Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare contatti su Instagram

di

Dopo averci pensato su un bel po’, hai finalmente deciso di creare un account su Instagram, il popolarissimo social network del gruppo Meta. Hai già impostato la tua foto profilo e pubblicato i tuoi primi contenuti ma ben presto hai iniziato ad annoiarti; il motivo? Semplice: la pagina iniziale dell’applicazione del social in questione è completamente vuota e non c’è proprio nulla da vedere!

Beh, in tal caso, potresti iniziare a seguire i profili dei tuoi amici; come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la più minima idea di come trovare contatti su Instagram? Non preoccuparti, se vuoi, posso fornirti il mio aiuto nel compiere questa semplicissima operazione spiegandoti come effettuarla da smartphone e da computer.

Vedrai che seguendo alla lettera le mie indicazioni, in men che non si dica, potrai vedere tutto ciò che i tuoi amici pubblicano sulla piattaforma menzionata poc’anzi. Non vedi l’ora di iniziare, ho indovinato? Benissimo! Allora entriamo sùbito nel vivo dell’argomento. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come trovare i propri contatti su Instagram

Non fai che chiederti come trovare amici su Instagram? No problem. Adesso ti spiego come procedere su tutte le piattaforme sulle quali è disponibile la celebre app: Android, iPhone, Web e Windows.

Da smartphone e tablet

App Instagram

Se accedi a Instagram dall’app per smartphone e tablet, sulla tua pagina personale ti saranno mostrati i profili di alcuni utenti che potresti conoscere e, proprio tra questi ultimi, potresti trovare i contatti che sono presenti nella rubrica del tuo dispositivo. Fai sùbito una prova avviando l’app di Instagram e premendo sull’icona della tua foto profilo (o dell’omino) situata in basso a destra. A questo punto, potresti trovare dei profili suggeriti in alto, sotto il pulsante Modifica/Modifica profilo.

Come dici? Non vedi nessun profilo in questa schermata? Allora fai tap sul pulsante dell’omino situato a destra, in corrispondenza del pulsante Modifica profilo o, se non vedi nemmeno quest’ultimo, premi sul bottone ☰ e vai su Persone suggerite (consenti l’accesso ai contatti, se richiesto).

Per visionare tutti i suggerimenti premi sul pulsante Mostra tutto che si trova in fondo a destra o continua semplicemente a scorrere (a seconda del menu nel quale sei andato). Non appena trovi un utente che conosci, ti basta premere sul pulsante Segui posto sull’anteprima del suo profilo per iniziare a seguirlo.

Eventualmente, se hai un profilo anche su Facebook, puoi trovare gli utenti registrati come amici su quest’ultimo social premendo sul pulsante Collega/Connetti situato accanto alla voce Collega Facebook che trovi in alto.

Instagram app Android

Ora dovrai provvedere a effettuare l’accesso sul social network suddetto (seguendo i passaggi che trovi in questo mio tutorial) e, poi, potrai trovare nell’elenco degli utenti suggeriti quelli che hai registrato come amici su Facebook.

Come dici? Vorresti sapere come trovare contatti telefonici su Instagram? In questo caso, torna alla pagina del tuo profilo, come ti ho indicato sopra, e vai su ≡ > Impostazioni > Segui e invita gli amici > Segui i contatti, se disponibile. Se quest’ultima opzione non è visibile, procedi come spiegato prima tramite il menu ☰ > Persone suggerite.

Intagram app Android

Fornisci quindi a Instagram il permesso di accedere alla rubrica del tuo dispositivo premendo sull’apposito pulsante e il gioco è fatto.

Premendo nuovamente sulla voce Segui i contatti o tornando alla tua pagina profilo, dovresti vedere elencati i profili degli utenti che hai registrato in rubrica (nel caso questi abbiano un profilo Instagram associato al loro numero di telefono). Volendo, puoi vedere anche i contatti suggeriti premendo sulla voce Seguiti posta in alto a destra, sulla pagina del tuo profilo, e scorrendo verso il basso la lista degli utenti proposta.

Da computer

Instagram sito

Quello che vuoi sapere è come trovare contatti su Instagram da PC? Purtroppo, al momento in cui scrivo, il sito Web e l’applicazione della nota piattaforma accessibili da computer non dispongono di una funzione per collegare i propri contatti telefonici. Resta, comunque, la possibilità di poter visualizzare la lista dei profili suggeriti, ossia gli utenti seguiti dagli altri tuoi contatti su Instagram.

Per procedere in questo senso, sia dal sito di Instagram, sia dalla relativa applicazione per Windows, apri la pagina iniziale della piattaforma (effettuando l’accesso, se necessario) e dai un’occhiata alla lista di utenti presente in alto a destra, sotto la voce Suggerimenti per te. Per controllare l’elenco completo, fai clic sulla voce Mostra tutti e, se noti qualche utente che conosci, puoi iniziare a seguirlo premendo sul pulsante Segui.

La stessa lista di utenti è accessibile anche dalla pagina del tuo profilo (quella alla quale puoi accedere cliccando sulla tua foto profilo posta in alto a destra), facendo clic sulla voce Profili seguiti.

Trovare contatti Instagram su Facebook

Facebook sito

Ti stai domandando se è possibile trovare contatto Instagram da Facebook? Devo farti presente, in questo caso, che anche se i tuoi profili sulle piattaforme in questione sono collegati, purtroppo non è possibile trovare su Facebook in modo “automatico” gli utenti che segui sull’altro social network appena menzionato.

Puoi comunque dare un’occhiata alla lista degli amici suggeriti: se usi l’app di Facebook, dopo aver avviato quest’ultima, vai su ≡ > Trova i tuoi amici > Suggerimenti e scorri l’elenco proposto. Se individui un account di un utente che conosci e vuoi aggiungerlo, premi sul pulsante Aggiungi.

Se, invece, utilizzi il sito di Facebook o la relativa applicazione per Windows, dopo aver effettuato (se necessario) l’accesso, premi sulla dicitura Amici situata in alto a sinistra e, da qui, clicca sulla voce Suggerimenti. In questa schermata ti saranno mostrati i profili di alcuni utenti che potresti conoscere e, per inviare loro una richiesta di amicizia, non devi fare altro che premere sul pulsante Aggiungi posto in corrispondenza dei loro nominativi.

Non hai trovato nell’elenco nessuno dei tuoi contatti Instagram? Allora non ti resta che provare a digitare i nomi e cognomi di questi ultimi nel motore di ricerca interno di Facebook. Per i dettagli specifici su questa procedura ti rimando ai miei tutorial su come trovare una persona su Facebook e come cercare amici su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.