

Allora, si può sapere che cosa stai aspettando? Mettiti bello comodo e segui alla lettera le istruzioni che sto per fornirti: vedrai che alla fine della lettura sarai assolutamente soddisfatto di quanto appreso. Arrivati a questo punto non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come seguire persone su Instagram

Come seguire persone su Instagram

Sei vuoi scoprire come seguire su Instagram, sarai felice di sapere che è facilissimo e che ci sono diverse soluzioni per riuscirci.

Puoi semplicemente premere sul pulsante Segui in corrispondenza di un profilo di tuo interesse, ma anche individuare e seguire “in massa” i tuoi contatti e/o gli amici di Facebook. Ecco tutti i dettagli.

Come seguire su Instagram i contatti

Come seguire su Instagram i contatti

Per seguire su Instagram i tuoi contatti, devi innanzitutto attivare la sincronizzazione degli stessi tra Instagram e la rubrica dello smartphone.

Per riuscirci, dopo aver eseguito l'accesso al tuo account nell'app di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS, recati quindi sul tuo profilo e premi su ☰ > Impostazioni > Segui e invita gli amici > Segui i contatti. Dai quindi l'accesso alla rubrica e troverai una lista di contatti da poter seguire su Instagram.

Nel caso in cui non vedessi l'opzione “Segui i contatti”, significa che già ne hai usufruito in passato e quindi l'app non te la mostra più. Per rimediare, prova a disconnetterti da Instagram e a connetterti di nuovo e/o a disinstallare Instagram dal tuo smartphone per poi reinstallare l'app e riprovare.

A questo punto potresti visualizzare un elenco di persone suggerite sulla base dei tuoi contatti anche nella sezione del tuo profilo o nella Home di Instagram. In alternativa, premi sul numero delle persone che segui (nella pagina del tuo profilo), scorri la schermata fino e in fondo e pigia sul link Vedi tutti i suggerimenti per visualizzare la lista dei suggeriti da Instagram.

Un altro suggerimento che ti do è quello di andare in ☰ > Impostazioni > Account > Sincronizzazione dei contatti e attivare la sincronizzazione dei contatti. Fatto ciò, segui il ☰ > Impostazioni > Notifiche > Account che segui già e follower e assicurati di attivare i suggerimenti di account per lasciare che Instagram ti suggerisca quando i tuoi contatti si iscrivono a Instagram e dunque ti dia la possibilità di seguirli con facilità.

In tutti i casi, per seguire una persona, non devi far altro che premere sul rispettivo pulsante Segui in corrispondenza del suo nome (o sul suo profilo). In caso di dubbi o problemi, fai riferimento a mio tutorial su come trovare i contatti su Instagram.

Come seguire su Instagram gli amici di Facebook

Come seguire su Instagram gli amici di Facebook

Per seguire su Instagram gli amici di Facebook devi mettere in atto una procedura simile a quella indicata nel capitolo precedente, andando prima a collegare il tuo account Facebook a Instagram, in modo da poter poi vedere l'elenco degli amici suggeriti da seguire.

Quindi se agisci da smartphone, accedi al tuo profilo, vai su ☰ > Impostazioni > Centro gestione account > Account, premi sul tasto per aggiungi un account Facebook ed esegui l'accesso allo stesso, in modo da portare a termine il collegamento. Da PC, invece, usa questa pagina. Maggiori info qui.

Al termine di quest'operazione, recati nella schermata Persone suggerite, come visto nel capitolo precedente, individua il profilo della persona da seguire e premi il tasto Segui.

Come seguire su Instagram solo chi ti segue

Come seguire su Instagram solo chi ti segue

Vorresti sapere come seguire su Instagram solo chi ti segue? sarai felice di sapere che riuscirci è molto semplice, sia agendo da smartphone e anche da computer.

In entrambi i casi, tutto ciò che devi fare è effettuare l'accesso al tuo account in modo da recarti nella schermata del tuo profilo. Fatto ciò, premi sul numero dei follower, cioè quello delle persone che ti seguono.

Infine, non ti resta altro che premere il tasto Segui, in corrispondenza dei loro nomi, in modo da seguire anche tu le persone che ti seguono su Instagram.

Come seguire profilo privato su Instagram

Come seguire profilo privato su Instagram

Anche seguire un profilo privato su Instagram è un'operazione semplicissima da portare a termine impiegando l'app del social network oppure collegandosi allo stesso da computer.

Per riuscirci devi eseguire le stesse operazioni indicate nei capitoli precedenti: dopo aver eseguito l'accesso al tuo account e, dopo aver individuato il profilo dell'utente che vuoi seguire, pigia sul tasto Segui.

In questo caso però, dato che si tratta di un profilo privato invierai all'utente in questione una richiesta per poterlo seguire che potrà essere accettata o rifiutata. Quindi, soltanto in caso di conferma da parte dell'utente potrai iniziare a seguire il profilo di questa persona e vedere i contenuti che pubblica.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere il mio articolo di approfondimento su come vedere profili privati su Instagram.

Come seguire su Instagram senza farsi vedere

Come seguire su Instagram senza farsi vedere

Ti stai chiedendo come seguire su Instagram senza farsi vedere? In tal caso devi tenere in considerazione che il social network ha rimosso la sezione Per te, tramite la quale, in precedenza, era possibile restare sempre aggiornati sulle attività delle persone che si seguivano su Instagram.

Ad oggi, quindi, se inizi a seguire una persona su Instagram questo avvenimento verrà notificato soltanto dalla persona che hai scelto di seguire. Gli altri utenti, invece, potranno venirne al corrente soltanto se decideranno di andare a vedere la lista delle persone che segui all'interno del social network.

Come seguire su Instagram senza essere iscritti

Come seguire su Instagram senza essere iscritti

Ti domandi come seguire su Instagram senza essere iscritti? devi sapere che non è possibile compiere quest'operazione in quanto per seguire una persona su Instagram è necessario avere un account su questo social network.

Tuttavia per restare aggiornati sulle attività di un utente senza iscriversi a Instagram è possibile impiegare uno tra i tanti strumenti online gratuiti che consentono di vedere i post e le storie di un utente su Instagram in incognito.

Un esempio è rappresentato dal sito Storiesig.info il cui utilizzo è semplice e intuitivo sia da smartphone/tablet che da computer in quanto è fruibile direttamente tramite browser. Per impiegarlo, infatti, devi digitare il nome utente della persona di tuo interesse nel campo di testo visualizzato e premere il tasto Search.

Fatto ciò, nella successiva schermata che ti viene mostrata, puoi vedere i post e le storie pubblicate dall'utente ed eventualmente anche scaricarle, tramite il tasto Download, il tutto senza dover disporre di un account Instagram.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco di leggere il mio tutorial in cui ti spiego come vedere le storie di Instagram in anonimo.

Come seguire su Instagram gli hashtag

Seguire Hashtag Instagram

Vorresti seguire gli hashtag su Instagram? Nessun problema: puoi farlo da smartphone e da computer in modo semplicissimo: dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, utilizza il motore di ricerca e digita al suo interno l'hashtag di tuo interesse (per esempio #salvatorearanzulla) pigiando poi sullo stesso per vedere i risultati della ricerca.

Infine, premi sul tasto Segui per seguire l'hashtag in questione. I contenuti pubblicati ti verranno mostrati nella sezione Home di Instagram. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.