Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come seguire su Instagram

di

Tutti i tuoi amici sono iscritti a Instagram e così, finalmente, dopo tanta insistenza da parte loro, hai deciso anche tu di compiere il grande passo e creare un profilo all’interno di questo social network, in modo da poterli seguire. Detto ciò, se ora sei qui e stai leggendo questa guida, immagino che tu abbia riscontrato qualche problema nel farlo, in quanto essendo alle prime armi con l’utilizzo di questa piattaforma, non sai ancora bene come seguire su Instagram.

Come dici? Le cose stanno proprio così e vorresti che ti dessi una mano per farlo? Certamente, non hai nulla di che preoccuparti: è facilissimo! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come individuare un utente registrato a questo social network fotografico e anche come iniziare a seguirlo. Per entrambe le procedure indicate ti spiegherò come fare agendo da smartphone, tramite l’app di Instagram per Android e iOS, ma anche da computer, utilizzando l’app di Instagram per Windows 10 o collegandoti al suo sito Web ufficiale.

Coraggio? Si può sapere che cosa stai aspettando? Mettiti seduto bello comodo davanti al computer e, smartphone alla mano, segui alla lettera le istruzioni che sto per fornirti con questa mia guida. Vedrai che alla fine della lettura sarai assolutamente soddisfatto di quanto appreso. Scommettiamo? Arrivati a questo punto non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Seguire persone su Instagram

Se vuoi sapere come seguire su Instagram devi innanzitutto tenere presente che vi sono diversi modi per farlo. Nelle prossime righe, quindi, vedremo insieme innanzitutto come procedere da smartphone, utilizzando l’app gratuita di Instagram per Android e iOS.

In alternativa, per seguire persone (ma anche hashtag) puoi agire da computer, scaricando l’applicazione di Instagram tramite il Microsoft Store, se possiedi un computer con sistema operativo Windows 10 o collegandoti alla versione Web del social network. Ti spiegherò come fare anche in questo caso.

Android e iOS

Se vuoi seguire persone su Instagram, tramite l’app del social network, dopo aver scaricata sul tuo dispositivo, tramite il Play Store di Android o l’App Store di iOS, avviala pigiando sulla sua icona aggiunta alla home screen e/o alla schermata drawer.

Effettua quindi l’accesso a Instagram, digitando i dati di login dell’account (nome utente e password) che hai in precedenza registrato; se hai effettuato la creazione di un account tramite il tuo profilo Facebook, accedi con quest’ultimo, pigiando sulla voce Continua come [tuo nome].

A login effettuato, puoi seguire persone su Instagram facendo riferimento alla voce Consigli per te che ti mostra un’anteprima di alcuni profili utente. Se tra questi vi è qualcuno di tuo interesse premi sul pulsante Segui, per iniziare a seguirlo.

In alternativa, puoi affidarti ai consigli della schermata Persone suggerite che puoi vedere pigiando sulla dicitura Trova delle persone da seguire situata all’interno della schermata con il simbolo di una casetta. Qualora questa voce non fosse presente, fai tap sull’icona di un omino situata nel menu in basso, premi sul simbolo () che trovi nell’angolo in alto a destra e poi, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Persone suggerite.

Attraverso le schede Suggeriti e Contatti (acconsenti eventualmente alle richieste di Instagram, premendo sulla voce Connetti i contatti) puoi individuare i nominativi di alcune persone suggerite.

Per seguirle premi sul pulsante Segui, in corrispondenza di un nominativo oppure, tramite la scheda Contatti, fai tap su Segui tutti, per seguire in un batter d’occhio tutte le persone della tua lista contatti.

I consigli di Instagram presenti nella schermata Persone suggerite sono visibili anche nella sezione Tu che puoi vedere premendo sull’icona del cuore situata nel menu in basso. Anche in questo caso, per seguirle ti basta premere sul pulsante Segui, in corrispondenza del loro nominativo.

Inoltre, se è da poco che ti sei iscritto a Instagram, puoi seguire alcune persone su Instagram partendo dalle loro storie. Recati nuovamente nella sezione principale del social network (il simbolo di una casetta), in modo da vedere le storie pubblicate da alcuni utenti di Instagram che, secondo l’algoritmo, potrebbero interessarti.

Fai quindi tap sulla storia e, qualora l’utente pubblicasse contenuti di tuo interesse, premi sul pulsante Segui che puoi trovare in alto a destra, in modo da iniziare a seguirlo.

Il metodo più semplice di tutti per seguire le persone su Instagram è quello di individuare il loro profilo, tramite il motore di ricerca interno del social network. Per farlo, premi sull’icona di una lente di ingrandimento e poi, nel campo di testo che ti viene mostrato, digita il nome utente della persona che stai cercando, per esempio puoi cercarmi digitando Salvatore Aranzulla.

Una volta individuato profilo dell’utente, puoi iniziare a seguirlo, premendo sul pulsante Segui. Effettuata quest’operazione puoi anche premere su Segui, in corrispondenza degli altri utenti che ti vengono immediatamente suggeriti.

Per individuare altre persone da seguire puoi utilizzare la sezione Esplora (visibile premendo l’icona della lente di ingrandimento) la quale mostra i contenuti più popolari caricati dagli utenti. Dopo aver fatto tap sul contenuto di tuo interesse, puoi iniziare a seguire il profilo della persona che l’ha pubblicato, premendo sul pulsante Segui.

Oltre alle persone, su Instagram è possibile seguire gli hashtag e per farlo devi utilizzare il motore di ricerca. Per esempio, per seguire l’hashtag Milano e vedere così nelle storie di Instagram i corrispondenti contenuti pubblicati dagli utenti, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata nel menu in basso e, nel campo di testo in alto, digita #Milano. Fai quindi tap sul corrispondente risultato della ricerca e premi sul pulsante Segui che ti viene mostrato.

Inoltre ti ricordo che, in qualsiasi momento, puoi smettere di seguire una persona o un hashtag su Instagram. Per farlo ti basta individuare il suo profilo, come precedentemente spiegato e premere prima sul pulsante Segui già e poi su Non seguire più nel menu che ti viene mostrato. A tal proposito, in caso di dubbi o problemi su quest’ultima procedura, leggi la mia guida in cui ti spiego come non seguire più su Instagram.

Computer

Se non hai la possibilità di utilizzare Instagram tramite la sua app gratuita per Android e iOS, per seguire persone o hashtag puoi agire da computer, scaricando l’applicazione di Instagram tramite il Microsoft Store, se possiedi un computer con sistema operativo Windows 10 o collegandoti alla versione Web del social network.

Nel primo caso, l’utilizzo dell’applicazione di Instagram per Windows 10 è identico all’app per Android e iOS. Segui quindi le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, per individuare gli utenti presenti all’interno del social network e iniziare a seguirli.

Se, invece, hai deciso di utilizzare la versione Web del social network, accedi allo stesso tramite il suo sito ufficiale, inserisci i tuoi dati di login, dopodiché utilizza il campo di testo in alto per digitare il nome della persona che vuoi cercare (per esempio mi puoi trovare come Salvatore Aranzulla). Fatto ciò, per seguire un utente, premi sul pulsante Segui in corrispondenza del suo profilo.

Puoi utilizzare il motore di ricerca interno di Instagram anche per seguire degli hashtag: in quest’ultimo caso digita l’argomento di tuo interesse, per esempio #Milano e, una volta individuato, fai clic sul pulsante Segui, per vedere i relativi contenuti pubblicati dagli utenti nelle storie di Instagram.

In alternativa, fai clic sull’icona della bussola situata nel menu in alto: ti viene mostrata la sezione Esplora e anche un breve elenco delle persone suggerite. Premi innanzitutto su Mostra tutti, in corrispondenza della voce Persone suggerite, per vedere a schermo una lista di utenti suggeriti. Per iniziare a seguire una persona premi sul pulsante Segui in corrispondenza del suo nominativo.

Nella sezione Esplora puoi inoltre vedere i post più popolari pubblicati da alcuni utenti. Nel caso in cui ve ne sia qualcuno di tuo interesse fai clic sullo stesso e inizia a seguire il profilo Instagram che l’ha pubblicato, premendo sul pulsante Segui in corrispondenza del suo nominativo.

Vuoi smettere di seguire una persona o un hashtag su Instagram? Nessun problema: individua il profilo dell’utente o l’hashtag tramite il motore di ricerca in alto e premi sul pulsante Segui già. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come non seguire più una persona su Instagram oppure leggi la mia guida dedicata al funzionamento del social network.

Seguire su Instagram tutti gli amici di Facebook

Se vuoi seguire su Instagram soltanto gli amici di Facebook e vuoi farlo tramite l’app del social network oppure da computer, devi aver effettuato la registrazione a Instagram tramite quest’ultimo o devi connetterlo in seguito.

Fatto ciò, da Android e iOS, recati nella schermata Persone suggerite, visibile premendo sull’icona ☰ nella schermata del tuo profilo e fai poi tap sulla scheda Suggeriti che ti viene mostrata. Tramite quest’ultima puoi vedere la lista delle persone consigliate da Instagram. Gli amici di Facebook ti vengono indicati dalla dicitura Amici su Facebook: premi quindi sul pulsante Segui, per seguire l’utente da te desiderato.

Tramite l’app di Instagram per Windows 10 la lista degli amici di Facebook iscritti a Instagram è visibile in corrispondenza della sezione Amici di Facebook, visibile premendo prima sull’icona di un omino in basso a destra e poi sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra. Premi quindi, anche in questo caso, su Segui, per seguire un utente desiderato o su Segui tutti, per seguirli tutti in una sola volta.

Agendo tramite la versione Web di Instagram, invece, premi l’icona della bussola nel menu in alto e visualizza l’elenco delle persone suggerite tramite un clic sulla voce Mostra tutti. Adesso premi su Segui, per seguire le persone contrassegnate dalla dicitura Amici su Facebook.

Seguire su Instagram un profilo privato

Seguire una persona che su Instagram ha il profilo impostato come privato è possibile e la procedura è esattamente identica a quanto già spiegato. Ciò che cambia è che, trattandosi di un profilo privato, dopo aver premuto su Segui, potrai vedere i contenuti pubblicati dall’utente soltanto se la richiesta di follow verrà accettata da quest’ultimo.

Seguire su Instagram solo chi ti segue

Vuoi ricambiare il follow agli utenti di Instagram e seguire chi ti segue? È possibile e ci vuole pochissimo tempo per farlo.

Agendo tramite l’app di Instagram per Android e iOS, ma anche da computer (sia tramite l’app Windows 10 che dal sito Web di Instagram), recati sul tuo profilo e fai tap sulla dicitura Follower, in modo da vedere la lista degli utenti che ti seguono. Premi quindi su Segui, per ricambiare il follow e seguirli a tua volta.

A tal proposito, se vuoi aumentare il numero dei followers, leggi la mia guida in cui ti do qualche dritta su come farlo.

Seguire su Instagram senza farsi vedere

Se il tuo obiettivo è quello di seguire una persona su Instagram di nascosto, sappi che non puoi farlo, o almeno, non nel senso stretto della cosa.

Iniziando a seguire una persona su Instagram tramite il tasto Segui, quest’ultima ne verrà notificata. Detto ciò, l’unico modo per seguire una persona senza farsi vedere è quello di guardare il suo profilo, cercandolo manualmente tramite il motore di ricerca del social network.

Ti ricordo però che, se guardi la sua storia di un utente su Instagram, il tuo nome verrà mostrato nell’elenco delle persone che l’hanno vista. Quindi o guardi solo le foto che pubblica nel feed, oppure, se vuoi rimanere completamente nell’anonimato, devi impiegare strumenti che servono per vedere le storie senza essere visti.

Per esempio, tra questi vi è l’estensione Chrome IG Story Plus, di cui ti ho parlato in questo mio tutorial o l’app Story Saver for Instagram, che ho menzionato nel mio tutorial su come vedere le storie su Instagram senza farsi vedere.

Altri consigli utili

Su Internet esistono svariati strumenti, quali per esempio software, applicazioni per Android e iOS o tool online che servono per seguire gli utenti su Instagram. Spesso, infatti, questi vengono utilizzati per seguire o smettere di seguire le persone, attraverso operazioni automatiche che vengono eseguite in massa.

Il loro uso, però, viola i termini di servizio del social network e chi non rispetta le regole viene individuato facilmente. In caso di uso improprio, infatti, il team del social network potrebbe limitare alcune azioni del tuo account, impedendo per esempio l’interazione con altri utenti. Casi più gravi possono comportare il ban temporaneo o permanente dell’account. A tal proposito, ti sconsiglio vivamente di utilizzare tali strumenti.